Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 18, 20:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
pignone introvabile. aiuto!

sono ore che cerco di trovare un pignone con le seguenti dimensioni:
11 o 12 denti
modulo 0.4
foro da 1.5mm
altezza minima 4mm

mi serve per un micro elicottero walkera v120d02s. qualcuno sa dove posso trovarlo?
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 18, 17:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastertone
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 121
Immagini: 12
A ben cercare...

Tempi duri per noialtri micro-elicotteristi. Mai visto in vita mia un tale sfacelo con modelli giunti ad un grado di maturità tecnica impressionante, e ancor peggio i relativi ricambi, sparire repentinamente da moltissimi negozi sia fisici sia online.

Fino a qualche tempo fa ti avrei indirizzato senza indugi da Wow Hobbies, al netto dei problemi relazionali, della capricciosità e dei modi spicci del loro personale, visto che per gli elicotteri Walkera è stato per anni un punto di riferimento.

Hai provato qui?

Motor Pinion 12T (1.5mm hole, 0.25M) [EA-055-12] - US$1.90 : Miracle Mart, RC Helicopters, RC Cars, RC Planes, Parts for Cars, Parts for Helicopters, RC Accessory, Xtreme Production, Atomic, Spec-R and More
__________________
V911-1 / -pro | V931 AS350 || Xieda 9958 || mSR | Nano CP X / CP S / S2 | mCP X / v2 / BL | mCP S | 130 X || Genius CP BL / V2 | Mini CP | 4G6 / 4G6S | M120D01 | V120D02 | New V120D02S | 4F200LM || Falcon K100 | Blast K110 || Blue Arrow 1.8 3D || CX903 || HCP60 | HCP80V2 | HCP100 | HCP100S
Mastertone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 18, 17:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastertone
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 121
Immagini: 12
Errata corrige

Oops, il multitasking spinto all'estremo genera mostri.

Chiedo scusa per il collegamente sbagliato e mi correggo... Per il pignone a 11 denti prova qui:

Motor Pinion 11T (1.5mm hole, 0.4M) (Blade 130X ,V120D02S V1/2) [EA-077-11T] - US$1.50 : Miracle Mart, RC Helicopters, RC Cars, RC Planes, Parts for Cars, Parts for Helicopters, RC Accessory, Xtreme Production, Atomic, Spec-R and More

Questa invece è la pagina che racchiude tutto il materiale (tuttora) disponibile per il V120D02S:

V120D02S (V1, V2) Upgrades : Miracle Mart, RC Helicopters, RC Cars, RC Planes, Parts for Cars, Parts for Helicopters, RC Accessory, Xtreme Production, Atomic, Spec-R and More

Buona fortuna e buoni voli!
__________________
V911-1 / -pro | V931 AS350 || Xieda 9958 || mSR | Nano CP X / CP S / S2 | mCP X / v2 / BL | mCP S | 130 X || Genius CP BL / V2 | Mini CP | 4G6 / 4G6S | M120D01 | V120D02 | New V120D02S | 4F200LM || Falcon K100 | Blast K110 || Blue Arrow 1.8 3D || CX903 || HCP60 | HCP80V2 | HCP100 | HCP100S

Ultima modifica di Mastertone : 11 aprile 18 alle ore 18:00
Mastertone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 18, 20:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Grazie molto x l'aiuto. Si avevo già trovato.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 07:41   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Citazione:
Originalmente inviato da Mastertone Visualizza messaggio
Tempi duri per noialtri micro-elicotteristi. Mai visto in vita mia un tale sfacelo con modelli giunti ad un grado di maturità tecnica impressionante, e ancor peggio i relativi ricambi, sparire repentinamente da moltissimi negozi sia fisici sia online.

Fino a qualche tempo fa ti avrei indirizzato senza indugi da Wow Hobbies, al netto dei problemi relazionali, della capricciosità e dei modi spicci del loro personale, visto che per gli elicotteri Walkera è stato per anni un punto di riferimento.

Hai provato qui?

