BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   helpppppppp appena attacco la batteria esce fumo (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/15056-helpppppppp-appena-attacco-la-batteria-esce-fumo.html)

mastermix1 09 novembre 05 19:25

helpppp helppppppppp qualcuno mi sa dire perche' appena ho collegato la batteria e' uscito un po di fumo, dal regolatore , o non so da dove esce-.. io ho il regolatore bec ed il motore walkera brushless.. per il df 36

PoWeR 09 novembre 05 19:34

Sicurametne hai invertito la polarita' della batteria... :blink:

Muru 09 novembre 05 19:42

Citazione:

Originally posted by PoWeR@09 novembre 2005, 17:44
Sicurametne hai invertito la polarita' della batteria... :blink:

Controlla la polarita' della batteria,ma il fumo indica sicuramente una rottura di qualche componente elettronico.

mastermix1 10 novembre 05 15:41

grazie per la risposta, ma non credo che non distinguo il rosso positivo col neo negativo, ho collegato il rosso motore nel rosso attivatore, il giallo motore(ps.perche non facevano il nero nel motore invece che giallo?) il giallo motore al nero attivatore, ed il verde motore,all azzurro attivatore.. dove ho sbagliato, credo poco che il verde motore sia il negativo.. che dite?

flyer 10 novembre 05 15:51

Uhmmm qualche cosa non mi torna ...

Il regolatore per motori brushed ha questi contatti :
Da una parte ci sono due fili ,rosso e nero.. e questi vanno ai corrispondenti poli
positivo e negativo della batteria.

Dall'altro lato del regolatore escono due cavi gialli, questi vanno al motore. Non e' molto importante come li colleghi.. se sbagli non rompi nulla ma il motore gira al contrario.. devi far in modo che il motore giri nel verso che serve a te.

Dalla parte dei due fili rosso e nero esce una piattina con tre fili, nero rosso e aranzione (o giallo) che termina con una spinetta. Questa va alla ricevente sul canale che comanda il gas.

Se sbagli la connessione e giri la spinetta al contrario non succede nulla di male perche' il rosso (positivo e' sempre al centro) e inverti solo massa e segnale.

Se non hai connesso in questo modo sicuramente hai bruciato qualche componente. Non mi e' chiaro come chiami le connessioni, dovresti utilizzare la terminologia che tutti usiamo altrimenti non potremo aiutarti troppo..
comunque rosso e nero (i fili grossi) vanno sempre alla batteria rispettando la polarità. Solo sbagliando qui puoi rompere il regolatore, negli altri casi al massimo non funziona.

Ciao, Flyer

Naraj 10 novembre 05 19:29

Il regolatore si può bruciare anche mettendo in corto circuito i fili che vanno al motore oppure se il motore è bloccato e non gira.
Se hai visto uscire del fumo, credo che l'anima del regolatore non sia più tra di noi.

Naraj.

CantZ506 10 novembre 05 20:25

Sicuramente stai parlando di un regolatore per motori brushless, visto che hai collegato tre fili al motore. Il colore non ha alcuna importanza; basta invertire due soli di questi per invertire la rotazione del motore.
Dal lato batteria ci sono du soli fili: rosso e nero(+ e -); anche se sai distinguerli, non è detto che possa sbagliare a collegarli! :P
Facciamo finta che non abbia invertito la batteria; se hai collegato quest'ultima prima dei fili del motore e qualcuno di questi è andato in corto, ecco spiegato il motivo.
Una volta fatta la frittata, anche se poi fai tutto per bene, vedrai sempre il fumo ogni volta che colleghi la batteria! :(

mastermix1 11 novembre 05 04:53

5 Allegato/i
praticamente io ho un regolatore ed un motore brushless walkera, l ho comprato su ebay.. quelli che con 69, euro viene rego +moto.. il colore del regolatore e' rosso, avete capito qual e'? vi mando una foto completa di motore e regolatore vi dico come ho allacciato i cavi.. la parte dove si vedono quei condensatori neri li ho collegati il rosso al rosso che fuoriesce dall elicottero dove va attaccata la batteria, il nero al cavo nero rimasto, dall altra parte fuoriescono 3 fili piu' una spinetta, la spinetta l ho collegata alla ricevente del walkera 36 esattamente al numero 3.. il rosso l ho collegato al rosso motore, l azzurro al giallo motore, ed in fine il celeste dell attivatore all verde motore... dove ho sbagliato che appena collego la batteria esce fumo dal regolatore, e si riscalda?.. grazie per chi mi rispondesse..e poi mi dite se ho sbagliato come devo collegarli?.. p.s.
la prima volta mi funzionava, ma non rispondeva subito al comando io davo gas e poi dopo 3 millisecondi il motore girava, ma se accelleravo poco non girava.. cosa puo' essere?

Traffyc 11 novembre 05 19:08

Citazione:

Originally posted by mastermix1@09 novembre 2005, 18:25
helpppp helppppppppp qualcuno mi sa dire perche' appena ho collegato la batteria e' uscito un po di fumo, dal regolatore , o non so da dove esce-.. io ho il regolatore bec ed il motore walkera brushless.. per il df 36

*******************
Ops... Avevi un regolatore BEC::?? :)

PoWeR 11 novembre 05 19:45

se il regolatore ha il bec non devi usare la batterie della ricevente...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002