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JJnovello 12 settembre 08 21:10

Gulang 450B: alcune domande
 
Salve! Vi chiedo la pazienza di dissipare alcuni dubbi (tenete presente che il mio eli è praticamente identico al TRex 450 SE v2, rispondetemi come se avessi quello):
1) so che l'ESC nel mio eli andrebbe piazzato sotto la corona principale per favorirne il raffreddamento. Però ho notato che i "raggi" della mia corona, a differenza di quelli del TRex 450 SE v2, non sono inclinati in modo da "pompare" aria verso il basso durante la rotazione ma sono paralleli alla circonferenza (spero di essermi spiegato...). Rischio di friggere tutto se metto l'ESC nella posizione indicata? E' opportuno sostituire la corona con una "originale"?
2) Nel manuale è indicato come punto da lubrificare solo l'alberino del main gear. E' opportuno lubrificare anche altri punti? Quali? Ed eventualmente va bene il grasso siliconico?
3) Non tutti gli uniball hanno la stessa "presa", alcuni sono più lenti e "scivolano" molto bene sulla palla sottostante mentre altri sono piuttosto "legati". E' normale o dovrebbero essere tutti ben scorrevoli, e nel caso è indicato scaldare la pallina con la punta del saldatore? E ancora in caso affermativo quanto tempo devo tenere il saldatore a contatto con la uniball?
4) Se ruoto il rotore principale senza le pale avverto una certa resistenza data dalla cinghia del rotore di coda. E' un sintomo che ho tirato troppo la cinghia?

Per ora ho finito ma non pensate che sia finita qui...:wink:

Grazie!

JJ

raffamarcod 12 settembre 08 21:52

Citazione:

Originalmente inviato da JJnovello (Messaggio 1108133)
Salve! Vi chiedo la pazienza di dissipare alcuni dubbi (tenete presente che il mio eli è praticamente identico al TRex 450 SE v2, rispondetemi come se avessi quello):
1) so che l'ESC nel mio eli andrebbe piazzato sotto la corona principale per favorirne il raffreddamento. Però ho notato che i "raggi" della mia corona, a differenza di quelli del TRex 450 SE v2, non sono inclinati in modo da "pompare" aria verso il basso durante la rotazione ma sono paralleli alla circonferenza (spero di essermi spiegato...). Rischio di friggere tutto se metto l'ESC nella posizione indicata? E' opportuno sostituire la corona con una "originale"?
2) Nel manuale è indicato come punto da lubrificare solo l'alberino del main gear. E' opportuno lubrificare anche altri punti? Quali? Ed eventualmente va bene il grasso siliconico?
3) Non tutti gli uniball hanno la stessa "presa", alcuni sono più lenti e "scivolano" molto bene sulla palla sottostante mentre altri sono piuttosto "legati". E' normale o dovrebbero essere tutti ben scorrevoli, e nel caso è indicato scaldare la pallina con la punta del saldatore? E ancora in caso affermativo quanto tempo devo tenere il saldatore a contatto con la uniball?
4) Se ruoto il rotore principale senza le pale avverto una certa resistenza data dalla cinghia del rotore di coda. E' un sintomo che ho tirato troppo la cinghia?

Per ora ho finito ma non pensate che sia finita qui...:wink:

Grazie!

JJ

ciao ,
1)anche se la corona non ha le alette in giù ,non preoccuparti l'aria del rotore gli arriva ugualmente ,sempre meglio che metterlo davanti dentro la canopy .

2)spruzza un pò di wd 40 0 50 sull'albero e sull'alberino del rotore di coda

il grasso mettilo solo dentro il cuscinetto unidirezionale della corona principale

3)gli uniball devono inserirsi bene dentro i linkage bool forzando un pò ovviamente se entrano liberi e facilmente ,i linkage hanno il buco largo uindi cambiali ,ovviamente controlla che abbiano lo stesso verso nell'infilare la pallina poichè da una parte sono più stretti ,la pallina si infila dalla parte larga comunque segnata in genere da una lettera che in alcuni modelli deve stasre fuori a vista quindi vedi che dice il manuale ,non scaldare nessuna pallina,sallargherebbe di più i linkage con conseguenze che a seconda dell'escursione ,rischiano di uscire dalle palline .un minimo di sforzo lo devono fare ovio per entrare nella pallina .
4)all'inizio può essere normale che sforzi ,con il girare si allenta un pò tutto ,lubrifica la cinghia con il wd 40 e controlla tutti i cuscinetti scorrevoli

JJnovello 13 settembre 08 00:49

Citazione:

Originalmente inviato da raffamarcod (Messaggio 1108233)
ciao ,
1)anche se la corona non ha le alette in giù ,non preoccuparti l'aria del rotore gli arriva ugualmente ,sempre meglio che metterlo davanti dentro la canopy .

