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stefanoxjx 27 maggio 09 01:47

Motore per minititan..........
 
Ciao a tutti, volevo provare a motorizzare un minititan con motore un po' più potente di quello in dotazine.
Mi piacerebbe avere un motore che non perda giri molto facilmente e che permetta al rotore principale di mantenere un numero di giri abbastanza alto da avere dei buoni tempi di risposta.
Cosa mi consigliate?
Per il regolatore non ci sono problemi, c'è già su un 75A.
Grazie.
Ciao.

MrLupin 27 maggio 09 03:17

Se lo vuoi propio incazzato prendi lo scorpion 2221-6 con pignone da 11 denti!
Se non ti basta prendi l'hacker b20-12l, è il massimo per un 450! Il pignone da 9 denti.
Se vuoi fare una via di mezzo tra questi 2 ed il motore che hai adesso, prendi lo scorpion 2221-8, molto più gestibile!

Luigi

stefanoxjx 27 maggio 09 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da MrLupin (Messaggio 1572957)
Se lo vuoi propio incazzato prendi lo scorpion 2221-6 con pignone da 11 denti!
Se non ti basta prendi l'hacker b20-12l, è il massimo per un 450! Il pignone da 9 denti.
Se vuoi fare una via di mezzo tra questi 2 ed il motore che hai adesso, prendi lo scorpion 2221-8, molto più gestibile!

Luigi

A me basterebbe un motore che non perda giri quando faccio tic-toc oppure quando faccio un recupero da una picchiata e quando giro l'ely che lo faccia in maniera abbastanza rapida e non a rilento come ora pur avendo 8 gradi di ciclico..
Dici che il 2221-6 con pignone da 11 vada bene?

greg89 27 maggio 09 11:20

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 1573134)
A me basterebbe un motore che non perda giri quando faccio tic-toc oppure quando faccio un recupero da una picchiata e quando giro l'ely che lo faccia in maniera abbastanza rapida e non a rilento come ora pur avendo 8 gradi di ciclico..
Dici che il 2221-6 con pignone da 11 vada bene?

mi spiace per te... ma il problema non è il motore, o meglio non è tutta sua la colpa...l'80% lo fanno le batterie, inizia a procurarti delle 35C e poi vedrai che anche l'originale ti dà soddisfazioni...unica pecca....scaldicchia parecchio..

stefanoxjx 27 maggio 09 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 1573157)
mi spiace per te... ma il problema non è il motore, o meglio non è tutta sua la colpa...l'80% lo fanno le batterie, inizia a procurarti delle 35C e poi vedrai che anche l'originale ti dà soddisfazioni...unica pecca....scaldicchia parecchio..

Vabbè, in compenso scalderanno meno le batterie :D

MrLupin 27 maggio 09 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 1573157)
mi spiace per te... ma il problema non è il motore, o meglio non è tutta sua la colpa...l'80% lo fanno le batterie, inizia a procurarti delle 35C e poi vedrai che anche l'originale ti dà soddisfazioni...unica pecca....scaldicchia parecchio..


Anche mettendo le 35c non riuscirebbe mai ad avere le prestazioni di uno scorpion, tipo il 2221-8, che non è neanche il massimo. Poi come hai già detto, il motore originale scalderebbe e non poco. Mentre lo scorpion farebbe il suo lavoro senza sacrificarsi, senza scaldare ed assorbendo meno!
Come dice Greg, attento, io ti ho dato il consiglio del motore perchè presupponevo che le batterie fossero ottime (anche da 25C). Se le tue sono mezze gonfie ed hanno tante scariche inutile mettere un Hacker o Kontronic!! ^_^

MrLupin 27 maggio 09 15:35

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 1573134)
A me basterebbe un motore che non perda giri quando faccio tic-toc oppure quando faccio un recupero da una picchiata e quando giro l'ely che lo faccia in maniera abbastanza rapida e non a rilento come ora pur avendo 8 gradi di ciclico..
Dici che il 2221-6 con pignone da 11 vada bene?

