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bluedark1968 20 novembre 08 00:17

oscillazioni moleste e risonanza d' elica
 
Uno dei miei modelli presenta ha un problema del quale non riesco a venirne
a capo...quando il numero dei giri del motore è compreso fra il 20 ed il 40 %
i palini di coda vibrano pericolosamente e tutto torna normale oltre quel valore.

ll fenomeno dovrebbe essere quello di una risonanza ed avviene solo in una
gamma di regime.

Che si può fare..? Grazie .Elio

dex1 20 novembre 08 08:37

puo' essere di tutto!
cosa hai controllato o sostituito?

palini
manine
alberino
cuscinetti
cinghia

ciao

bluedark1968 20 novembre 08 09:16

andiamo bene...
 
Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1219971)
puo' essere di tutto!
cosa hai controllato o sostituito?

palini
manine
alberino
cuscinetti
cinghia

ciao

Ti ringrazio per la diagnosi ...finora non ho sostituito
nulla però ho fatto dei controlli.

Non so se è possile circoscrivere il problema ...io ho provato
a togliere i palini di coda ....e cosi' facendo si elimina ogni
vibrazione.

Possiamo escludere manine alberino cuscinetti e cinghia?

Cosa hanno i miei palini di anomalo a parte la tremenda risonanza...?

:lol::(:lol::P:D

P.S. Faccio un test con i vecchi palini in plastica... Ok???

Mongolfino 20 novembre 08 10:56

prova a mano il serraggio dei palini: opporre resistenza si' ma movimento fluido (se ad es, ci fosse un punto che "impunta" la forza cenbtrifuga dovrebbe superarlo solo oltre un certo valore e...
beh sono un niubbo pero' eh!

finotrex 20 novembre 08 10:56

vibrazioni
 
posso azzardare unascemenza????ho avuto il tuo problema sul lepton sono andato al manicomio per 3 mesi alla fine era l' alberino leggermente storto..

dex1 20 novembre 08 13:52

be

i cuscinetti se sono laschi lo senti
se 'alberino e storto lo vedi"sempre e non solo a medio regime"

le manine controlla che siano serrate il giusto sul mozzo con
stessa misura ambo i lati"non so se mi spiego"

e come scrive mongolfino , i palini non serrati, si devono muovere
liberamente e sopratutto i palini sono ok?

ciao

bluedark1968 21 novembre 08 04:07

aggiornamento
 
Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1220445)
be

i cuscinetti se sono laschi lo senti
se 'alberino e storto lo vedi"sempre e non solo a medio regime"

le manine controlla che siano serrate il giusto sul mozzo con
stessa misura ambo i lati"non so se mi spiego"

e come scrive mongolfino , i palini non serrati, si devono muovere
liberamente e sopratutto i palini sono ok?

ciao

Oggi ho rifatto una serie di controlli....ho cambiato i palini
ho messo quelli di plastica ..ma non cambia nulla anzi
ho notato che ora le vibrazioni si sviluppano oltre un
certo numero di giri
e sono anche crescenti.

Forse dovrei smontare tutta la coda ...ma l' alberino
non mi sembra torto....c'è da impazzire...!!!

bluedark1968 21 novembre 08 04:12

alberino sospetto
 
Citazione:

Originalmente inviato da finotrex (Messaggio 1220143)
posso azzardare unascemenza????ho avuto il tuo problema sul lepton sono andato al manicomio per 3 mesi alla fine era l' alberino leggermente storto..

Proverò a smontarlo ma ad occhio mi sembra ok!

Manicomio ...è la parola più adatta! :(

Con i palini in carbonio vibra alle basse frequenze e con quelli
in plastica aumenta progressivamente di intensità.

Lanco 22 novembre 08 09:57

che modello hai ?

bluedark1968 22 novembre 08 18:10

eccomi....
 
Citazione:

Originalmente inviato da Lanco (Messaggio 1223228)
che modello hai ?

Il modello sul quale ho riscontrato il fastidioso problema
è un Belt CP full Up-grade.



E' il mio terzo modello di classe 450 quello che non uso...in genere io volo col SJM400 v3 e col CopterX se v2.

