BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Consiglio primo acquisto (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/102220-consiglio-primo-acquisto.html)

wolfmarvin 09 settembre 08 00:12

Consiglio primo acquisto

Salve a tutti,
sono nuovo di questo mondo e vorrei effettuare il mio primo acquisto di un elicottero RC.

So poco e ho visto la differenza tra 2, 4, 6 canali.
In un negozio di modellismo mi hanno proposto un elicottero elettrico a 4 canali con radiocomando che funziona anche da simulatore per PC a 120€.
Purtroppo non ho pensato a chiedergli la marca del prodotto.

In ogni caso vorrei qualche consiglio da parte di chi ne capisce più di me su che modello cercare.

Vorrei comprare un 4 Canali e spendere meno di 150€.

Grazie a tutti :lol:

Sherman 09 settembre 08 01:33

A quel prezzo hai due possibilità:

Un coassiale (walkera 5#8, esky lama v3 o v4, ecc), che è relativamente facile da pilotare, e che ti indica più o meno come funzionano i comandi.

Eli con rotore di coda (il più consigliato è l'honey bee fp), che è relativamente difficile da pilotare per uno che non ha mai volato, ma che è di gran lunga più simile ai fratelli maggiori (in pratica saper volare con questo è un buon punto di partenza per volare con eli di taglia superiore).

Estremamente utile all'apprendimento è il simulatore. All'inizio ti converrà usarne uno freeware da usare con la radio del modello che sceglierai, per poi passare ad un simularore serio (e caro) se deciderai di continuare con questo hobby (ti avverto...da assuefazione ed è caro).

Spero di averti chiarito un pò, se hai dubbi comunque chiedi.

ciao

bluedark1968 09 settembre 08 06:03

veloce e sintetico

Citazione:

Originalmente inviato da wolfmarvin (Messaggio 1100182)
Salve a tutti,
sono nuovo di questo mondo e vorrei effettuare il mio primo acquisto di un elicottero RC.

In un negozio di modellismo mi hanno proposto un elicottero elettrico a 4 canali con radiocomando che funziona anche da simulatore per PC a 120€.

In ogni caso vorrei qualche consiglio da parte di chi ne capisce più di me su che modello cercare.

Fossi in te prenderei un ESKY Honey Be a 99 euro.
Poi un buon simulatore con i soldi che ti rimangono
tipo Reflex XTR con relativo cavetto per radio ESKY.

Dopo una settimana di simulatore inizi a provare col modello.

simone5625 09 settembre 08 09:07

coassiale

la scelta migliore che puoi fare è scegliere un coassiale.
in commercio ne trovi tanti.
vedi bene quelli prodotti dalla ROBBE.

ingram 09 settembre 08 09:09

Ci sono dei coassiali tipo walkera 5#6 molto piccoli, li puoi far volare senza problemi in una stanza quindi senza badare a quanto vento c'è fuori, sono abbastanza robusti e docili rispetto ad un ely con rotore di coda.

claudios69 09 settembre 08 10:59

Ti consiglo anch'io di partire con il simulatore e poi l'honey bee fp 4 canali e taaanti ricambi:uhm:,
salterei a piè pari il coassiale,secondo me non è porpedeutico x poi passare poi al rotore di coda.

Claudio

AlexxZeta 09 settembre 08 13:09

La scelta migliore che puoi fare è iniziare con un coassiale.
Successivamente perfezionati con un simulatore di volo...

E poi sarai pronto per pilotare tutti gli altri modelli :mellow:

Mongolfino 09 settembre 08 14:38

Citazione:

Originalmente inviato da AlexxZeta (Messaggio 1100739)
La scelta migliore che puoi fare è iniziare con un coassiale.
Successivamente perfezionati con un simulatore di volo...

E poi sarai pronto per pilotare tutti gli altri modelli :mellow:

la chioccia con tutti i pulcini :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

e i pulcini che non sanno sbattere neanche un rotorino, fanno da coro:

coassiale coassiale coassiale

:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

AlexxZeta 09 settembre 08 14:46

Citazione:

Originalmente inviato da Mongolfino (Messaggio 1100898)

Pulcini?:fiu: Luigi,ti senti bene? :huh:

Mongolfino 09 settembre 08 14:49

Citazione:

Originalmente inviato da Mongolfino (Messaggio 1100898)

e i pulcini che non sanno sbattere neanche un rotorino, fanno da coro:

:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

AlexxZeta 09 settembre 08 18:12

Citazione:

