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Vecchio 26 ottobre 08, 11:23   #491 (permalink)  Top
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L'avatar di coderzone77
 
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Ragazzi,
mi sapete dire se il Blade CX2 lo vendano in confezione ARF ? (almost ready to fly).
A me servirebbe senza ricevente e senza radio... ma non trovo nulla.
Ovviamente intendo nuovo
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Vecchio 26 ottobre 08, 14:57   #492 (permalink)  Top
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a mio parere.... la flybar più corta potrebbe sicuramente avere dei vantaggi: primo tra i quali si eviterebbe, o quanto meno si ridurebbe, la probabilità di urto tra la flybar e le pale posteriori nelle manovre più repentine.

L'aumento del peso è sicuramente dovuto al fatto di voler mantere il momento di inerzia uguale...

se schematizzi la flybar con un asta e due punti abbiamo che il momento di inerzia risulta essere: 1/12 M L^2 + 2 ( m L^2/4)

essendo a grandi linee questa la formula del momento di inerzia della flybar... credo che la diminuzione di L debba comportare un aumento di M o m ...altrimenti il momento di inerzia cambia e tanti saluti ....

ps. non sono molto esperto di elicotteri ma credo che questa sia la spiegazione "fisica" più plausibile dell'aumento di peso.
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 17:14   #493 (permalink)  Top
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L'avatar di Squalo60
 
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Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Ragazzi,
mi sapete dire se il Blade CX2 lo vendano in confezione ARF ? (almost ready to fly).
A me servirebbe senza ricevente e senza radio... ma non trovo nulla.
Ovviamente intendo nuovo
Credo che fai prima a trovarlo usato
__________________
My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
http://www.youtube.com/user/squalo60
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Vecchio 27 ottobre 08, 18:50   #494 (permalink)  Top
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L'avatar di -=Cobra=-
 
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Messaggi: 4
Invia un messaggio via MSN a -=Cobra=-
Talking Mi presento

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e a dire il vero anche dell'elimodellismo, fino a oggi ero orientato alle 4 ruote ma ho scoperto l'elicottero da poco e credo di non staccarmi più, ho un Blade cx2 e sono molto soddisfatto di averlo comprato e "upgradato" devo dire che in circa un mese e diverse pale e carrelli rotti, riesco a comandarlo abbastanza egregiamente. volevo chiedervi se posso utilizzare la radio e la ricevente di questo modello per un t-rex 450s visto che forse lo compro, Grazie.
__________________
Vooolareeee... oh oh oh oh...
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Vecchio 28 ottobre 08, 16:31   #495 (permalink)  Top
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L'avatar di torazza
 
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Thumbs up alleggerimento flybar

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Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
credo che la diminuzione di L debba comportare un aumento di M o m ...altrimenti il momento di inerzia cambia e tanti saluti ....

ps. non sono molto esperto di elicotteri ma credo che questa sia la spiegazione "fisica" più plausibile dell'aumento di peso.

Hai ragione: per mantenere il momento d'inerzia costante, se accorci la flybar devi aumentare la massa...
... il punto è che per ottenere maggiore reattività il momento d'inerzia va diminuito!
Io sul LamaV4 ho la flybar più corta di 20mm rispetto all'originale e con pesi più leggeri (3,2gr totale contro 5g totale degli originali).
Certo che perdi stabilità, ma riesci a fare manovre migliori!
Dal punto di vista fisico-meccanico è meglio avere una flybar lunga e leggera, perchè, a parità di momento d'inerzia diominuisce il peso totale dell'elicottero...
... con conseguenti vantaggi sulle prestazioni e sulla durata delle batterie.
Sempre per questo motivo è meglio che il peso sia concentrato alle estremità: esistono infatti flybar con l'astina in carbonio...
Ciao
Diego
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SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 19:14   #496 (permalink)  Top
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L'avatar di spx90.
 
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Residenza: Brianza
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Thumbs down

Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Hai ragione: per mantenere il momento d'inerzia costante, se accorci la flybar devi aumentare la massa...
... il punto è che per ottenere maggiore reattività il momento d'inerzia va diminuito!
Io sul LamaV4 ho la flybar più corta di 20mm rispetto all'originale e con pesi più leggeri (3,2gr totale contro 5g totale degli originali).
Certo che perdi stabilità, ma riesci a fare manovre migliori!
Dal punto di vista fisico-meccanico è meglio avere una flybar lunga e leggera, perchè, a parità di momento d'inerzia diominuisce il peso totale dell'elicottero...
... con conseguenti vantaggi sulle prestazioni e sulla durata delle batterie.
Sempre per questo motivo è meglio che il peso sia concentrato alle estremità: esistono infatti flybar con l'astina in carbonio...
Ciao
Diego
x Torazza
Quindi anche tu pensi che questa flybar non sia un grande affare, cosi come te la danno..... mi aspettavo qualcosa di più carbonioso...

