BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Micromodelli (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-micromodelli/)
-   -   Primo elicottero: domande da Nababbo (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-micromodelli/305827-primo-elicottero-domande-da-nababbo.html)

Iho1975 27 dicembre 13 17:26

Primo elicottero: domande da Nababbo
 
Ho comprato questo:
http://www.maximo.net/images/Miniely-Giocattolo.JPG
Minicopter L609, Maximo.net

è la mia prima esperienza di questo tipo e lo uso a casa nel tempo libero.

Volevo fare alcune domande:
ho notato una certa lentezza nella risposta ai comandi per quanto concerne i movimenti avanti e indietro mentre la rotazione sull'asse verticale e la gestione della quota mi sembrano più reattivi.

E' corretto sia così?

Nel manuale non si fa alcun riferimento a questo switch a tre posizioni (A,B,C) posto sul radiocomando:
http://i.imgur.com/veWcoYNl.jpg
a che serve?


Altra cosa:
La batteria dura niente:
forse 5 minuti.
Per quel che ho letto mi pare di capire che sia normale.
Dico bene?

Grazie.

Iho1975 27 dicembre 13 17:31

Aggiornamento:

non vola più :huh:
le pale girano velocemente ma non tanto quanto basta per farlo alzare.
Ricaricato due volte, nulla da fare.
Già si è rotto?


EDIT:

ho capito che dipende da quello switch di cui sopra.
Messo in A si alza, in C no?
Ma a che serve?

Iho1975 27 dicembre 13 18:04

EDIT dell' EDIT:

si è scaricato prima del previsto.
Non ho capito se il cambio di switch è stato il responsabile della strana anomalia oppure è davvero guasto e le coincidenze vogliono che al cambio del selettore abbia volato...bah...nuovamente sottocarica.

Eagle366 27 dicembre 13 20:54

Citazione:

Originalmente inviato da Iho1975 (Messaggio 4081756)
Aggiornamento:

non vola più :huh:
le pale girano velocemente ma non tanto quanto basta per farlo alzare.
Ricaricato due volte, nulla da fare.
Già si è rotto?


EDIT:

ho capito che dipende da quello switch di cui sopra.
Messo in A si alza, in C no?
Ma a che serve?


Da quel che ricordo con un telecomando simile a quello lo switch serve quando ai due o tre modelli uguali e li vuoi far volare insieme...attenzione...ognuno col suo telecomando....voli con i figli o gli amici ect ...si seleziona A, B , C e non c'è rischio d'interferenze.

Se hai scaricato troppo la lipo forse l'hai danneggiata e te ne accorgi dal fatto che pur caricandola e pur vedendo il segnale di fine carica la lipo non mantiene la carica e non c'è la fa a far alzare il modello.

In questi casi bisogna sostituire la lipo con una nuova ...e poi seguire delle regole severe ma necessarie per mantenerle a lungo in vita:

mai portare la lipo a scarica completa ...fermarsi ai primi cenni di lentezza o usare un timer impostato ad un tempo inferiore a quello dichiarato dal venditore
Non caricare la lipo immediatamente dopo un volo ma farla riposare una decina di minuti
Non utilizzare la lipo e quindi il modello subito dopo una ricarica ma fare riposare per circa 10 minuti.
I motori di questi modelli necessitano di pause per permettere loro di raffreddarsi e limitare l'usura.
Se non si deve volare per qualche settimana o mese non lasciare la lipo carica al massimo anche questo le danneggia ...l'ideale sarebbe la tensione che possiede a fine volo basta che non si è esagerato con i tempi di volo.

Cmq aspetta altri consigli ciao...:wink:


PS: le persone come te che si affacciano all'elimodellismo dinamico ....si chiamano nubbi(plurale di nubbio ) = principianti e non nababbi...che è invece sinonimo di ricchezza...:P:D

Iho1975 27 dicembre 13 22:21

Citazione:

Se hai scaricato troppo la lipo forse l'hai danneggiata e te ne accorgi dal fatto che pur caricandola e pur vedendo il segnale di fine carica la lipo non mantiene la carica e non c'è la fa a far alzare il modello.
esattamente.
mi sa che allora è andata la batteria.

