BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   la vita di un motore elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/153155-la-vita-di-un-motore-elettrico.html)

Yuri62 19 novembre 09 21:24

la vita di un motore elettrico

ciao,una curiosità... quanto dura un motore per ely classe 500? indipendentemente dalla marca,mi domamandavo: in un glow,si usurano cuscinetti,fascia,camicia ecc. e,calano le prestazioni. ma nell'elettrico quando ti accorgi di essere arrivato alla frutta e perchè?
grazie a tutti per le risposte
saluti yuri

BBC25185 19 novembre 09 21:27

Sull'elettrico, ti accorgi che è da cambiare quando:
- Inizia a consumare più corrente del normale (vuol dire che l'isolamento degli avvolgimenti stà partendo o che il motore stà diventando duro)
- Iniziano a sentirsi strani rumori (causati da bronzine o cuscinetti consumati)
- Prende troppo gioco nella sede (data dall'usura)

Altro???

dex1 19 novembre 09 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da BBC25185 (Messaggio 1800661)
Sull'elettrico, ti accorgi che è da cambiare quando:
- Inizia a consumare più corrente del normale (vuol dire che l'isolamento degli avvolgimenti stà partendo o che il motore stà diventando duro)
- Iniziano a sentirsi strani rumori (causati da bronzine o cuscinetti consumati)
- Prende troppo gioco nella sede (data dall'usura)

Altro???

be se hai la cortezza di non surriscaldarlo oltre una certa soglia*,
i cuscinetti li lubrifichi spesso"se possibile li cambi",
e non lo danneggi con qualche botto,
dura piu' di quello che pensi.

ciao
*90/100°

geco73 19 novembre 09 23:51

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1800796)
be se hai la cortezza di non surriscaldarlo oltre una certa soglia*,
i cuscinetti li lubrifichi spesso"se possibile li cambi",
e non lo danneggi con qualche botto,
dura piu' di quello che pensi.

ciao
*90/100°

ciao dex parli di lubrificazione dei cuscinetti del motore? se si come si fa ?spruzzo un po di wd40 sull alberino motore?

dex1 20 novembre 09 11:12

Citazione:

Originalmente inviato da geco73 (Messaggio 1800999)
ciao dex parli di lubrificazione dei cuscinetti del motore? se si come si fa ?spruzzo un po di wd40 sull alberino motore?

mm il wd40 si lubrifica ma non e specifico cuscinetti.
chi vende scoprion ha pure l'olio x i cuscinetti.B)

alexpilotino 20 novembre 09 11:17

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1801346)
mm il wd40 si lubrifica ma non e specifico cuscinetti.
chi vende scoprion ha pure l'olio x i cuscinetti.B)

Giusto, se non sbaglio esce propio a corredo per chi acquista un motore scorpion:wink:

inquisitore 20 novembre 09 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da alexpilotino (Messaggio 1801355)
Giusto, se non sbaglio esce propio a corredo per chi acquista un motore scorpion:wink:

.. io l'ho preso ma non c'era a corredo, ma a pagamento :)

PS: COME DIAVOLO SI LUBRIFICA UN MOTORE?

Qualche anima pia mi da una dritta? Devo armarmi di siringhe, aghi, .... ?!?!?! :) :)

Finora io sono stato capace solo di distruggerne uno (Align 430Xl !!!) Buttato nel cesso ancora prima di collegarlo.... mi è caduta dentro una rondella.. e nel farla uscire ho danneggiato qualcosa.. è dopo 2 ore di alta chirurghia, l'ho estratta.. ma il motore girava grattando da qualche parte internamente.... Finito nel bidone a km ZERO!!!!

:( :(

veleno71 20 novembre 09 14:47

Io ho preso 2 motori scorpion e di olio non ce nera in dotazione.
Comunque per il momento sto usando olio singer con una siringa e devo dire che non e un operazione semplice ma si puo fare con un po di sana pasienza.

andore 20 novembre 09 17:15

io ho visto in alcuni video che dei modellisti immergono derrettamente il motore nel liquido (olio o lubrificante non sò) poi lo fanno partire e girare un mezzo minuto immerso boooh:unsure:

dex1 21 novembre 09 11:00

Citazione:

Originalmente inviato da andore (Messaggio 1801931)
io ho visto in alcuni video che dei modellisti immergono derrettamente il motore nel liquido (olio o lubrificante non sò) poi lo fanno partire e girare un mezzo minuto immerso boooh:unsure:

probabilemte hai visto macchinari che lo fanno sui vecchi motori
a spazzole,serve per pulirli dai residui delle spazzole.

ma addio cuscinetti!

ciao

andore 21 novembre 09 14:59

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1802910)
probabilemte hai visto macchinari che lo fanno sui vecchi motori
a spazzole,serve per pulirli dai residui delle spazzole.

ma addio cuscinetti!

ciao

beh in effetti si, dai video non mi ricordo se erano brushed oppure no, se li trovo li posto

redparrot62 24 novembre 09 00:40

lubirifcazine del motore brushless

Scusate, ma alla fine della fiera non si è capito come e con che cosa si può lubrificare un motore brushless

Atendiamo fiduciosi :D:D:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002