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ico3000 19 marzo 09 13:48

dubbio coda t rex 450 SE
 
Salve a tutti,stavolta piu' che un problema ho un forte dubbio:avete presente il pistoncino sull'alberino di coda(quello che va a destra e sinistra dando il passo ai palini)?E normale che per tenere l'ely dritto debba stare a 2mm dalla scatola di coda(con molto passo dei palini in quella direzione)?Fino adesso non ho avuto nessun problema nel ruotare l'Ely(sia a destra che a sin.),ma la corsa in quella direzione é veramente poca e la cosa mi puzza un po',oltretutto prima mi sembrava molta di piu'.C'entra per caso il passo delle pale principali?(il mio é 0-5-11°,e il gas 0-40-70-85-100,il tutto con fusoliera md500)

egicar 19 marzo 09 15:03

Azzardo alcune ipotesi sulle possibili cause:
  1. sostituzione dell'alberino del rotore di coda con uno più corto;
  2. zero "meccanico" (da effettuare in NORMAL e non in AVCS) non corretto;
  3. traking delle pale da rivedere;
  4. palini di coda "troppo piccoli";
  5. senso di rotazione della coda invertito (se le pale girano in senso orario, i palini, visto il gruppo di coda dalla parte del rotore di coda, devono girare in senso antiorario).

Sono ipotesi che coprono un ampio spettro di possibilità.
Se entri un pò più nel dettaglio, forse si riesce ad aiutarti meglio.
Quale gyro e quale servo di coda, ad esempio?

ico3000 19 marzo 09 15:18

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 1416220)
Azzardo alcune ipotesi sulle possibili cause:
  1. sostituzione dell'alberino del rotore di coda con uno più corto;
  2. zero "meccanico" (da effettuare in NORMAL e non in AVCS) non corretto;
  3. traking delle pale da rivedere;
  4. palini di coda "troppo piccoli";
  5. senso di rotazione della coda invertito (se le pale girano in senso orario, i palini, visto il gruppo di coda dalla parte del rotore di coda, devono girare in senso antiorario).

Sono ipotesi che coprono un ampio spettro di possibilità.
Se entri un pò più nel dettaglio, forse si riesce ad aiutarti meglio.
Quale gyro e quale servo di coda, ad esempio?

Il gyro é un logictech 2100T con servo savox digitale,per il tracking ti riferisci ai palini o a quelle principali(puo' veramente causare una cosa simile?)?
Lo zero meccanico credo di averlo eseguito bene,ma poi sono costretto a trimmare al massimo a sinistra,altrimenti l'eli tende sempre a ruotare verso destra.I palini sono quelli originali del t rex 450SE come l'alberino.Grazie,ciao.

egicar 19 marzo 09 15:24

Citazione:

Originalmente inviato da ico3000 (Messaggio 1416270)
Il gyro é un logictech 2100T con servo savox digitale,per il tracking ti riferisci ai palini o a quelle principali(puo' veramente causare una cosa simile?)?
Lo zero meccanico credo di averlo eseguito bene,ma poi sono costretto a trimmare al massimo a sinistra,altrimenti l'eli tende sempre a ruotare verso destra.I palini sono quelli originali del t rex 450SE come l'alberino.Grazie,ciao.

Per zero meccanico intendo quel procedimento che si deve fare per "centrare" il funzionamento del servo di coda; consiste in:
  • mettere il giro in Normal
  • mettere in hovering l'elicottero e vedere da che parte tende a girare
  • atterrare e spostare la posizione del servo di coda lungo il tubo di coda fino ad ottenere l'elicottero fermo in hovering senza correzioni con lo stik
  • mettre in AVCS e via !!!
Effettivamente il traking delle pale principali influisce, l'ho sperimentato personalmente :wink:.
Quello dei palini di coda non l'ho mai preso in cosiderazione, anche perchè non lo si può regolare :).

egicar 19 marzo 09 15:43

Sembrerebbe, da quello che dici, proprio un problema di traking, se hai fatto lo zero meccanico come ti ho descritto.
L'elicottero sta in hovering (altezza occhi + o -) a metà stik del passo?,
Se si, dovrebbe avere circa 5° di passo ed il motore dovrebbe girare a circa il 70%, secondo le curve che hai postato, quindi, un traking non perfetto incide molto, perchè le pale girano belle veloci.

