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Ceyn2015 30 novembre 15 19:18

problemi di volo per Syma S39: consigli?
 
Ho da pochi giorni il microelicottero 3 ch Syma s39
dopo i primi incidenti di volo ha perso stabilità: al momento del decollo s'inclina in avanti e a destra.

Dove devo intervenire per correggere il difetto? Qualcuno sa darmi dei consigli?

https://www.youtube.com/watch?v=TjhAmDivey0

grazie in anticipo

saluti

Paolo

Eagle366 30 novembre 15 19:34

Citazione:

Originalmente inviato da Ceyn2015 (Messaggio 4785468)
Ho da pochi giorni il microelicottero 3 ch Syma s39
dopo i primi incidenti di volo ha perso stabilità: al momento del decollo s'inclina in avanti e a destra.

Dove devo intervenire per correggere il difetto? Qualcuno sa darmi dei consigli?

https://www.youtube.com/watch?v=TjhAmDivey0

grazie in anticipo

saluti

Paolo


Non sono un esperto di coassiali ma dal video postato vedo ben 2 difetti:


Flybar che non lavora perché ha perso un pezzo (il tirante ) e poi il motore di coda che non gira più...:uhm: Intanto confronta il tuo modello con la foto che segue ...è pure un Syma S39 ma di un altro colore.

http://www.amerang.co.uk/image/cache...39-350x150.jpg

Eagle366 30 novembre 15 19:41

Il pezzo che manca sul rotore superiore è questo che si vede in foto...


http://www.amerang.co.uk/image/cache...5B-360x360.jpg


In questo modello ne va montato solo uno...:uhm:

windsurfer 30 novembre 15 20:26

La flybar (barra stabilizzatrice) per forza centrifuga, tramite il tirante (link) mancante stabilizza l'elicottero inclinando il rotore (l'assieme delle due pale e dell'attacco centrale) superiore. Senza il link la flybar non ha nessun controllo sul rotore.
Qui trovi i ricambi " S39 2,4 GHz " in Italia (cercando con Google forse li trovi più vicino senza farteli spedire) , qui in Cina " Syma S39 Spare Parts ".

Ceyn2015 30 novembre 15 22:58

Grazie
E' vero, manca il tirante della barra stabilizzatrice!
cercherò di procurarmelo. Secondo voi può andare bene anche uno "non originale"??

ancora grazie

windsurfer 30 novembre 15 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da Ceyn2015 (Messaggio 4785689)
Grazie
E' vero, manca il tirante della barra stabilizzatrice!
cercherò di procurarmelo. Secondo voi può andare bene anche uno "non originale"??

ancora grazie

Nei piccoli elicotteri (piccoli rispetto a quelli con 1m-1,5m di diametro del rotore) alcuni pezzi sono comuni a più di un modello, ma se non hai il campione è difficile confrontarli. Lunghezza e diametro del foro devono essere gli stessi altrimenti il meccanismo non funziona.
Controlla anche che non si siano rotti i braccetti con la sferetta in cima sulla flybar e sul supporto delle pale.

Ceyn2015 01 dicembre 15 13:42

grazie dei consigli
Ho sostituito il tirante della barra stabilizzatricn e ora il modello vola bene!!
Il tirante l'ho trovato in un negozio di modellismo vicino a casa mia a Prato!

Ho notato che l'elicottero dopo i primi voli perde di potenza e non riesce a decollare. Dipende dalla batteria che si scarica?

La batteria che danno con il modello che voi sappiate è una lipo?
Perché ho visto sul sito RC Italia vendono le batterie lipo per S39....

windsurfer 01 dicembre 15 14:32

Citazione:

Originalmente inviato da Ceyn2015 (Messaggio 4786082)
grazie dei consigli
Ho sostituito il tirante della barra stabilizzatricn e ora il modello vola bene!!
Il tirante l'ho trovato in un negozio di modellismo vicino a casa mia a Prato!

Ho notato che l'elicottero dopo i primi voli perde di potenza e non riesce a decollare. Dipende dalla batteria che si scarica?

La batteria che danno con il modello che voi sappiate è una lipo?
Perché ho visto sul sito RC Italia vendono le batterie lipo per S39....

Dalla sua scheda prodotto " S39 2,4 GHz " vedo che l'S39 usa una batteria lipo intercambiabile (l'S107 ce l'ha saldata sulla scheda elettronica).
Le lipo sono potenti e leggere ma delicate, non bisogna scaricarle finchè l'elicottero non si muove più ma fermarsi quando comincia ad abbassarsi da solo, non vanno ricaricate subito dopo averle usate e sono ancora calde. Non vanno lasciate a lungo (chi dice giorni, chi dice settimane) completamente cariche o scariche, ma alla tensione che hanno quando il modello comincia a rallentare e perdere quota (poi ci sono strumenti che ti danno il valore giusto). Se non si rispettano queste regole che, purtroppo, non si trovano sui manuali d'uso dei modelli, si possono stressare e perdere potenza. In proposito puoi leggere " http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html ".
Dopo diverse ore effettive di volo (10-15 ore è una stima approssimativa) i motori consumano le spazzole e perdono giri.
Sai tu quale delle due cose può esserti successa.

Ceyn2015 01 dicembre 15 16:41

La prima ipotesi fa il caso mio.
magari ne prendo un'altra di riserva.

grazie

Paolo

windsurfer 01 dicembre 15 19:33

Citazione:

Originalmente inviato da Ceyn2015 (Messaggio 4786230)
La prima ipotesi fa il caso mio.
magari ne prendo un'altra di riserva.

grazie

Paolo

L'uso è di avere più batterie (3-4) per aumentare l'autonomia dei modelli, magari numerate per alternarle in modo omogeneo e lasciando raffreddare i motori tra una e l'altra. Per contenere i costi le acquisto da HobbyKing Europa, queste mi sembrano compatibili coll'S39 " Turnigy nano-tech 600mah 1S 35~70C Lipo (Nine Eagles Solo Pro 328, Eflite MQX, 120SR) (EU Warehouse) ", la spedizione con corriere (5-10gg) viene sui 10 Euro.


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