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lever63 30 agosto 19 11:37

consigli per Natale!
 
con fatica ma anche con soddisfazione sto imparando a volicchiare con il mio wltoys v955 (un micro a passo fisso). Ho ancora molto da imparare e tanta esperienza da fare, ma ora che ho un minimo di controllo mi piacerebbe provare anche un passo variabile e passare a un modello BNF (non voglio collezionare trasmittenti!). tra i vari modelli che ho visto ci sono:

- Blade mCP S BNF (149€)
- Blade Nano S2 (109)
- Align Trex 150X (209€ solo eli, 249€ "supercombo", 299€ supercombo + ricevitore DSMx)

poi ovviamente ci sono gli Hisky, i wltoys che però sfornano un modello al mese e poi non si trovano i ricambi...

il Trex è molto costoso, ma mi sembra molto ben costruito

ora le domande:

- avete qualche consiglio su questi o altri modelli micro BNF a passo variabile?
- i ricambi si trovano facilmente?
- Spektrum o Futaba (sarebbe il mio primo trasmettitore), spero non sia una questione di religione come Canon vs Nikon! io sarei per il DX6e
- le batterie sono proprietarie? per i blade mi sembra di no, non sono sicuro per l'align...
- i negozi su cui ho guardato sono Jhonatan, casa del modellismo e RCItalia; sono affidabili? ne conoscete altri più affidabili/economici?


grazie a chi avrà la pazienza di leggermi e di rispondermi!

madqwerty 30 agosto 19 12:45

il primo consiglio "standard" per chiunque voglia entrare nel mondo degli eli 6ch a passo variabile è quello di fare prima molta pratica al simulatore,
con una radio "verosimile" se non quella vera + adattatore usb


il secondo, meno standard e più opinabile, è quello di evitare i modelli micro e stare perlomeno su un 450, meno nervoso in aria, più lento/gestibile e soprattutto mooolto più visibile... va detto per contro che un micro molto leggero tipo mCPX se usato su erba medio alta a volte permette dei crash gratuiti, gli altri nemmeno su erba.. va ancora detto che se il problema "crash" inizia a diventare frequente, non è stato seguito per bene il primo consiglio e io ne so qualcosa :fiu::icon_rofl

lever63 30 agosto 19 12:56

Citazione:

Originalmente inviato da madqwerty (Messaggio 5160132)
il primo consiglio "standard" per chiunque voglia entrare nel mondo degli eli 6ch a passo variabile è quello di fare prima molta pratica al simulatore,
con una radio "verosimile" se non quella vera + adattatore usb


il secondo, meno standard e più opinabile, è quello di evitare i modelli micro e stare perlomeno su un 450, meno nervoso in aria, più lento/gestibile e soprattutto mooolto più visibile... va detto per contro che un micro molto leggero tipo mCPX se usato su erba medio alta a volte permette dei crash gratuiti, gli altri nemmeno su erba.. va ancora detto che se il problema "crash" inizia a diventare frequente, non è stato seguito per bene il primo consiglio e io ne so qualcosa :fiu::icon_rofl

ciao Madqwerty, grazie per la risposta! Il simulatore (Heli-x) e lo sto usando con la radio del Wltoys, che è a 6 canali; volevo stare sul micro sia perchè patiscono meno le cadute (con il fisso le ho ridotte drasticamente, ma capitano), sia perchè lo userei anche all'interno, o nel prato di casa che non è molto grande.

madqwerty 30 agosto 19 15:38

ok per il sim (molto ok :) da considerare come un 2° lavoro, N ore passate sul simulatore, N ore di lavoro "vero" risparmiate non comprando ricambi :fiu:)

non mi esprimo per il prato di casa, dipende dalle dimensioni, da quanto è soffice/libero/ecc.ecc. ma all'interno la vedo dura ugualmente, con qualsiasi di questi 3, il rischio è di fare danni sia al modello che agli arredi... vero è che ora hanno SAFE et simila che li possono imbrigliare, io avevo solo i miei maldestri diti e in casa il micro l'ho alzato una volta sola, bastata e avanzata :fiu:

tra Blade e Align secondo me cadi in piedi a prescindere, ho avuto entrambi ed entrambi sono ben distribuiti e diffusi nei vari negozi, oltretutto sono modelli giovani, quindi che dire, buona scelta :lol:

windsurfer 30 agosto 19 17:45

I micro hanno un'altro pregio, se li usi in campagna ti fanno camminare molto per cercarli quando cadono nell'erba alta lontano da te. Camminare fa bene alla salute.:wink:
Però, finchè non si è molto pratici, hanno bisogno di tanto spazio. Se uno non ha una villa con un salone da ballo è meglio che in casa non faccia più che volo stazionario (hovering).