Premesso il discorso batterie...
il 2221-6 è uno dei motori più incazzati. Con il pignone da 11 hai intorno a 3000 giri rotore con una coppia spaventosa!! Inutile dire che gli assorbimenti sono alti (anche + di 55A:o:)!! Fatti i conti di quanti A può scaricare la tua batteria!:wink:
Non so che tipo di volo tu faccia, ma se non sei un mostro del 3d anche un 2221-8 va più che bene. Anche gli assorbimenti sono più "umani" (intorno a 40/45A)!!

Luigi

stefanoxjx 27 maggio 09 16:08

Citazione:

Originalmente inviato da MrLupin (Messaggio 1573553)
Premesso il discorso batterie...
il 2221-6 è uno dei motori più incazzati. Con il pignone da 11 hai intorno a 3000 giri rotore con una coppia spaventosa!! Inutile dire che gli assorbimenti sono alti (anche + di 55A:o:)!! Fatti i conti di quanti A può scaricare la tua batteria!:wink:
Non so che tipo di volo tu faccia, ma se non sei un mostro del 3d anche un 2221-8 va più che bene. Anche gli assorbimenti sono più "umani" (intorno a 40/45A)!!

Luigi

No, non sono sicuramente un mostro del 3d, però mi piacerebbe avere un ely che quando faccio un tic-toc o un recupero veloce da un looping molto aperto non mi si vada quasi ad appoggiare a terra da quanti giri perde il rotore.
Come batterie, userei le stesse che uso sul protos, che sono delle 2400 25c mentre come regolatore metterei un 75A che usavo sul Raptor E550.

geco73 27 maggio 09 17:18

scusate tanto ma mi sta venendo un dubbio per il mio minitaitan . siccome hoiniziato a fare qualche cosina di 3d io monto ancora il pignone da 15 con motore originale , secondo voi va bene o devo mettere quello da 10 o 13 ?

stefanoxjx 27 maggio 09 17:32

Citazione:

Originalmente inviato da geco73 (Messaggio 1573721)
scusate tanto ma mi sta venendo un dubbio per il mio minitaitan . siccome hoiniziato a fare qualche cosina di 3d io monto ancora il pignone da 15 con motore originale , secondo voi va bene o devo mettere quello da 10 o 13 ?

Io ho sempre montato quello da 13, però ti garantisco che basta poco per perdere giri rotore.

stefanoxjx 27 maggio 09 17:49

Citazione:

Originalmente inviato da MrLupin (Messaggio 1572957)
Se lo vuoi propio incazzato prendi lo scorpion 2221-6 con pignone da 11 denti!
Se non ti basta prendi l'hacker b20-12l, è il massimo per un 450! Il pignone da 9 denti.
Se vuoi fare una via di mezzo tra questi 2 ed il motore che hai adesso, prendi lo scorpion 2221-8, molto più gestibile!

Luigi

Siccome il 2221-6 e il 2221-8 costano uguali, se io prendo un 2221-6 e poi dovesse risultarmi troppo esuberante, non posso impostarlo con una curva gas più leggera ottendo lo stesso risultato di un 2221-8?

greg89 27 maggio 09 19:09

però come batteie devi andare max a 2200 3s..altrimenti ci credo che il motore molla... deve tirarsi su una batteria che pesa il doppio dell'hely...nel 3d il segreto è la leggerezza..

stefanoxjx 27 maggio 09 19:33

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 1573852)
però come batteie devi andare max a 2200 3s..altrimenti ci credo che il motore molla... deve tirarsi su una batteria che pesa il doppio dell'hely...nel 3d il segreto è la leggerezza..

Una 2400 di quelle che uso sul protos pesa 195g che non è di più delle 2200 che ho sempre usato sul minititan, anzi quest'ultime pesavano 210g

geco73 27 maggio 09 19:44

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 1573737)
Io ho sempre montato quello da 13, però ti garantisco che basta poco per perdere giri rotore.

scusa l ignoranza mi consigli quello da 13? cosi ho piu giri o meno giri in confronto a quello da 15?

stefanoxjx 28 maggio 09 01:47

Citazione:

Originalmente inviato da geco73 (Messaggio 1573891)
scusa l ignoranza mi consigli quello da 13? cosi ho piu giri o meno giri in confronto a quello da 15?

