Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 09, 01:58   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Inkhart

Data registr.: 31-10-2009
Lo stirene, per risponderti, è un componente che trovi nel polistirolo (o polistirene) (PS) e in tutti i suoi derivati.
Io ho visto molta gente che dice di termoformare con il polistirolo, altri con il pvc.
Diciamo che in teoria possiamo termoformare con tutti i polimeri plastici termo-plastici.

Bisognerebbe provare, perchè l'iniezione è molto diversa dalla termoformatura e non so esattamente come si comportano i vari materiali e come devono essere trattati prima dell'utilizzo.

Si tratta (nel caso del plastickard) di polistirolo o abs. Ne ho già sentito parlare, dovrei comprarlo e analizzarlo per esserne sicuro ma da quello che ho visto e da quello che ho sentito si comporta proprio come il polistirolo.

In ogni caso, si lo stampo andrebbe fatto in maniera meno dettagliata per quantoriguarda le prese d'aria solo ed esclusivamente, perchè la fresa (la mia perchè non ho il 5° asse sul cnc) non potrebbe lavorarmi questi sottosquadra.

Sarebbe bello avere anche 4 misure di riferimento, così da capire anche in che grandezze si deve lavorare.
Perchè mi è venuto in mente che si potrebbero fare delle matrici ancora più economiche, invece di lavorare l'alluminio si potrebbe lavorare dei profilati in polipropilene che possono essere lucidati e ripresi anche a mano con più facilità successivamente.
Ma tutto questo lo stò buttando giù come mi viene in mente, non conosco nel dettaglio questo tipo di lavorazione della plastica ma mi informerò meglio.
Inkhart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 02:01   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheMartenz

Data registr.: 20-01-2009
scusate i 3 post di seguito volevo rispondere a tutti

Citazione:
Originalmente inviato da Inkhart Visualizza messaggio
Si andore, proprio una cosa del genere.
Però ad esempio,in questo caso, devi tenere conto che le prese d'aria non sono realizzabili in quel modo.
Si dovrebbe evitare di avere sottosquadra, ovvero eliminare i fori o aperture che non sono perfettamente perpendicolari al piano 0 dello stampo. (in questo caso la griglia della macchina termoformatrice)
Per i sottosquadra quoto vista l'esperienza di questi mesi.. anche se per le ridotte dimensioni e con aspirazione bella potente si riescono tranquillamente a fare piccoli dettagli in rientro se di mm si parla in verticale.
Quindi si basterebbe chiudere le aperture come ho detto due post sopra, eliminare le parti sporgenti, tipo alettoni di coda che si fanno poi in secondo luogo. Inoltre più è basso il profilo e più si riesce ad avere una termoformata di spessore uniforme senza strecciare troppo il foglio caldo.
Quindi l'ideale sono appunto le due metà anche dettagliate ma con minor sottosquadra possibile.
Walkera 4#3B brushless upgrade --> Trex 450 S --> Blade MSR -->
TheMartenz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 02:27   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Riunisco un paio di risposte in un post unico:

Citazione:
Originalmente inviato da TheMartenz Visualizza messaggio
Grazie mille!!!! io ho provato a cercare e ricercare ma non sapevo proprio dell'esistenza di questi fogli.. adesso ci do una letta e magari se non è troppo caro faccio un ordine per sperimentarli.

grazie ancora,
Martenz.
Prova a sentire AMATI:

Amati Modellismo - Home

Dovrebbero saperti dire chi li vende dalle tue parti (chiedi solo conferma che siano loro gli importatori) o comunque mi pare vendano anche per corrispondenza.

Citazione:
Originalmente inviato da andore Visualizza messaggio
maaaagaaari l'avessi fatto io!!! ho preso una foto da google giusto per far capire meglio se si parlava di questo 3d
comunque ci posso provare perchè non è difficile, speriamo che almeno con le fusoliere non sia così
Di modelli 3D formato dxf o simili, se ne dovrebbero trovare.
Guardate il risultato di questa ricerca su Google:

free 3d dxf model helicopter - Cerca con Google

e la controparte in immagini:

free 3d dxf model helicopter - Google Immagini

Molti non saranno iperparticolareggiati, ma voi ve ne stracatafottete (per usare un termine della nobiltà siciliana ) perchè tanto vanno riprodotti in piccole dimensioni, e comunque con la formatura troppi particolari sarebbero solo d'impiccio.
Si possono usare come base, poi modificare e dimensionare a modino con un programma di modellazione solida (ottimo Rhino3D e facile da utilizzare).
E' anche pieno di forum in cui ci si scambiano modelli per la grafica 3d. Si tratta solo di aver voglia di cercare un pochino.