windsurfer 30 agosto 19 18:03

Citazione:

Originalmente inviato da lever63 (Messaggio 5160119)
con fatica ma anche con soddisfazione sto imparando a volicchiare con il mio wltoys v955 (un micro a passo fisso). Ho ancora molto da imparare e tanta esperienza da fare, ma ora che ho un minimo di controllo mi piacerebbe provare anche un passo variabile e passare a un modello BNF (non voglio collezionare trasmittenti!). tra i vari modelli che ho visto ci sono:

- Blade mCP S BNF (149€)
- Blade Nano S2 (109)
- Align Trex 150X (209€ solo eli, 249€ "supercombo", 299€ supercombo + ricevitore DSMx)

poi ovviamente ci sono gli Hisky, i wltoys che però sfornano un modello al mese e poi non si trovano i ricambi...

il Trex è molto costoso, ma mi sembra molto ben costruito

ora le domande:

- avete qualche consiglio su questi o altri modelli micro BNF a passo variabile?
- i ricambi si trovano facilmente?
- Spektrum o Futaba (sarebbe il mio primo trasmettitore), spero non sia una questione di religione come Canon vs Nikon! io sarei per il DX6e
- le batterie sono proprietarie? per i blade mi sembra di no, non sono sicuro per l'align...
- i negozi su cui ho guardato sono Jhonatan, casa del modellismo e RCItalia; sono affidabili? ne conoscete altri più affidabili/economici?


grazie a chi avrà la pazienza di leggermi e di rispondermi!

Anche se ho ancora un paio di microelicotteri, non seguo molto l'argomento perchè sono passato agli aerei, per cui non so consigliarti sui micro.
I ricambi dell'mCPX continuo a trovarli dopo qualche anno che è fuori produzione, anche se su siti esteri " https://wheelspinmodels.co.uk/ ", " https://www.amainhobbies.com/ ". Presumo che la stessa politica sarà valida per i modelli più recenti. Dal sito USA faccio acquisti sotto i € 22, per essere esente da dogana, e scelgo la spedizione da $1,99. Con quello UK, almeno per il momento, non c'è problema di dogana ma la spedizione è costosa.
Per i modelli Blade è d'obbligo la Spektrum per questione di compatibiltà di sistema di trasmissione (protocollo) a meno di non usare un modulo radio-adattatore multiprotocollo. Io, con la mia DX6i mi sono trovato bene.
Ho varii modelli Horizon Hobby, casa madre di Blade, E-Flite, Parkzone e varie altre, ed uso batterie di varie marche. Per il T-REX non so dirti.
Jonathan lo conosco, mi è stato presentato come affidabile e ne ho avuto conferma personalmente.

madqwerty 31 agosto 19 17:38

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5160189)
Jonathan lo conosco, mi è stato presentato come affidabile e ne ho avuto conferma personalmente.

ri-confermo affidabiità e velocità di evasione ordine,
ottimi feedback anche per RC-Italia e Casa Del Modellismo (con cui ho avuto a che fare di persona più e più volte)

lever63 31 agosto 19 21:28

grazie a tutti per i consigli!
per adesso riesco a far volare il v955 (che è un po' più nervoso del v911) in casa passando da una stanza all'altra e facendogli fare anche le scale (sempre però con "naso avanti" o al massimo di lato). Il prato non è enorme ma almeno atterra sull'erba!

il simulatore lo sto usando per le prove con in naso verso di me, ci vorrà un bel po' prima che diventi naturale...
Mi sa che prenderò il trasmettitore, meglio DX6e o DX6? e il nano, così a costi contenuti prendo confidenza con i CP e continuo a fare esperienza; poi se vorrò restare sui micro farò un pensierino al trex 150x per i voli "dietro casa" e magari qualcosa di un po' più grande per spazi aperti.
Da qui a natale cercherò di tenere in volo il v955, su cui ho fatto tanta esperienza di officina quanto di volo:D
sperando di trovare da qualche parte qualche ricambio:fiu:

windsurfer 31 agosto 19 22:18

Attento che tra il modo di pilotare un passo variabile ed un passo fisso c'è notevole differenza. Le reazioni sono completamente diverse, non si stabilizza da solo quando molli la leva elevatore-alettoni, in attimo si sposta di qualche decina di metri e sembra avere volontà propria, invece si tratta solo di un uso troppo brusco dei comandi. All'inizio si consiglia di limitarsi ad alzarlo in volo stazionario (hovering) con la coda verso il pilota fino a che si riesce a tenerlo fermo, cosa che richiede qualche oretta di allenamento. Presa sensibilità coi comandi si passa all'hovering di fronte e di lato, poi i primi spostamenti, curve, cerchi ed otto. Se riesci a farti seguire da qualcuno più esperto è meglio e, comunque, devi pilotare dove hai molto spazio (assolutamente non in casa) e niente ostacoli, meglio un prato che, cadendo sull'erba, non si fa niente o quasi.

lever63 01 settembre 19 16:58

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5160328)
Attento che tra il modo di pilotare un passo variabile ed un passo fisso c'è notevole differenza. Le reazioni sono completamente diverse, non si stabilizza da solo quando molli la leva elevatore-alettoni, in attimo si sposta di qualche decina di metri e sembra avere volontà propria, invece si tratta solo di un uso troppo brusco dei comandi. All'inizio si consiglia di limitarsi ad alzarlo in volo stazionario (hovering) con la coda verso il pilota fino a che si riesce a tenerlo fermo, cosa che richiede qualche oretta di allenamento. Presa sensibilità coi comandi si passa all'hovering di fronte e di lato, poi i primi spostamenti, curve, cerchi ed otto. Se riesci a farti seguire da qualcuno più esperto è meglio e, comunque, devi pilotare dove hai molto spazio (assolutamente non in casa) e niente ostacoli, meglio un prato che, cadendo sull'erba, non si fa niente o quasi.

ciao Windsurfer, grazie delle dritte, volevo provare il passaggio da un passo fisso ad un variabile, e visto che ho poco più di due mesi di esperienza con un passo fisso ogni consiglio è benvenuto! appena arriva mi prendo il tempo di studiarlo e resisterò (a fatica) alla tentazione di provarlo in casa.
I Blade hanno 3 modalità di volo e il safe, quindi spero che la curva di apprendimento sia un po' più morbida.
tra l'altro mi sembra che tutti i modelli del mio simulatore siano CP, a parte qualcuno che ha ancora la flybar, infatti hoovering e volo sono più semplici dal vero che nel simulatore.
Comincio a dare qualche dritta a moglie e figli, nonostante le poche differenze credo che prenderò il dx6, mi sembra meno plasticoso del dx6e

windsurfer 01 settembre 19 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da lever63 (Messaggio 5160379)
ciao Windsurfer, grazie delle dritte, volevo provare il passaggio da un passo fisso ad un variabile, e visto che ho poco più di due mesi di esperienza con un passo fisso ogni consiglio è benvenuto! appena arriva mi prendo il tempo di studiarlo e resisterò (a fatica) alla tentazione di provarlo in casa.
I Blade hanno 3 modalità di volo e il safe, quindi spero che la curva di apprendimento sia un po' più morbida.
tra l'altro mi sembra che tutti i modelli del mio simulatore siano CP, a parte qualcuno che ha ancora la flybar, infatti hoovering e volo sono più semplici dal vero che nel simulatore.
Comincio a dare qualche dritta a moglie e figli, nonostante le poche differenze credo che prenderò il dx6, mi sembra meno plasticoso del dx6e

Su di un paio d'aerei, l'Apprentice e l'UMX Timber, ho il SAFE. Non l'ho adoperato molto perchè ero abbastanza pratico quando ho preso il primo. Non so quanto sia utile la modalità "Beginner" perchè il modello è "inchiodato" e lo puoi comandare molto poco, è come cercare d'imparare a pilotare col pilota automatico. Secondo me va usato solo in situazioni d'emergenza. L' "Intermediate" lascia molta più comando al pilota, ma non evita di schiantarsi. Su come funzioni il SAFE sugli elicotteri non lo so. Io penso che un graduale addestramento in modalità "Esperienced", usando il "Beginner" quando si perde il controllo del modello, sia la via migliore. In una scuola di droni, che usa lo stesso campo volo che uso io, insegnano prima a pilotare in manuale e poi a sfruttare l'assistenza elettronica al volo.
CP sta per "Collective Pitch-Passo collettivo" e possono averlo sia i modelli con che quelli senza flybar. Comunque, da quello che ho capito io, è sinonimo di "Passo Variabile".
Sulla scelta tra DX6 e DX6e non so aiutarti, ma ti posso dire che ora i 6 canali della mia DX6i cominciano a non bastarmi. Vero che agli aerei ne possono servire di più anche per flaps (che possono anche essere di due tipi su di uno stesso aereo), carrelli retrattili, luci di volo, vani di carico (per lanciare i paracadutisti), aerofreni. Se pensi di poter proseguire e di ampliare questo passatempo considera di prendere una radio con più canali ora od una più semplice ora ed una più grande fra qualche anno