Citazione:

mai portare la lipo a scarica completa ...fermarsi ai primi cenni di lentezza o usare un timer impostato ad un tempo inferiore a quello dichiarato dal venditore
Non caricare la lipo immediatamente dopo un volo ma farla riposare una decina di minuti
Non utilizzare la lipo e quindi il modello subito dopo una ricarica ma fare riposare per circa 10 minuti.
I motori di questi modelli necessitano di pause per permettere loro di raffreddarsi e limitare l'usura.
Se non si deve volare per qualche settimana o mese non lasciare la lipo carica al massimo anche questo le danneggia ...l'ideale sarebbe la tensione che possiede a fine volo basta che non si è esagerato con i tempi di volo.
non ho applicato nessuno dei metodi da te citati ma non per superficialità...nessuno me lo ha spiegato, nemmeno il negoziante.:uhm:

Cmq può essere che si sia danneggiata perchè il modello è oggettivamente molto scarso?non mi è durato manco una settimana :blink:
Se comprassi un blade, se non rispettassi alla lettera quelle indicazioni farebbe la stessa riuscita?

17hamsik 27 dicembre 13 23:57

compra un syma 107 e fai pratica con quello poi magari la capisci se è un gioco o una passione.

se rimane un semplice svago compra sempre per quella fascia economica 30€
se invece diventa un bella passione allora la non c'è niente che ti ferma valuti di step a step come faccio io.

ciao

Eagle366 28 dicembre 13 02:04

Citazione:

Originalmente inviato da Iho1975 (Messaggio 4082156)
esattamente.
mi sa che allora è andata la batteria.



non ho applicato nessuno dei metodi da te citati ma non per superficialità...nessuno me lo ha spiegato, nemmeno il negoziante.:uhm:

Cmq può essere che si sia danneggiata perchè il modello è oggettivamente molto scarso?non mi è durato manco una settimana :blink:
Se comprassi un blade, se non rispettassi alla lettera quelle indicazioni farebbe la stessa riuscita?



Certamente si ....il modello di marca può avere certi vantaggi ma funziona sempre con batterie lipo che a loro volta possono cambiare di qualità/durata da marca a marca è vero... ma le regole sul loro uso sono universali...:wink: Quindi anche se avesi preso la Ferrari degli heli RC adesso saresti + o - allo stesso punto...:fiu:

In questo modello di coassiale (o birotore ) la lipo se non erro dovrebbe essere saldata alla centralina e quindi per sostituirla bisognerebbe con molta pazienza, smontare il modello e usare un saldatore per scollegare la lipo ...oppure rivolgerti al tuo negoziante e vedere qualora non avessi le attrezzature idonee se ti può fare questa operarzione...sostituendoti così la lipo con una nuova. Nella migliore della ipotesi vedi se ti cambia il modello ma la vedo davvero dura...essendo un problema non dovuto a un difetto ma ad un errato rispetto delle regole d'uso...facci sapere tue notizie...ciao...:wink:

Iho1975 28 dicembre 13 10:49

Il discorso è che nel manuale non ci sta scritto nulla su come salvaguardare le batterie, NULLA. Pensate che nemmeno ci sta scritto dello switch per le frequenze. E lo stesso negoziante non mi ha dato nessun suggerimento, solo di dare manetta a zero non appena andavo a sbattere per non rompere le pale

Narlheim 28 dicembre 13 14:43

Citazione:

Originalmente inviato da Iho1975 (Messaggio 4082508)
Il discorso è che nel manuale non ci sta scritto nulla su come salvaguardare le batterie, NULLA. Pensate che nemmeno ci sta scritto dello switch per le frequenze. E lo stesso negoziante non mi ha dato nessun suggerimento, solo di dare manetta a zero non appena andavo a sbattere per non rompere le pale

Rettifico: quando perdi il controllo e stai per schiantarti si toglie gas in modo da non danneggiare il MOTORE non le pale. :)

Iho1975 28 dicembre 13 15:50

Domanda:
se cortocircuito accidentalmente, per qualche istante (1 sec), i due fili, rosso e nero della batteria (immaginate i capi liberi e non morsettati nel plug)quante probabilità ci sono che la batteria si danneggi?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002