BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Micromodelli (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-micromodelli/)
-   -   nano S2 o MCP S o 120s? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-micromodelli/383225-nano-s2-o-mcp-s-o-120s.html)

lever63 21 febbraio 20 13:03

nano S2 o MCP S o 120s?
 
ciao a tutti,
questo hobby mi sta piacendo sempre di più, cerco di usare tutti i giorni il simulatore e quando riesco volo con il 230s v2 e con l'MCPX bl2; in realtà con il piccolo dovrei dire che volavo, perchè per un problema alla scheda ora è a terra e la disponibilità è data per i primi di maggio.
Il 230 v2 è fantastico da pilotare anche per un neofita come me, ma con il piccolo stavo provando a fare alcune manovre che non vorrei provare con il 230; mi piacerebbe quindi avere un micro che costi poco, e ho individuato questi due:

- il nano costa poco più di 100€ con una batteria inclusa, non è brushless ed è veramente molto piccolo (32 g e diametro rotore 197mm)
- l'MCP costa 149€ con due batterie, non è brushless ed è leggermente più grande (49g e diametro rotore 240mm)

lo userei principalmente all'aperto su erba, e mi interessa particolarmente la robustezza, la reperibilità ed il costo dei ricambi

quale mi consigliate?

lever63 21 febbraio 20 15:27

scusate, non riesco a modificare il messaggio: il 120s nel titolo è un errore, non consideratelo come opzione!

emipan 22 febbraio 20 17:43

Citazione:

Originalmente inviato da lever63 (Messaggio 5180519)
ciao a tutti,
questo hobby mi sta piacendo sempre di più, cerco di usare tutti i giorni il simulatore e quando riesco volo con il 230s v2 e con l'MCPX bl2; in realtà con il piccolo dovrei dire che volavo, perchè per un problema alla scheda ora è a terra e la disponibilità è data per i primi di maggio.
Il 230 v2 è fantastico da pilotare anche per un neofita come me, ma con il piccolo stavo provando a fare alcune manovre che non vorrei provare con il 230; mi piacerebbe quindi avere un micro che costi poco, e ho individuato questi due:

- il nano costa poco più di 100€ con una batteria inclusa, non è brushless ed è veramente molto piccolo (32 g e diametro rotore 197mm)
- l'MCP costa 149€ con due batterie, non è brushless ed è leggermente più grande (49g e diametro rotore 240mm)

lo userei principalmente all'aperto su erba, e mi interessa particolarmente la robustezza, la reperibilità ed il costo dei ricambi

quale mi consigliate?

La mia risposta non apporta alcun significativo contributo al tuo dubbio, ma rispondo perché tu veda che qualcuno ha letto il tuo messaggio...
Io ho usato per un bel po' il Blade MCP s al chiuso nel garage... ho sbattuto contro le pareti decine e decine di volte, riparato tutto quel che si poteva riparare, cambiato i motori perché si sono consumati... cambiato pale, link swashplate... come una fenice vola ancora adesso... anche se non lo uso più perché ora, anche se so che non è esso che è cambiato, lo percepisco come troppo lento.

l'MCPX BL2 con i motori brushless deve avere un bel caratterino e se non costasse così caro lo avrei già comprato. Mi piace molto.

lever63 23 febbraio 20 21:34

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5180696)
La mia risposta non apporta alcun significativo contributo al tuo dubbio, ma rispondo perché tu veda che qualcuno ha letto il tuo messaggio...
Io ho usato per un bel po' il Blade MCP s al chiuso nel garage... ho sbattuto contro le pareti decine e decine di volte, riparato tutto quel che si poteva riparare, cambiato i motori perché si sono consumati... cambiato pale, link swashplate... come una fenice vola ancora adesso... anche se non lo uso più perché ora, anche se so che non è esso che è cambiato, lo percepisco come troppo lento.

l'MCPX BL2 con i motori brushless deve avere un bel caratterino e se non costasse così caro lo avrei già comprato. Mi piace molto.

