| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-04-2007 Residenza: Roma
| Blade 120 vola male e con effetto "toilet"
Ciao a tutti, dopo aver imparato a pilotare un coassiale e poi un v911, ho deciso di acquistare un blade 120, per avere un modello più veloce e leggermente più grande con una vera radio (ho preso la DX6i). A parte le considerazioni sulla bontà della mia scelta (mi pare che sia più o meno come volare con un v911, quindi forse avrei dovuto osare di più e prendere un CP), il problema è che il 120 ha seri problemi. Non riesco a tenerlo in hover, inizia a fare cerchi in senso orario, sempre più violenti. Ho cercato sui forum ed è il famigerato effetto dello sciacquone (toilet bowl effect). Anche se riesco con i comandi ad annullare o minimizzare l'effetto, appena provo un traslato il 120 vola malissimo, inizia a derivare e entra in volo destabilizzato. Ho letto che dipende dalla flybar che non è a 45 gradi o che ha le aste e le ball non perfettamente libere di muoversi. A parte che la bar non mi pare proprio a 45 gradi precisi ma meno, in ogni caso tutti i leveraggi sono assolutamente liberi di ruotare e la bar va su e giù con grande leggerezza e libertà, insomma mi pare tutto a posto, ma questo 120 non ne vuole sapere di volare bene e stare in hover, e vola peggio (ma molto peggio) del mio v911 che quando l'ho tirato fuori dalla scatola ha fatto hover perfetto e volava stupendamente in 1 mq di salotto. Che fare? Dopo aver speso più di 100 euro di DX6i e altrettanti di 120, mi rode e non poco. Grazie.
__________________ Raggiungere quote insondabili e gloriose, non serve a nulla se non si possono mantenere in volo stabile: questo ogni pilota o ingegnere pivello sa bene. |
| | |
| Bookmarks |
| |