Originalmente inviato da Mongolfino (Messaggio 1100912)

Dai Luigi, consigliamogli un Gaui 550 come primo heli, per vedere se taglia la testa a qualcuno:icon_rofl

tonyclifton 09 settembre 08 23:14

Allora il mio percorso è stato proprio questo: Coassiale-->Passo Fisso senza blocco di coda-->Passo variabile con blocco di coda...ma il passaggio da coassiale a passo fisso è stato davvero durissimo!! Solo che dopo, pilotare un elicottero di classe superiore mi è sembrato davvero un gioco da ragazzi!:lol:

wolfmarvin 09 settembre 08 23:54

Grazie dei Consigli

Citazione:

Originalmente inviato da wolfmarvin (Messaggio 1100182)
Salve a tutti,

Allora, sono ritornato dal negoziante per avere info sul modello che mi aveva proposto.
E' un E-Sky V3 Lama che mi vende a 120€.

Vi ringrazio a tutti dei vostri consigli e riepilogo i vari elicotteri che mi avete consigliato:
Walkera 5#6
Walkera 5#8
E-Sky V3
E-Sky V4
E-Sky Honey Bee
Gaui 550 (se voglio mozzare la testa a qualcuno! :P )

---
Grazie :lol:!

AlexxZeta 10 settembre 08 00:21

Citazione:

Originalmente inviato da wolfmarvin (Messaggio 1102233)
Gaui 550 (se voglio mozzare la testa a qualcuno! :P )

---
Grazie :lol:!

Sai mongolfino è un pò sadico, lui ama tagliare le teste:icon_rofl:icon_rofl

wolfmarvin 10 settembre 08 05:30

esagero?

Allora, ho dato ascolto hai vostri consigli, ho cercato un po' su internet e su questo forum e, infine, probabilmente opterò per un E-Sky V4 Lama.
Non sono riuscito a capire se anche questo modello comprende un simulatore come il V3 o devo acquistarlo a parte.

Comunque ho trovato anche questo che mi sfizia, ma forse è un po' troppo per me:
E-Sky Honey Bee 6CH 3D Cp2
Esky 6CH E005 Honey Bee 3D Cp2 CCPM 6CH Radio Control Helicopter

Se ho capito bene è un modello a 6 canali capace di acrobazie 3D, vedo che non è un coassiale, quindi è più difficile da controllare.

Dato che sono alle prime armi so che prima di svolazzare o tentare acrobazie 3D dovrò fare molta pratica e sarà difficile anche l'hovering, ma a vostro parere posso tentare questa passione con quel modello o è troppo complicato da gestire per chi non ha mai avuto a che fare con questo mondo?

Ultima cosa, anche questo heli è indoor o è più resistente al vento?

wolfmarvin 10 settembre 08 05:50

Simulatore

Dimenticavo di chiedere.

I radiocomandi dei due modelli (V4 e Honey Bee) anche se fossero sprovvisti di simulatore, hanno il connettore per il PC, ho almeno la porta d'ingresso per il cavetto?

Grazie :D

ingram 10 settembre 08 09:35

Si i radiocomandi tipo walkera hanno tutti la porta per collegarci il cavetto per l'interfaccia, per quel modello io lascerei perdere per ora, tieni presente che poi devi aggiungerci anche tutte le operazioni di settaggio bilanciamento e altre cose che dovresti mettere in conto e conoscere con un eli di quel tipo, gli unici eli che non hanno grandi problemi di vendo sono quelli pesanti piu pesante è meno problemi ha, tutti i classe fino al 400-450 sono molto sensibili, quello della foto un soffio di vento te lo porta dove vuole, per volare esternamente meglio un eli a nitro magari un classe 30 molto piu stabile, impareresti meglio ma ti servirebbe qualcuno che ti faccia da maestro un po' per tutte le operazioni non sono dei giocattoli.

Sherman 10 settembre 08 21:18

Citazione:

Originalmente inviato da wolfmarvin (Messaggio 1102725)
Allora, ho dato ascolto hai vostri consigli, ho cercato un po' su internet e su questo forum e, infine, probabilmente opterò per un E-Sky V4 Lama.
Non sono riuscito a capire se anche questo modello comprende un simulatore come il V3 o devo acquistarlo a parte.

Comunque ho trovato anche questo che mi sfizia, ma forse è un po' troppo per me:
E-Sky Honey Bee 6CH 3D Cp2
Esky 6CH E005 Honey Bee 3D Cp2 CCPM 6CH Radio Control Helicopter

Se ho capito bene è un modello a 6 canali capace di acrobazie 3D, vedo che non è un coassiale, quindi è più difficile da controllare.