ciao Emipian, grazie del passaggio, da nuovo iscritto mi sembra che il forum sia in po' "spento", ci sono un po' di letture ma i nuovi messaggi sono pochi:(
il dubbio mi resta, o meglio sarei per l'mcp s (Il fatto che sia lento per me è positivo) ma sul sito HH USA è ancora in vendita, scontatissimo, mentre su HH Germania non è più a listino; in Italia è ancora a prezzo pieno; per contro il nano è uscito da poco, ma è veramente molto piccolo.
aspetto ancora un po' per schiarirmi le idee, alla fine mi serve qualcosa di poco costoso per fare qualche prova 3d, ma non ho fretta.
l'MCPX BL2 volta molto bene, ma è decisamente più fragile, si salva dalle cadute solo perchè è leggero, i pezzi di ricambio si fanno attendere... e costa quasi come il 230, ma la differenza costruttiva tra i due è abissale. Comunque per iniziare è una buona macchina, io ci sto imparando molto

emipan 23 febbraio 20 22:10

Citazione:

Originalmente inviato da lever63 (Messaggio 5180838)
ciao Emipian, grazie del passaggio, da nuovo iscritto mi sembra che il forum sia in po' "spento", ci sono un po' di letture ma i nuovi messaggi sono pochi:(
il dubbio mi resta, o meglio sarei per l'mcp s (Il fatto che sia lento per me è positivo) ma sul sito HH USA è ancora in vendita, scontatissimo, mentre su HH Germania non è più a listino; in Italia è ancora a prezzo pieno; per contro il nano è uscito da poco, ma è veramente molto piccolo.
aspetto ancora un po' per schiarirmi le idee, alla fine mi serve qualcosa di poco costoso per fare qualche prova 3d, ma non ho fretta.
l'MCPX BL2 volta molto bene, ma è decisamente più fragile, si salva dalle cadute solo perchè è leggero, i pezzi di ricambio si fanno attendere... e costa quasi come il 230, ma la differenza costruttiva tra i due è abissale. Comunque per iniziare è una buona macchina, io ci sto imparando molto

Hai pensato a qualche cosa di alternativo al Blade?
Per esempio l'XK K110?

Ne avrai già sentito parlare, e qui sul barone c'è un apposito tread.
Ti riassumo, leggerissimo 22 cm rotore, brushless + brushed di coda (molto duraturo)
Molto resistente, molto ;-).
Ancora sul mercato e ricambi molto economici, ma arriva dall'oriente e ci impiega il solito tempo dei fornitori cinesi.

Per il 3D: anch'io sto cercando di imparare, col simulatore RF8 con modelli di classe 700 o 500 riesco a passare da diritto a rovesciato, stare in hovering e tornare diritto e atterrare, riesco a fare il loop (indecente) ma non ancora il tonneaux. Se ci provo con un modello più piccolo (classe 270) non riesco nemmeno a stare in hovering, è tremendamente più difficile. Non oso immaginare con un micro che cosa può succedere... d'altro canto nella realtà il costo dei modelli cambia di un fattore 20...

lever63 24 febbraio 20 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5180843)
Hai pensato a qualche cosa di alternativo al Blade?
Per esempio l'XK K110?

Ne avrai già sentito parlare, e qui sul barone c'è un apposito tread.
Ti riassumo, leggerissimo 22 cm rotore, brushless + brushed di coda (molto duraturo)
Molto resistente, molto ;-).
Ancora sul mercato e ricambi molto economici, ma arriva dall'oriente e ci impiega il solito tempo dei fornitori cinesi.

Per il 3D: anch'io sto cercando di imparare, col simulatore RF8 con modelli di classe 700 o 500 riesco a passare da diritto a rovesciato, stare in hovering e tornare diritto e atterrare, riesco a fare il loop (indecente) ma non ancora il tonneaux. Se ci provo con un modello più piccolo (classe 270) non riesco nemmeno a stare in hovering, è tremendamente più difficile. Non oso immaginare con un micro che cosa può succedere... d'altro canto nella realtà il costo dei modelli cambia di un fattore 20...

