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maurifra 13 novembre 08 16:00

Raptor 90 elettrificato
 
In questi giorni piovosi ho portato avanti una conversione in elettrico di un vecchio raptor 90.

Per prima cosa ho smontato quasi tutto per pulirlo da vecchi residui di miscela e sporcizie varie, poi ho cominciato a pensare quello che ne volevo fare ossia meccanica da riproduzione o modello inviperito?

Ho optato per la prima in quanto il mezzo e’ molto pesante di suo e penso che per farlo andare a dovere avrei faticato non poco.

A questo punto senza ombra di dubbio avrei montato la frizione e le solite mie classiche 12 celle lipo o life.

Per il motore ho optato per un Hiperion da 405 giri volt, (fantastico ha addirittura il terzo cuscinetto radiale sulla cassa) ho spostato l’albero facendo si che la cassa rotante si trovasse verso l’alto, ho fissato un mozzo porta elica adeguato all’albero e ho filettato il porta frizione del Raptor con la misura del porta elica et voila’. Ora devo allineare il tutto al posto del castello motore del nitro. Guardo tra le mie cianfrusaglie e trovo du pezzi di L in alluminio 1 pezzo di vetronite da 3mm e qualche barra piatta sempre di alluminio. Comincio a rigirare tra le mani il telaio e inizio a tagliare pezzi e pezzettini in due ore ho terminato il tutto, il motore con la frizione e’ perfettamente allineato alla campana e tutto scorre bene senza attriti.

Inserisco l’ elettronica e poi provo il tutto senza pale.Liscio come l’olio. Ora si tratta solo di provare al campo e fare le ultime regolazioni. Pioggia permettendo.

Le pale sono da 680 ad s
Regolatore Kontronik 85 HV (mi avanzava)
Servi (quelli che avevo ne cassetto)
Giro 611
Riduzioni originali del Raptor 90

Dopodiche’ rismonto tutto e la infilo nella fuso del A109 Power che giace sull’ultimo scaffale del laboratorio.

Vi inserisco un po’ di foto per chi volesse cimentarsi in conversioni. Come si nota il supporto e’ veramente fatto con scarti di materiale. (bellissimo non e’ ma funziona)

Ciao e a presto per le caratteristiche di giri,consumi e quant’altro di utile.

stefaros 13 novembre 08 16:24

modifiche
 
Grande,ma mi spieghi una cosa?in un elettrico la frizione a che serve?

oronzo 13 novembre 08 16:33

Citazione:

Originalmente inviato da stefaros (Messaggio 1209378)
Grande,ma mi spieghi una cosa?in un elettrico la frizione a che serve?

Ciao, un mio amico l'ha lasciata su un LAMA Hirobo elettrificato l'effetto della partenza è molto realistico, il sibilo del motore genera quasi la partenza della turbina con la lenta accellerazione delle pale ... penso sia questo il motivo.

maurifra 13 novembre 08 17:38

Bravo Oronzo. Si in effetti e' molto piu' realistico.

ginopilotino 14 novembre 08 00:51

Bel lavoro, complimenti, l'hai già provato???

maurifra 14 novembre 08 10:31

No non ancora per via del tempo Sia mio che la natura, ma appena avro'
i dati del DPR li inserisco.
Ciao

gitano45017 14 novembre 08 10:48

complimenti.. una sola domanda ma le batterie (10 e/o 12 celle) dove e come le fissi? magari una foto con le batterie montate..
magari mi decido e converto il mio rap 60 in elettrico... ciao e complimenti ancora. andrea

maurifra 14 novembre 08 12:33

Gitano ha ragione.

Allora io le mettero' di lato alle fiancate con dei supporti ad L gia' pronti, in quanto per la fusoliera mi devono essere comode da agganciare e sganciare dai finestrini laterali.

Ma se vuoi andare con la capottina fai due pacchi 1 lo infili diestro al posto del serbatoio, l'altro davanti sotto l'apparato radio.

Ciao

terminator7 14 novembre 08 13:11

bravo maurizio!!!!!!
Ma fanne uno indiavolato. Ma sto 700 quando te arriva? Perchè tutte ste riproduzioni? Perchè tutti sti voli a mo di quaglia??
Hai delle bellissime riproduzioni,ma ora fanne uno cattivo elettrico,dai, siamo tutti con te!!!!!

maurifra 14 novembre 08 13:21

E' in cantiere Marco

Ho ordinato tutto elicottero e motore ma con il ns. negoziante di fiducia i tempi sono quelli soliti.

Il regolatore mi arriva martedi' (na bestia):P


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