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-   -   difetti generati da servo di coda (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/153461-difetti-generati-da-servo-di-coda.html)

cobraonethree 22 novembre 09 16:50

difetti generati da servo di coda
 
che difetto può dare un servo di coda che non sia perfetto (sempre che a qualcuno sia capitato di ritrovarsi con un 9254 che difetti),mi spiego meglio,ho un logo 10 3d che da qualche volo ha la coda che da i numeri come se prendesse interferenze continue,da colpi secchi di spostamento a destra e a sinistra,lo fa per un po' e poi smette,per poi rifarlo nuovamente a casaccio,ho provato a sostituire il giro e nulla il problema persiste,ho escluso che possa essere la batteria in quanto non presenta diminuzione di durata di autonomia ed ho escluso interferenze particolari nel luogo dove volo perchè con gli altri due elicotteri sempre in 35mhz con riceventi JR non riscontro interferenze,così il campo di ricerca si ristringe al servo o al regolatore Jazz 55A. Qualche altra idea in merito?La tensione della cinghia è perfetta.

texwiller 22 novembre 09 16:56

Citazione:

Originalmente inviato da cobraonethree (Messaggio 1804516)
che difetto può dare un servo di coda che non sia perfetto (sempre che a qualcuno sia capitato di ritrovarsi con un 9254 che difetti),mi spiego meglio,ho un logo 10 3d che da qualche volo ha la coda che da i numeri come se prendesse interferenze continue,da colpi secchi di spostamento a destra e a sinistra,lo fa per un po' e poi smette,per poi rifarlo nuovamente a casaccio,ho provato a sostituire il giro e nulla il problema persiste,ho escluso che possa essere la batteria in quanto non presenta diminuzione di durata di autonomia ed ho escluso interferenze particolari nel luogo dove volo perchè con gli altri due elicotteri sempre in 35mhz con riceventi JR non riscontro interferenze,così il campo di ricerca si ristringe al servo o al regolatore Jazz 55A. Qualche altra idea in merito?La tensione della cinghia è perfetta.




...... che dirti altro se non provare prima un'altro servo...!:wink:

cobraonethree 22 novembre 09 17:03

hmm
 
e dunque pensi anche tu che potrebbe esser il servo a dare i numeri,non esiste un modo per testare il servo?Se lo muovo con l'elicottero a terra sembra ok.



Citazione:

Originalmente inviato da texwiller (Messaggio 1804522)
...... che dirti altro se non provare prima un'altro servo...!:wink:


cobraonethree 22 novembre 09 17:14

.
 
piccolo filmato per capire l'escursione improvvisa della coda,purtroppo per non schiantare l'elicottero il filmato è breve,ma quel movimento lo fa violento a dx e a sx e poi smette,per poi riprendere dopo qualche minuto.

YouTube - coda trex

dex1 22 novembre 09 18:37

piu' che un difetto sembra un falso contatto!

con che gyro e' accoppiato?

cobraonethree 22 novembre 09 19:28

hmm
 
9254 accoppiato con gy401,a questo punto prende sempre più forma l'ipotesi che sia il servo a dare i nueri,anche perchè il giro ho provato a sostituirlo e quando si presenta quel difetto l'unico servo ad impazzire è quello di coda,mentre gli altri continuano a non far difetti.

dex1 22 novembre 09 21:12

Citazione:

Originalmente inviato da cobraonethree (Messaggio 1804751)
9254 accoppiato con gy401,a questo punto prende sempre più forma l'ipotesi che sia il servo a dare i nueri,anche perchè il giro ho provato a sostituirlo e quando si presenta quel difetto l'unico servo ad impazzire è quello di coda,mentre gli altri continuano a non far difetti.


be scusa,se le prove le hai fatte,potevi anche cambiare il servo.
non dico un altro 9254,anche uno lento ma vedi subito se era quello.

mannaggia:P

cobraonethree 22 novembre 09 21:50

:-)
 
hai ragione,non ci avevo pensato e mi ero fissato di fare la prova con un'altro 9254,effettivamente non ha senso,proverò con uno più lento e ti farò sapere.Grazie per il momento.

dex1 22 novembre 09 23:18

Citazione:

Originalmente inviato da cobraonethree (Messaggio 1805010)
hai ragione,non ci avevo pensato e mi ero fissato di fare la prova con un'altro 9254,effettivamente non ha senso,proverò con uno più lento e ti farò sapere.Grazie per il momento.

se non digitale ricordati di mettere sul gyro lo switc su normal.

ciao

cobraonethree 23 novembre 09 19:32

trovato
 
ho trovato "forse" il difetto,colpa del servo,oggi ho sostituito il servo con un'altro di marca cinese sempre digitale,e bene prima presentava due difetti,quello del video e poi togliendo il blocco coda la coda dondolava in maniera incredibile,non tenendo l'assetto dell'elicottero,cosa che riusciva a fare quando passavo in avcs (se non fosse per quel difetto improvviso). Pomeriggio con il servo nuovo ho provato a volarci ed il difetto si è presentato immediatamente per tutto il tempo,in pratica alzo l'elicottero e lui sta buono senza difettare,applico un piccolo colpo alla coda stile destra e sinistra veloce e lui appena io smetto di toccare il servo comincia a fare il difetto più forte ed evidente di prima senza smettere,casualmente per smettere mi sono accorto che son dovuto passare da Avcs a normal,e qui tutto funziona perfettamente ed inoltre il difetto di prima che si presentava con il 9254 non c'è.Tirando le conclusioni credo che il 9254 stava già da tempo per andare a quel paese,tanto che nel tempo ho dovuto portare la sensibilità fino al 100% e la coda continuava a non essere nervosa,con questo servo ho dovuto riportare la sensibilità al 10% con avcs inserito e al 45% in normal e mi ritrovo con un lieve difetto solo in avcs e nulla in normal,procedo con l'acquisto del nuovo 9254?Di questo servo cinese non mi fido proprio e mi è stato prestato solo per fare la prova.
Grazie.