Lanco 19 marzo 09 15:44

2 mm. sono pochi.
Dovrebbero essere almeno 4 mm.
Spero che il rilevamento tu lo abbia fatto mettendo il giro in normal, poiichè altrimenti stiamo perdendo tempo.
Se il rilevamento era in normal - e quindi non stiamo perdendo tempo- le cause possono essere una scarsa efficienza dei palini (eventualmente anche in funzione di un qualche ostacolo che c'è vicino a loro -tipo se hai una qualche riprofuzione in fusoliera-), oppure scarsa veocità di rotazione del rotore principale.
Comunque eviterei di avere il servo di coda trimmato e sposterei il servo.

egicar 19 marzo 09 15:47

Citazione:

Originalmente inviato da Lanco (Messaggio 1416331)
2 mm. sono pochi.
Dovrebbero essere almeno 4 mm.
Spero che il rilevamento tu lo abbia fatto mettendo il giro in normal, poiichè altrimenti stiamo perdendo tempo.
Se il rilevamento era in normal - e quindi non stiamo perdendo tempo- le cause possono essere una scarsa efficienza dei palini (eventualmente anche in funzione di un qualche ostacolo che c'è vicino a loro -tipo se hai una qualche riprofuzione in fusoliera-), oppure scarsa veocità di rotazione del rotore principale.
Comunque eviterei di avere il servo di coda trimmato e sposterei il servo.

Concordo.
Dalle curve che l'amico ha postato, le pale dovrebbero girare non male, con il motore al 70% a metà stik ...
Personalmente preferisco farle girare di più e abbassare un pelo il passo.

ico3000 19 marzo 09 20:25

Scusate la mia ignoranza sui settaggi,ma la modalita normal sarebbe quando il led verde(TL)sul gyro é spento?Ma soprattutto vorrei capire come si aumenta l'escurzione del servo(non la velocita)sul gyro,sulle istruzioni mi dice di massimizzare il valore D/R e ATV sulla radio al 100 e 140%(ATV non so cos'é),ma ogni volta che regolo il servo limit mi ritrovo sempre con meno escursione entrambe i lati.Fino a pochi giorni fa il servo arrivava a ronzare su entrambe le direzioni e adesso uno spostamento di 2mm é grasso che cola,e poi per tenerlo dritto ho ancora bisogno di tenere il fine corsa quasi attaccato alla scatola di coda.Comunque la modalita' normal io la regolo dalla voce gyro sulla radio(optic 6 sport),é giusto?
Sono davvero confuso.:wacko:

ico3000 19 marzo 09 20:30

Citazione:

Originalmente inviato da Lanco (Messaggio 1416331)
2 mm. sono pochi.
Dovrebbero essere almeno 4 mm.
Spero che il rilevamento tu lo abbia fatto mettendo il giro in normal, poiichè altrimenti stiamo perdendo tempo.
Se il rilevamento era in normal - e quindi non stiamo perdendo tempo- le cause possono essere una scarsa efficienza dei palini (eventualmente anche in funzione di un qualche ostacolo che c'è vicino a loro -tipo se hai una qualche riprofuzione in fusoliera-), oppure scarsa veocità di rotazione del rotore principale.
Comunque eviterei di avere il servo di coda trimmato e sposterei il servo.

Dimenticavo di dirti che le prove di questo genere le faccio senza fusoliera.

Lanco 19 marzo 09 22:18

Scusa ICO ...... è in normal o no ? e che giro è ?
quanto pesa il modello quando lo provi ?

ico3000 19 marzo 09 22:39

Citazione:

Originalmente inviato da Lanco (Messaggio 1417406)
Scusa ICO ...... è in normal o no ? e che giro è ?
quanto pesa il modello quando lo provi ?

