Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 16, 19:47   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2015
ma il valore kv dovrebbe essere il valore massimo che il motore può raggiungere a vuoto, mentre di lì in giù può scendere a piacere a seconda dello sforzo che si trova a compiere. Per tenere un certo numero di giri sotto sforzo non è l'esc che darà più corrente alle bobine, ma sono io che devo dare più tensione all'esc che di conseguenza darà più corrente alle bobine.
Quindi per tenere fermi quei famosi 10.000 giri con uno sforzo maggiore non darà 47A con una tensione di 2,1V ma salirà di tensione e di corrente insieme facendo scendere di conseguenza il suo valore kv dal valore limite.
lordxeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 16, 21:19   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
I kv sono un valore fisso di costruzione del motore... Non cambia con l'elica o la tensione...
È il valore che, moltiplicato la tensione, da come risultato il numero di giri del motore a vuoto...
Ovvio che se metti l'elica gira un po' più piano, ma il kv di un motore è quello e non variabile se non cambiando gli avvolgimenti e/o il numero di magneti...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 10:03   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Purtroppo raramente nei dati dei motori sono forniti i valori di potenza e corrente massima, in genere vengono forniti i kv e la massima tensione di funzionamento.

Visto che la coppia massima di un motore elettrico (nelle condizioni in cui noi lo facciamo funzionare) è costante, la potenza massima cresce linearmente al crescere della velocità del motore, quindi alimentandolo con il numero di celle suggerito, dovresti raggiungere la potenza massima a corrente nominale con il carico giusto.

Alzando la tensione rischi di sovraccaricare il motore dandogli una corrente superiore alla nominale, abbassando la tensione, rischi di non riuscire a fornire la potenza richiesta al carico.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 13:09   #24 (permalink)  Top
User

Cmq come pensavo guardando i grafici di test di carico dei motori,a parità di tensione la corrente aumenta ma i giri scendono non parecchio come avevo ipotizzato ma abbastanza, ci sono i dyno test dei motori NTM su hobbyking che mettono in grafico vari parametri sull'asse delle Y mentre in ascissa mettono la coppia resistente di carico applicata all'albero del motore tenendo fissa la tensione:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...log/dyno4s.jpg
questa immagine l'ho presa da questo modello:
NTM Prop Drive Series 35-36A 1800Kv / 875w
I giri a 4s di alimentazione aperta al max passano da circa 26.000 a circa 18.000.
Vecchio 07 marzo 16, 13:52   #25 (permalink)  Top
User

il valore kv coincide col numero di giri a vuoto ma con carico il rapporto kv scende, ho ben presente perchè deve succeddere ma non mi torna come facciano a scendere così poco, secondo la mia ipotesi la corrente deve crescere linearmente col carico ma i giri dovrebbero scendere in maniera inversamente proporzionale ma invece il tratto di discesa del grafico descrive abbastanza bene una retta con pendenza negativa che mi aspetterei solo se a vuoto avesse cmq un carico notevole e quindi la corrente partisse da un valore già piuttosto alto..
io come ipotesi parto dal comportamento delle bobine in maniera ideale, per la resistenza che hanno il volre limite di corrente a una decina di volt dovrebbe essere di un migliaio di ampere,ovviamente impossibili ma una bobina è un'induttanza e apllicandogli una tensione la corrente al loro interno partirà da zero a salire descrivendo una curva esponenziale che si avvicina al valore limite dettato dalla resistenza interna, ma rimanendo nel tratto in cui le correnti sono molto inferiori la corrente sale in maniera abbastanza lineare come una retta di pendenza abbastanza definita. Ora nel nostro motore la forza motrice che genera la rotazione è il campo magnetico generato dalle bobine che a sua volta è direttamente proporzionale alla corrente,quindi la corrente spinge a far ruotare ciò che ne causerà lo spegnimento tramite regolatore.
Senza carico il rotore avrà bisogno di minore spinta per compiere lo stesso arco di rotazione e quindi la salita di corrente verrà tagliata ad un valore basso in un intervallo di tempo olto breve, mentre imponendo un carico lo stesso arco di rotazione lo dovrà compiere in un intervallo di tempo superiore con conseguente taglio della corrente a valori più alti, ma appunto è il tempo di percorrenza del trattino di arco di rotazione cioè la velocità di rotazione a parità di tensione che determina l'aumento di corrente, l'esc non può spingere nelle bobine più corrente di quelle che sono loro a chiedere a parità di tensione per questo i Kv non possono assolutamente essere costanti ma solo un valore indicativo a zero carico.

Ultima modifica di lordxeno : 07 marzo 16 alle ore 13:56
Vecchio 07 marzo 16, 16:13   #26 (permalink)  Top
User

facendo un po' di conti credo di esserci arrivato, la variazione del flusso di B del rotore modifica il valore dell'induttanza della bobina in maniera proporzionale al quadrato della frequenza in questo modo del resto si evita che in assenza di carico il rotore giri infinitamente veloce che ha sensoe i parametri del grafico che ho postato prima corrispondono abbastanza precisamente, facendo un po' di conti a parità di tensione a una velocità di rotazione una volta e mezza superiore (3/2) dovrebbe corrispondere una corrente circa 3,5volte minore(9/4*3/2=27/8=3,375) , cosa che effettivamente coincide al grafico.
Uso l'impedenza dell'induttanza |Z|=wL per determinare la corrente I(t)~V/wL=V*T/L dove con T si intende il periodo della frequenza w ma in particolare possiamo considerarlo il periodo di tempo che la bobina resta accesa.Ricordiamoci che stiamo tenendo V fissa: se L rimanesse costante a tutte le velocità applicando un carico che costringe la bobina a dimezzare la velocità di rotazione e quindi a raddoppiare il periodo T la corrente diventerebbe I(2T)~V*2T/L=2*(VT/L)= 2*I(T), ma non è il nostro caso.
Sostituendo invece a un L fisso un L(w) proporzionale a w^2 cioè L(w)=k*w^2 (con k un valore numerico costante di conversione) rifacendo i conti sulla corrente che circolerà nella bobina del motore ottengo I(T)~V*T/(k*w^2)=V*T/(k*(1/T^2))=V*(T^3)/k ma V e k sono valori costanti quindi I è proporzionale al cubo del periodo della rotazione, quindi a una tensione fissa ottengo a seconda di quanto il mio carico rallenta la rotazione una corrente che varia in maniera inversamente proporzionale al cubo della frequenza e quindi al cubo della velocità di rotazione.
So che ho fatto un macello di formule ma adesso non solo posso dire che i Kv non sono una costante ma ho trovato una formula che apllicandola al contrario cioè conoscendo quanta sia la corrente limite di rottura del motore ti dice a che velocità massima riuscirai a spingerlo sotto un carico che porta il motore ai valori massimi di corrente.
Vecchio 08 marzo 16, 14:31   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
In realtà kv è una costante che ti dice la tensione che hai sul motore ad una determinata velocità (ipotizzando che il motore sia posto in rotazione da qualcun'altro).

E' poi ovvio che questo non ha relazione con la velocità effettiva del motore per tutte le ragioni che hai detto te.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks