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Vecchio 29 maggio 11, 11:25   #11 (permalink)  Top
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Usato su MiniTitan messo alla frusta, regolatore freddo sempre.
Curve viste fino alla noia ma dipende da loro e da come voli (oltre che ad una meccanica fluida) se metti arrosto il tutto.

Saluti


La meccanica non è da competizione.... però gira bene, il cuscinetti sono tenuti puliti e lubrificati con l'olio apposta. La tensione della cinghia non è eccessiva.

Ma come posso mettere arrosto il tutto anche sono in hovering?!
E' evidente che qualcosa non funziona...

Ma nel mini titan hai usato settaggi particolari oppure hai lasciato tutto in auto (le cose più importanti come PWM e timing) ?

tnx!
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Vecchio 29 maggio 11, 11:29   #12 (permalink)  Top
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p.s.


Ma il motore del titan è poi lo stesso del belt??
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Vecchio 29 maggio 11, 12:12   #13 (permalink)  Top
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La meccanica non è da competizione.... però gira bene, il cuscinetti sono tenuti puliti e lubrificati con l'olio apposta. La tensione della cinghia non è eccessiva.

Ma come posso mettere arrosto il tutto anche sono in hovering?!
E' evidente che qualcosa non funziona...

Ma nel mini titan hai usato settaggi particolari oppure hai lasciato tutto in auto (le cose più importanti come PWM e timing) ?

tnx!
Regolatore da 40 A di serie...non proprio eccelso ma bruciato solo in un crash dopo 6 mesi di voli e acro tranquille no 3D
Settato tutto su auto....se ricordo bene, dato che ho venduto il modello a Settembre scorso quindi ho dimenticato qualche dato ma non le soddisfazioni di quel modello.
Il motore originale del MT, che non ha mai dato problemi è questo:
Thunder Tiger - Ripper OBL 29/36-10H Brushless Motor (E325)

P.S. il Mini Titan 325 (il 325 sta per la max lungh. pale) è un 450...anche di qualche cm. più lungo di un 450 normale!!
Comunque sappi che in hovering hai i consumi maggiori di batt. ESC e motore, sei attaccato in modo continuo al motore e alle continue variazioni di passo, considera anche il consumo dei servi (che influisce sul BEC e quindi sul riscaldamento tot. del reg., il consumo del gyro (ovviamente anche della rx anche se ridotto rispetto ai servi ecc.. che continuano a muoversi per le continue correzzioni).
In volo è tutta un altra cosa....dato che subentra la portanza del disco rotorico.

Ovviamente in hovering non dovresti arrivare a bruciare niente, (ma a lungo andare...) dipende tutto dalla qualità delle parti usate, dalla curva che usi ecc...

saluti

Ultima modifica di laser02 : 29 maggio 11 alle ore 12:21
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Vecchio 29 maggio 11, 16:08   #14 (permalink)  Top
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Regolatore da 40 A di serie...non proprio eccelso ma bruciato solo in un crash dopo 6 mesi di voli e acro tranquille no 3D
Settato tutto su auto....se ricordo bene, dato che ho venduto il modello a Settembre scorso quindi ho dimenticato qualche dato ma non le soddisfazioni di quel modello.
Il motore originale del MT, che non ha mai dato problemi è questo:
Thunder Tiger - Ripper OBL 29/36-10H Brushless Motor (E325)

P.S. il Mini Titan 325 (il 325 sta per la max lungh. pale) è un 450...anche di qualche cm. più lungo di un 450 normale!!
Comunque sappi che in hovering hai i consumi maggiori di batt. ESC e motore, sei attaccato in modo continuo al motore e alle continue variazioni di passo, considera anche il consumo dei servi (che influisce sul BEC e quindi sul riscaldamento tot. del reg., il consumo del gyro (ovviamente anche della rx anche se ridotto rispetto ai servi ecc.. che continuano a muoversi per le continue correzzioni).
In volo è tutta un altra cosa....dato che subentra la portanza del disco rotorico.

