BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   piatto a 120° (allacciamenti alla RX) (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/103569-piatto-120a-allacciamenti-alla-rx.html)

fffeeerrrdddyyy 20 settembre 08 10:31

piatto a 120° (allacciamenti alla RX)
 
Devo fare un settaggio del piatto di oscillazione a 120°.
Il manuale del xperience 500 3d DL, appena acquistato, non c'è nulla, pertanto sono nei guai. Mi potete indirizzare sui collegamenti dei servo?.
Ad esempio con il piatto a 90° era facile capire quali servo erano per il roll o per l'avvanzamento, quì, essendo 2 che funzionano assieme non sò quale settore usare nella RX per non parlare poi del resto.La Rx mi dà il tipo HELI SR-3.
Ho una RX futaba a 6 canali + 1
la TX è una futaba T9CAP super
l'eli come specificato sopra
Scusate ma mi piacerebbe avere informazioni certe e non con un 'prova o mi pare'.
Grazie e ciao
Nando

hurricane01 20 settembre 08 14:22

non ho il tuo eli quindi parlo in generale osserva il piatto dovrebbe avere un ancoraggio avanti o dietro a seconda del modello e due laterali
quello avanti o dietro è l'elevatore che se ricordo bene futaba è il canale 2
per quelli affiancati sono il canale dell'alettone e del passo 1 e 6
ora prova a dare passo e vedi il movimento nel caso sul menù swash della tua radio devi invertire le percentuali di movimento e risolvi
Buon lavoro

fffeeerrrdddyyy 20 settembre 08 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01 (Messaggio 1121942)
non ho il tuo eli quindi parlo in generale osserva il piatto dovrebbe avere un ancoraggio avanti o dietro a seconda del modello e due laterali
quello avanti o dietro è l'elevatore che se ricordo bene futaba è il canale 2
per quelli affiancati sono il canale dell'alettone e del passo 1 e 6
ora prova a dare passo e vedi il movimento nel caso sul menù swash della tua radio devi invertire le percentuali di movimento e risolvi
Buon lavoro

Ti rigrazio per la tua solerzia. Oggi provo. Aprofitto troppo chiederti un tuo parere su quest'eli che mi sembra di ottima fattura? vola bene?
ciao

ElyTeo 20 settembre 08 14:31

semplice!! .... cioè se ho capito la tua domanda!:D

1° servo alettoni: 1
Servo elevatore: 2
ESC: 3
Gyro: 4
Sensibilità Gyro: 5
2° servo alettoni: 6

se vedi che gli alettoni ti rispondono male, puoi invertirli dal telecomando oppure inverti gli spinotti degli alettoni (1 - 6)

Un consiglietto!!! ....
Dato che hanno fatto quel modello copiando i rotori di un 450 ed aumentando la dimensione dei pezzi, non hanno tenuto presente delle forze di torsione e quindi il modello ti si spezza in volo!
ha molti problemi, uno dei più seri è il seguente:
L'alberino del rotore principale entra troppo poco dentro la testina e la testina si piega molto facilmente! .... per risolvere basta crearsi degli alberini comperando delle barre di acciaio e fare i buchini copiando il vecchio alberino lasciandolo + alto di 5mm nela parte superiore!

ElyTeo


ciao ciao

ElyTeo

hurricane01 20 settembre 08 14:32

su questo non posso risponderti non l'ho mai montato/settato/provato mi dispiace questo modello manca alla mia lista :wink:
Citazione:

Originalmente inviato da fffeeerrrdddyyy (Messaggio 1121949)
Ti rigrazio per la tua solerzia. Oggi provo. Aprofitto troppo chiederti un tuo parere su quest'eli che mi sembra di ottima fattura? vola bene?
ciao


fffeeerrrdddyyy 20 settembre 08 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da ElyTeo (Messaggio 1121952)
semplice!! .... cioè se ho capito la tua domanda!:D

1° servo alettoni: 1
Servo elevatore: 2
ESC: 3
Gyro: 4
Sensibilità Gyro: 5
2° servo alettoni: 6

se vedi che gli alettoni ti rispondono male, puoi invertirli dal telecomando oppure inverti gli spinotti degli alettoni (1 - 6)

Un consiglietto!!! ....
Dato che hanno fatto quel modello copiando i rotori di un 450 ed aumentando la dimensione dei pezzi, non hanno tenuto presente delle forze di torsione e quindi il modello ti si spezza in volo!
ha molti problemi, uno dei più seri è il seguente:
L'alberino del rotore principale entra troppo poco dentro la testina e la testina si piega molto facilmente! .... per risolvere basta crearsi degli alberini comperando delle barre di acciaio e fare i buchini copiando il vecchio alberino lasciandolo + alto di 5mm nela parte superiore!

ElyTeo


ciao ciao

ElyTeo

ciao,più che spaventato mi hai terorizzato!!!!!, speriamo che ti sbagli !.
Dato che penso tu l'abbia avuto, mi puoi spiegare come inserire il BEC che dallo schema non riesco a capirci niente?
saluti

ElyTeo 20 settembre 08 21:30

il bec devi piazzarlo sul canale 7 .... ma se hai una ricevente a 6 canali non lo puoi utilizzare!!

Mi spiace di deluderti! ..... ad ogni modo se sei all'inizio può andare anche bene, ma è sicuramente un modello mal concepito, pensa che alcuni lo vendono pure con il servo montato in fondo alla coda "INAUDITO" ....:o:

ElyTeo

raffamarcod 21 settembre 08 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da ElyTeo (Messaggio 1122418)
il bec devi piazzarlo sul canale 7 .... ma se hai una ricevente a 6 canali non lo puoi utilizzare!!

Mi spiace di deluderti! ..... ad ogni modo se sei all'inizio può andare anche bene, ma è sicuramente un modello mal concepito, pensa che alcuni lo vendono pure con il servo montato in fondo alla coda "INAUDITO" ....:o:

ElyTeo

perchè inaudito ,non hai di certo giochi con un astà cortissima ,ho visto tanti anni fà giuseppe fornaroli adottare queta tecnica su un suo t rex,servo in coda hs 81 mi pare (ancora il 9650 non esisteva)a 5 cm dal guscio,e la coda era un missile :wink:

ElyTeo 21 settembre 08 21:17

sarà .... ma secondo me + la coda è leggera e più lavora meglio!! :wink:

ElyTeo

raffamarcod 21 settembre 08 21:26

infatti accorci l'astina e guadagni un minimo di peso certo con un 9650 non conviene perchè pesa,devi zavorrare in punta ,ma con un robbe bb61, credo che la cosa sia fattibile bisognerebbe provare e vedere come reagisce la coda


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002