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Cioppo 02 ottobre 13 15:18

Scorpio H40 o Walkera CB180Q
 
Salve a tutti, questa è la prima volta in un forum...mi sento un po imbranato.
da un po volo con un elicottero lama V3.
Adesso vorrei passare a una categoria superiore, anche come grandezza.
Ho visto due elicotteri: lo scorpio H40 e il walkera CB180Q (aspetto sicuramente più accattivante).
Mi piacerebbe che si possa volare all'esterno anche con un po di vento.
il negozio di modellismo di qui mi sconsiglia il walkera ... forse perché non lo ha. Voi cosa ne pensate.
P.S. non conosco i termini usati nel modellismo relativamente agli elicotteri. non siate troppo tecnici.
Grazie.

dea90 02 ottobre 13 16:12

Innanzitutto benvenuto!
Questa è la sezione aeromodellismo dove si parla di aerei, se scorri più sotto vedrai la sezione elimodellismo che è quella corretta per le tue domande. Poi è vietato postare lo stesso argomento in più sezioni come hai fatto quindi ti consiglio di fare più attenzione alle regole del forum per evitare richiami e ban da parte dei moderatori.
Ora chiedo di spostarla nella sezione giusta

fabriziob 02 ottobre 13 17:07

Citazione:

Originalmente inviato da Cioppo (Messaggio 3966932)
Salve a tutti, questa è la prima volta in un forum...mi sento un po imbranato.
da un po volo con un elicottero lama V3.
Adesso vorrei passare a una categoria superiore, anche come grandezza.
Ho visto due elicotteri: lo scorpio H40 e il walkera CB180Q (aspetto sicuramente più accattivante).
Mi piacerebbe che si possa volare all'esterno anche con un po di vento.
il negozio di modellismo di qui mi sconsiglia il walkera ... forse perché non lo ha. Voi cosa ne pensate.
P.S. non conosco i termini usati nel modellismo relativamente agli elicotteri. non siate troppo tecnici.
Grazie.

Ciao,
con un passo fisso fai fatica all’aperto, ti ci vuole una giornata senza vento.
Io mi sentirei di consigliarti se sei all’inizio una radio discreta + simulatore + un modellino piccolo tipo Blade MSR da l’occasione di toccare con mano e sperimentare i primi voli.
Considera che un eli tipo MSR adesso che viene l’inverno lo usi anche in casa, un CB180 o H40 no, te lo dico perché ho avuto il fratello dell’H40 , il Walkera V200D02.

Oppure: campo volo + eli classe 450 o 500 + simulatore

Helimat 02 ottobre 13 18:16

ciao e benvenuto,
dunque, se vieni da un coassiale, è il caso di passare a un 4 ch passo fisso. i modelli da te citati sono sì a passo fisso e non coassiali, però hanno la stessa agilità di un coassiale:wink:, quindi il mio consiglio è sempre sempre lo stesso:rolleyes::

1) o prendi un v911, che con 50 euro hai elicottero, radio e tutto quel che ti serve, è un'ottimo trainer non si rompe mai, e ha grande agilità e velocità:wink:
un ottimo modello che è stato il mio eli da "addestramento" per sua sfortuna:P:P:icon_rofl

-budget necessario: 50 € circa

2) se invece sei già certo che vuoi arrivare pian pianino fino ai 6 ch, (o semplicemente vuoi qualcosa di più serio) puoi fare un investimento comprando un radio seria (spektrum dx6i, che puoi riutilizzare in futuro con qualsiasi modello di elicottero e aereo)
più un micro della eflite, come un msr, msrx o 120 sr:wink:

-budget necessario: 100€ x la radio e circa 80€ per il modello

che ne dici??:lol::rolleyes:

Capro 02 ottobre 13 18:21

Ciao Cioppo.
Io ho lo Scorpio H40.

Rimanendo sui modelli che hai elencato tu (altrimenti ogni volta che uno chiede un parere su due eli poi gliene consigliamo 10 diversi) se vuoi fare un passettino in avanti io ti consiglio di andare sullo Scorpio H40 che è un flybarless, mentre il CB180Q ha la flybar

Il passaggio corretto dal tuo coassiale secondo me sarebbe il CB180Q, ma i modelli con flybar 45° ti stancano presto, sono poco reattivi e ci fai poco. Però è anche vero che passare da un coassiale ad un monopala flybarless è impegnativo.