Ovviamente in hovering non dovresti arrivare a bruciare niente, (ma a lungo andare...) dipende tutto dalla qualità delle parti usate, dalla curva che usi ecc...

saluti


Perdonami se obietto, ma se quello che hai scritto corrisponde a verità, allora 3d e volato spinto non sarebbero mai possibili...


Punto primo: Quel motore consuma 20A (30A di picco) ma 20 A si intende al massimo della potenza ossia idle 90-100% fisso... impossibile. Poi anche fosse c'è da dire che la richiesta di coppia da parte del rotore sarebbe così piccola che comunque la potenza in gioco sarebbe minima....
Quindi mettiamo 20A, ma mettimo pure 30A! esempio propio fuori misura. Il regolatore che ne avrebbe 45 (NOMINALI!) si "gratterebbe la pancia" comunque con un assorbimento che rientrerebbe ampiamente all'interno della sua capacità di dissipazione. (io ho una curva di idle al 50% per la cronaca)

Punto secondo: I servi.... ma andiamo. Un elicottero ben bilanciato in un interno con le pareti lontane in hovering ha bisogno di pochissime variazioni, rade e pure piccolissime. E si parla solo di ciclico, perchè a livello di colletivo una volta trovato il punto giusto lì sta.

Punto terzo: La centralina, vabbè... (mA?) (ricordo che lo scorpion ha un bec da 4A!)


Quando in volato (per non dire 3d) muovi tutto e di continuo, a seconda del volato anche con enormi dispendi di energia, basta pensare le virate dove il motore non si deve solo accolare il peso standard ma pure quello sotto forza g della frenata (poi i servi non ne parliamo).


In definitiva, io cerco un consiglio onesto, serio e da qualcuno che quando mi parla non crede di rivolgersi a un imbecille ignorante al quale può propinargli qualunque tipo di corbelleria tanto quello se la beve. Una cosa è inesperto, altra stupido. Questo per lo meno è quello che farei io.


grazie mille...
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Vecchio 29 maggio 11, 20:45   #15 (permalink)  Top
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Perdonami se obietto, ma se quello che hai scritto corrisponde a verità, allora 3d e volato spinto non sarebbero mai possibili...


Punto primo: Quel motore consuma 20A (30A di picco) ma 20 A si intende al massimo della potenza ossia idle 90-100% fisso... impossibile. Poi anche fosse c'è da dire che la richiesta di coppia da parte del rotore sarebbe così piccola che comunque la potenza in gioco sarebbe minima....
Quindi mettiamo 20A, ma mettimo pure 30A! esempio propio fuori misura. Il regolatore che ne avrebbe 45 (NOMINALI!) si "gratterebbe la pancia" comunque con un assorbimento che rientrerebbe ampiamente all'interno della sua capacità di dissipazione. (io ho una curva di idle al 50% per la cronaca)

Punto secondo: I servi.... ma andiamo. Un elicottero ben bilanciato in un interno con le pareti lontane in hovering ha bisogno di pochissime variazioni, rade e pure piccolissime. E si parla solo di ciclico, perchè a livello di colletivo una volta trovato il punto giusto lì sta.

Punto terzo: La centralina, vabbè... (mA?) (ricordo che lo scorpion ha un bec da 4A!)


Quando in volato (per non dire 3d) muovi tutto e di continuo, a seconda del volato anche con enormi dispendi di energia, basta pensare le virate dove il motore non si deve solo accolare il peso standard ma pure quello sotto forza g della frenata (poi i servi non ne parliamo).