lever63 03 settembre 19 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5160429)
Su di un paio d'aerei, l'Apprentice e l'UMX Timber, ho il SAFE. Non l'ho adoperato molto perchè ero abbastanza pratico quando ho preso il primo. Non so quanto sia utile la modalità "Beginner" perchè il modello è "inchiodato" e lo puoi comandare molto poco, è come cercare d'imparare a pilotare col pilota automatico. Secondo me va usato solo in situazioni d'emergenza. L' "Intermediate" lascia molta più comando al pilota, ma non evita di schiantarsi. Su come funzioni il SAFE sugli elicotteri non lo so. Io penso che un graduale addestramento in modalità "Esperienced", usando il "Beginner" quando si perde il controllo del modello, sia la via migliore. In una scuola di droni, che usa lo stesso campo volo che uso io, insegnano prima a pilotare in manuale e poi a sfruttare l'assistenza elettronica al volo.
CP sta per "Collective Pitch-Passo collettivo" e possono averlo sia i modelli con che quelli senza flybar. Comunque, da quello che ho capito io, è sinonimo di "Passo Variabile".
Sulla scelta tra DX6 e DX6e non so aiutarti, ma ti posso dire che ora i 6 canali della mia DX6i cominciano a non bastarmi. Vero che agli aerei ne possono servire di più anche per flaps (che possono anche essere di due tipi su di uno stesso aereo), carrelli retrattili, luci di volo, vani di carico (per lanciare i paracadutisti), aerofreni. Se pensi di poter proseguire e di ampliare questo passatempo considera di prendere una radio con più canali ora od una più semplice ora ed una più grande fra qualche anno

per adesso ho visto solo qualche video sulle 3 modalità di volo, difficile giudicare quanto sia castrato nella modalità beginner... in ogni caso mi sa che non aspetterò Natale per scoprirlo, da ieri il mio v955 è a terra e questa volta ho paura di non riuscire a recuperarlo; peccato perchè dopo le ultime riparazioni era tornato a volare perfettamente. Per un po' andrò avanti col simulatore, ma la mia resistenza alle tentazioni è molto bassa:D
sul trasmettitore la differenza tra i due è di 50€, visto che ho appena cominciato, per un po' i 6 canali mi basteranno, quindi probabilmente andrò sul dx6.

Robyfly74 03 settembre 19 13:06

Io ho fatto molta esperienza con il simulatore poi un amico del campo volo(quindi con ampi spazi)mi ha fatto provare con uno scoppio e,sempre secondo la mia esperienza,non ha paragoni....molto stabile,super visibile,con tanto di hula hoop sotto ai pattini o trainer)Nel mercatino ce ne sono di ottimi a prezzi....umani!!!!:wink:

lever63 03 settembre 19 17:52

Citazione:

Originalmente inviato da Robyfly74 (Messaggio 5160592)
Io ho fatto molta esperienza con il simulatore poi un amico del campo volo(quindi con ampi spazi)mi ha fatto provare con uno scoppio e,sempre secondo la mia esperienza,non ha paragoni....molto stabile,super visibile,con tanto di hula hoop sotto ai pattini o trainer)Nel mercatino ce ne sono di ottimi a prezzi....umani!!!!:wink:

ciao Robyfly, eh... prima o poi ci arriverò! Ora quasi sicuramente riuscirei ad alzarlo, probabilmente riuscirei a farci un po' di volo controllato, ma quasi sicuramente lo polverizzerei all'atterraggio...
Oltretutto puoi farlo volare solo in un campo volo (o in un prato molto grande e molto deserto), ma non nel giardino di casa.
Per ora devo ancora esercitarmi al simulatore e da vero con attività molto basiche, per questo mi sto orientando su un micro robusto e con ricambi disponibili, anche se è sicuramente meno stabile.

emipan 05 settembre 19 13:50

Ciao,

ti dico anche la mia opinione ed esperienza.