Motor Pinion 12T (1.5mm hole, 0.25M) [EA-055-12] - US$1.90 : Miracle Mart, RC Helicopters, RC Cars, RC Planes, Parts for Cars, Parts for Helicopters, RC Accessory, Xtreme Production, Atomic, Spec-R and More
Ma infatti che sta succedendo.? Sarà x l'invasione dei droni? Ho visto che in firma praticamente li hai tutti! Volevo chiederti, quale è il tuo preferito? Quale ti soddisfa di più in volo?
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 18, 15:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastertone
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 121
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
Ma infatti che sta succedendo.? Sarà x l'invasione dei droni?
In parte sì ma in parte per altre ragioni sulle quali mi sono fatto qualche idea - alcune di esse prive di peli e senza il guanto di velluto d'ordinanza dell'ipocrisia "politicamente corretta" ad uso forum pubblico. Ghigno cinico e smorfia di delusione a parte, sarebbe sul serio argomento per una tesi di sociologia applicata alla decadenza, alla diseducazione, alla perdita degli stimoli, alla rinuncia ad apprendere e a percorrere un sentiero piuttosto arduo (ma non impossibile) che tra creatività, impegno e dedizione garantiva una collocazione di tutto rispetto nella nicchia del modellismo dinamico, alle offerte del mercato o di quel fenomeno chiamato per comodità "tendenza". Troppa fatica per chi vuole tutto e subito.

Troppa carne al fuoco e troppa acredine nell'animo del sottoscritto il quale, rientrato a piedi uniti nel mondo del modellismo dinamico circa 10 anni or sono con una passione bruciante per gli elicotteri elettrici di piccola taglia dopo una discreta esperienza di aeromodelli in gioventù seguiti da tre decenni di assenza totale, s'è visto d'un botto crollare sotto i piedi -e finire inghiottito nel nulla sotto il peso dei droni- il terreno di una piccola ma ridente frazioncina di quel territorio selvaggio ed affascinante chiamato elimodellismo. Meglio riaprire la discussione in altra sede.

Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
Ho visto che in firma praticamente li hai tutti!
Tutti sarebbero troppi! Ne ho diversi, è vero, classe da 90 a 150 - il fascino della miniaturizzazione e dei ridotti costi d'acquisto e di gestione dei «classe micro» arrivati dopo l'era degli elimodelli di grossa taglia raggiunta solo un lustro dopo i giocattolini a 2 canali stile PicooZ ed elevatasi nel giro di pochissim anni a livelli vertiginosi con piccoli mostri con coda motorizzata come l'mCP X BL (Blade) e l'ultima generazione del T-Rex 150 con un occhio di riguardo per quelli "autentici" con coda a cardano come ad esempio lo sfortunato Solo Pro 180, gran bel progetto a livello elettronico penalizzato dalla scelta di plastiche scadenti e viti sottodimensionate... Il fascino dato da prestazioni inimmaginibili solo pochi anni addietro: ricordi quanto goffi e sgraziati erano i primi microelicotteri veri e propri, escludendo PicooZ e coassiali vari? L'aspetto da farfalloni dei primi 'passo fisso' a cavallo della transizione verso i 2.4 GHz... Motori anfananti, carrelli filiformi stile palafitta, alberi improbabili, teste "a cipolla" (Esky in primis), travi di coda stile cannuccia da bibite, motori di coda inaffidabili ed effimeri, zero concessione all'estetica all'epoca prerogativa delle fusoliere di coassiali, "mucche volanti" a 4 canali ed elicotteri giocattolo... Contrapposti ai recenti Oxi 2/3, ai 180 / Trio 180 CFX, al New V120D02S, a quel gioiellino chiamato HCP60 caduto in disgrazia assieme alla propria azienda, alla versatilità e alla popolarità di mCP X e Nano CP X entrambi rilanciati con la nuova circuitazione SAFE, il tocco magico di WLtoys sui prodotti HiSKY, alcuni modelli eccellenti frutto di rimaneggiamenti di un progetto esistente (ne ho uno, è il mio avatar) rimasti nell'ombra di quelli blasonati, la scelta operata da Blade di non proseguire l'avventura delle grosse taglie (600/700) e neppure la trasmissione diretta tramite albero né cinghia per il rotore di coda dei più piccoli (il 180 che perde la meccanica, SR / 230 / 250 convertibili con kit a cinghia di terze parti, praticamente versioni a passo variabile del 200 SR X) e un'azienda storica come Walkera che dal giorno alla notte cancella il segmento elicotteri. Stavolta forse non del tutto causa costi di produzione bensì sull'onda lunga dello smarrimento di pazienza, passione, manualità, voglia di intraprendere un percorso formativo teorico/pratico comprendente principi di funzionamento, operatività, programmazione, assistenza e capacità di tarare / riparare / modificare le meccaniche di un elicottero: maggior praticità, minore complessità e minor delicatezza... Sonora sconfitta per chi ama gli elicotteri visto che il mercato va dove tira il vento.