In definitiva, io cerco un consiglio onesto, serio e da qualcuno che quando mi parla non crede di rivolgersi a un imbecille ignorante al quale può propinargli qualunque tipo di corbelleria tanto quello se la beve. Una cosa è inesperto, altra stupido. Questo per lo meno è quello che farei io.


grazie mille...
Io mi riferivo a condizioni classiche di volo per un principiante, dall'hovering al volato, uno che fa 3D probabilmente usa motori, esc e batterie performanti e probabilmente per arrivarci qualcosa....ma giusto qualcosa, ha stressato e messo sotto sforzo ( magari provando sulla sua pelle crash e spese per rimettere in volo il modello....) cercando di capire quale era il meglio per il suo modello o il suo modo di volare.
Io non penso assolutamente di essermi rivolto ad un imbecille o ignorante, non mi permetteri mai.
Ho solo espresso alcuni punti di vista dati dalle mie esperienze....tutto qua!!

A questo punto aspetta che intervenga qualcun'altro (più bravo di me sicuramente) che sappia soddisfare le tue esigenze.

P.S. sai quanti consigli poco onesti ho rifilato quì sul forum.....ma per favore.......probabilmente qualche castroneria o errore qualche volta capita a tutti ma da quì a prendere per i fondelli la gente o propinargli corbellerei.............!!!

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 29 maggio 11 alle ore 20:49
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Vecchio 30 maggio 11, 21:17   #16 (permalink)  Top
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Perdonami se obietto, ma se quello che hai scritto corrisponde a verità, allora 3d e volato spinto non sarebbero mai possibili...


Punto primo: Quel motore consuma 20A (30A di picco) ma 20 A si intende al massimo della potenza ossia idle 90-100% fisso... impossibile. Poi anche fosse c'è da dire che la richiesta di coppia da parte del rotore sarebbe così piccola che comunque la potenza in gioco sarebbe minima....
Quindi mettiamo 20A, ma mettimo pure 30A! esempio propio fuori misura. Il regolatore che ne avrebbe 45 (NOMINALI!) si "gratterebbe la pancia" comunque con un assorbimento che rientrerebbe ampiamente all'interno della sua capacità di dissipazione. (io ho una curva di idle al 50% per la cronaca)

Punto secondo: I servi.... ma andiamo. Un elicottero ben bilanciato in un interno con le pareti lontane in hovering ha bisogno di pochissime variazioni, rade e pure piccolissime. E si parla solo di ciclico, perchè a livello di colletivo una volta trovato il punto giusto lì sta.

Punto terzo: La centralina, vabbè... (mA?) (ricordo che lo scorpion ha un bec da 4A!)


Quando in volato (per non dire 3d) muovi tutto e di continuo, a seconda del volato anche con enormi dispendi di energia, basta pensare le virate dove il motore non si deve solo accolare il peso standard ma pure quello sotto forza g della frenata (poi i servi non ne parliamo).


In definitiva, io cerco un consiglio onesto, serio e da qualcuno che quando mi parla non crede di rivolgersi a un imbecille ignorante al quale può propinargli qualunque tipo di corbelleria tanto quello se la beve. Una cosa è inesperto, altra stupido. Questo per lo meno è quello che farei io.


grazie mille...
chi, laser a te?

ma dai...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 31 maggio 11, 18:53   #17 (permalink)  Top
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Io mi riferivo a condizioni classiche di volo per un principiante, dall'hovering al volato, uno che fa 3D probabilmente usa motori, esc e batterie performanti e probabilmente per arrivarci qualcosa....ma giusto qualcosa, ha stressato e messo sotto sforzo ( magari provando sulla sua pelle crash e spese per rimettere in volo il modello....) cercando di capire quale era il meglio per il suo modello o il suo modo di volare.
Io non penso assolutamente di essermi rivolto ad un imbecille o ignorante, non mi permetteri mai.
Ho solo espresso alcuni punti di vista dati dalle mie esperienze....tutto qua!!

A questo punto aspetta che intervenga qualcun'altro (più bravo di me sicuramente) che sappia soddisfare le tue esigenze.

P.S. sai quanti consigli poco onesti ho rifilato quì sul forum.....ma per favore.......probabilmente qualche castroneria o errore qualche volta capita a tutti ma da quì a prendere per i fondelli la gente o propinargli corbellerei.............!!!