Ho detto che ho un logictech 2100T,e ti ho anche chiesto se il normal equivale al led verde (TL) spento(te lo chiedo perche' non sono sicuro).Hai presente il t rex 450 SE nella sua meccanica originale?..Quindi conoscerai anche il suo peso,io non ci metto di certo la zavorra.

Lanco 19 marzo 09 22:45

Non hai detto che avevi una fusoliera ?
Dunque hai il Logitec:
Led verde acceso: sei in AVCS.
In normal ed in AVCS la maggiore o minore sensibilità è segnalata dal numero di lucette rosse che si accendono a fianco al led acceso o spento che indica l'AVCS o il normal.
Può darsi che tu abbia qualche valore sula radio invertito.
Verifica aumentando i valori in normal ed in AVCS e cvontrolla se le lucette rosse progrediscono di conseguenza

ico3000 19 marzo 09 23:16

Citazione:

Originalmente inviato da Lanco (Messaggio 1417505)
Non hai detto che avevi una fusoliera ?
Dunque hai il Logitec:
Led verde acceso: sei in AVCS.
In normal ed in AVCS la maggiore o minore sensibilità è segnalata dal numero di lucette rosse che si accendono a fianco al led acceso o spento che indica l'AVCS o il normal.
Può darsi che tu abbia qualche valore sula radio invertito.
Verifica aumentando i valori in normal ed in AVCS e cvontrolla se le lucette rosse progrediscono di conseguenza

Si,se aumento i valori sulla radio progrediscono anche le lucette(in normal e in AVCS)

Lanco 19 marzo 09 23:20

... e come fai a stare a - 65 in AVCS ?

ico3000 19 marzo 09 23:51

Citazione:

Originalmente inviato da Lanco (Messaggio 1417585)
... e come fai a stare a - 65 in AVCS ?

Scusa,ma a cosa ti riferisci?Dove l'hai pescato -65?

Lanco 19 marzo 09 23:55

Citazione:

Originalmente inviato da ico3000 (Messaggio 1417635)
Scusa,ma a cosa ti riferisci?Dove l'hai pescato -65?

Scusa. Mi sono confuso con un altro.
Dunque .... le regolazioni devi farle in normal.
Ora che sai come è il giro quando è in normal (senza lice verde) puoi andare avanti.
I limiti li devi impostare in normal.
Dicci anche della lunghezza della squadretta

ico3000 20 marzo 09 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da Lanco (Messaggio 1417646)
Scusa. Mi sono confuso con un altro.
Dunque .... le regolazioni devi farle in normal.
Ora che sai come è il giro quando è in normal (senza lice verde) puoi andare avanti.
I limiti li devi impostare in normal.
Dicci anche della lunghezza della squadretta

La squadretta é lunga 10mm(ultimo buco),e adesso che ricordo bene é iniziato tutto quando l'ho sostituita ad una di 5.....fosse lei il problema?:rolleyes:

egicar 20 marzo 09 00:09

Citazione:

Originalmente inviato da ico3000 (Messaggio 1417669)
La squadretta é lunga 10mm(ultimo buco),e adesso che ricordo bene é iniziato tutto quando l'ho sostituita ad una di 5.....fosse lei il problema?:rolleyes:

Sacramentooooo!!!!:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:i con_rofl:icon_rofl

Lanco 20 marzo 09 00:12

..... trovato il formaggio !!!!!?????

egicar 20 marzo 09 00:15

Citazione:

Originalmente inviato da Lanco (Messaggio 1417684)
..... trovato il formaggio !!!!!?????

Colpito e affondato :lol:

ico3000 20 marzo 09 00:20

Citazione:

Originalmente inviato da Lanco (Messaggio 1417684)
..... trovato il formaggio !!!!!?????