Io ho usato dei monorotore con flybar, se pur micro come i V911, che però sono abbastanza reattivi, ma nonostante quello quando passo allo Scorpio H40 trovo molta difficoltà, manovrarlo bene senza farlo cadere non è facile soprattutto arrivando da un coassiale.

Vedi tu e se hai dubbi chiedi pure.
Se ti orienti verso lo Scorpio (i ricambi sono quasi tutti compatibili con quelli del CB180Q mi pare) avendolo se hai bisogno di una mano chiedi pure.
L'eli è abbastanza facile da sistemare e in ogni caso ti consiglio di comprarlo insieme a:

- una bella scorta di ingranaggi rotore (almeno 10, vanno via come il pane)
- una scorta decente di pale di ricambio (almeno 4 coppie)
- almeno un motore principale di ricambio (i primi crash e blocchi lo rovinano in fretta, non è un brushless)

:wink:

Capro 02 ottobre 13 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da Helimat (Messaggio 3967145)
ciao e benvenuto,
dunque, se vieni da un coassiale, è il caso di passare a un 4 ch passo fisso. i modelli da te citati sono sì a passo fisso e non coassiali, però hanno la stessa agilità di un coassiale:

Ciao Heli,
mi permetto di dissentire, i due modelli non sono proprio uguali, il CB180 ha la flybar.

Relativamente alla reattività li ritengo entrambi superiori ad un coassiale :wink:

Cioppo 02 ottobre 13 18:33

intanto grazie a tutti per le risposte.
Adesso sono un po confuso datemi il tempo di rileggere le vostre risposte, rifletterci un po e sicuramente vi chiederò ancora un po di aiuto.
Grazie ancora.:wacko:

rugrug 02 ottobre 13 18:42

Citazione:

Originalmente inviato da Cioppo (Messaggio 3967162)
intanto grazie a tutti per le risposte.
Adesso sono un po confuso datemi il tempo di rileggere le vostre risposte, rifletterci un po e sicuramente vi chiederò ancora un po di aiuto.
Grazie ancora.:wacko:

il CB180Q in interni è troppo grande, in esterni lo sbatacchia anche un venticello

l'ideale sarebbe una palestra

MA, cmq sia: NON è adatto a chi ci deve imparare perché ha la fusoliera, perché ha un carrello con le ruotine

infine la meccanica CB180 ha:

-motore a spazzole

-motore di coda che surriscalda

-trasmissione di coda delicata

-elica di coda facilmente spaccabile e una chiavica cambiarla


l'H40 è la stessa cosa ma in versione fbl, cambiano un po' le "prestazioni" ma siamo lì

Capro 02 ottobre 13 18:50

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3967171)
il CB180Q in interni è troppo grande, in esterni lo sbatacchia anche un venticello
l'ideale sarebbe una palestra
MA, cmq sia: NON è adatto a chi ci deve imparare perché ha la fusoliera, perché ha un carrello con le ruotine
infine la meccanica CB180 ha:
-motore a spazzole
-motore di coda che surriscalda
-trasmissione di coda delicata
-elica di coda facilmente spaccabile e una chiavica cambiarla
l'H40 è la stessa cosa ma in versione fbl, cambiano un po' le "prestazioni" ma siamo lì

Quoto "quasi" tutto :wink:
Se opti per lo scorpio H40 o similare, a quel punto prendi il Walkera V200D01 che è il fratello dello Scoprio H40 (che poi è un Walkera V200D02) ma con motore brushless

Relativamente al resto confermo quanto dice rugrug, anche se al dire il vero ho dato decine di botte da paura e ho rotto tutto tranne il rotore di coda.
La trasmissione finale con coppia conica in plastica, permette alla trasmissione di slittare in caso di cadute, l'ingranaggio non si rovina e non ho mai rotto le pale.

Diverso il discorso rotore principale, al minimo blocco con gas NON a zero l'ingranaggio si macina :angry: Con la versione Brushless dovresti avere anche meno problemi di questo tipo.

Helimat 02 ottobre 13 19:08

Citazione:

Originalmente inviato da Capro (Messaggio 3967151)
Ciao Heli,
mi permetto di dissentire, i due modelli non sono proprio uguali, il CB180 ha la flybar.

Relativamente alla reattività li ritengo entrambi superiori ad un coassiale :wink:

ooops:wacko: mi pareva di ricordare che fossero due copie:rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:33.

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