si, li ho considerati, ma sono compatibili Futaba; non è un male, ma ho spektrum e non volevo investire anche nella trasmittente; avesse il modulo spektrum sarebbe perfetto.
io uso heli-x come simulatore, ho provato ad usare un 270, hovering tail in e tail out riesco più o meno a farli ma non è molto realistico; ora sto provando un classe 500 con velocità simulazione 120% e mi sembra meglio; prima che si ammalasse l'mcpx bl2 avevo provato qualche velocissimo flip, aumentando un po' i giri perchè altrimenti veniva giù come un sasso. Ci stavo prendendo confidenza e volevo continuare senza aspettare maggio...

emipan 25 febbraio 20 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da lever63 (Messaggio 5181027)
si, li ho considerati, ma sono compatibili Futaba; non è un male, ma ho spektrum e non volevo investire anche nella trasmittente; avesse il modulo spektrum sarebbe perfetto.
io uso heli-x come simulatore, ho provato ad usare un 270, hovering tail in e tail out riesco più o meno a farli ma non è molto realistico; ora sto provando un classe 500 con velocità simulazione 120% e mi sembra meglio; prima che si ammalasse l'mcpx bl2 avevo provato qualche velocissimo flip, aumentando un po' i giri perchè altrimenti veniva giù come un sasso. Ci stavo prendendo confidenza e volevo continuare senza aspettare maggio...

Si, effettivamente la radio compresa nella versione RTF costa circa 35€ in più della versione BNF, in tutto si arriva a quasi 100€.

https://it.aliexpress.com/item/32857...archweb201603_

Questo è quello che costa meno e dall'Olanda dovrebbe arrivare il fretta, ma un mese ce lo mette di sicuro.

Certo che l'MCPX BL2 è un bel modello, ma la versione BNF costa sui 200€, chiaro che hai la centralina flybarless AS3X con SAFE che è un bel modo di volare.
Guarda qui: https://modellismovicenza.com/index....oducts_id=8688
Io mi trovo molto bene da questo negozio italiano, lo hanno a magazzino.

lever63 25 febbraio 20 08:58

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5181064)
Si, effettivamente la radio compresa nella versione RTF costa circa 35€ in più della versione BNF, in tutto si arriva a quasi 100€.

https://it.aliexpress.com/item/32857...archweb201603_

Questo è quello che costa meno e dall'Olanda dovrebbe arrivare il fretta, ma un mese ce lo mette di sicuro.

Certo che l'MCPX BL2 è un bel modello, ma la versione BNF costa sui 200€, chiaro che hai la centralina flybarless AS3X con SAFE che è un bel modo di volare.
Guarda qui: https://modellismovicenza.com/index....oducts_id=8688
Io mi trovo molto bene da questo negozio italiano, lo hanno a magazzino.

grazie per la dritta, lo metto come opzione! non mi esalta avere un'altra trasmittente ma alla fine viene via allo stesso prezzo del solo Nano.
io l'MCPX bl2 l'ho preso su Johnatan che per un periodo lo ha messo a 175€

emipan 25 febbraio 20 09:10

Citazione:

Originalmente inviato da lever63 (Messaggio 5181079)
grazie per la dritta, lo metto come opzione! non mi esalta avere un'altra trasmittente ma alla fine viene via allo stesso prezzo del solo Nano.
io l'MCPX bl2 l'ho preso su Johnatan che per un periodo lo ha messo a 175€

Scusa, non avevo capito che hai già l'MCPX BL2!
Dev'essere un modello fantastico per chi ama i micro. Chiaro che i filmati della HH ti fanno strabiliare, ma sono piloti maestri che prima di arrivare a quei livelli ce ne vuole, comunque la macchina risponde.

lever63 25 febbraio 20 16:06

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5181082)
Scusa, non avevo capito che hai già l'MCPX BL2!
Dev'essere un modello fantastico per chi ama i micro. Chiaro che i filmati della HH ti fanno strabiliare, ma sono piloti maestri che prima di arrivare a quei livelli ce ne vuole, comunque la macchina risponde.