Dato che sono alle prime armi so che prima di svolazzare o tentare acrobazie 3D dovrò fare molta pratica e sarà difficile anche l'hovering, ma a vostro parere posso tentare questa passione con quel modello o è troppo complicato da gestire per chi non ha mai avuto a che fare con questo mondo?

Ultima cosa, anche questo heli è indoor o è più resistente al vento?

Io cominciai proprio con quello (e non sono l'unico), ma ho letto e riletto centinaia di post sul forum per settarlo, renderlo più mansueto, e alla fine mi ha dato (e mi sta dando) molte soddisfazioni.

Ci puoi volare all'esterno, anche se meglio in assenza di vento (o al massimo con un pò di venticello, sopratutto all'inizio).

Se dovessi ricominciare, ricomincerei con il cp2 (per un fatto economico, se avessi avuto i soldi da spenderci avrei subito scelto qualcosa di più grande), ma ti avverto che hai bisogno di pazienza e pò di manualità, altrimenti sarà solo delusione.

Se fai una ricerca sul forun sul cp2 troverai centinaia di post.

Ciao

wolfmarvin 10 settembre 08 21:33

Scelta Effettuata

Citazione:

Originalmente inviato da Sherman (Messaggio 1104128)
...
Se dovessi ricominciare, ricomincerei con il cp2
...
ma ti avverto che hai bisogno di pazienza e pò di manualità, altrimenti sarà solo delusione.

Se fai una ricerca sul forun sul cp2 troverai centinaia di post.

Ciao

Ok ora ho avuto la conferma!

W il CP2!:lol::lol:

Grazie ancora!! :D:D

Sherman 10 settembre 08 22:19

Citazione:

Originalmente inviato da wolfmarvin (Messaggio 1104158)
Ok ora ho avuto la conferma!

W il CP2!:lol::lol:

Grazie ancora!! :D:D

Non essere cosi entusiasta, non te l'ho consigliato, ho semplicemente detto che per me è stato perfetto, ma in molti non lo considerano adatto a un principiante, e difficile da tenere in volo, e le prime volte sarà una catastrofe!!! Ti accorgeresti da subito che è molto più complesso di quello che immagini, e dovrai impegnarti molto per ottenere risultati (io ho impiegato una settimana per alzarlo di 10 cm).
E' ovvio che se poi riesci, la soddisfazione è tanta, ed il passaggio ad eli più grandi non è cosi traumatica.

Quindi valuta bene, leggiti questo almeno ti rendi conto a cosa vai incontro:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ufficiale.html

FlyMav 11 settembre 08 00:54

Guarda io ti consiglio vivamente di iniziare con un coassiale (vanno molto bene quelli della Ely.Q prova a vedere su Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it) poi ti consiglio un simulatore di volo tipo real flight 3.5 che costa molto meno del nuovo 4.0 e impari il comportamento dell'elicottero e soprattuto prendi dimestichezza con il radiocomando; Poi se l'hobby ti piace puoi andare su qualche elicottero serio, consiglio mio personale evita RTF!!!

PS: Hobby MOLTO COSTOSO!!!!

wolfmarvin 14 settembre 08 11:54

Scelta

Infine ho deciso di prendere un E-sky Belt che è un classe 450.
Sembra un elicottero più che discreto.

Come simulatore mi sembra che il Reflex XTR sia compatibile con il radiocomando E-Sky, mentre leggendo su vari topic qui sul Barone, per usare il RealFlight devo usare per forza il comando compreso nella confezione perché non riconosce bene il radiocomando dell'elicottero.

ciao a tutti! :D

Mongolfino 14 settembre 08 13:31

Citazione:

Originalmente inviato da wolfmarvin (Messaggio 1110102)
Infine ho deciso di prendere un E-sky Belt che è un classe 450.
Sembra un elicottero più che discreto.

