Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 04, 17:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2003
Messaggi: 280
Indecisione tra Robbe Eolo eMikado Logo 10 Easy

Sono indeciso sull'acquistare un Mikado logo 10 easy oppure un Robbe Eolo. Secondo voi come caratteristiche di volo reperibilità dei ricambi quali dei due è più conveniente acquistare.


Grazie
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 04, 00:23   #2 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Re: Indecisione tra Robbe Eolo eMikado Logo 10 Easy

Citazione:
Sono indeciso sull'acquistare un Mikado logo 10 easy oppure un Robbe Eolo. Secondo voi come caratteristiche di volo reperibilità dei ricambi quali dei due è più conveniente acquistare.

Grazie
Secondo me se la giocano...
La bellezza dell'Eolo sta nelle dimensioni più contenute che ti consentono il suo utilizzo in spazi un po più ridotti.
Sono ambedue ottimi modelli. Per quanto riguarda l'Eolo è preferibile prendere la versione Spirit Pro con il motore brushless Kontronik Twist 37 e il suo regolatore Jazz 40-6-18.
Ciao
A proposito, salutami Giasone e gli Argonauti...
  Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 04, 19:48   #3 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Confermo sono entrambi ottimi prodotti, di sicuro mikado ha piu' esperieza sugli elettrici, forse l'unico vantaggio dell'eolo e' che trattandosi di robbe ha una distribuzione un po' piu' capillare, mentre i Mikado in Italia li distribuisce Modelberg (non ci dovrebbero essere cmq nessun problema vista la serieta' di modelberg).
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 04, 12:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2004
Messaggi: 277
per chi non possiede ancora nulla cosa bisogna mettere in cantiere oltre all'acquisto dell ' Eolo R22 o Spirit Pro? intendo radio gyro ecc... il tutto nell'ottica di avere un'autonomia di volo attorno ai 15-25 min.
sono nuovo e possiedo solo l'XRB che mi serve da palestra. Per Natale prossimo spero di poter acquistare il mio privo vero RC senza spendere fortune immense perchè a questo hobbie riesco a dedicare poche ore al mese.

grazie per l'aiuto

ciao!
bi555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 04, 21:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2004
Messaggi: 5
Io quello che posso dirti è che da circa un mese posseggo un logo10 (mio primo elicottero) e mi sono trovato molto bene, sia nella costruzione (molto semplice e dettagliata nelle istruzioni) che nel volo.
Da quello che mi hanno detto alcuni amici elicotteristi esperti forse il logo per un neofita rende la vita leggermente più facile rispetto all'eolo che pur essendo un gran modello forse richiede un minimo di esperienza in più.
freddy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 04, 21:35   #6 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Oltre all'elicottero devi mettere in cantiere 4 servi, a partire dai piu' economici HS81MG, un giroscopio tipo G200, un paio di pacchi batterie da 2400 NiCd (autonomia in hovering circa 15 minuti), un caricabatterie decente, e la radio.
Per la radio il discorso e' vastissimo, in particolare sugli elicotteri e' un pezzo fondamentale, di solito le super economiche non sono una buona scelta, perche' troppo limitate.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 04, 23:16   #7 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
per chi non possiede ancora nulla cosa bisogna mettere in cantiere oltre all'acquisto dell ' Eolo R22 o Spirit Pro? intendo radio gyro ecc... il tutto nell'ottica di avere un'autonomia di volo attorno ai 15-25 min.
sono nuovo e possiedo solo l'XRB che mi serve da palestra. Per Natale prossimo spero di poter acquistare il mio privo vero RC senza spendere fortune immense perchè a questo hobbie riesco a dedicare poche ore al mese.