Da velocissima ricerca:

3D Helicopter | Category: Aircraft
Blackhawk | Free 3D Models for Maya and 3DS MAX
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 13:21   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Inkhart

Data registr.: 31-10-2009
Io uso solidedge ver.20 e powershape.
Rinho non l'ho ancora provato (pur avendo il cd di installazione sul mobile da circa 1 anno e mezzo ) i formati più usati per la modellazione dei solidi sono il parasolid e igs ( o iges).

In ogni caso, basta che non sia un dwg, per tutto il resto posso convertirli nel formato che voglio

cmq grazie alla tua ricerca mi si stanno aprendo nuovi orizzonti ahaha
Inkhart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 14:00   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Inkhart Visualizza messaggio
Io uso solidedge ver.20 e powershape.
Rinho non l'ho ancora provato (pur avendo il cd di installazione sul mobile da circa 1 anno e mezzo ) i formati più usati per la modellazione dei solidi sono il parasolid e igs ( o iges).

In ogni caso, basta che non sia un dwg, per tutto il resto posso convertirli nel formato che voglio

cmq grazie alla tua ricerca mi si stanno aprendo nuovi orizzonti ahaha
Rhino ti stupirà per la versatilità e la facilità d'uso. E' ottimo per la modellazione solida e curve spline. Io non lo so usare un granché perchè non è il mio campo, ma uso abbastanza Autocad e dal punto di vista della modellazione 3D Rhino è un godere per la semplicità. Esporta in tutti i formati più noti per la grafica 3D, forse anche igs, ma non so perchè è molto che non lo apro e non me ne intendo molto di progettazione per il CAM. Usatissimo da designer e progettisti di forme complesse.
Secondo me lo apprezzerai molto.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 17:13   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di andore

Data registr.: 20-04-2009
Exclamation Costruzione mini-canopy per walkera 4#3 - 4#3B - Cb100 e simili

Come da titolo e da consiglio:

Postiamo quì le nostre piccole realizzazioni e consigli utilissimi per tutti quelli che vorrebbero cambiare o fare un nuovo vestitino ai nostri adorati microventilatori
sono ben accetti trucchi, consigli e critiche da parte di tutti quelli che posseggono: 4#3 - 4#3B - Cb100 - blade MSR e tutti i simili

spero siate numerosi
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 17:26   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da andore Visualizza messaggio
Come da titolo e da consiglio:

Postiamo quì le nostre piccole realizzazioni e consigli utilissimi per tutti quelli che vorrebbero cambiare o fare un nuovo vestitino ai nostri adorati microventilatori
sono ben accetti trucchi, consigli e critiche da parte di tutti quelli che posseggono: 4#3 - 4#3B - Cb100 - blade MSR e tutti i simili

spero siate numerosi
Suggerirei di mettere i collegamenti ai vari post sull'argomento che all'inizio sono stati messi in giro, compreso quello sulla costruzione della macchinetta per il vuoto.
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 17:37   #18 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.

L'avatar di cadal

Data registr.: 27-10-2003
Immagini: 14
questi dovrebbero essere tutti i post d'interesse.

Ovviamente sono inseriti dal sistema in ordine di data

Ultima modifica di cadal : 18 novembre 09 alle ore 17:41
cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 17:37   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di andore

Data registr.: 20-04-2009
Costruzione della camera per termo formatura:

Macchina per la Termoformatura :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

un gentile rigraziamento a: Maurizio Martinucci, autore del macchinario
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 17:55   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
questi dovrebbero essere tutti i post d'interesse.

Ovviamente sono inseriti dal sistema in ordine di data
Ottimo, così si dovrebbe trovare tutto
grakula non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks