Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 09, 20:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Come vanno conservate le lipo quando non si usano per molto tempo?

Ho notato che in rete c'è chi sta facendo molta confusione riguardo lo storing delle batterie lipo, in molti propagano informazioni sbagliate, a danno di coloro che, convinti di seguire la procedura giusta, danneggiano le proprie batterie.
In effetti anch'io all'inizio ho commesso questo errore, sulle vecchie flightpower evo20, in quanto le stesse persone che me le hanno vendute, mi hanno dato dei consigli "sbagliati"
Guardate quì...

Li-Po Batteries Prolonged Storage Guide - Electric RC Helicopter

"If the Li-Po battery is brand new and you decide to keep it for a while before putting it to first use, contrary to common sense, it is best not to store the battery in its uncharged state. The best practice is to fully charge it and maintain it at 4.2 V per cell before storing the battery away for a long time. For example, if you bought a 3-Cell Li-Po battery rated at 11.1 V, when fully charged, the battery will hold 12.6 V. This will make it suitable to keep stored away for 3 to 6 months. However, after 6 months, the voltage will start to weaken. When this happens, fully charge it again, whereby giving another 6 months of storage time. While this procedure can be performed over and over, the battery shouldn't be kept without being used for more than 2 years."

Infatti il tipo viene prontamente corretto.....Qualcuno gli fa capire che sta dicendo una bischerata..

"I'm sorry, but your advice to store Lipo batteries fully charged is COMPLETELY WRONG!!! All Lipo manufacturers and suppliers advice that you MUST store Lipo batteries at about 50% charge. Storing at 100%/fully charged will cause an increase in the resistance of the battery, meaning that it may not be able to supply the needed current after a long storage or it will heat up more during flight, causing the battery to die much faster.

To estimate 50% charge, measure the voltage of each battery and it should be between 3.80V - 3.90V..

Lipo batteries also have a shelf life of 2 - 3 years, which means that you should always buy freshly manufactured batteries, not something that has been sitting on a shelf for a few years
."


Al di là del fatto che comunque i moderni caricabatterie hanno la funzione "STORING", per chiarezza vorrei sapere:
- In storage qual'è il voltaggio esatto che ciascuna cella deve avere?
- Anche se conservate in storage, le celle subiscono comunque un naturale degrado, dovendo fare una stima del tempo di conservazione, quanto possono andare avanti se tenute ferme? Mi pare di capire che in ogni caso, dopo 2\3 anni vanno sostituite.....

Togliamoci tutti questi dubbi....Francamente vorrei saperne di più da chi è in grado di fornire, a scanzo di equivoci, informazioni CORRETTE al 100%.
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 09, 21:12   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
3,8 è il voltaggio di storage...

le lipo hanno un'autoscarica dell'1% giornaliero giornaliero, quindi fai il conto di quanto possono andare avanti..

lo storage lo si fà..per un semplice motivo..

le differenze di temperatura.. se una lipo viene riposta carica alla temperatura di 10 gradi e poi, per qualche motivo la temperatura ambiente sale repentinamente il voltaggio sale da 4,2 a valori più elevati.. danneggiando le celle


è lo stesso motivo per cui le batteire lipo non vanno lasciate in macchina sotto al sole d'estate....

per questo le si stocca a 3,8, in modo che se la temperatura dovesse salire , e il voltaggio di conseguenza,non si danneggiano.

anche se..

se le caricate in casa, difficilmente la temperatura salirà oltre i valori di attenzione, e di conseguenza anche il voltaggio rimarrà diciamo costante.

io trovo assolutamente inutile la funzione storage, sia perchè le mie batterie non stanno mai ferme per più di una settimana, sia perchè basta staccarle in carica nella fase CC (le lipo si caricano in modalità CC/CV) caircandole quindi al massimo al 90% che mi mette al sicuro da eventuali repentini e grandi sbalzi di temperatura.


just my 2 cent
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 09, 21:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di napolitaner
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: Pisa
Messaggi: 382
Immagini: 5
Invia un messaggio via MSN a napolitaner
fossi in te riprenderei a volare
skerz ritornando al discorso "STORAGE" il voltalggio di ogni singola cella dovrebbe essere di 3.86 V , ma correggetemi se sbaglio
__________________
n@po 600 flight
napolitaner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 09, 21:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Sei sicuro al 100% che la temperatura sia l'unico motivo per cui non vanno conservate a 4.2 volts per lungo tempo?

Comunque mi riferivo anche al naturale deterioremento della batteria, non all'auto scarica che inevitabilmente, procedendo nei giorni,settimane,mesi,anni, la porta immancabilmente ad un voltaggio troppo basso.

In merito a quest'ultima cosa, aggiungerei che la curva di scarica non è costante per tutto il tempo; All'inizio tende a perdere tensione più velocemente, poi l'autoscarica rallenta......
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 09, 21:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di napolitaner
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: Pisa
Messaggi: 382
Immagini: 5
Invia un messaggio via MSN a napolitaner
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Sei sicuro al 100% che la temperatura sia l'unico motivo per cui non vanno conservate a 4.2 volts per lungo tempo?
temperatura e pericolosità , la risposta di un eventuale cedimento ed incendio dovrebbe essere diverso in base a quanto esse siano cariche

Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
In merito a quest'ultima cosa, aggiungerei che la curva di scarica non è costante per tutto il tempo; All'inizio tende a perdere tensione più velocemente, poi l'autoscarica rallenta......
verissimo , ad occhio si nota subito questo processo
__________________
n@po 600 flight
napolitaner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 09, 21:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
No no, eppure c'è un altro motivo..
Le lipo a 4.2 volts, se tenute ferme perdono la capacità di conservazione dell'energia, aumenta la resistenza interna e quindi....patatrack....
Bisognerebbe che un CHIMICO ci spiegasse tecnicamente come funziona la cosa
Come vedete, non si tratta solo di temperatura, e la pericolosità è un fattore a parte...A meno che non ti capiti di forarle,danneggiarle...da sole non esplodono...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 09, 21:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di napolitaner
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: Pisa
Messaggi: 382
Immagini: 5
Invia un messaggio via MSN a napolitaner
allora hai già risposto alle tua domande
che senso aveva aprire sto thread???
__________________
n@po 600 flight
napolitaner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 09, 21:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da napolitaner Visualizza messaggio
allora hai già risposto alle tua domande
che senso aveva aprire sto thread???
Beh, io non sono un chimico... So che accade ciò ma:

- Non ne sono sicuro al 100 x 100
- Non conosco certi fenemno nei dettagli

Prego accomodatevi,uomini colti e sapienti..c'è bisogno di voi
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 09, 21:37   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
la cosa che sò io, essendo un chimico (almeno sul mio diploma c'è scritto così ) che la reazione chimica che sprigiona energia, viene "attivata" dalla scarica.

nello storaggio , la scarica è praticamente nulla (1% giornaliero) e ciò può aumentare la resistenza interna delle celle che sono come "bombe pronte a esplodere ma che nessuno innesca"

chimicamente è un concetto complesso e non certo esplicabile in due righe, con concetti semplici..

qui lo trovate descritto decentemente, anche se non dice come la resistenza interna aumenta se non la si "scarica"

Accumulatore litio-polimero - Wikipedia
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tenere LiPO ferme per molto tempo (mesi...) Nick73 Batterie e Caricabatterie 14 27 febbraio 08 10:46
Dove conservate i pacchi LiPo? webbear Batterie e Caricabatterie 18 25 agosto 06 01:02
Batterie ferme da molto tempo doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 1 06 gennaio 05 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002