Con quello da 13 hai più giri, però il motore sforza un po' di più e quindi è più facile che ti perda giri durante le manovre un po' più impegnative.

stefanoxjx 28 maggio 09 01:47

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 1573752)
Siccome il 2221-6 e il 2221-8 costano uguali, se io prendo un 2221-6 e poi dovesse risultarmi troppo esuberante, non posso impostarlo con una curva gas più leggera ottendo lo stesso risultato di un 2221-8?

Allora cosa mi consigliate?
Prendo il 2221-6 o il 2221-8?

MrLupin 28 maggio 09 02:02

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 1574458)
Allora cosa mi consigliate?
Prendo il 2221-6 o il 2221-8?

Stefano, fatti 2 conti! La tua batteria può erogare più 60A costanti?
Il 2221-6 ne ciuccia 55, poi c'è il bec che ne prende altri 3.
Se hai una 2400 25c hai 60A di scarica costante, ma sei un pò al limite, le stresseresti abbastanza, accorciando la loro vita!
Io prenderei il 2221-8, anche lui tira da paura, vai tranquillo!:wink:
L'importante è la scelta del pignone ed una buona curva gas/passo!

Luigi

stefanoxjx 28 maggio 09 21:04

Ho ordinato il 2221-8.
Ora non mi resta che aspettare che arrivi :)

stefanoxjx 04 giugno 09 15:18

Motore arrivato, ora non mi resta che la scelta del pignone!!!!
Cosa mi consigliate?
Ho disponibile il 10-12-13-15!!!

MrLupin 04 giugno 09 16:07

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 1584737)
Motore arrivato, ora non mi resta che la scelta del pignone!!!!
Cosa mi consigliate?
Ho disponibile il 10-12-13-15!!!

Prova a mettere il 12 ( il 15 è troppo) con curva pitch +10,5 -10,5!!
Se nel tic toc scende di giri (non credo) metti quello da 10!!

3600 x 11.1=39960 giri motore
150:12=12.5
39960:12,5=3196
3196 X 0,8=2556 giri rotore:wink:

Luigi

P.S. Nel tic toc il trucco è quello di non dare tutto il passo^_^

stefanoxjx 04 giugno 09 16:42

Citazione:

Originalmente inviato da MrLupin (Messaggio 1584848)

P.S. Nel tic toc il trucco è quello di non dare tutto il passo^_^

Lo so, però se nel cambio di passo l'ely non si muove dalla sua posizione, l'unica soluzione che rimane è quella di affondare un po' di più con il passo e se non si muove ancora, insistere finchè si arriva a fine corsa con lo stick!!!!
Credo che un motore più potente mi risolva questo problema :shutup:

stefanoxjx 13 luglio 09 00:26

Citazione:

Originalmente inviato da MrLupin (Messaggio 1584848)
Prova a mettere il 12 ( il 15 è troppo) con curva pitch +10,5 -10,5!!
Se nel tic toc scende di giri (non credo) metti quello da 10!!

3600 x 11.1=39960 giri motore
150:12=12.5
39960:12,5=3196
3196 X 0,8=2556 giri rotore:wink:

Luigi

P.S. Nel tic toc il trucco è quello di non dare tutto il passo^_^

Riprendo la discussione per chiedere ulteriori consigli!!!!

- Non trovo più il pignone da 12, forse mi ero sognato di averlo......... boh
Ho il pignone da 10 che però ha un foro centrale troppo piccolo per il perno motore e invece avrei un 13 che ci calza a pennello.
Cosa ne dici del 13? Posso provare con questo (andrei a 2770 giri rotore).

- Per la gestione dei giri rotore, meglio governor o gestione con curve gas?