x zio Tonino
Pensi seriamente che la Flybar possa toccare la pala sotto, mi sembra un po improbabile, che si tocchino (sforbiciata) tra di loro e facile immaginarlo ( di fatto questo accade su manovre veloci e se si cambia il foro del servo).
__________________
\\_Blade CX2_//

Ultima modifica di spx90. : 28 ottobre 08 alle ore 19:21
spx90. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 16:44   #497 (permalink)  Top
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L'avatar di torazza
 
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Residenza: Genova
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flybar

Citazione:
Originalmente inviato da spx90. Visualizza messaggio
x Torazza
Quindi anche tu pensi che questa flybar non sia un grande affare, cosi come te la danno..... mi aspettavo qualcosa di più carbonioso...

x zio Tonino
Pensi seriamente che la Flybar possa toccare la pala sotto, mi sembra un po improbabile, che si tocchino (sforbiciata) tra di loro e facile immaginarlo ( di fatto questo accade su manovre veloci e se si cambia il foro del servo).

No, credo che non sia male per fare delle prove velocemente: sviti, cambi la distanza dei pesi e vai, è pratica, a patto di mettere i pesi a pari distanza...
Se poi individui un momento d'inerzia che ti va bene, allora ti conviene ottenerlo con pesi "piccoli" e flybar lunga, a beneficio del peso dell'heli.
Sono solo le pale a toccarsi tra loro: la flybar può uscire dal suo incastro, ma se rimane a posto non potrà mai toccare le pale sotto: stanno su due piani (verticali) troppo sfasati.
Ciao
Diego
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SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 20:06   #498 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-10-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 4
Stesso problema, cause diverse

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Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Dopo un piccolo incidente domestico ho dovuto cambiare la flybar del CX2 . Ho smontato gli assi per controllare che non avessero sofferto, ma mi sembra tutto a posto.
C'è però un piccolo problema. Stando in hovering si nota una leggera oscillazione circolare sul piano di volo. Vibrazioni non ce ne sono. Ho notato, e qui chiedo il vostro supporto, che lo swashplate ha un leggero gioco sull'albero principale, potete controllare se è così anche sul vostro CX2?
Non so se sono riuscito a rendere l'idea del problema, eventualmente appena posso faccio un filmato.
Grazie e ciao a tutti
Salve a tutti, sono Giovanni, vi scrivo da Lucca e come potete vedere sono nuovo di questa community!!!
Leggendo le pagine ho deciso di quotare questo messaggio perchè assomiglia molto ad un problema che sta assillando il mio blade negli ultimi giorni...
Dopo aver provato a spostare i servi al terzo buco e averli regolati in altezza per correggere la lunghezza ho deciso di riportare tutto al punto di partenza, cioè servi al primo buco....da questo momento ho iniziato a riscontrare lo stesso problema di hovering di Yorick, oscillazioni circolari sul piano di volo...la coda dell'eli rimane ferma e tutto l'eli compie delle circonferenze sul piano di volo...ho provato ad agire sulla lunghezza dei servi ma non sono riuscito a correggere il problema....
Avete consigli in merito?
Grazie mille e a risentirci...
Arciere84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 10:34   #499 (permalink)  Top
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L'avatar di damianor32
 
Data registr.: 13-09-2006
Messaggi: 24
Question HELP!! CX2 A tutti gli esperti

Ciao ragazzi!! ho un grande problema con il mio cx2.. spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi =))

difetti riscontrati:
collegando la batteria tramite la spinetta prestabilita nel mixer il led lampeggia da verde a rosso in modo tenue in più non alimenta la ricevente, risultato non si muove nulla.

A questo punto ho pensato che il mixer era da buttare, quindi ho fatto un'altra prova..

ho collegato la batteria direttamente alla ricevente in "batt" e tutto sembra funzionare! servi, led verde fisso però i motori non funzionano ed il led verde dando gas commuta su rosso

NB: batterie cariche, motori funzionanti (provati sul 30).

qualche idea giovani???? io temo che devo cmq gettare il mixer...
damianor32 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 10:52   #500 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-09-2008
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Originalmente inviato da spx90. Visualizza messaggio
x Torazza
Quindi anche tu pensi che questa flybar non sia un grande affare, cosi come te la danno..... mi aspettavo qualcosa di più carbonioso...

x zio Tonino
Pensi seriamente che la Flybar possa toccare la pala sotto, mi sembra un po improbabile, che si tocchino (sforbiciata) tra di loro e facile immaginarlo ( di fatto questo accade su manovre veloci e se si cambia il foro del servo).
io che ho le extreme e ho spostato i fori dei servi... se faccio qualche manovra brusca.... faccio bum! poi fate voi
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
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