Figurati! Si è un ottimo modello, ci ho imparato molto; ha qualche difetto:
è un po' più fragile di altri micro
HH non ha i ricambi
i servo sono gli stessi del nano, ma pesa il doppio e ha il doppio del voltaggio ed in effetti si sporcano facilmente e all'eli vengono le convulsioni

il fatto però che i servi siano gli stessi mi fa orientare sul nano piuttosto che sull'mcp s, almeno faccio scorta:D

emipan 25 febbraio 20 16:13

Citazione:

Originalmente inviato da lever63 (Messaggio 5181139)
Figurati! Si è un ottimo modello, ci ho imparato molto; ha qualche difetto:
è un po' più fragile di altri micro
HH non ha i ricambi
i servo sono gli stessi del nano, ma pesa il doppio e ha il doppio del voltaggio ed in effetti si sporcano facilmente e all'eli vengono le convulsioni

il fatto però che i servi siano gli stessi mi fa orientare sul nano piuttosto che sull'mcp s, almeno faccio scorta:D

ma il Nano non è brushless quindi sarà un po' più lento e non so per il 3D cosa potrà fare...

Tienimi aggiornato che sono un fan dei micro.

lever63 27 febbraio 20 11:51

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5181141)
ma il Nano non è brushless quindi sarà un po' più lento e non so per il 3D cosa potrà fare...

Tienimi aggiornato che sono un fan dei micro.

mah la lentezza non è un problema, in realtà vorrei poter fare qualche prova di volo invertito senza dover passare al negozio e poi in officina ad ogni caduta. questo mese do un po' di tregua alla carta di credito, vediamo a marzo:) (ma conoscendomi non aspetterò molto)

Fabriz eli 27 febbraio 20 22:00

Secondo me con Blade si và quasi sempre sul sicuro e ha la sua qualità.Poi per mia esperienza si può andare anche su altro come xk o Wl-toys.Aggiungerei anche Walkera,ma mi sembra non tiri fuori più tanti modelli.

lever63 29 febbraio 20 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da Fabriz eli (Messaggio 5181496)
Secondo me con Blade si và quasi sempre sul sicuro e ha la sua qualità.Poi per mia esperienza si può andare anche su altro come xk o Wl-toys.Aggiungerei anche Walkera,ma mi sembra non tiri fuori più tanti modelli.

HH per me che sto iniziando ha delle belle macchine, per l'MCPX BL2 però non si trovano ancora i ricambi, e il postvendita in Italia è quasi inesistente, ma anche il sito ufficiale tedesco non è fornitissimo.

lever63 08 marzo 20 21:31

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5181141)
ma il Nano non è brushless quindi sarà un po' più lento e non so per il 3D cosa potrà fare...

Tienimi aggiornato che sono un fan dei micro.

ordinato domenica e arrivato lunedì, con 4 batterie più quella compresa.
Ieri e oggi due giornate perfette senza vento per cui sono riuscito a provarlo all'aperto sull'erba. Pensavo fosse poco più di un giocattolo, invece è un vero elicottero a passo collettivo, anche se leggero com'è spegnendo il motore cade come un fiocco di neve:D
è un po' lento ma per me adesso è un vantaggio; ieri ho provato a fare qualche flip e dopo pochi tentativi ci ho preso abbastanza la mano, oggi invece ho provato a tenerlo invertito e ho avuto la soddisfazione di finire la giornata riuscendo a tenerlo in hovering:clap::clap::clap: a me!

unico neo secondo me è l'attacco delle batterie che mi sembra molto delicato; avevo dei connettori e ho fatto una piccola prolunga così attacco le batterie alla prolunga e non all'attacco dell'eli

emipan 08 marzo 20 22:21

Molto bene!
Un buon modello quindi!
Mi fai venire l’acquolina in bocca...
Ma al campo proprio venerdì, abbiamo commentato un po’ sul 150s... adesso sono confuso! [emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lever63 09 marzo 20 09:09

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5182670)
Molto bene!
Un buon modello quindi!
Mi fai venire l’acquolina in bocca...
Ma al campo proprio venerdì, abbiamo commentato un po’ sul 150s... adesso sono confuso! [emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

beh il 150 è un po' più grande, a metà tra mcpx bl2 e il 230; tra l'altro usa batterie 3s come il 230 ma è più leggero quindi, potrebbe avere un rapporto peso/potenza migliore.
Io cercavo qualcosa che potesse cadere senza rompersi e da questo punto di vista il nano è perfetto
se prenderai il 150 tienimi aggiornato, ci ho pensato anche io prima di prendere il 230


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002