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dubbio coda t rex 450 SE Salve a tutti,stavolta piu' che un problema ho un forte dubbio:avete presente il pistoncino sull'alberino di coda(quello che va a destra e sinistra dando il passo ai palini)?E normale che per tenere l'ely dritto debba stare a 2mm dalla scatola di coda(con molto passo dei palini in quella direzione)?Fino adesso non ho avuto nessun problema nel ruotare l'Ely(sia a destra che a sin.),ma la corsa in quella direzione é veramente poca e la cosa mi puzza un po',oltretutto prima mi sembrava molta di piu'.C'entra per caso il passo delle pale principali?(il mio é 0-5-11°,e il gas 0-40-70-85-100,il tutto con fusoliera md500) |
Azzardo alcune ipotesi sulle possibili cause:
Sono ipotesi che coprono un ampio spettro di possibilità. Se entri un pò più nel dettaglio, forse si riesce ad aiutarti meglio. Quale gyro e quale servo di coda, ad esempio? |
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Lo zero meccanico credo di averlo eseguito bene,ma poi sono costretto a trimmare al massimo a sinistra,altrimenti l'eli tende sempre a ruotare verso destra.I palini sono quelli originali del t rex 450SE come l'alberino.Grazie,ciao. |
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Quello dei palini di coda non l'ho mai preso in cosiderazione, anche perchè non lo si può regolare :). |
Sembrerebbe, da quello che dici, proprio un problema di traking, se hai fatto lo zero meccanico come ti ho descritto. L'elicottero sta in hovering (altezza occhi + o -) a metà stik del passo?, Se si, dovrebbe avere circa 5° di passo ed il motore dovrebbe girare a circa il 70%, secondo le curve che hai postato, quindi, un traking non perfetto incide molto, perchè le pale girano belle veloci. |
2 mm. sono pochi. Dovrebbero essere almeno 4 mm. Spero che il rilevamento tu lo abbia fatto mettendo il giro in normal, poiichè altrimenti stiamo perdendo tempo. Se il rilevamento era in normal - e quindi non stiamo perdendo tempo- le cause possono essere una scarsa efficienza dei palini (eventualmente anche in funzione di un qualche ostacolo che c'è vicino a loro -tipo se hai una qualche riprofuzione in fusoliera-), oppure scarsa veocità di rotazione del rotore principale. Comunque eviterei di avere il servo di coda trimmato e sposterei il servo. |
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Dalle curve che l'amico ha postato, le pale dovrebbero girare non male, con il motore al 70% a metà stik ... Personalmente preferisco farle girare di più e abbassare un pelo il passo. |
Scusate la mia ignoranza sui settaggi,ma la modalita normal sarebbe quando il led verde(TL)sul gyro é spento?Ma soprattutto vorrei capire come si aumenta l'escurzione del servo(non la velocita)sul gyro,sulle istruzioni mi dice di massimizzare il valore D/R e ATV sulla radio al 100 e 140%(ATV non so cos'é),ma ogni volta che regolo il servo limit mi ritrovo sempre con meno escursione entrambe i lati.Fino a pochi giorni fa il servo arrivava a ronzare su entrambe le direzioni e adesso uno spostamento di 2mm é grasso che cola,e poi per tenerlo dritto ho ancora bisogno di tenere il fine corsa quasi attaccato alla scatola di coda.Comunque la modalita' normal io la regolo dalla voce gyro sulla radio(optic 6 sport),é giusto? Sono davvero confuso.:wacko: |
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Scusa ICO ...... è in normal o no ? e che giro è ? quanto pesa il modello quando lo provi ? |
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Non hai detto che avevi una fusoliera ? Dunque hai il Logitec: Led verde acceso: sei in AVCS. In normal ed in AVCS la maggiore o minore sensibilità è segnalata dal numero di lucette rosse che si accendono a fianco al led acceso o spento che indica l'AVCS o il normal. Può darsi che tu abbia qualche valore sula radio invertito. Verifica aumentando i valori in normal ed in AVCS e cvontrolla se le lucette rosse progrediscono di conseguenza |
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... e come fai a stare a - 65 in AVCS ? |
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Dunque .... le regolazioni devi farle in normal. Ora che sai come è il giro quando è in normal (senza lice verde) puoi andare avanti. I limiti li devi impostare in normal. Dicci anche della lunghezza della squadretta |
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..... trovato il formaggio !!!!!????? |
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E grazie della pazienza.:wink: |
Niente da fare,con la squadretta di prima é tale e quale,ma quello che non capisco è perche il servo(centrato)ha un'escurzione brevissima su entrambe le direzioni,come si regola l'escurzione(apparte con le squadrette piu lunghe)?Il servo limit(ultima voce led verde)eseguito in normal sembra non fargli niente,eppure ricordo che andava quasi a 90° sia a destra che a sinistra.Ho anche ricalibrato il giro,ma rimane tutto come prima.:( |
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Non è che i palini sono piccoli ? Comunque ho controllato uno dei miei, quello che ha il logitec, ed effettivamente la distanza a sinistra è limitata a 2-3 mm. in normal... allora tranquillizzati perchè va bene anche così ! |
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ciao ragazzi...ciao Lanco anche io ti avevo chiesto dei consigli simili ti ricordi??? anche il mio è cosi sul lato sx la corsa è cortissima...però così facendo si ferma esattamente dove voglio io! l'unico endicap rimasto è che nel girare nel senso dove la corsa è più corta la coda gira più lentamente rispetto all'altra! |
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avevo lo stesso problema sul copterx. se il rotore gira relativamente lento userai piu' passo per alzarti,di conseguenza maggiore controcoppia da contrastare,quindi in coda avremmo un rotore con "pochi" giri e tanto passo per contrastare. aumentanto i giri dovresti risolvere parte della controcoppioa verra' contrastata dal numero maggiore di giri del rotore di coda. prova cosi...in fondo spesso sono le migliaia di prove che ci portano ad una conclusione:wacko::wacko:(forse:icon_rofl) |
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