Pale elicottero vero, pale elicottero telecomandato Perchè quando un elicottero vero è fermo le pale si appendono alle estremità (sembra che flettano) e invece in un elicottero telecomandato questo non avviene ? Dipende dal peso delle pale ? |
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ma... ma te sei messo d'accordo con Tranquillo nostro bello? |
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Il pistola noooo, ti prego ! :icon_rofl:icon_rofl Comunque, a parte che da un pò me lo chiedevo... Oggi ho letto questo topic => http://www.baronerosso.it/forum/elim...vero-heli.html Dove ci sta un video Youtube con un eli vero che prima di partire ha le pale appese ! Ecco, allora mi son detto "Vabbò, mi devo togliere sta curiosità una volta per tutte! Mo chiedo!" |
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Ma qua nessuno mi piglia più sul serio ehhh !! :icon_rofl:icon_rofl Dai, scherzi a parte... è un post serio, toglietemi sto dubbio :) |
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flette? NO! Prendi un listello di legno da 0.5 x 0.5 lungo 1 metro o piu'. tienilo per un'estremita'. l'altra flette o no? cerrrrrrto che flette! ciao caro. :) |
Bisognerebbe considerare i materiali utilizzati e rispettivi moduli, a come sono costruiti i particolari delle pinze ( non so se c'è qualche specie di cerniera che permetta movimenti alle pale ) ...ma penso che molto è dovuto dalle nostre maggiori velocità angolari. Saluto |
proviamo a toglierti sto dubbio. Le pale degli eli veri sono di diversa fattura, a secondo del materiale e dalla loro forma (a seconda degli usi) hanno un coefficiente di flessione variabile. Mi spiego meglio, il peso della pala in se stesso e' chiaramente indice di una flessione causata dalla gravita' verso il basso ovviamente, ma oltre a questo fattore strutturale della pala, incide all'effetto diciamo "flessione" ovvero in rotazione movimento di "flappeggio", la struttura del rotore, cioe' il tipo di configurazione adottata dall'elicottero sulla parte rotante del mozzo. I rotori possono essere di diversi tipi, esempio: Rigido, semirigido, articolato. Ad ognuna di queste definizioni si addicono piu' o meno movimenti legati alla pinza portapala e conseguentemente alla pala. Il rotore articolato e' quello che ha la maggior parte di movimenti, (brandeggio, flappeggio e passo) e conseguentemente e' quello che monta delle pale meno flessibili in quanto il movimento di flappeggio che e' determinante ai fini dell'aerotecnica e' supportato in parte della cerniera di flappeggio posta sulla pinza portapala sul mozzo. Di contro un rotore semirigido o rigido ha delle pale piu' flessibili, in quanto il movimento di flappeggio non e' garantito da cerniere di flappeggio, ma esclusivamente dalla flessibilita' strutturale della pala stessa. Considera, che in movimento in un rotore di dimensioni medie tipo 12/15 metri di diametro, a seconda della tipologia di pala e di rotore, si possono avere delle flessioni all'estremita' della pala, anche di un metro. Tutto regolare , non ti preoccupare!!! :lol: |
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scherzo ehhh! la massa, la massa, raga. prendi una formica e la fai cadere dalla torre di pisa: arriva a terra e (a parte la resistenza del vento) ti manda affangalapzzdimmerdd.. e se ne va. prendi un pesce e... ti manda affangala... e... sbatacchia e se ne va (nel senso che moremmazzato) prendi un giovinotto e... non fa in tempo a mandarti affangala che è gia' tutto incargocciato. prendi la suocera e... non succede una cippa, vedi formica sopra e soprattutto, non mangiare mai piu' le sue lasagne della domenica :icon_rofl |
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