2)spruzza un pò di wd 40 0 50 sull'albero e sull'alberino del rotore di coda

il grasso mettilo solo dentro il cuscinetto unidirezionale della corona principale

3)gli uniball devono inserirsi bene dentro i linkage bool forzando un pò ovviamente se entrano liberi e facilmente ,i linkage hanno il buco largo uindi cambiali ,ovviamente controlla che abbiano lo stesso verso nell'infilare la pallina poichè da una parte sono più stretti ,la pallina si infila dalla parte larga comunque segnata in genere da una lettera che in alcuni modelli deve stasre fuori a vista quindi vedi che dice il manuale ,non scaldare nessuna pallina,sallargherebbe di più i linkage con conseguenze che a seconda dell'escursione ,rischiano di uscire dalle palline .un minimo di sforzo lo devono fare ovio per entrare nella pallina .
4)all'inizio può essere normale che sforzi ,con il girare si allenta un pò tutto ,lubrifica la cinghia con il wd 40 e controlla tutti i cuscinetti scorrevoli

Grazie per le info precise e dettagliate! Domani vado a prendere il WD40 (figo, prima di stasera non sapevo nemmeno che esistesse!:fiu:)

Grazie ancora!

JJ

geco73 13 settembre 08 01:50

aiuto radio futaba
 
Citazione:

Originalmente inviato da JJnovello (Messaggio 1108551)
Grazie per le info precise e dettagliate! Domani vado a prendere il WD40 (figo, prima di stasera non sapevo nemmeno che esistesse!:fiu:)

Grazie ancora!

JJ

ciao sono nuovo del forum e nn so proprio come si usa mi servirebbe anche un consiglio nn ho capito bene cosa e il pitch rate -normal -idle up - e hovering mi puoi dare una mano grazie

raffamarcod 13 settembre 08 14:57

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da geco73 (Messaggio 1108581)
ciao sono nuovo del forum e nn so proprio come si usa mi servirebbe anche un consiglio nn ho capito bene cosa e il pitch rate -normal -idle up - e hovering mi puoi dare una mano grazie

CIAO ,IL PITCH RATE NON è ALTRO CHE IL RANGE DI ESCURSIONE CHE HA IL PIATTO IN SALITA E IN DISCESA CHE PUOI OVVIASMENTE MODIFICARE ,TRAMITE LA % DI DEFAULT AL MENU SWASH ,O LIMITARNE LA CORSA DAL MENU ENDPOIN NELLE RADIO FUTABA O EPA NELLE HITEC
NORMAL IDLE UP SONO LE CONDIZIONI DI VOLO A SECONDA DI COSA VUOI FARE ,SE UN VOLO TRANUILLO USI IL NORMAL CON CURVA GAS E PASSO ,DOLCI ,SE FAI TRED HAI BISOGNO DI MAGGIOR MOTORE E UNA CURVA PASSO PIù ACCENTUATA ECCO CHE HAI BISOGNO DELL'IDLE CURVE CHE COMUNQUE TI GESTISCI E IMNPOSTI TU PERSONALMENTE
HOVERING è LA BASE DELL'ELI SIGNIFICA VOLO STAZIONARIO ,QUANDO L'ELI RIMANE FERMO A UNA CERTA QUOTA STUDIATI QUESTO MANULAE A MEMORIA :wink:

JJnovello 13 settembre 08 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da raffamarcod (Messaggio 1108233)
ciao ,
1)anche se la corona non ha le alette in giù ,non preoccuparti l'aria del rotore gli arriva ugualmente ,sempre meglio che metterlo davanti dentro la canopy .

Un altro dubbio: con l'ESC piazzato lì dove va messa la ricevente per tenerla lontana da disturbi? Thx!

JJ

raffamarcod 13 settembre 08 20:40

dove vuoi dipende dalla ricevente io ho una 146 ip e non mi dà nessun problema messa davanti sotto la lipo ,l'importante mettere l'anello di ferrite nel regolatore dando 4 giri di filo attorno comunque sempre meglio separare reg con ricevente

JJnovello 13 settembre 08 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da raffamarcod (Messaggio 1109557)
dove vuoi dipende dalla ricevente io ho una 146 ip e non mi dà nessun problema messa davanti sotto la lipo ,l'importante mettere l'anello di ferrite nel regolatore dando 4 giri di filo attorno comunque sempre meglio separare reg con ricevente

Ok farò delle prove! Dove si compra l'anello di ferrite?

JJ

raffamarcod 14 settembre 08 03:59

in tutti i negozi di elettronica esempio cbc ecc li hanno di tutte le forme prendi quello grande quanto una moneta da 20centesimi ,occhio che devi staccare lo spinotto dai fili semplicemente alzando le tre linguete senza romperle e sfilare i connettori dorati che tengono i fili,altrimenti col cavolo che ce li fai 4 giri di filo dentro l'anello. costo dell'anello 50 centesimi circa :wink:

JJnovello 14 settembre 08 18:06

Citazione:

Originalmente inviato da raffamarcod (Messaggio 1109976)
in tutti i negozi di elettronica esempio cbc ecc li hanno di tutte le forme prendi quello grande quanto una moneta da 20centesimi ,occhio che devi staccare lo spinotto dai fili semplicemente alzando le tre linguete senza romperle e sfilare i connettori dorati che tengono i fili,altrimenti col cavolo che ce li fai 4 giri di filo dentro l'anello. costo dell'anello 50 centesimi circa :wink:

OK grazie domani mi scateno alla ricerca!

JJ


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