BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Tracking 5 pale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/115312-tracking-5-pale.html)

Snail 31 dicembre 08 19:21

Tracking 5 pale
 
Visto che ormai sono deciso ad acquistare una testa a 4 o 5 pale da montare sul mio Md500 (T-rex 450), mi chiedevo come potessi fare il tracking delle pale... con due il discorso è relativamente semplice, ma con 5?
Avevo pensato di "contrassegnare" ogni pala con un colore diverso, ma dubito che con il rotore a regime, si riescano a distinguere i colori...

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Sempre grazie.

Ceres 31 dicembre 08 23:47

lampada stroboscopica penso sia l'unico modo...

elicoberna 01 gennaio 09 12:44

e usare il misuratore di passo no?
nel mio airwolf che è un bipala ho misurato gli stessi gradi di passo sia in una pala che nell altra, ovviamente sempre col piatto perfettamente pari e in campo non ho dovuto ritoccare il tracking...

Snail 01 gennaio 09 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da Ceres (Messaggio 1281995)
lampada stroboscopica penso sia l'unico modo...

Azz! Giusto! Ottima idea.
Proverò ad informarmi sull'acquisto, o meglio... sulle caratteristiche.
Pensi che anche una strobo qualsiasi possa avere una frequenza tale da "star dietro" a 2600/2700 giri di rotore?

Grazie.

Snail 01 gennaio 09 12:49

Citazione:

Originalmente inviato da elicoberna (Messaggio 1282258)
e usare il misuratore di passo no?
nel mio airwolf che è un bipala ho misurato gli stessi gradi di passo sia in una pala che nell altra, ovviamente sempre col piatto perfettamente pari e in campo non ho dovuto ritoccare il tracking...

Avevo provato (con le sole 2 pale), ma il mio misuratore di passo è un po' economico, non vorrei trovarmi ad impazzire a trovare il decimo di grado per poi ottenere comunque un risultato poco soddisfacente.

Tu hai un misuratore digitale?

carlogabutti 01 gennaio 09 13:12

Fai cosi' e ti ritrovi il rotore perfettamente a zero

elicoberna 01 gennaio 09 14:05

1 Allegato/i
io uso questo misuratore con la sua livella e non sono mai impazzito per misurare il passo.

prova a incollare una livella al tuo misuratore di passo e vedrai che in 5 minuti fai tutto...

Snail 01 gennaio 09 14:18

Ok. Acquisterò un misuratore un pochino "più serio" del mio attulae e proverò.

Grazie.

elicoberna 01 gennaio 09 14:36

occhio pero' che i misuratori come il mio non vanno bene sulle pale del 450 perchè sono troppo strette, quindi non si riesce ad agganciare...

carlogabutti 01 gennaio 09 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da elicoberna (Messaggio 1282382)
occhio pero' che i misuratori come il mio non vanno bene sulle pale del 450 perchè sono troppo strette, quindi non si riesce ad agganciare...

E' proprio per questo motivo che gli ho consigliato la bolla sulla manina.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002