I miei? Ho imparato a conoscerli bene, pilotarli, metterli a punto, ripararli, ottimizzarli, tenere a disposizione un congruo magazzino di ricambi e, in pochi casi, elaborazioni. L'ho fatto per principio già in tempi non sospetti, certo che la vita operativa di ciascuno di essi non sarebbe stata molto lunga senza disporre delle parti soggette ad usura o più facilmente danneggiabili, e alla luce della situazione odierna posso affermare che i (parecchi) quattrini sborsati per garantire a ciascuno di essi una discreta longevità operativa, nonché la garanzia di poterli eventualmente rivendere con la coscienza a posto, sono stati un investimento e non uno spreco. In controtendenza, manco a dirlo, con il fare spiccio, essenzialista e menefreghista di troppi sedicenti appassionati che li acquistano, li massacrano di 3D, portano le loro prestazioni a volte oltre il carico dinamico tollerabile dalla struttura, li tempestano di componenti di terze parti (il business è business, a volte sussiste un motivo razionale come per il 130 X ma sovente il bling per molti è nulla più che una compulsione), li sbattono al suolo senza pietà per poi stancarsi, dicharare "cambio progetto" o passare direttamente ad altre classi... Insomma prima frullarli per benino, spesso riducendoli a poco più che materiale di risulta da spolpare, poi rivenderli al malcapitato di turno che se ne vuol prendere carico: affari suoi! In fondo sono solo giocattolini, dicobene? I miei elimodelli invece sono e restano in perfette condizioni, messi a punto, pronti al volo e assistibili. Mi vedessi costretto a separarmene, il triste e vergognoso «devasta & sbologna» (atteggiamento semitruffaldino figlio della perdita di empatia e umanità) non è nelle mie corde.

Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
Volevo chiederti, quale è il tuo preferito? Quale ti soddisfa di più in volo?
Domandona! Sono piccole macchine sofisticate, delicate, ad alto contenuto tecnologico, per niente intuitive da tenere in aria (stando a quanto mi dicono: non ho alcuna esperienza di droni/multirotori e oggetti volanti che stan su praticamente da soli) . Un po' come le persone o gli animali domestici, gli strumenti musicali, le automobili o qualsiasi altro manufatto funzionale, ciascun modello ha la propria impostazione progettuale, diversi compromessi realizzativi, punti di forza, margini di miglioramento o difetti più o meno correggibili. Tutto ciò si ripercuote sulle prestazioni in volo. Posso abbozzare una risposta alla tua domanda cominciando col separare la ragione dal sentimento (alcuni elicotteri mi sono più "affini" di altri per ragioni in parte imperscrutabili, ad esempio il Walkera 4G6, ma in fondo li apprezzo tutti) e le macroaree, separando i passo fisso dai passo variabile. I primi sono un po' i ciclomotori della circostanza. I secondi sono le moto da turismo o da pista... Dovrei aprire un'altra discussione... Sappi solo che tra funzionalità della piattaforma (airframe), caratteristiche individuali, tipo di testa e di trasmissione, motore, servi, vocazione (addestramento base o avanzato, volo riproduttivo, acrobazia, capacità di carico come ad esempio piccole videocamere), programmazione radio, risposta ai comandi, adattabilità eccetera occorrerebbe aprire un thread per ciascun modello. Qui sul Barone ve ne sono diversi, il problema semmai è districarvisi.