Il Blade mCP s, è un modello molto ben fatto e robusto ad eccezione della coda che tende a scivolare via se cadi male su superfici dure. E' stato uno dei modelli con cui ho imparato, l'altro è il WL V922 ormai introvabile se non in bella mostra sulla mensola storica del mio studio/laboratorio (:D). Il Blade mCPs dunque con le sue LiPine da una cella, motorizzato brushed anche se c'è un Kit brushless che non sono riuscito a far funzionare bene e ho tolto.
E' piccolissimo e maneggiabilissimo anche in spazi molto ristretti (il mio garage di 7 x 4 mt o poco più è ancora il mio campo volo nelle serate invernali - anche se ora faccio volare il XK K110 con motore brushless). Se hai un giardino senza alberi anche solo di 10 metri di lato è più che sufficiente (oltre 10 metri si fa anche fatica a veder bene un modello così piccolo...)

Volendo trovare dei difetti, oltre la delicatezza della coda, c'è da dire che il motore brushed dopo un po' di ore di volo va cambiato, ma accumulare "ore" di volo con la batteria che fa 4/5 minuti vuol dire che tenendo conto della necessità di FAR RAFREDDARE l'elicottero tra una batteria e l'altra per qualche minuto più di 6, forse 8 batterie/ora non si possono fare.
Se sbatti contro un albero o contro un muro si spacca la canopy ma è facile da incollare perché è spessa, i servi lineari sono robusti, l'albero è in carbonio e non si piega, il piatto oscillante è in plastica e metallo nelle parti centrali, quindi indistruttibile...
Con tutti i crash che ha fatto contro i muri del garage e sul pavimento è un miracolo che abbia resistito così tanto... tutt'ora funziona (anche se vibra un po' di coda e non so perché...) Se ci voli all'aperto nel giardino e casca su erba puoi star certo che non succederà nulla (ovviamente devi essere tempestivo nel bloccare il rotore con il trottle-cut). Per ripararlo è uno scherzo, si fa con un occhio solo... ;-) e un cacciavite a croce n. 00 in dotazione (2 cacciaviti per cambiare le manine)

Del TREX 150 non ho alcuna conoscenza, così come del Blade Nano ma all'epoca mi fu sconsigliato in favore dell'mCPx.

Il mio fornitore è stato per un buon anno RCItalia di Tivoli, oltre ad acquistare on line ero stato lì in negozio qualche volta, sono ragazzi in gamba, più ferrati sugli automodelli che sugli elicotteri (poi un paio di volte mi hanno trattato come non mi aspettavo e ho cambiato negozio) Ora acquisto da Elsa Modellismo Vicenza dove trovo prezzi ottimi, cortesia e disponibilità, oltre a competenza tecnica sugli elicotteri e aerei, hanno un laboratorio e sono in gradi di fare riparazioni dove non arriva la ma capacità, hanno tutti i ricambi e-Flite e Blade in casa o al massimo li fanno arrivare in 5 giorni.
Jonathan è sempre un ottimo fornitore, qui da noi una delle catene migliori, ti hanno già detto di fornitori esteri ma i costi non sono così diversi soprattutto se consideri le spese doganali, che però non ci sono se acquisti dalle Germania (Live-Hobby) o dalla Francia (Ckado). In italia potresti vedere anche ModelToy di Melzo, è ben fornito e onesto.

La radio con elicotteri Blade è d'obbligo Spektrum, ho una DX6 e una DX9, la DX6 va benissimo-issimo la DX6e è sostanzialmente equivalente a parte il protocollo che ha soltanto il DSMX22ms, la sorella maggiore ha anche il DSM2 11mms, non so dirti quali concreti vantaggi ci siano, a me hanno consigliato subito la DX6 che uso con tutto (ridicolo, è più grande dell'mCPs). Ho acquistato la DX9 quest'anno per il mio compleanno ma non era assolutamente necessario.


Dai l'ho fatta fin troppo lunga... spero ci sia qualche spunto utile per te.

lever63 08 settembre 19 18:51

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5160853)
Ciao,

ti dico anche la mia opinione ed esperienza.

