BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Linkage Rod Trex 600 Cf (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/119688-linkage-rod-trex-600-cf.html)

Marco The Fly 01 febbraio 09 01:22

Linkage Rod Trex 600 Cf

Ciao,
forse sembrerà una domanda stupida ma mi chiedevo se aveva un senso di montaggio la lettera "A" stampata sul linkage rod.

denis3 01 febbraio 09 01:43

mettila verso l esterno:wink:

Marco The Fly 01 febbraio 09 01:47

Citazione:

Originalmente inviato da denis3 (Messaggio 1336121)
mettila verso l esterno:wink:

le ho tutte verso l'esterno ma mi chiedevo se c'era un motivo.
Ad esempio se devi fare il traking alle pale devi comunque fare un giro completo del linkage per rimettere la A all'esterno,quando magari l'ideale era mezzo giro.

ElNonino 01 febbraio 09 10:50

Il motivo è che il foro dell' uniball non è cilindrico ma conico e quindi ha un verso d'inserimento.

Per fare il "mezzo giro" per il tracking in genere io faccio così: per la regolazione grossa opero direttamente sui linkage delle pale, poi per la fine su quelli che comandano i leveraggi.

:yeah:

Marco The Fly 01 febbraio 09 11:24

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 1336268)
Il motivo è che il foro dell' uniball non è cilindrico ma conico e quindi ha un verso d'inserimento.

Per fare il "mezzo giro" per il tracking in genere io faccio così: per la regolazione grossa opero direttamente sui linkage delle pale, poi per la fine su quelli che comandano i leveraggi.

Dici quelli che vanno dal piatto al leveraggio su cui partono i linkage delle manine portapala?

ElNonino 01 febbraio 09 17:21

Citazione:

Originalmente inviato da Marco The Fly (Messaggio 1336303)
Dici quelli che vanno dal piatto al leveraggio su cui partono i linkage delle manine portapala?

Esatto, giocando con i due leveraggi riesci ad ottenere un tracking perfetto, in pratica sono i Linkage rod(A) diretto = regolazione grossolana; Linkage rod(C) = regolazione fine.
Quest'ultimo è ridotto in proporzione al rapporto fra i bracci di leva.

lucapif 01 febbraio 09 17:48

1 Allegato/i
Confermo tutto quello che è stato detto.
Anch'io sul mio ely uso uniball align e poichè ho il linkage diretto dal piatto alla manina, non potevo fare regolazioni fini (ma di un giro alla volta) e mi seccava estrarre gli uniball per ogni regolazione, ho risolto costruendomi le astine ex novo ma con il trucchetto. Da una parte sono filettate M2 destrorse e dall'altra M2 sinistrorse, poi un dado avvitato e incollato sulla filettatura destra mi permette di girare l'astina dei gradi voluti (1 giro = 2 volte il passo della filettatura). Ricordarsi di avvitare sulla filettatura sinistra un uniball vergine.
ciao

Marco The Fly 01 febbraio 09 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 1337006)
Esatto, giocando con i due leveraggi riesci ad ottenere un tracking perfetto, in pratica sono i Linkage rod(A) diretto = regolazione grossolana; Linkage rod(C) = regolazione fine.
Quest'ultimo è ridotto in proporzione al rapporto fra i bracci di leva.

Giusto:rolleyes:...non ci ero arrivato alla proporzione fra i bracci.
Grazie
Ciao
Marco

ElNonino 01 febbraio 09 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da lucapif (Messaggio 1337043)
Confermo tutto quello che è stato detto.
Anch'io sul mio ely uso uniball align e poichè ho il linkage diretto dal piatto alla manina, non potevo fare regolazioni fini (ma di un giro alla volta) e mi seccava estrarre gli uniball per ogni regolazione, ho risolto costruendomi le astine ex novo ma con il trucchetto. Da una parte sono filettate M2 destrorse e dall'altra M2 sinistrorse, poi un dado avvitato e incollato sulla filettatura destra mi permette di girare l'astina dei gradi voluti (1 giro = 2 volte il passo della filettatura). Ricordarsi di avvitare sulla filettatura sinistra un uniball vergine.
ciao

Esatto, ho fatto così pure io per i flybar-less che hanno il collegamento diretto piatto-pale, il buon vecchio principio dei tendifili/tiranti......

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002