Saluti


...io trovo francamente impossibile che dalle tue esperienze possa essere emerso che l'hovering è una condizione così stressante per i modelli....
Cioè i modelli 400-450 dell'esky o della walkera, insomma elicotteri da principianti, che come componentistica fanno schifo per ridurre i costi, non è che pesano meno di un modello avanzato e con componenti ben più costose... ma uguale se non di più.
E non è che fin dal principio si sente di regolatori surriscaldati o bec in fiamme...

Ora, ti concedo che saranno modelli con componenti ottimizzate per lavorare tra di loro ecc. ecc... ma comunque tutto funziona, con regolatori e bec SOSTANZIALMENTE sottodimensionati rispetto a quello in questione.

Ergo, la risposta alla costatazione di un surriscaldamento anomalo e appartentemente del tutto ingiustificato non può essere: "Eh, ma in hovering il modello consuma tanto..." ma deve avere alla base un presupposto diverso... come poteva per esempio essere una incompatibilità tra le componenti in questione (motore/regolatore).

E' per questo e solo per questo che ho "rigettato" la risposta criticamente.

Perchè sò bene quanto può valere l'esperienza da persone della vostra esperienza, e sono anche pronto a scommettere che ognuno (come ogni buon artigiano) è pronto a nascondere i propi segreti al primo che passa.

Spero solo che col tempo capirete quanto possa amare questa passione la cui memoria in me non può affatto essere testimoniata dal numero dei messaggi...
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Vecchio 02 giugno 11, 14:47   #18 (permalink)  Top
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Certo che non riuscire a tenere ferma la coda di un Belt CP con un gy401, riuscire a surriscaldare un ESC Scorpion da 45 A e cercare un ESC da 50 o 60A per il motore del suddetto modello...........WOW....la dice lunga. ....


Saluti
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Vecchio 02 giugno 11, 19:51   #19 (permalink)  Top
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...io trovo francamente impossibile che dalle tue esperienze possa essere emerso che l'hovering è una condizione così stressante per i modelli....
Cioè i modelli 400-450 dell'esky o della walkera, insomma elicotteri da principianti, che come componentistica fanno schifo per ridurre i costi, non è che pesano meno di un modello avanzato e con componenti ben più costose... ma uguale se non di più.
E non è che fin dal principio si sente di regolatori surriscaldati o bec in fiamme...

Ora, ti concedo che saranno modelli con componenti ottimizzate per lavorare tra di loro ecc. ecc... ma comunque tutto funziona, con regolatori e bec SOSTANZIALMENTE sottodimensionati rispetto a quello in questione.

Ergo, la risposta alla costatazione di un surriscaldamento anomalo e appartentemente del tutto ingiustificato non può essere: "Eh, ma in hovering il modello consuma tanto..." ma deve avere alla base un presupposto diverso... come poteva per esempio essere una incompatibilità tra le componenti in questione (motore/regolatore).

E' per questo e solo per questo che ho "rigettato" la risposta criticamente.

Perchè sò bene quanto può valere l'esperienza da persone della vostra esperienza, e sono anche pronto a scommettere che ognuno (come ogni buon artigiano) è pronto a nascondere i propi segreti al primo che passa.

Spero solo che col tempo capirete quanto possa amare questa passione la cui memoria in me non può affatto essere testimoniata dal numero dei messaggi...
è comprovato che gli ESC scaldano di più in hovering che in volo normale, ovvero scaldano di più a regimi mediobassi per loro caratteristiche intrinseche, nonché rendimento del motore brushless

inoltre in hovering il consumo di energia relativo è maggiore, perché manca completamente l'effetto "ala" del rotore

non obiettatemi che in hovering l'autonomia di volo è maggiore, perché non c'entra col consumo relativo...
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Vecchio 04 giugno 11, 08:54   #20 (permalink)  Top
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regolatore pulso 60

ottimo regolatore installato su t rex 500, per installare il soft start ha bisogno di apposita scheda che vendono a parte da collegare all'uscita bec.
simone5625 non è collegato   Rispondi citando
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