Siccome il Belt tutto up-gradato volerebbe anche bene ..mi dispiace
lasciarlo fermo ...volevo venderlo ma ci recupero troppo poco rispetto
a quello che ho speso e ..può ancora farmi comodo .

Il problema delle vibrazioni è abbastanza datato nel senso che già
in estate manifestava strani rumori ..poi si è accentuato e non
riesco a capire a cosa è dovuto...

Lanco 22 novembre 08 20:47

C'è qualche gioco a livello degli snodi che comandano l'angolazione dei palini di coda ? forse se ne è allentato uno.
Naturalmente potrebbe essere storto l'asse, cosa abbastanza difficile da verificare.
In alternativa puoi provare a togliere le pale principali, a staccare il comando dal servo di coda, bloccare i pattini dell'eli su una tavola e far girare il rotore tenendo in mano il comando che andava al servo e controllare che lo scorrimento del comando ai palini sia fluidissimo e privo di resistenze -mentre girano i palini-. Se non lo è (e quasi sicuramente non lo è) aggiungi dei pesetti (rondelle, dadi, ecc.) sulle viti che serrano i palini (stesso peso sia dal lato interno che da quello esterno) fino a rendere il movimento leggerissimo e fluido con tutte le velocità di utilizzo. Con questo otterrai uno sforzo del servo di coda minimo ed è possibile che si risolverà il problema delle vibrazioni.
Diversamente è da controllare -come detto- l'asse.

esponenziale 23 novembre 08 21:12

Salve!
Lanco il tuo sistema serve solo a equiparare la forza centrifuga sul rotore di coda affinche si annulli l'effetto autoraddrizzante dei palini verso gli 0 gradi, una modifica che ho fatto anch'io per evitare che il servo sforzi nelle virate fondo corsa, tra l'altro un sistema di equilibrazione usato sugli elicotteri reali!
Io penso, se il modello non ha mai avuto crash, che uno dei cuscinetti dell'alberino di coda sia sballato, un problema simile l'ho avuto sullo shuttle con i cuscinetti dell'albero principale visto che è emerso progressivamente.
Poi anche se piccole un controllo di bilanciatura del peso dei palini sarebbe da fare, io ho anche controllato il baricentro dei palini e il peso con una bilancia con errore di 0,10 grammi!
Poi importante è controllare la giusta tensione della cinghia.
Poi un consiglio dark, non puoi dire che a vista l'alberino non sembra storto!
Devi essere sicuro, sicchè smontarlo e controllarlo su un piano di riscontro o su un equilibratore. Nella ricerca di un difetto che non si riesce a individuare si va per esclusione essendo sicuri che tutte le cose, una alla volta, siano perfette!

egicar 23 novembre 08 21:31

Anch'io propendo per l'accoppiata alberino e cuscinetti.
Ho avuto esperienza con il mio EP200, che aveva l'alberino storto "di fabbrica" e mi ha tirato scemo per 3 giorni (chi se lo immaginava?).
Se l'alberino è OK (piano di riscontro: un bel vetro da 1 cm di spessore), prova a cambiare i cuscinetti. A me hanno dato rogne nel gruppo coda del mio 450; cambiati entrambi, tutto è tornato liscio come l'olio.
Giustamente, se non si vuole ricorerre al diagramma di Pareto, per trovare le cause di un problema bisogna andare per esclusione:wacko:

bluedark1968 27 novembre 08 18:27

oscillazioni in freezer
 
2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 1225189)
Anch'io propendo per l'accoppiata alberino e cuscinetti.
Ho avuto esperienza con il mio EP200, che aveva l'alberino storto "di fabbrica" e mi ha tirato scemo per 3 giorni (chi se lo immaginava?).
Se l'alberino è OK (piano di riscontro: un bel vetro da 1 cm di spessore), prova a cambiare i cuscinetti. A me hanno dato rogne nel gruppo coda del mio 450; cambiati entrambi, tutto è tornato liscio come l'olio.
Giustamente, se non si vuole ricorerre al diagramma di Pareto, per trovare le cause di un problema bisogna andare per esclusione:wacko:

Ragazzi vi ringrazio di cuore per l' aiuto ma non posso risolvere il problema
perchè ho dovuto smantellare parte dell' elettronica del mio Belt per
trasferirla su un HDX 450 ...appena arrivato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:22.

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