BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Il mio motore mi rompe i pignoni... (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/153479-il-mio-motore-mi-rompe-i-pignoni.html)

fughi 22 novembre 09 18:28

Il mio motore mi rompe i pignoni...
 
Esatto, l'altro ieri atterro dopo un voletto e trovo un pezzetto strano dentro la canopy... era un dente del pignone. Tornato a casa con le batterie ancora cariche lo cambio con uno identico e ieri riprovo...stessa cosa. Atterro e ricontrollando mi riaccorgo che il pignone questa volta ha perso ben 2 denti:huh:.
Il mio elicottero è un 450, monta il motore di scatola, con pignone da 11t, la corona non presenta alcun segno di usura, non ho né crashato né cambiato niente di recente, il motore che monto non ha giochi e va più che bene... Com'è che mi combina questi guai?Domani vado a fare una scorta di pignoni (approfitto e provo anche il 12t), ma sarà stato un caso o pensate che mi riaccadrà? E' mai successo a nessuno?

Extra_vagante 22 novembre 09 18:32

Citazione:

Originalmente inviato da fughi (Messaggio 1804748)
Esatto, l'altro ieri atterro dopo un voletto e trovo un pezzetto strano dentro la canopy... era un dente del pignone. Tornato a casa con le batterie ancora cariche lo cambio con uno identico e ieri riprovo...stessa cosa. Atterro e ricontrollando mi riaccorgo che il pignone questa volta ha perso ben 2 denti:huh:.
Il mio elicottero è un 450, monta il motore di scatola, con pignone da 11t, la corona non presenta alcun segno di usura, non ho né crashato né cambiato niente di recente, il motore che monto non ha giochi e va più che bene... Com'è che mi combina questi guai?Domani vado a fare una scorta di pignoni (approfitto e provo anche il 12t), ma sarà stato un caso o pensate che mi riaccadrà? E' mai successo a nessuno?

Sei sicuro che ti rompe solo i pignoni? :icon_rofl

egicar 22 novembre 09 18:41

Citazione:

Originalmente inviato da fughi (Messaggio 1804748)
Esatto, l'altro ieri atterro dopo un voletto e trovo un pezzetto strano dentro la canopy... era un dente del pignone. Tornato a casa con le batterie ancora cariche lo cambio con uno identico e ieri riprovo...stessa cosa. Atterro e ricontrollando mi riaccorgo che il pignone questa volta ha perso ben 2 denti:huh:.
Il mio elicottero è un 450, monta il motore di scatola, con pignone da 11t, la corona non presenta alcun segno di usura, non ho né crashato né cambiato niente di recente, il motore che monto non ha giochi e va più che bene... Com'è che mi combina questi guai?Domani vado a fare una scorta di pignoni (approfitto e provo anche il 12t), ma sarà stato un caso o pensate che mi riaccadrà? E' mai successo a nessuno?

Controlla bene l'accoppiamento pignone-corona; non deve essere nè troppo lasco nè troppo serrato. Dovresti far passare una strsciolina di carta tra pignone e corona (facendoli girare) e la strisciolina dovrebbe uscire con il segno dei denti, ma non tagliata.

fughi 22 novembre 09 18:49

Citazione:

Originalmente inviato da Extra_vagante (Messaggio 1804767)
Sei sicuro che ti rompe solo i pignoni? :icon_rofl

L'avevo messa su un piatto d'argento..............:icon_rofl:icon_rofl

A parte gli scherzi, qualcuno che mi dia una mano?

fughi 22 novembre 09 18:55

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 1804782)
Controlla bene l'accoppiamento pignone-corona; non deve essere nè troppo lasco nè troppo serrato. Dovresti far passare una strsciolina di carta tra pignone e corona (facendoli girare) e la strisciolina dovrebbe uscire con il segno dei denti, ma non tagliata.

Abbiamo scritto insiemeB)
Conoscevo già questo metodo e entrambe le volte la strisciolina ha passato la prova...
la cosa strana è che la corona è perfetta, nonostante abbia girato sicuramente qualche minuto con il pignone sdentato. Oltretutto l'eli funzionava bene anche così (nei due voli ho fatto anche volato rovescio e coni rovesci...:huh:), non capisco...

topolino 22 novembre 09 19:30

Possibile difetto di materiale dei pignoni..cambia, prova un pignone di un' altra marca

chir72 22 novembre 09 19:47

A me è capitato con i pignoni Align del Trex 600..era scarsa qualità dei materiali:uhm:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002