Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 13, 14:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: Palermo
Messaggi: 32
Scorpio H40 o Walkera CB180Q

Salve a tutti, questa è la prima volta in un forum...mi sento un po imbranato.
da un po volo con un elicottero lama V3.
Adesso vorrei passare a una categoria superiore, anche come grandezza.
Ho visto due elicotteri: lo scorpio H40 e il walkera CB180Q (aspetto sicuramente più accattivante).
Mi piacerebbe che si possa volare all'esterno anche con un po di vento.
il negozio di modellismo di qui mi sconsiglia il walkera ... forse perché non lo ha. Voi cosa ne pensate.
P.S. non conosco i termini usati nel modellismo relativamente agli elicotteri. non siate troppo tecnici.
Grazie.
Cioppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 15:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Innanzitutto benvenuto!
Questa è la sezione aeromodellismo dove si parla di aerei, se scorri più sotto vedrai la sezione elimodellismo che è quella corretta per le tue domande. Poi è vietato postare lo stesso argomento in più sezioni come hai fatto quindi ti consiglio di fare più attenzione alle regole del forum per evitare richiami e ban da parte dei moderatori.
Ora chiedo di spostarla nella sezione giusta
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 16:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabriziob
 
Data registr.: 29-10-2011
Residenza: castelfranco emilia
Messaggi: 755
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Cioppo Visualizza messaggio
Salve a tutti, questa è la prima volta in un forum...mi sento un po imbranato.
da un po volo con un elicottero lama V3.
Adesso vorrei passare a una categoria superiore, anche come grandezza.
Ho visto due elicotteri: lo scorpio H40 e il walkera CB180Q (aspetto sicuramente più accattivante).
Mi piacerebbe che si possa volare all'esterno anche con un po di vento.
il negozio di modellismo di qui mi sconsiglia il walkera ... forse perché non lo ha. Voi cosa ne pensate.
P.S. non conosco i termini usati nel modellismo relativamente agli elicotteri. non siate troppo tecnici.
Grazie.
Ciao,
con un passo fisso fai fatica all’aperto, ti ci vuole una giornata senza vento.
Io mi sentirei di consigliarti se sei all’inizio una radio discreta + simulatore + un modellino piccolo tipo Blade MSR da l’occasione di toccare con mano e sperimentare i primi voli.
Considera che un eli tipo MSR adesso che viene l’inverno lo usi anche in casa, un CB180 o H40 no, te lo dico perché ho avuto il fratello dell’H40 , il Walkera V200D02.

Oppure: campo volo + eli classe 450 o 500 + simulatore
__________________
Ciao, Fabrizio
Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T
fabriziob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 17:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helimat
 
Data registr.: 31-07-2012
Residenza: Vr
Messaggi: 1.653
ciao e benvenuto,
dunque, se vieni da un coassiale, è il caso di passare a un 4 ch passo fisso. i modelli da te citati sono sì a passo fisso e non coassiali, però hanno la stessa agilità di un coassiale, quindi il mio consiglio è sempre sempre lo stesso:

1) o prendi un v911, che con 50 euro hai elicottero, radio e tutto quel che ti serve, è un'ottimo trainer non si rompe mai, e ha grande agilità e velocità
un ottimo modello che è stato il mio eli da "addestramento" per sua sfortuna

-budget necessario: 50 € circa

2) se invece sei già certo che vuoi arrivare pian pianino fino ai 6 ch, (o semplicemente vuoi qualcosa di più serio) puoi fare un investimento comprando un radio seria (spektrum dx6i, che puoi riutilizzare in futuro con qualsiasi modello di elicottero e aereo)
più un micro della eflite, come un msr, msrx o 120 sr

-budget necessario: 100€ x la radio e circa 80€ per il modello

che ne dici??
__________________
Elicotteri: Esky Lama V4, WL V911, mCPX BL(hk10 tail) , OXY 3
Radio: DX6i
Helimat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 17:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capro
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Ciao Cioppo.
Io ho lo Scorpio H40.

Rimanendo sui modelli che hai elencato tu (altrimenti ogni volta che uno chiede un parere su due eli poi gliene consigliamo 10 diversi) se vuoi fare un passettino in avanti io ti consiglio di andare sullo Scorpio H40 che è un flybarless, mentre il CB180Q ha la flybar

Il passaggio corretto dal tuo coassiale secondo me sarebbe il CB180Q, ma i modelli con flybar 45° ti stancano presto, sono poco reattivi e ci fai poco. Però è anche vero che passare da un coassiale ad un monopala flybarless è impegnativo.

Io ho usato dei monorotore con flybar, se pur micro come i V911, che però sono abbastanza reattivi, ma nonostante quello quando passo allo Scorpio H40 trovo molta difficoltà, manovrarlo bene senza farlo cadere non è facile soprattutto arrivando da un coassiale.

