BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Governor Align da strattoni (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/15323-governor-align-da-strattoni.html)

Claudio_F 15 novembre 05 12:35

Sto provando a settare la modalita' governor in un ESC Align RCE-BL25G con motore 400LF 2800kv. Per fare il settaggio ho dapprima messo la curva gas lineare, accertatomi dai "bip" che il gov si fosse attivato ho messo la curva piatta (salvo il primo punto a 0), inizialmente ad un valore molto basso per vedere il comportamento, per poi salire (fino al punto di hovering a centro stick).

Il governor c'e', ma da continui strattoni rallentando e accelerando (soprattutto in corrispondenza di particolari numeri di giri). A qualcuno e' gia' capitato? Puo' dipendere dal timing (attualmente medio)? Da una reazione con la coda? Cinghia? Giroscopio? Dal fatto che ho provato tutto per terra non fidandomi a sollevarlo ma che in volo si sistema? O, infine, l'ESC difettoso? (in normal va benissimo).

gotosan 15 novembre 05 12:47

Alcuni variatori per raggiungere il controllo dei giri devono "vedere" un assorbimento da parte del motore un pò più deciso di altri, altri funzionano bene con un motore e con un'altro no. Prova ad aumentare il numero di giri ,di solito raggiunto il valore giusto iniziano a funzionare.

Il castle fà la stessa cosa se lo tieni ad un reggime troppo basso, l'hyperion è molto più stabile ma funziona al meglio con pochi poli motore ecc. ecc.

Un saluto
Riccardo

Claudio_F 15 novembre 05 15:41

Ho provato a ridurre il pignone aumentando i giri motore da 20mila a 23mila (in modo da avere gli stessi giri rotore sui 1900..2000rpm), ma si comporta uguale. Oddio, sembra ben che caricando un po'il rotore (dando passo) il fenomeno non si presenti piu', ma non so se fidarmi... che accadrebbe in volo togliendo passo? :mellow: Il timing puo'centrare? (possibile che consumi anche un sacco in piu'? :angry:)

not103 15 novembre 05 15:52

Non so se centra però ALIGN raccomanda di usare una curva tra 85% e 95%.
Non vorrei che a valori inferiori il variatore non lavori correttamente.

gotosan 15 novembre 05 16:00

devi fare l'opposto... il pignone deve essere quello che ti dà i giusti giri rotore, il variatore vuole vedere corrente cosi come hai fatto hai diminuito ulteriormente la corrente assorbita. Prova a metterlo un pò sotto carico con un pò di passo

Claudio_F 15 novembre 05 16:37

Grazie delle idee, faro' altre prove. Col pignone da 13 ho visto che si passa dai circa 2000rpm a rotore scarico (con qualche strattone) a 1800rpm costanti dando passo, ma senza piu' alcun comportamento strano.

ll consumo maggiore che ho detto prima forse era un abbaglio da batteria mezza scarica :rolleyes:

La "curva" su una MC12 e' un concetto un po' astratto, visto che il punto centrale tocca settarlo con i subtrim e gli altri con i parametri appositi o, se mancanti, con la corsa (trv adj) <_< Puo' essere che il massimo del subtrim sia troppo poco, ma a questo punto mi chiedo cosa sia per l'ESC l'85..95% se non conosce i fondocorsa (end point) della trasmittente (a meno che non prenda per buoni il massimo e il minimo all'inizio del setup).

Comunque qualcosa ancora non mi e' chiara. Senza governor ritoccavo i punti del gas in modo da avere gli rpm voluti una volta fissata la curva del passo. Col governor questo modo di procedere mi sa che non va piu' bene. In pratica se non ho capito male noi dobbiamo considerare di avere il 90% dei giri massimi, in base a questo si sceglie il pignone per ottenere gli rpm voluti sul rotore (0,9*Vbatt*kv*pignone/corona), e successivamente si regola il passo in modo da ottenere l'hovering a centro stick (considerando che sotto carico si scendera' comunque di un 100..200rpm). Correct? :)

roblau 15 novembre 05 17:02

Citazione:

Originally posted by Claudio_F@15 novembre 2005, 16:37
Grazie delle idee, faro' altre prove. Col pignone da 13 ho visto che si passa dai circa 2000rpm a rotore scarico (con qualche strattone) a 1800rpm costanti dando passo, ma senza piu' alcun comportamento strano.

ll consumo maggiore che ho detto prima forse era un abbaglio da batteria mezza scarica :rolleyes:

La "curva" su una MC12 e' un concetto un po' astratto, visto che il punto centrale tocca settarlo con i subtrim e gli altri con i parametri appositi o, se mancanti, con la corsa (trv adj) <_< Puo' essere che il massimo del subtrim sia troppo poco, ma a questo punto mi chiedo cosa sia per l'ESC l'85..95% se non conosce i fondocorsa (end point) della trasmittente (a meno che non prenda per buoni il massimo e il minimo all'inizio del setup).

Comunque qualcosa ancora non mi e' chiara. Senza governor ritoccavo i punti del gas in modo da avere gli rpm voluti una volta fissata la curva del passo. Col governor questo modo di procedere mi sa che non va piu' bene. In pratica se non ho capito male noi dobbiamo considerare di avere il 90% dei giri massimi, in base a questo si sceglie il pignone per ottenere gli rpm voluti sul rotore (0,9*Vbatt*kv*pignone/corona), e successivamente si regola il passo in modo da ottenere l'hovering a centro stick (considerando che sotto carico si scendera' comunque di un 100..200rpm). Correct? :)

ciao claudio, ieri sera come hai ben visto non ero dei vostri; ma il punto era un altro , ovvero tu il numero dei giri del rotore , lo stimi in base al pignone chemetti su oppure li leggi con un contagiri?

Claudio_F 15 novembre 05 18:03

Lo misuro in punto di pre hovering (con +/-50rpm di errore con lo strumento, piu' preciso se analizzo l'audio del rotore al pc). Nel caso di governor il discorso del pignone e della formuletta era per non eccedere i giri massimi teorici rotore (che mi piacerebbe restassero a regime sui 1900..2000)... poi in pratica ho solo da scegliere tra il 13 e il 15 (che ho usato finora).

roblau 15 novembre 05 18:05

Citazione:

Originally posted by Claudio_F@15 novembre 2005, 18:03
Lo misuro in punto di pre hovering (con +/-50rpm di errore con lo strumento, piu' preciso se analizzo l'audio del rotore al pc). Nel caso di governor il discorso del pignone e della formuletta era per non eccedere i giri massimi teorici rotore (che mi piacerebbe restassero a regime sui 1900..2000)... poi in pratica ho solo da scegliere tra il 13 e il 15 (che ho usato finora).

claudio, .....mi cominci a spaventare, pre hovering, computer !!!!!!!!!

Claudio_F 15 novembre 05 18:15

Pre hovering, appena prima di sollevarsi, cambia poco come giri.
PC: http://www.baronerosso.it/forum/index.php...192&#entry89192


PS: hai visto la discussione sul GY401 con la MX12 qualche post piu' sotto?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002