Grazie.
Ciao.

coderzone77 13 luglio 09 01:57

Ragà,
una domanda:
ma un benedetto motore che consumi poco, non scaldi come una stufa e non rompa le scatole facendo diventare il regolatore di serie pari ad una centrale termonucleare in 120 secondi...
ESISTE ????
No perchè io con quello scandalo di motore di serie non ce la faccio più !!!! :angry::angry::angry:
Non mi interessano prestazioni da volo TREDDI', bensì un motore che lo faccia volare normalmente in modo UMANO.

stefanoxjx 13 luglio 09 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da coderzone77 (Messaggio 1640888)
Ragà,
una domanda:
ma un benedetto motore che consumi poco, non scaldi come una stufa e non rompa le scatole facendo diventare il regolatore di serie pari ad una centrale termonucleare in 120 secondi...
ESISTE ????
No perchè io con quello scandalo di motore di serie non ce la faccio più !!!! :angry::angry::angry:
Non mi interessano prestazioni da volo TREDDI', bensì un motore che lo faccia volare normalmente in modo UMANO.

Con il regolatore di serie penso di no, perchè il motore originale è già abbastanza giusto per quella configurazione!!!!

Raudo 13 luglio 09 12:58

io uso batterie 3s da 25 c continui e faccio qualcosa di 3d e il motore e il regolatore non sono particolarmente caldi...(il regolatore è tiepido)
p.s.la mia curva in idle:th 100-100-100-100-100
e il passo:0-25-50-75-100:fiu:

stefanoxjx 13 luglio 09 13:08

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 1640780)
Riprendo la discussione per chiedere ulteriori consigli!!!!

- Non trovo più il pignone da 12, forse mi ero sognato di averlo......... boh
Ho il pignone da 10 che però ha un foro centrale troppo piccolo per il perno motore e invece avrei un 13 che ci calza a pennello.
Cosa ne dici del 13? Posso provare con questo (andrei a 2770 giri rotore).

- Per la gestione dei giri rotore, meglio governor o gestione con curve gas?

Grazie.
Ciao.

Mi quoto per aggiungere una domanda!!!
Mi conviente limare un po' il perno motore per creare una sede al grano che blocca il pignone?
Non l'ho mai fatto perchè nemmeno il manuale diceva di farlo, ma ora che si è in presenza di un motore più potente, mi è venuto il dubbio che forse sia una cosa da fare :huh:

stefaros 14 luglio 09 09:09

.
 
Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 1641265)
Mi quoto per aggiungere una domanda!!!
Mi conviente limare un po' il perno motore per creare una sede al grano che blocca il pignone?
Non l'ho mai fatto perchè nemmeno il manuale diceva di farlo, ma ora che si è in presenza di un motore più potente, mi è venuto il dubbio che forse sia una cosa da fare :huh:

io lo farei senz'altro!:wink:

BASILETTO 14 luglio 09 11:48

Ragazzi io montai sul MT un motore align da 4000kv, sbagliai a mettere il pignone, ne misi uno troppo alto mi pare un 14.

L'eli era un bomba..schizzava da pazzi...

peccato che dopo 4 minuti andò tutto in fumo...:lol::lol::lol::lol: ridiamoci su va..

stefanoxjx 14 luglio 09 12:04

Citazione:

Originalmente inviato da BASILETTO (Messaggio 1642811)
Ragazzi io montai sul MT un motore align da 4000kv, sbagliai a mettere il pignone, ne misi uno troppo alto mi pare un 14.

L'eli era un bomba..schizzava da pazzi...

peccato che dopo 4 minuti andò tutto in fumo...:lol::lol::lol::lol: ridiamoci su va..

Azz!!! A questo punto, urge che qualcuno mi dica se il mio motore supporta il pignone da 13, altrimenti mi sa che tra un paio di giorni rischio di vedere fumo :(

stefanoxjx 15 luglio 09 02:47

Ragazzi, ho bisogno di sapere se posso montare il 13T con lo scorpion 2221-8.
Mi sparite proprio adesso che mi servite di più :P
MrLupin, Greg dove siete finiti????


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:08.

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