grazie per l'aiuto

ciao!
Ahi ahi ahi... Mi sa che sei messo male...
Avere un'autonomia di volo come vuoi tu non e' cosa semplice. Ovviamente però con i soldini si risolve tutto...
L'eolo con il suo motore di serie e pacco batterie al Ni-Cd o Ni-Mh da 2400 mA ha un tempo di volo di circa 6-7 min. e questo è un dato che fornisce la stessa Robbe.
Per cercare di avere più tempo di volo è importantissimo avere un motore brushless (senza spazzole) che consuma molto meno rispetto ai motori normali. Il problema sta nell'alto costo di tali super motori e dei regolatori speciali di cui hanno bisogno.
Per l'Eolo, meglio ovviamente lo Spirit Pro, l'accoppiata Kontronik Twist 37 e regolatore Jazz 40-6-18 è quella vincente ad un costo di circa 270 Euro.
Poi quasi obbligatoria è la scelta di batterie ai Polimeri di Litio (Li-Poly) che a parità di peso consentono di avere forti amperaggi e quindi maggiore autonomia di volo. Per l'Eolo + Kontronik considera che sarebbe meglio utilizzare almeno un sistema 3S4P (3 celle in serie e 4 serie in parallelo) da 1500 mA per un totale di 6000 mA che dovrebbero garantirti un tempo di volo di circa 15 min. Costo circa 180-200 Euro.
Poi 4 mini servi Hitec HS-81 o Robbe FS501BB che costano circa 25-30 Euro l'uno. Aggiungi una mini RX a 5 o 7 canali che, con il suo quarzo, costerà circa 60 Euro.
La trasmittente è una cosa delicata...
Ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi, anche qui vale il detto "Chi più spende meno spende"... Perchè per gli elicotteri ci vuole un TX per elicotteri, punto e basta!!!
La scelta è vasta, si va dalla Hitec Eclipse 7 alla Futaba FF9 o alla JR X-3810 o alla Graupner mx-22. Ovviamente ci sono tanti altri TX con analoghe prestazioni, basta sfogliare le loro caratteristiche nel listino-catalogo di un qualsiasi rivenditore on-line. Qui non faccio prezzi vista la loro varietà, ma considera che di sicuro non scenderai sotto i 300-500 Euro, anzi potresti avvicinarti ai 700 Euro se non addirittura superarli.
Infine il caricabatterie, importante anche questo... Ne servirà uno che supporta la carica delle Li-Poly. Ce ne sono molti, il Triton, il Simprop, il Graupner e tanti altri. Io mi trovo benissimo con il nuovo Graupner Ultra Duo Plus 30 che supporta anche le Li-Poly, ha la doppia uscita in modo da poter caricare contemporaneamente alle celle le batterie della radio e, cosa importante, gestisce fino a 10 celle al Litio. I costi vanno da circa 130 a circa 200 Euro.
Infine meglio sarebbe avere una piccola scorta di ricambi dei pezzi più soggetti a rottura, pale, palini di coda, flybar, albero principale, ecc ecc.
Fai un po tu i conti finali...
Ciao
  Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 04, 09:16   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2003
Messaggi: 280
Vi ringrazio per le risposte.

Volevo chiedervi ancora, quale è la differenza tra il Logo 10 Easy e il Logo 10 quello più costoso.

Grazie ancora
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 04, 00:58   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2004
Messaggi: 277
grazie a tutti per le risposte...

anche se non sono molto confortanti... per volare un po' di minuti dovrei vendere casa... :roll:
bi555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 04, 09:19   #10 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Citazione:
Vi ringrazio per le risposte.

Volevo chiedervi ancora, quale è la differenza tra il Logo 10 Easy e il Logo 10 quello più costoso.

Grazie ancora
Probabilmente qualche pezzo in piu' o in materiale piu' pregiato, peccato che sul sito della mikado non ci sia una tabella comparativa, eventualmente puoi sentire il distributore italiano, www.modelberg.it
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
con il robbe Eolo si può fare3D? fabionet31 Elimodellismo Motore Elettrico 0 04 agosto 06 12:07
Secondo voi è meglio un Robbe Eolo oppure un Mikado logo 10 vellodoro Elimodellismo Motore Elettrico 1 26 febbraio 04 15:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002