Come simulatore mi sembra che il Reflex XTR sia compatibile con il radiocomando E-Sky, mentre leggendo su vari topic qui sul Barone, per usare il RealFlight devo usare per forza il comando compreso nella confezione perché non riconosce bene il radiocomando dell'elicottero.

ciao a tutti! :D

menomale che non hai buttato soldi nel coassiale come qualche "pivello" ti consigliava.
Pero!
pero' prima fai simulatore per abituarti in primis a NON dare sovracomandi: la delicatezza è requisito essenziale, altrimenti al primo hovering dai una zampata sullo stick e lo spatacchi.
Vedi se trovi un amico che se ne intende e te lo setta perfetto: è molto importante senno' non sai mai se sei tu che non sai fare o se e' l'eli che non è settato!!!
in bocca al lupo!

wolfmarvin 14 settembre 08 14:33

Citazione:

Originalmente inviato da Mongolfino (Messaggio 1110263)
Vedi se trovi un amico che se ne intende e te lo setta perfetto: è molto importante senno' non sai mai se sei tu che non sai fare o se e' l'eli che non è settato!!!
in bocca al lupo!

Purtroppo su questo fronte sono da solo :(, ma spero di poter contare sulla grande comunità del Barone per info e aiuti! :D

In quest'hobby mi ci sono avvicinato per caso, vedendo un elicottero giocattolo in un negozio. L'ho comprato per vedere com'era e nonostante fosse un giocattolo aveva il rotore di coda (non coassiale) e i bottoni per la regolazione del trim.
Essendo un giocattolo era fatto apposta per prendere più botte possibile e infatti il mio primo decollo è stato un disastro (in realtà, parecchi decolli!:P), poi piano piano ho imparato a dosare l'accelleratore e ha giocare sul trim per stabilizzarlo.

Ora vorrei qualcosa che non sia un giocattolo e fra numerose ricerche ho deciso che il Belt della E-Sky possa essere un buon elicottero per farmi le ossa.

Ciao :D

Sherman 14 settembre 08 14:46

Citazione:

Originalmente inviato da wolfmarvin (Messaggio 1110367)
Purtroppo su questo fronte sono da solo :(, ma spero di poter contare sulla grande comunità del Barone per info e aiuti! :D

In quest'hobby mi ci sono avvicinato per caso, vedendo un elicottero giocattolo in un negozio. L'ho comprato per vedere com'era e nonostante fosse un giocattolo aveva il rotore di coda (non coassiale) e i bottoni per la regolazione del trim.
Essendo un giocattolo era fatto apposta per prendere più botte possibile e infatti il mio primo decollo è stato un disastro (in realtà, parecchi decolli!:P), poi piano piano ho imparato a dosare l'accelleratore e ha giocare sul trim per stabilizzarlo.

Ora vorrei qualcosa che non sia un giocattolo e fra numerose ricerche ho deciso che il Belt della E-Sky possa essere un buon elicottero per farmi le ossa.

Ciao :D

Bhè sicuramente meglio del cp2, Sarà più complicato nei settaggi, ma almeno imparerai a farli e sarai in grado di mettere le mani sui modelli superiori che poi ti auguro di acquistare.

Come per il cp2 ti posto il thread relativo al belt (anche se immagino tu l'abbia già visto):

http://www.baronerosso.it/forum/elim...y-belt-cp.html

E' molto lungo, ma troverai sicuramente indicazioni su tutto.
In bocca al lupo quindi, e buon Hovering.

Ciao

AlexxZeta 14 settembre 08 15:23

Citazione:

Originalmente inviato da wolfmarvin (Messaggio 1110367)

In quest'hobby mi ci sono avvicinato per caso, vedendo un elicottero giocattolo in un negozio.

Proprio x questa ragione sarebbe stato più sensato l'acquisto di un elicottero coassiale, per poi passare al simulatore...ed INFINE al modello con rotore di coda!
C'è gente che persino col coassiale, incontra grosse difficoltà, immaginatevi dunque,come potrebbero fare con un rotore di coda, ben più complesso,instabile e difficile.... Sarebbe impossibile per loro..
Si inizia sempre dall'ABC, questo in tutte le cose.
Poi è chiaro. Nel mondo ci sono tanti uomini che si credono super uomini, ritenendosi capaci di imparare tutto,fare tutto, nell'arco di poco tempo..Ma queste "capacità" nell'ambito reale appartengono a pochi , per cui spesso chi prova a fare il grosso sottovalutando le difficoltà di una determinata impresa, finisce per terra:lol:

AlexxZeta 14 settembre 08 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da Sherman (Messaggio 1110386)
Bhè sicuramente meglio del cp2, Sarà più complicato nei settaggi, ma almeno imparerai a farli e sarai in grado di mettere le mani sui modelli superiori che poi ti auguro di acquistare.

Come per il cp2 ti posto il thread relativo al belt (anche se immagino tu l'abbia già visto):

http://www.baronerosso.it/forum/elim...y-belt-cp.html

E' molto lungo, ma troverai sicuramente indicazioni su tutto.
In bocca al lupo quindi, e buon Hovering.

