Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 22, 22:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2006
Messaggi: 107
disposizione motori

Name:  bruschless.jpg
Views: 156
Size:  6,5 KB
buonasera a tutti
qualcuno di voi puo dirmi se disponendo motori nel modo (come disegno in foto ) possono causare problemi a interferenze o calo di potenza. secondo voi puo essere fattibile montare dei motori in questa disposizione senza causare problemi alle eliche o motori, o altre problematiche? grazie per le risposte
balbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 22, 18:43   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2006
Messaggi: 107
Nessuno sa darmi una risposta?
balbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 22, 00:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Forse manca qualche informazione e viene voglia di fare domande, invece che dare risposte.

Un elicottero con i motori messi cosi' ?

Sullo stesso piano ?

Che vantaggi pensi di avere mettendo i motori in questo modo ?



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 22, 14:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2006
Messaggi: 107
E vero. sono 4 motori elettrici con eliche da 50 cm l uno. li dovrei montare a propulzione spingente. vorrei sovrapporre i motori su piani disassati in modo che le eliche possono incrociarsi una sopra l altra, per motivi di spazio. non so quale conseguenze possono causare l incrocio delle 4 semipale. i motori girano a 7000 giri
balbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 22, 01:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
[QUOTE=milan;5237728]Il mio è solo un punto di vista...
Ho sempre considerato l'elica la parte piu' critica di un sistema di trazione o spinta " aereo", cosi' ho sempre adattato motore e o riduttore ad un'elica che avesse un buon rendimento, cercando contemporaneamente di metterla nelle migliori condizioni di lavoro possibili.
Le teorie fluidodinamiche con le quali io sono cresciuto, mi dicono che una certa spinta si puo' ottenere accelerando ad alta velocita' una piccola massa d'aria, o al contrario una grande massa d' aria a bassa velocita' e che nel secondo caso c'è un risparmio in termini di energia cinetica, quindi un miglior rendimento complessivo.

Ancora, l'aria viene avviata non solo in direzione assiale ma anche "avvitata" nella direzione della rotazione, "sviarla" ed invertirne il senso di rotazione avra' dei costi energetici che non credo produrranno spinta, se mai turbolenze che metterebbero in difficolta' l'elica in secondo piano.

Per le mie conoscenze le eliche controrotanti sono state utilizzate per eliminare la coppia di reazione di motori con potenze esagerate per le dimensioni dell'aeromobile e per ridondanza nei quadricotteri passeggeri, piu' che per aumentare la spinta.

Non spieghi molto, solo che le eliche di 20" girano a 7000 g', se sono TMotor commerciali richiedono circa 3000 Watt per fare quei giri spingendo10 kg abbondanti

Ultimamente c'è la comparsa di nuove eliche multi pala con disegni particolari e fino a otto pale, nella tua disposizione dei motori ed eliche le pale sono solo 2, se tu passassi ad una 8 pale con 2 motori controrotanti potresti ottenere 7225 giri con 20.750 gr di spinta

Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 22, 12:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Ieri sera ho pasticciato, ma cascavo dal sonno

Per completare il mio punto di vista, per muovere ciascuna delle due eliche a 8 pale a 7225 giri, secondo eCalc.ch servirebbero 7400 Watt per un totale di 14800 Watt contro i 12000 Watt ipotetici richiesti da 4 motori .

Io farei un modello in scala del sistema, provando le trazioni dei motori singoli e la complessiva secondo il tuo schema, vedrai che per avere le stesse potenze impegnate i motori "sottovento" dovranno avere eliche con piu' passo, le prove le dovresti ripetere poi a velocità di volo muovendo l'aria che va a investire il sistema, per sapere se la trazione residua è utile al volo.

Mettendo due motori controrotanti in asse e ripetendo i rilievi nelle diverse condizioni potrai evidenziare quale sistema ha piu' perdite, per l'elica a 8 pale ( a parte montarne due da 4 ) mi sa che per ora resta una fantasia

Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Disposizione elettronica.. coderzone77 Elimodellismo Motore Elettrico 8 07 agosto 09 11:56
Disposizione elettronica dance&fly Aeromodellismo Volo Elettrico 2 17 settembre 08 11:35
Disposizione centine NFJ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 11 settembre 07 10:23
Disposizione magneti descarado73 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 31 agosto 05 00:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002