BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   *** PROTOS per principianti *** (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/108422-protos-per-principianti.html)

gianguidom2006 05 novembre 08 02:01

:clap::clap::clap:

Capitan Harlock 05 novembre 08 03:08

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 1196742)
con il termine "sputtanamento economico", non intendo dire lo spendere eccessivamente (restando quindi senza soldi), ma il buttar via soldi in cose che in breve non ci interesseranno più, non si useranno più, non si desiderano più come era quando si sono acquistate e che resteranno dimenticate sulle mensole a prender polvere o di cui ci si vorrà disfare (o si cercherà di farlo).
Meglio espresso forse col rendersi conto a posteriori di aver "buttato i soldi dalla finestra".

http://www.baronerosso.it/forum/disc...tri-figli.html

GigiX 06 novembre 08 19:12

Citazione:

Originalmente inviato da RRRappy50 (Messaggio 1196314)
Anche Tex potrebbe avere ragione...

ebbene si, me la ha detto Corrado...ma solo il nome e il perchè, per la pronuncia fa tutto parte del mio ENORME GIGANTESCO E ORMAI A QUOTE SIDERALI....

....bagaglio culturale...-_-

:D

E tu di quote siderali te ne intendi. Pensate che quando porta giù l'elicottero c'è la brina da tanto lo fa volare alto.

RRRappy50 07 novembre 08 02:14

Citazione:

Originalmente inviato da GigiX (Messaggio 1199316)
E tu di quote siderali te ne intendi. Pensate che quando porta giù l'elicottero c'è la brina da tanto lo fa volare alto.

BAsTARDUN!!:icon_rofl

Vabbè, perchè non dici pubblicamente che sei convinto di guidare un aratro invece di rompere le palle a me?Se vuoi andare a terra, datti alle macchine,,,,gli ely servono appunto per volare, non per alzare zolle di terra e rovinare i campi volo...:fiu:

:tie:

pessottino 07 novembre 08 03:46

Ciao Corrado......ti ho già fatto la stessa domanda in un altro post....ma probabilmente ti è sfuggita...hai messo nel kit di aggiornamento il leveraggio da dove prima si allentava lo spinotto....mettendone uno dove lo spinotto va più stretto e ci siamo domandati..ma poi non sarà un problema a smontarlo.?...non facevi prima a mettere una vitina con la testa a vite e il corpo liscio(tipo align)....spero di essermi spiegato.......ciao a tutti

Heliup 07 novembre 08 21:56

Differenze progettuali, credo che entrambe le soluzioni siano ok.

Corrado

m.rik 07 novembre 08 22:57

Citazione:

Originalmente inviato da Heliup (Messaggio 1201268)
Differenze progettuali, credo che entrambe le soluzioni siano ok.
Corrado

Non sono d'accordo !
La soluzione a vite potrebbe essere montata male da un utente "disattento":
L'utente potrebbe stringere troppo il bullocino causando maggior attrito (fare viti con tolleranza della filettatura precisa in modo che il dado non si possa stringere oltre ma che il perno non abbia gioco non è così facile).
Inoltre su modelli medio piccoli un dado autobloccante potrebbe essere troppo grande ed interferire con gli altri leveraggi.
Serve quindi un dado normale ma andrà fissato con frenafiletti che però potrebbe non essere messo dall'utente distratto o potrebbe esserne messo troppo ed entrare nella sede causando inutile attrito nello snodo.
Inoltre testa e dado aggiungono un inutile maggior peso rispetto alla soluzione adottata sul protos (peso sottoposto a forza centrifuga che quindi "tira" sul comando e causa inerzia seppur piccolissima nei comandi).

bye

Capitan Harlock 08 novembre 08 01:51

1 Allegato/i
Un bel perno con due rondelle SEGER!
NO?
e passa la Paura!:wink:

pessottino 08 novembre 08 03:47

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 1201432)
Non sono d'accordo !
La soluzione a vite potrebbe essere montata male da un utente "disattento":
L'utente potrebbe stringere troppo il bullocino causando maggior attrito (fare viti con tolleranza della filettatura precisa in modo che il dado non si possa stringere oltre ma che il perno non abbia gioco non è così facile).
Inoltre su modelli medio piccoli un dado autobloccante potrebbe essere troppo grande ed interferire con gli altri leveraggi.
Serve quindi un dado normale ma andrà fissato con frenafiletti che però potrebbe non essere messo dall'utente distratto o potrebbe esserne messo troppo ed entrare nella sede causando inutile attrito nello snodo.
Inoltre testa e dado aggiungono un inutile maggior peso rispetto alla soluzione adottata sul protos (peso sottoposto a forza centrifuga che quindi "tira" sul comando e causa inerzia seppur piccolissima nei comandi).

bye

forse non hai capito bene di cosa stavo parlando....mentre corrado si e sopratutto il capitano ha colpito nel segno.....la sua soluzione è interessante....io comunque non parlavo di vite con dado ma di vite che si fissa,all'estremità opposta alla testa, nella plastica,con il corpo liscio per far scivolare bene il movimento...e che non necessita di frenafiletti in quanto nella plastica non va messo....soluzione più semplice di quella consigliata dal capitano e altrettanto,secondo me,valida......a volte le soluzioni più semplici risultano essere anche le migliori... ma questo è soltanto il mio modestissimo parere....ciao

m.rik 08 novembre 08 11:26

Citazione:

Originalmente inviato da pessottino (Messaggio 1201762)
forse non hai capito bene di cosa stavo parlando....mentre corrado si e sopratutto il capitano ha colpito nel segno.....la sua soluzione è interessante....io comunque non parlavo di vite con dado ma di vite che si fissa,all'estremità opposta alla testa, nella plastica,con il corpo liscio per far scivolare bene il movimento...e che non necessita di frenafiletti in quanto nella plastica non va messo....soluzione più semplice di quella consigliata dal capitano e altrettanto,secondo me,valida......a volte le soluzioni più semplici risultano essere anche le migliori... ma questo è soltanto il mio modestissimo parere....ciao

Chiaro, ma avvitarsi in un particolare plastico così minuscolo, che deve essere anche in materiale lievemente elastico (dall'altro lato c'è l'uniball a scatto) è a mio avviso un rischio ancor più grosso che qualche utente "distratto" spani la filettatura della plastica. Mi fa venire in mente un delicato modello da riproduzione della DeAgostini piuttosto che un modello che può fare anche 3D, sottoposto quindi a notevoli giri rotore e notevoli stress meccanici.
Comunque sia la testa della vite aumenterebbe seppur di pochissimo la massa / peso di quel punto dello snodo che però ricordo arriva a fare 3000 giri.
La soluzione adottata da Miniature e suggerita da Harlock per essere adottata, necessiterebbe di perni più lunghi (e quindi con maggior peso e maggiori interferenze) sulle cui estremità devono essere praticati dei solchi per essere realmente "affidabile".

Tutte complicazioni a mio avviso inutili rispetto all'attuale soluzione che funziona perfettamente.

L'unica pecca dell'attuale soluzione è che per smontare il perno, bisogna munirsi di uno spesso legno in morbido trucciolato in cui si andrà ad infilare il perno mentre dall'altro lato lo si fa uscire picchiando col martello una chiave esagonale da 1,5 sul perno. Operazione un pò difficoltosa. Forse si fa prima a buttare via il tutto e ricomprare i particolari nuovi.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002