Ciao

Comprendo la logicità del tuo intervento sherman.
Ma se una persona non è pronta per affrontare tutto ciò, ha bisogno di qualcosa che possa insegnargli passo passo a gestire un sistema tanto complesso quale è l'elicottero RC.
Oltre alle nozioni teoriche che a mio avviso sono tanto importanti,quanto quelle pratiche, si arriva impreparati difronte al "PRIMO RADIOCOMANDO" con tutti quei comandi, all'apparenza strani,incompresi....Ed è assurdo pretendere di poterli gestire in tempo reale,con istintività!!
Poichè QUESTO è quanto richiesto da heli come il cp2 ed il belt, RITENGO Siano assolutamente inadeguati per una persona che deve essere INIZIATA, partendo dall'ABC,con nozioni teoriche,pratiche,basilari e FONDAMENTALI, su mezzi semplici e facilmente gestibili,nonchè l'ausilo di una simulazione che permetta di comprendere come risponde un modello, in tutta sicurezza senza i traumi e le paura dell'esperienza reale...!

Sherman 14 settembre 08 15:59

Citazione:

Originalmente inviato da AlexxZeta (Messaggio 1110453)
Comprendo la logicità del tuo intervento sherman.
Ma se una persona non è pronta per affrontare tutto ciò, ha bisogno di qualcosa che possa insegnargli passo passo a gestire un sistema tanto complesso quale è l'elicottero RC.
Oltre alle nozioni teoriche che a mio avviso sono tanto importanti,quanto quelle pratiche, si arriva impreparati difronte al "PRIMO RADIOCOMANDO" con tutti quei comandi, all'apparenza strani,incompresi....Ed è assurdo pretendere di poterli gestire in tempo reale,con istintività!!
Poichè QUESTO è quanto richiesto da heli come il cp2 ed il belt, RITENGO Siano assolutamente inadeguati per una persona che deve essere INIZIATA, partendo dall'ABC,con nozioni teoriche,pratiche,basilari e FONDAMENTALI, su mezzi semplici e facilmente gestibili,nonchè l'ausilo di una simulazione che permetta di comprendere come risponde un modello, in tutta sicurezza senza i traumi e le paura dell'esperienza reale...!

Non voglio assolutamente polemizzare, anzi trovo che molti dei tuoi suggerimenti siamo appropriati e logici, ma leggendo sul forum (anche molto sui due post che ho indicato) ho fatto una riflessione che riguardava il numero di persone che ha cominciato con successo da 0 con belt o cp2 (ed altri della categoria), e di quelle che hanno rinunciato a causa delle troppe difficoltà riscontrate, notando che coloro che alla fine, in un modo o nell'altro, volavano erano (e sono) di più di quelle che lasciano e passano al coassiale.
Io penso che la difficoltà sia elevata, ma penso anche che l'80 % delle persone abbia le capacità di imparare con eli di quel tipo, basta dedicarsi allo studio teorico, e successivamente applicarsi in modo graduale e senza impazienza, di modo che le proprie reazioni sugli stik si facciano sempre più appropriate ed istintive (basti pensare che io, pur avendo un ottima manualità, sia particolarmente maldestro ed impreciso, e nonostante non avessi il simulatore all'inizio, ho imparato lo stesso).

Una branca di elimodellisti che ritengo sfortunati sono quelli che hanno provato a cominciare con il 22E (non me ne vogliano coloro che ce l'hanno o che lo vendono), o con modelli veramente da esperto ed ingestibili, perchè ho notato che poi per la maggiorparte hanno reali difficoltà e rinunciano.

Il mio non vuole essere un consiglio, ma più una riflessione dettata dalla mia (seppur poca) esperienza, e da quelle che leggo sul forum.
E' giusto consigliare per step, partendo dall'ABC, ma io alzerei leggermente il gradino, perchè (ripeto) ho notato che i più non hanno esagerate difficoltà ad iniziare con modelli con rotore di coda.

Scusate la lunghezza, e ripeto non è una polemica, ho solo espresso quello che è il mio pensiero.

Un saluto a tutti, buona giornata.

wolfmarvin 24 gennaio 09 01:32

Il primo post lo inserii a settembre del 2008, e ora, a Gennaio del 2009 finalmente ho ordinato il mio Esky Belt CP. :lol:

Grazie a tutti dei vostri suggerimenti, sarò molto cauto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002