Domani provo e vi faccio sapere:rolleyes:(non ci dormo stanotte)

ico3000 20 marzo 09 00:29

E grazie della pazienza.:wink:

ico3000 20 marzo 09 13:20

Niente da fare,con la squadretta di prima é tale e quale,ma quello che non capisco è perche il servo(centrato)ha un'escurzione brevissima su entrambe le direzioni,come si regola l'escurzione(apparte con le squadrette piu lunghe)?Il servo limit(ultima voce led verde)eseguito in normal sembra non fargli niente,eppure ricordo che andava quasi a 90° sia a destra che a sinistra.Ho anche ricalibrato il giro,ma rimane tutto come prima.:(

Lanco 20 marzo 09 14:20

Citazione:

Originalmente inviato da ico3000 (Messaggio 1418363)
Niente da fare,con la squadretta di prima é tale e quale,ma quello che non capisco è perche il servo(centrato)ha un'escurzione brevissima su entrambe le direzioni,come si regola l'escurzione(apparte con le squadrette piu lunghe)?Il servo limit(ultima voce led verde)eseguito in normal sembra non fargli niente,eppure ricordo che andava quasi a 90° sia a destra che a sinistra.Ho anche ricalibrato il giro,ma rimane tutto come prima.:(

... naturalmente usi lo stick coda per dare l'estensione del comando al limit del giro .....!?

ico3000 20 marzo 09 15:01

Citazione:

Originalmente inviato da Lanco (Messaggio 1418507)
... naturalmente usi lo stick coda per dare l'estensione del comando al limit del giro .....!?

Si proprio lui.Comunque ho notato che cambiando sulla voce servo speed da servo digitale a normale(secondo led rosso)la corsa ridiventa quella di una volta(sul servo pero' c'é scritto digital),evidentemente l'ho sempre usato cosi' senza rendermene conto.Quindi si puo' dire che il problema é risolto a meta',resta solo il problema del pistoncino(non so come chiamarlo)a 2,5mm dalla scatola coda.

Lanco 20 marzo 09 15:14

Non è che i palini sono piccoli ?
Comunque ho controllato uno dei miei, quello che ha il logitec, ed effettivamente la distanza a sinistra è limitata a 2-3 mm. in normal... allora tranquillizzati perchè va bene anche così !

ico3000 20 marzo 09 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da Lanco (Messaggio 1418650)
Non è che i palini sono piccoli ?
Comunque ho controllato uno dei miei, quello che ha il logitec, ed effettivamente la distanza a sinistra è limitata a 2-3 mm. in normal... allora tranquillizzati perchè va bene anche così !

Si,infatti l'ho rimesso in AVCS e sembra andare a meraviglia(sicuramente merito della squadretta piu' piccola,prima sbacchettava),rimontato fusoliera e dinuovo in volo,grazie e ciao.:)

maxmini 20 marzo 09 21:14

ciao ragazzi...ciao Lanco anche io ti avevo chiesto dei consigli simili ti ricordi??? anche il mio è cosi sul lato sx la corsa è cortissima...però così facendo si ferma esattamente dove voglio io! l'unico endicap rimasto è che nel girare nel senso dove la corsa è più corta la coda gira più lentamente rispetto all'altra!

mastersimon 08 giugno 09 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da maxmini (Messaggio 1419415)
ciao ragazzi...ciao Lanco anche io ti avevo chiesto dei consigli simili ti ricordi??? anche il mio è cosi sul lato sx la corsa è cortissima...però così facendo si ferma esattamente dove voglio io! l'unico endicap rimasto è che nel girare nel senso dove la corsa è più corta la coda gira più lentamente rispetto all'altra!

Ciao,prova a rivedere la curva del gas...
avevo lo stesso problema sul copterx.
se il rotore gira relativamente lento userai piu' passo per alzarti,di conseguenza maggiore controcoppia da contrastare,quindi in coda avremmo un rotore con "pochi" giri e tanto passo per contrastare.

aumentanto i giri dovresti risolvere parte della controcoppioa verra' contrastata dal numero maggiore di giri del rotore di coda.

prova cosi...in fondo spesso sono le migliaia di prove che ci portano ad una conclusione:wacko::wacko:(forse:icon_rofl)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:32.

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