Vedi tu e se hai dubbi chiedi pure.
Se ti orienti verso lo Scorpio (i ricambi sono quasi tutti compatibili con quelli del CB180Q mi pare) avendolo se hai bisogno di una mano chiedi pure.
L'eli è abbastanza facile da sistemare e in ogni caso ti consiglio di comprarlo insieme a:

- una bella scorta di ingranaggi rotore (almeno 10, vanno via come il pane)
- una scorta decente di pale di ricambio (almeno 4 coppie)
- almeno un motore principale di ricambio (i primi crash e blocchi lo rovinano in fretta, non è un brushless)

__________________
Walkera V450D03 - Walkera V200D03 - Walkera V120D02S - WL Toys V922 - Wl Toys V911
Capro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 17:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capro
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da Helimat Visualizza messaggio
ciao e benvenuto,
dunque, se vieni da un coassiale, è il caso di passare a un 4 ch passo fisso. i modelli da te citati sono sì a passo fisso e non coassiali, però hanno la stessa agilità di un coassiale:
Ciao Heli,
mi permetto di dissentire, i due modelli non sono proprio uguali, il CB180 ha la flybar.

Relativamente alla reattività li ritengo entrambi superiori ad un coassiale
__________________
Walkera V450D03 - Walkera V200D03 - Walkera V120D02S - WL Toys V922 - Wl Toys V911
Capro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 17:33   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: Palermo
Messaggi: 32
intanto grazie a tutti per le risposte.
Adesso sono un po confuso datemi il tempo di rileggere le vostre risposte, rifletterci un po e sicuramente vi chiederò ancora un po di aiuto.
Grazie ancora.
Cioppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 17:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Cioppo Visualizza messaggio
intanto grazie a tutti per le risposte.
Adesso sono un po confuso datemi il tempo di rileggere le vostre risposte, rifletterci un po e sicuramente vi chiederò ancora un po di aiuto.
Grazie ancora.
il CB180Q in interni è troppo grande, in esterni lo sbatacchia anche un venticello

l'ideale sarebbe una palestra

MA, cmq sia: NON è adatto a chi ci deve imparare perché ha la fusoliera, perché ha un carrello con le ruotine

infine la meccanica CB180 ha:

-motore a spazzole

-motore di coda che surriscalda

-trasmissione di coda delicata

-elica di coda facilmente spaccabile e una chiavica cambiarla


l'H40 è la stessa cosa ma in versione fbl, cambiano un po' le "prestazioni" ma siamo lì
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 17:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capro
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
il CB180Q in interni è troppo grande, in esterni lo sbatacchia anche un venticello
l'ideale sarebbe una palestra
MA, cmq sia: NON è adatto a chi ci deve imparare perché ha la fusoliera, perché ha un carrello con le ruotine
infine la meccanica CB180 ha:
-motore a spazzole
-motore di coda che surriscalda
-trasmissione di coda delicata
-elica di coda facilmente spaccabile e una chiavica cambiarla
l'H40 è la stessa cosa ma in versione fbl, cambiano un po' le "prestazioni" ma siamo lì
Quoto "quasi" tutto
Se opti per lo scorpio H40 o similare, a quel punto prendi il Walkera V200D01 che è il fratello dello Scoprio H40 (che poi è un Walkera V200D02) ma con motore brushless

Relativamente al resto confermo quanto dice rugrug, anche se al dire il vero ho dato decine di botte da paura e ho rotto tutto tranne il rotore di coda.
La trasmissione finale con coppia conica in plastica, permette alla trasmissione di slittare in caso di cadute, l'ingranaggio non si rovina e non ho mai rotto le pale.

Diverso il discorso rotore principale, al minimo blocco con gas NON a zero l'ingranaggio si macina Con la versione Brushless dovresti avere anche meno problemi di questo tipo.
__________________
Walkera V450D03 - Walkera V200D03 - Walkera V120D02S - WL Toys V922 - Wl Toys V911
Capro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 18:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helimat
 
Data registr.: 31-07-2012
Residenza: Vr
Messaggi: 1.653
Citazione:
Originalmente inviato da Capro Visualizza messaggio
Ciao Heli,
mi permetto di dissentire, i due modelli non sono proprio uguali, il CB180 ha la flybar.

Relativamente alla reattività li ritengo entrambi superiori ad un coassiale
ooops mi pareva di ricordare che fossero due copie
__________________
Elicotteri: Esky Lama V4, WL V911, mCPX BL(hk10 tail) , OXY 3
Radio: DX6i
Helimat non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema giroscopi ? Scorpio H40 (Walkera V200D02) Capro Elimodellismo Micromodelli 22 04 giugno 14 16:09
Scorpio H40 o Walkera CB180Q Cioppo Aeromodellismo Volo Elettrico 1 03 ottobre 13 18:04
Scorpio H40 o Walkera CB180Q Cioppo Aeromodellismo 0 02 ottobre 13 12:56
Vendo Elicotteri, Scorpio h40 + 1v30 e blade 120 sr . zorgric Merc. Elimodellismo 1 30 gennaio 13 15:33
Scorpio H40 ciro32 Elimodellismo Motore Elettrico 5 12 giugno 12 11:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002