dex1 23 novembre 09 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da cobraonethree (Messaggio 1806539)
ho trovato "forse" il difetto,colpa del servo,oggi ho sostituito il servo con un'altro di marca cinese sempre digitale,e bene prima presentava due difetti,quello del video e poi togliendo il blocco coda la coda dondolava in maniera incredibile,non tenendo l'assetto dell'elicottero,cosa che riusciva a fare quando passavo in avcs (se non fosse per quel difetto improvviso). Pomeriggio con il servo nuovo ho provato a volarci ed il difetto si è presentato immediatamente per tutto il tempo,in pratica alzo l'elicottero e lui sta buono senza difettare,applico un piccolo colpo alla coda stile destra e sinistra veloce e lui appena io smetto di toccare il servo comincia a fare il difetto più forte ed evidente di prima senza smettere,casualmente per smettere mi sono accorto che son dovuto passare da Avcs a normal,e qui tutto funziona perfettamente ed inoltre il difetto di prima che si presentava con il 9254 non c'è.Tirando le conclusioni credo che il 9254 stava già da tempo per andare a quel paese,tanto che nel tempo ho dovuto portare la sensibilità fino al 100% e la coda continuava a non essere nervosa,con questo servo ho dovuto riportare la sensibilità al 10% con avcs inserito e al 45% in normal e mi ritrovo con un lieve difetto solo in avcs e nulla in normal,procedo con l'acquisto del nuovo 9254?Di questo servo cinese non mi fido proprio e mi è stato prestato solo per fare la prova.
Grazie.

non capisco,ma con un altro servo ti ha fatto ugualmente il problema?
e dai colpa al servo?

o te lo fa ancora o no!

due servi differenti non possono avere lo stesso problema.

cobraonethree 23 novembre 09 22:58

hmmm
 
mi spiego meglio,con il 9254 l'elicottero presenta due problemi e non spariscono in nessun modo,con questo servo il problema della coda pazza si è parecchio accentuato,e si è attenuato quasi a sparire diminuendo la sensibilità sul giro (mentre se diminuivo la sensibilità con il 9254 montato non aveva effetto) inoltre in normal con il 9254 la coda sbanda a destra e a sinistra paurosamente (cosa che prima non faceva,tieni conto che ho l'elicottero da 2 anni) e con il nuovo servo invece la coda in normal è perfetta,così come lo è sempre stata con il 9254 prima del sorgere di questo problema.
Adesso spero di essermi spiegato meglio del perchè ritengo il servo il colpevole di questa situazione.

redparrot62 24 novembre 09 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da cobraonethree (Messaggio 1807024)
mi spiego meglio,con il 9254 l'elicottero presenta due problemi e non spariscono in nessun modo,con questo servo il problema della coda pazza si è parecchio accentuato,e si è attenuato quasi a sparire diminuendo la sensibilità sul giro (mentre se diminuivo la sensibilità con il 9254 montato non aveva effetto) inoltre in normal con il 9254 la coda sbanda a destra e a sinistra paurosamente (cosa che prima non faceva,tieni conto che ho l'elicottero da 2 anni) e con il nuovo servo invece la coda in normal è perfetta,così come lo è sempre stata con il 9254 prima del sorgere di questo problema.
Adesso spero di essermi spiegato meglio del perchè ritengo il servo il colpevole di questa situazione.


Domanda: lubrifichi leveraggi di coda periodicamente ?
Probabilmente non centra nulla, ma una settimana fa improvvisamente la coda del mio trex 600 dopo circa 1,2 minuiti di volo ha cominciato a sventolare come una bandiera a dr e sx. ho subito pensato: ecco il servo è andato, piuttosto che ca.... il gyro è partito. Ho cominciato a ricontrollare tutto.
Mi si avvicina il "saggio" e del campo e mi chiede: qunado hai lubrificato l'ultima volta ileveraggio di coda ?
Risposta: non ricordo !!!
Mi dice di spruzzare un po di olio di silicone sui leveraggio e così faccio.
Riprendo quota e tutti i miei problemi sono belli che spariti

Ora faccio la parte del saggio e ti chiedo : hai controllato i leve........ :P:P:P

cobraonethree 24 novembre 09 00:10

ehmmmm
 
ehmmmm,ehmmmmm,veramente a dire il vero fare il saggio non fa mai male con chi non è saggio :D
Effettivamente è da tanto tanto tempo che non lubrifico i leveraggi,anche se a mano sembra scorrere bene,domani proverò a vedere cosa accade dopo la lubrificata.

redparrot62 24 novembre 09 00:21

Citazione:

Originalmente inviato da cobraonethree (Messaggio 1807177)
ehmmmm,ehmmmmm,veramente a dire il vero fare il saggio non fa mai male con chi non è saggio :D
Effettivamente è da tanto tanto tempo che non lubrifico i leveraggi,anche se a mano sembra scorrere bene,domani proverò a vedere cosa accade dopo la lubrificata.


Dovrai staccare l'uniball del servo di coda e lubrificare per bene i leveraggi. Muovi su e giù l'astina per muovere tutto il meccanismo di coda. A questo punto riaggancia l'astina all'uniball del servo di coda e vola.

Fammi sapere
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:07.

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