Il Blade mCP s, è un modello molto ben fatto e robusto ad eccezione della coda che tende a scivolare via se cadi male su superfici dure. E' stato uno dei modelli con cui ho imparato, l'altro è il WL V922 ormai introvabile se non in bella mostra sulla mensola storica del mio studio/laboratorio (:D). Il Blade mCPs dunque con le sue LiPine da una cella, motorizzato brushed anche se c'è un Kit brushless che non sono riuscito a far funzionare bene e ho tolto.
E' piccolissimo e maneggiabilissimo anche in spazi molto ristretti (il mio garage di 7 x 4 mt o poco più è ancora il mio campo volo nelle serate invernali - anche se ora faccio volare il XK K110 con motore brushless). Se hai un giardino senza alberi anche solo di 10 metri di lato è più che sufficiente (oltre 10 metri si fa anche fatica a veder bene un modello così piccolo...)

Volendo trovare dei difetti, oltre la delicatezza della coda, c'è da dire che il motore brushed dopo un po' di ore di volo va cambiato, ma accumulare "ore" di volo con la batteria che fa 4/5 minuti vuol dire che tenendo conto della necessità di FAR RAFREDDARE l'elicottero tra una batteria e l'altra per qualche minuto più di 6, forse 8 batterie/ora non si possono fare.
Se sbatti contro un albero o contro un muro si spacca la canopy ma è facile da incollare perché è spessa, i servi lineari sono robusti, l'albero è in carbonio e non si piega, il piatto oscillante è in plastica e metallo nelle parti centrali, quindi indistruttibile...
Con tutti i crash che ha fatto contro i muri del garage e sul pavimento è un miracolo che abbia resistito così tanto... tutt'ora funziona (anche se vibra un po' di coda e non so perché...) Se ci voli all'aperto nel giardino e casca su erba puoi star certo che non succederà nulla (ovviamente devi essere tempestivo nel bloccare il rotore con il trottle-cut). Per ripararlo è uno scherzo, si fa con un occhio solo... ;-) e un cacciavite a croce n. 00 in dotazione (2 cacciaviti per cambiare le manine)

Del TREX 150 non ho alcuna conoscenza, così come del Blade Nano ma all'epoca mi fu sconsigliato in favore dell'mCPx.

Il mio fornitore è stato per un buon anno RCItalia di Tivoli, oltre ad acquistare on line ero stato lì in negozio qualche volta, sono ragazzi in gamba, più ferrati sugli automodelli che sugli elicotteri (poi un paio di volte mi hanno trattato come non mi aspettavo e ho cambiato negozio) Ora acquisto da Elsa Modellismo Vicenza dove trovo prezzi ottimi, cortesia e disponibilità, oltre a competenza tecnica sugli elicotteri e aerei, hanno un laboratorio e sono in gradi di fare riparazioni dove non arriva la ma capacità, hanno tutti i ricambi e-Flite e Blade in casa o al massimo li fanno arrivare in 5 giorni.
Jonathan è sempre un ottimo fornitore, qui da noi una delle catene migliori, ti hanno già detto di fornitori esteri ma i costi non sono così diversi soprattutto se consideri le spese doganali, che però non ci sono se acquisti dalle Germania (Live-Hobby) o dalla Francia (Ckado). In italia potresti vedere anche ModelToy di Melzo, è ben fornito e onesto.

La radio con elicotteri Blade è d'obbligo Spektrum, ho una DX6 e una DX9, la DX6 va benissimo-issimo la DX6e è sostanzialmente equivalente a parte il protocollo che ha soltanto il DSMX22ms, la sorella maggiore ha anche il DSM2 11mms, non so dirti quali concreti vantaggi ci siano, a me hanno consigliato subito la DX6 che uso con tutto (ridicolo, è più grande dell'mCPs). Ho acquistato la DX9 quest'anno per il mio compleanno ma non era assolutamente necessario.