Va da sé che posso rispondere a domande specifiche. Il che forse, per adesso, è meglio.
__________________
V911-1 / -pro | V931 AS350 || Xieda 9958 || mSR | Nano CP X / CP S / S2 | mCP X / v2 / BL | mCP S | 130 X || Genius CP BL / V2 | Mini CP | 4G6 / 4G6S | M120D01 | V120D02 | New V120D02S | 4F200LM || Falcon K100 | Blast K110 || Blue Arrow 1.8 3D || CX903 || HCP60 | HCP80V2 | HCP100 | HCP100S
Mastertone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 18, 20:45   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Piacevolmente ho letto con calma e attenzione tutto ciò che hai scritto. Non posso negare che un amara tristezza (già da tempo assimilata) mi ha colto nuovamente man mano che proseguivo in quanto verità della generazione odierna. Io ho sempre sperimentato, modificato, elaborato i miei modelli al fine di ottenere qualche miglioria, sopratutto elettronicamente. Sempre però con cognizione e mai alla "farfallona". Documentandomi sui siti stranieri e un tempo lontano anche in quelli italiani, imparando da altri, finchè un bel giorno ormai parecchio lontano, smisi di imparare e chiedere, semplicemente, non perchè non vi fosse più nulla da imparare, ma perchè non vi erano più persone a cui attingere, nè persone con cui discutere dei problemi "tecnici" legati a quella sfera del modellismo che va un pò oltre le semplici problematiche. Più volte e recentemente ho proposto modifiche o fatto domande x avere idee e suggerimenti. Questi miei interventi rimangono fluttuanti nel vuoto così come le domande troppo tecniche a cui nessuno sa più rispondere. una delle tante modifiche proposte da me (a mò di esempio di ciò che voglio intendere) che ti invito a leggere e che sono rimaste senza commenti, ma che ancora oggi mi permette di volare serenamente senza sostituire ogni tot voli il servo di coda del V120d02s.
http://www.baronerosso.it/forum/elim...-sul-v120.html
Discussione rimasta nell'oblio e che non ha nemmeno riscontrato nè elogi (uno sì a dire la verità ) nè critiche, a dimostrazione di ciò di cui scrivevi sul tutto e subito e del: ma perchè ti danni tanto la vita a fare modifiche, ne compri un altro nuovo!
Ecco che sparisce in un istante lo spirito del (presumo) vero modellista.
Ad ogni modo, anche io ho una discreta collezione di ricambi dei miei modelli preferiti ai quali sono affezionato: Spirit Pro della Robbe perfettamente funzionante, walkera V120d02s e un HK450. potrei cadere almeno 4/5 volte e rimetterlo in sesto senza problemi. Ovviamente tutti con modifiche personali e non. Ricordo per lo Spirit pro tutti a comprare il motore consigliato kontronick SOTTODIMENSIONATO e che si bruciava dopo un pò di tempo. e tutti a ricomprarlo. io ancora oggi volo con un hacker sovradimensionato che rimane bello freddo. e tutti a criticarmi perchè andavo controcorrente. E mi tengo bella stretta la mia futaba in FM PCM. certo ho anche le 2.4ghz ma rimango sempre dell'idea che sono troppo direzionali ed è facile perdere il segnale. Ovviamente hanno vantaggi inimmaginabili ed inapplicabili sul PCM, ma la robustezza del segnale non ha storia. Vorrei approfittare per scrivere ancora un buon 90% di quello che mi frulla per la testa e di come sono cambiate le cose negli ultimi anni, ma risulterei essere troppo logorroico....
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto pignone spadara Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 23 dicembre 12 12:18
Aiuto pignone e corona tifos8 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 06 novembre 12 12:04
AIUTO!!!cuscinetto supertigre introvabile sariddu25 Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 06 febbraio 09 17:04
Aiuto Pignone hyper Aeromodellismo Principianti 2 17 maggio 04 09:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002