Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 14, 16:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2014
Residenza: parco
Messaggi: 166
un neofita alle prese con un solopro 180

ciao a tutti,e' da un po' che seguo questo splendido forum avendo spessissimo trovato risposte alle mie domande e quindi ho deciso di iscrivermi!
vi racconto un po' la mia storia:e' da un paio di anni che ho questa splendida passione,sono partito con dei coassiali per passare a dei monorotori 4 canali sapendoli pilotare discretamente e un paio di settimane fa ho deciso di fare il grande salto:ho comprato un 6 canali,per la precisione 'solopro' 180;be' inutile dire che con il 6 canali praticamente quasi si riparte da zero ma di questo ne ero consapevole!
i miei dubbi sono altri e spero che qualcuno di buona volonta' possa aiutarmi:praticamente l'ely in fase di hovering(per il momento faccio solo quello)ha sempre la tendenza ad andare un po' all'indietro,ho provato a trimmare dalla radio,migliora un po' per ritornare poi tutto come prima;ho provato ad agire sui link dei servi ed ho lo stesso effetto di prima,cioe' per un po' va bene poi ritorna come primaallora il mio dubbio e' questo:ma forse nei sistemi flybarless e' inutile trimmare o agire sui link perche' fa tutto l'elettronica???
poi un'altra cosa:il tracking delle pale in un sistema flybarless come si effettua?premetto che vorrei ordinare un pitch gauge ma so anche che c'e' qualcuno che lo fa senza strumento ma....come si fa???

ringrazio in anticipo chi avra' la pazienza di rispondere...ciaoooo
gennyguitar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 10:14   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2014
Residenza: parco
Messaggi: 166
nessuno sa darmi qualche dritta?ve ne sarei veramente grato,questa passione ormai e' nel mio cuore ma quando non riesci a risolvere i problemi ti scoraggi non poco!
gennyguitar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 13:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Vedi se ti aiuta questo " http://www.baronerosso.it/forum/3087542-post12564.html ".
All'altra tua domanda non so rispondere, ma penso che tu debba agire sulla programmazione della trasmittente.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 14, 17:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2014
Residenza: parco
Messaggi: 166
Ciao e grazie per aver risposto,dal post che mi hai consigliato di leggere si capisce chiaramente che nei fflybarless alla stabilita' ci pensa l elettronica allora mi chiedo come mai il mio solopro ha questp comportamento....anche in fase di decollo ha un comportamento strano,praticamente se non si compensa con il ciclico si piegherebbe a destra toccando addirittura la coda...boh!!!
gennyguitar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 14, 21:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da gennyguitar Visualizza messaggio
Ciao e grazie per aver risposto,dal post che mi hai consigliato di leggere si capisce chiaramente che nei fflybarless alla stabilita' ci pensa l elettronica allora mi chiedo come mai il mio solopro ha questp comportamento....anche in fase di decollo ha un comportamento strano,praticamente se non si compensa con il ciclico si piegherebbe a destra toccando addirittura la coda...boh!!!
L'elettronica non è autolivellante, ma mantiene l'assetto (picchiato, cabrato e rollato) che gli dai coi comandi.
Il mio Blade mCP X lo devo livellare io ad ogni decollo, penso perchè quando stacco la batteria non è livellato ed i servi restano in posizione non neutra. Bisognerebbe farlo atterrare (non precipitare) e staccare la batteria quando è a terra senza inclinarlo, solo così, penso, al decollo sarebbe già livellato.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 14, 23:06   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2014
Residenza: parco
Messaggi: 166
Ciao windsurfer,per quanto riguarda il decollo devo dire che ho trovato il sistema di farlo decollare diritto,la cosa che pero' e' piu' fastidiosa e, la tendenza in volo ad indietreggiare e ad andare un po a destra se no per il resto sono contento dell'elicottero!!!potrei agire sui link dei servocomandi in modo meccanico o in un sistema flybarless sarebbe inutile?
gennyguitar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 14, 06:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da gennyguitar Visualizza messaggio
Ciao windsurfer,per quanto riguarda il decollo devo dire che ho trovato il sistema di farlo decollare diritto,la cosa che pero' e' piu' fastidiosa e, la tendenza in volo ad indietreggiare e ad andare un po a destra se no per il resto sono contento dell'elicottero!!!potrei agire sui link dei servocomandi in modo meccanico o in un sistema flybarless sarebbe inutile?
Non sono un esperto, ma da quello che ho capito dalle indicazione degli amici del campo volo non serve agire meccanicamente. Penso che qualche botta (hai preso botte, vero?) abbia un pò sballato i giroscopi, ma comunque devi costantemente correggere un 6 canali che è tutt'altro che autostabile. Colla pratica il continuo controllo di rotta viene istintivo, lo so perchè vedo come pilotano gli altri, io ci devo ancora pensare.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 14, 09:53   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2014
Residenza: parco
Messaggi: 166
Ciao windsurfer,la tendenza ad andare all indietro quella l'ha sempre avuta anche da nuovo,forse dovrei provarlo all'aperto e vedere se ci sono differenze puo' darsi che al chiuso risente troppo delle turbolenze che si creano
gennyguitar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 14, 13:04   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2014
Residenza: parco
Messaggi: 166
Provato poco fa all aperto e con poco vento...stesso problema,l'ely appena lascio gli stick inizia ad andare a destra e all indietro,trimmando il problema si risolve ma come cambio batteria siamo punto e a capo,forse dovrei agire sui subtrim ma su questa radio e' abbastanza complicato,poi sopratutto per me che sono alle prime armi...c'ho anche provato,sul manuale dice che c'e' una memoria interna dei trim con una relativa percentuale ma quando ho provato a muovere qualcosa dopo andava peggio di prima e ho rimesso tutto com'era!!!in generale qual'e' il procedimento per agire sui subtrim???
gennyguitar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 14, 13:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da gennyguitar Visualizza messaggio
Provato poco fa all aperto e con poco vento...stesso problema,l'ely appena lascio gli stick inizia ad andare a destra e all indietro,trimmando il problema si risolve ma come cambio batteria siamo punto e a capo,forse dovrei agire sui subtrim ma su questa radio e' abbastanza complicato,poi sopratutto per me che sono alle prime armi...c'ho anche provato,sul manuale dice che c'e' una memoria interna dei trim con una relativa percentuale ma quando ho provato a muovere qualcosa dopo andava peggio di prima e ho rimesso tutto com'era!!!in generale qual'e' il procedimento per agire sui subtrim???
Sulla mia Spectrum DX6i sposto lo "0" dei subtrim in negativo od in positivo, nel tuo caso proverei a spostare l'elevatore (cabra-picchia) in positivo e gli alettoni (spostamento laterale) in negativo, sul mio manuale consigliano di evitare correzioni eccessive per non andare fuori campo del servo. Considerato che si può regolare la corsa dei servi da 0% al 125%, penso che i valori massimi di subtrim sia no + 0 - 12%.Tieni conto che io sono un principiante avanzato, non un'esperto.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
principiante alle prese con batterie Li-Po hamtarociaooo Batterie e Caricabatterie 14 14 gennaio 15 10:40
Principiante alle prese con un cb180d rebel73 Elimodellismo Principianti 3 28 novembre 10 07:30
alle prese con il modellismo manuel. Elimodellismo Principianti 1 19 dicembre 09 15:17
novellino alle prese con carburazione jeshinji Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 34 24 settembre 07 14:38
Riproduzioni alle prese con le antenne.... enriconnection Elimodellismo in Generale 8 03 aprile 07 10:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002