BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   oggi sono andato a fare le mie prime esperienze (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/11434-oggi-sono-andato-fare-le-mie-prime-esperienze.html)

cobraonethree 12 agosto 05 00:38

allora,ho finalmente potuto far alzare il mio TrexXL molto più tranquillamente di quando ci provavo in casa,infatti sono andato in campagna,allora ho notato che dopo aver consumato due batterie intere,che la coda finalmente riesce a stare ferma quasi come una roccia (dunque mi pare di capire che posso inserire l'AVCS),poi appena l'elicottero sta in hovering per un po' di tempo comincia a dare il motore degli stranttoni,aumenta e diminuisce i giri come se fosse dovuto al regolatore che taglia potenza,toccandolo l'esc 35A è caldo,ho rimosso un po' di plastica dal dissipatore aumentando la superfice di raffreddamento e spostato di posto,spero che basti,inoltre appena si alza tende ad andare sempre verso sinistra e un po' verso dietro guardandolo di coda,penso che sia dovuto alla calibrazione,spostando le batterie in avanti l'effetto che andava indietro è diminuito parecchio,ma il fatto che vada verso sinistra?come se scivolasse verso sinistra?Il piatto è perfettamente orizzontale,e anche correggendo pesantemente con il trim lui non smette di scivolare a sinistra cosa devo controllare?
Infine,togliendo le pale in abs classiche bianca dalle manine e posandole a terra su un piano di vetro mi sono accorto che sono deformate,cioè ricurve verso il centro,ma è normale?Cosa provoca ciò ?Immagino delle vibrazioni,può darmi altri fastidi?
Grazie.

Claudio_F 12 agosto 05 01:24

Se la coda sta totalmente ferma in normal sei messo meglio di me :wink:
Io ero partito da subito con l'avcs, salvo correggere il neutro dopo qualche batteria perche'la coda ruotava lentamente lo stesso. Per usare l'avcs non devono essere attivi mixer sulla radio relativi al giroscopio.

L'eli sollevandosi andra' sempre a sinistra, e' giusto che faccia cosi'. Appena si stacca lo si blocca inclinandolo a destra e lo si tiene un po'storto. Il problema non e' se va in qualche direzione, cosa da compensare a mano variando l'assetto, ma se tende a ruotare autonomamente aumentando l'nclinazione in un verso qualsiasi, allora e' da trimmare.

Le pale non so, quelle in abs non le ho mai provate.

ilmere 12 agosto 05 02:15

per le pale quelle in fibra fanno schifo..meglio quelle in legno..anzi le sab in carbonio!! :D

cobraonethree 12 agosto 05 02:51

bene,allora domani mi spettano altre due batterie da scaricare per cerca di conoscere meglio il mio piccolino.Dunque per quanto riguarda la coda sono apposto,nessun difetto di girare su se stesso,percui un pensiero in meno,mentre devo verificare meglio cosa fa correggendo la sua traiettoria nel voler andare a sinistra,però volare in questa maniera apportando continuamente correzioni è un massacro soprattutto per questo periedo in cui devo starci sempre di coda,altrimenti m'incasino e sbaglio con i comandi,ho visto un video di un'elicottero (si lo so che è molto più grande,è ciò fa la differenza) si trattava di un logo 10 che stava perfettamente in hovering fermo davanti al suo pilota senza muoversi ne ha destra ne a sinistra,ok mi metto in pace di non vedere mai una cosa del genere dal trex,solitamente con un'allenamento di 2ore al giorno quanto tempo ci avete impiegato per prendere padronanza del modello ed insegnarvi un buon hovering?
Grazie.

Claudio_F 12 agosto 05 10:19

Al nono volo volevo buttare tutto nel cesso... massacro e' la parola esatta :rolleyes:
Qualche volo piu' tardi ho iniziato a sentire l'eli sotto controllo e non solo di doverci correre dietro (togliendo il salvagente la stabilita' e' aumentata parecchio).

Se riesci a fare 2 ore al giorno fai in una settimana piu'di quanto io ho fatto in 3 mesi :P Pero' credo che piu'di uno sforzo intenso (dopo i primi 5..10 minuti si e' decisamente stanchi) e' meglio provare un pochino ogni giorno, intervallato da pause e buone dormite che aiutino a "digerire" piano piano le reazioni. Incaponirsi per 2 ore in una giornata sbagliata puo'essere controproducente, mentre magari un volo breve ogni mattina da riposati puo'dare risultati migliori...

Per i tempi ciascuno deve fare i passi che sente necessari per sentirsi ragionevolmente sicuro, credo che una decina di batterie sia il minimo per cominciare a capire le reazioni e riuscire a tenerlo. Una volta visto che di coda lo sollevavo senza che mi scappasse ho provato di muso. Una volta sicuro anche di muso ho cominciato a girarlo rapidamente per aria passando da coda a muso e viceversa. Una volta sicuro di potermi girare e portare in posizione di sicurezza ho provato a tenerlo di lato, e poi a decollare/atterrare di lato. Nel mio caso una trentina di batterie.

cobraonethree 12 agosto 05 11:44

grazie claudio,si effettivamente hai ragione,ieri in diverse occasioni verso la fine mi sono accorto che non ci vuole niente a fare una cavolata,in quanto dopo un po' i riflessi calano e si nota la stanchezza,che strano ti richiede un cosino così piccolo una marea di concentrazione,farò meno voli ma in tempi di sicurezza,approposito tu per 30 batterie intendi 30 cariche giusto?
Grazie.

Martinolupo 12 agosto 05 11:52

All'inizio è estremamamente difficile mantenere la concentrazione a lungo.
Conviene fare delle belle pause dopo ogni volo.
Alla fine poi volare diventa una cosa "automatica" e risci anche a rilassarti.
Attenzione però a mantenere sempre un minimo di concentrazione se no poi si fanno cavolate.

flight 12 agosto 05 13:55

hai risolto i problemi dei giri del motore?
fammi sapere

Claudio_F 12 agosto 05 14:13

Citazione:

Originally posted by cobraonethree@12 agosto 2005, 09:44
approposito tu per 30 batterie intendi 30 cariche giusto?
Gia', se avessi il serbatoio direi 30 serbatoi :wink:
Una carica nel mio caso dura 15..17 minuti, all'inizio con meno peso, meno giri e meno accelerate ero arrivato al record di 20 minuti.

Claudio_F 12 agosto 05 14:20

Citazione:

Originally posted by ilmere@12 agosto 2005, 00:15
per le pale quelle in fibra fanno schifo..meglio quelle in legno..anzi le sab in carbonio!! :D
Si, va bene, ma almeno all'inizio e' meglio rompere quelle di legno che salvano la testa (dell'eli) :wink: Unica accortezza non salire troppo di giri visto che sono dichiarate al max per 2400rpm. Problema che comunque non mi si e' presentato visto che col pignone 13 denti a 1600rpm l'eli si sollevava gia'. Piuttosto adesso che ho montato le SAB (ancora da collaudare) e le ho fatte girare vicino ai 2000rpm avverto una certa come dire... inquietudine :unsure:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002