Dai l'ho fatta fin troppo lunga... spero ci sia qualche spunto utile per te.

ciao Emipan, ho letto il post molto volentieri, ottimi consigli e ben spegati! il Trex per ora lo lascio da parte, il kit con ricevitore costa 300€, meglio cominciare con qualcosa di meno caro! Sono ancora indeciso tra il nano e l'mcp, tra l'altro è uscita da poco una nuova versione con i motori brushless. In ogni caso per qualche giorno sono ancora appiedato, e quindi vado di simulatore, poi devo verificare se quello che ho imparato sul simulatore riesco a farlo anche nel mondo reale.

emipan 08 settembre 19 19:47

Citazione:

Originalmente inviato da lever63 (Messaggio 5161203)
ciao Emipan, ho letto il post molto volentieri, ottimi consigli e ben spegati! il Trex per ora lo lascio da parte, il kit con ricevitore costa 300€, meglio cominciare con qualcosa di meno caro! Sono ancora indeciso tra il nano e l'mcp, tra l'altro è uscita da poco una nuova versione con i motori brushless. In ogni caso per qualche giorno sono ancora appiedato, e quindi vado di simulatore, poi devo verificare se quello che ho imparato sul simulatore riesco a farlo anche nel mondo reale.



Siiiiiii l’ho vista la nuova versione brushless, principale e coda! Bellissimo!

Non so quando uscirà, ora è in preordine.
Blade sta puntando sui micro
Nuovo mCPx
Fusion 180
Poi i vecchi 130 e 150




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lever63 09 settembre 19 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5161212)
...Non so quando uscirà

per Natale:D:D:D!!!

emipan 09 settembre 19 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da lever63 (Messaggio 5161313)
per Natale:D:D:D!!!



Speriamo!!!

Io adoro i micro, mi farei un regalo! [emoji1][emoji1][emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lever63 17 ottobre 19 17:48

su un paio di siti italiani si trova già l'mcp x bl2 a 199 o 209€ (senza batteria nè ricambi). da quello che ho visto dovrebbe avere anche la telemetria, non so se per riceverla è sufficiente il dx6 oppure ci vuole almeno un canale in più

lever63 25 novembre 19 19:54

Preso su johnatan in offerta a 175 (l'offerta c'è ancora ma l'elicottero non è disponibile) con dx6, 4 lipo e carica batterie anche questo scontato al 50%
Il maltempo non mi ha permesso di uscire, così l'ho provato in garage, non grandissimo, ovviamente in modalità normal. Non ho trovato difficoltà dal 4ch al 6ch, anzi anche con i miei pollici acerbi fargli fare hoovering nelle varie posizioni, l'8, atterraggio è stato molto naturale e più semplice che con il simulatore. Prossimo we spero in un po' di sole per provarlo all'aperto togliendo le briglie all'elettronica.
PS: Quasi 8 minuti di volo con una batteria, quando l'ho tolta era ancora a 3,73

windsurfer 25 novembre 19 21:36

Preso cosa?

emipan 25 novembre 19 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da lever63 (Messaggio 5170769)
Preso su johnatan in offerta a 175 (l'offerta c'è ancora ma l'elicottero non è disponibile) con dx6, 4 lipo e carica batterie anche questo scontato al 50%

Il maltempo non mi ha permesso di uscire, così l'ho provato in garage, non grandissimo, ovviamente in modalità normal. Non ho trovato difficoltà dal 4ch al 6ch, anzi anche con i miei pollici acerbi fargli fare hoovering nelle varie posizioni, l'8, atterraggio è stato molto naturale e più semplice che con il simulatore. Prossimo we spero in un po' di sole per provarlo all'aperto togliendo le briglie all'elettronica.

PS: Quasi 8 minuti di volo con una batteria, quando l'ho tolta era ancora a 3,73



Uh, ti invidio un po’... [emoji1] mCPx BL 2 molto bello!
Bene son molto contento di quel che dici, la modalità normal sulle centraline S3X è davvero molto valida, la conosco sui tre eli che ho della Blade e senza togliere nulla alla prontezza ti da un “peso” al modello che così piccolo non ha certo!

Ottimo il tempo di volo!

Complimenti! [emoji112]


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lever63 26 novembre 19 09:37

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5170778)
Preso cosa?

il blade mcpx bl2

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5170783)
Uh, ti invidio un po’... [emoji1] mCPx BL 2 molto bello!
Bene son molto contento di quel che dici, la modalità normal sulle centraline S3X è davvero molto valida, la conosco sui tre eli che ho della Blade e senza togliere nulla alla prontezza ti da un “peso” al modello che così piccolo non ha certo!

Ottimo il tempo di volo!

Complimenti! [emoji112]


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:D:D:D

Fabriz eli 30 novembre 19 19:59

Complimenti,ottimo modello, molto bello anche come estetica.


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