BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   come calcolare i giri del rotore (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/150489-come-calcolare-i-giri-del-rotore.html)

GIROSCOPIX 29 ottobre 09 00:44

come calcolare i giri del rotore

ciao qualcuno sa dirmi se c'e' qualche formula per sapere a quanto gira un rotore,io ad esempio ho un motore da 3600 con pignone da 12 e corona da 150,e voglio sapere quanti giri fa' il rotore quando sono al 100% per peter poi dividere meglio i vari punti.grazie:wacko:

pessottino 29 ottobre 09 10:29

Citazione:

Originalmente inviato da GIROSCOPIX (Messaggio 1766333)
ciao qualcuno sa dirmi se c'e' qualche formula per sapere a quanto gira un rotore,io ad esempio ho un motore da 3600 con pignone da 12 e corona da 150,e voglio sapere quanti giri fa' il rotore quando sono al 100% per peter poi dividere meglio i vari punti.grazie:wacko:

HSCalculator v2

:wink:

pintermauro 29 ottobre 09 14:01

calcolatrice alla mano!!!!!!! ammesso che per 3600 intendi i kv del motore( giri per volt.) e che i 150:blink: siano i denti della corona , il conto è questo; 150:12 fà 12,5:1 che è il rapporto di riduzione del tuo rotore poi prendi i 3600 kv e li moltiplichi per i volt della batteria( credo tu vada con 3 celle quindi tengo conto di 11 Volt) 3600x 11 fà 39,600 giri i quali vanno divisi per 12,5 e ti ritrovi 3168 rpm di rotore! azzzzzzz cos'è un frullatore?:wacko::wacko: comunque sia il calcolo è questo. Ciao

pessottino 29 ottobre 09 15:43

scusa.......col programma che ho postato era troppo semplice:wink:

pintermauro 29 ottobre 09 17:15

Dai pessottino non fraintendere:rolleyes:, è solo che trovo più coretto specie per un novello imparare facento i calcoli altrimenti quel risultato non sanno da dove arriva! Ciao

GIROSCOPIX 29 ottobre 09 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da pintermauro (Messaggio 1767113)
Dai pessottino non fraintendere:rolleyes:, è solo che trovo più coretto specie per un novello imparare facento i calcoli altrimenti quel risultato non sanno da dove arriva! Ciao

grazie ho imparato un 'altra cosa,ma secondo voi se faccio una curva piatta al 70% di gas che se non ho fatto male i calcoli dovrebbero essere circa 2200 giri,come curva passo in normal ho -2 inh+6 inh+9 va bene o sono troppi ?:wink:ciao

MrLupin 30 ottobre 09 03:07

Citazione:

Originalmente inviato da pintermauro (Messaggio 1767113)

Non gli hai detto tutto però!-_-
Il risultato va poi moltiplicato per 0,8 ^_^.
3168X0,8=2534 giri rotore

Luigi

pintermauro 30 ottobre 09 15:58

Sì , non volevo appesantire troppo la cosa, poi ci sarebbe da tenere conto anche del rendimento del motore che normalmente si aggira sul 85-90% del calo della tensione delle celle sotto carico e dei kv motore dichiarati dalla casa che a volte si intendono " sotto carico" e altre a " scarico" ecc..... diciamo che si fà un calcolo di massima per non sbagliare le scelte poi controlli con strumenti e aggiusti con settaggi.

MrLupin 30 ottobre 09 16:13

Citazione:

Originalmente inviato da pintermauro (Messaggio 1768495)
Sì , non volevo appesantire troppo la cosa

Scusa, ma quello che dici non ha senso!
O gli posti il link del calcolatore come ha fatto Pessottino (che è semplicissimo da usare), e così non lo appesantisci, oppure gli dici tutto!
Che gli diamo il calcolo a metà? :icon_rofl:icon_rofl
Il risultato non è corretto!
Cosa se ne farebbe?
E poi moltiplicare per 0,8 non mi sembra un'operazione per soli scenziati!
Non credi!
Se proprio non vuoi appesantire la cosa gli risparmi i calcoli del rendimento del motore e del calo di prestazione delle celle, che influiscono di poco il risultato!
Ma avere come risultato 3168 invece di 2534 (ben 634 giri) mi sembra troppo!^_^

Luigi

reCoder77 30 ottobre 09 16:34

Per chi fosse interessato ad approfondire la cosa,
la formula completa la trovate, e spiegata pure per bene, sul manuale del Thunder Tiger Mini Titan (scaricabile in pdf dal sito ufficiale).
Chiaramente vale per qualunque modello di eli :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002