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system450 24 aprile 13 23:20

Pale per passo fisso e variabile: forme diverse
 
Qualcuno mi spiegherebbe perché le pale degli eli a passo fisso hanno un profilo curvo mentre quelle degli eli a passo variabile sono a profilo piatto ?

Io ho provato ad impostare l'mcpx ad un passo fisso, ma non si comporta come l'msr-x. Quando si toglie gas non torna subito giù e se perde quota bisogna dargli molto gas per farlo risalire, mentre con l'msr-x, seppur meno potente, nei richiami risponde molto bene e al taglio del gas perde quota più velocemente.
E' per via delle pale a profilo curvo ?

Eagle366 27 aprile 13 21:16

Citazione:

Originalmente inviato da system450 (Messaggio 3754862)
Qualcuno mi spiegherebbe perché le pale degli eli a passo fisso hanno un profilo curvo mentre quelle degli eli a passo variabile sono a profilo piatto ?Io ho provato ad impostare l'mcpx ad un passo fisso, ma non si comporta come l'msr-x. Quando si toglie gas non torna subito giù e se perde quota bisogna dargli molto gas per farlo risalire, mentre con l'msr-x, seppur meno potente, nei richiami risponde molto bene e al taglio del gas perde quota più velocemente.
E' per via delle pale a profilo curvo ?


Quello selezionato in grassetto pensavo che l'avessi gia capito...:unsure: cmq il passo fisso richiede pale asimmetriche (curve) proprio perchè la forma delle pale ruotando serve solo a creare portanza e quindi spinta verso l'alto...e quando si decellera/atterra avviene solo riducendo i giri del motore. Nel passo variabile è il variare dell'inclinazione delle pale (simmetriche..non curve) a creare portanza e quindi a far sollevare l'hely e questo avviene simultaneamente al comando di accellerazione/gas. Quindi se metti delle pale simmetriche su un hely a passo fisso neanche con la massima spinta può decollare...viceversa se metti le pale asimmetriche su un passo variabile credo non decolli neanche perche le pale prenderebbero un inclinazione tale da impedirne il decollo...ma su questa ultima parte però so poco e quindi spero che qualcuno più ferrato sul passo variabile te lo spieghi con altre parole...:fiu: Poi non capisco come fai ad impostare su un mpcx un passo fisso..?..:blink: Cmq credo che molto faccia il gyroscopio montato sui modelli a passo fisso e in quello a passo variabile (3 o 6 assi ) sulla stabilità...:fiu: Prego chi abbia conoscenza pratica di entrambi i modelli di fare ancora più luce e caso mai correggere quanto o scritto fin'ora ciao...:)

system450 27 aprile 13 22:31

Io ho chiesto perché hanno un profilo curvo e non sono semplicemente inclinate di qualche grado rispetto all'attacco al rotore come ad esempio sono sul funcopter che è un eli a passo fisso, ma non ha le pale curve.
Sono piatte e hanno un inclinazione di 7° (mi pare) rispetto al piano delle mani del rotore.
Per impostare l'mcpx a passo fisso, basta settare una curva throttle all'80% su tutti i punti della curva.
Solo che non si comporta come l'msr-x... probabilmente le pale sono fatte per girare molto più forte e hanno troppa inerzia agli alti regimi e poca portanza ai bassi, per cui vanno rallentate ed aumentate di portanza col passo variabile.
Io sull'mcpx ho settato una curva di pitch con poca pendenza e throttle molto tranquillo per renderlo simile ad un passo fisso, solo che il passo non è 'proprio fisso' perché ho visto che lavorava male.

windsurfer 27 aprile 13 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da system450 (Messaggio 3758585)
Io ho chiesto perché hanno un profilo curvo e non sono semplicemente inclinate di qualche grado rispetto all'attacco al rotore come ad esempio sono sul funcopter che è un eli a passo fisso, ma non ha le pale curve.
Sono piatte e hanno un inclinazione di 7° (mi pare) rispetto al piano delle mani del rotore.
Per impostare l'mcpx a passo fisso, basta settare una curva throttle all'80% su tutti i punti della curva.
Solo che non si comporta come l'msr-x... probabilmente le pale sono fatte per girare molto più forte e hanno troppa inerzia agli alti regimi e poca portanza ai bassi, per cui vanno rallentate ed aumentate di portanza col passo variabile.
Io sull'mcpx ho settato una curva di pitch con poca pendenza e throttle molto tranquillo per renderlo simile ad un passo fisso, solo che il passo non è 'proprio fisso' perché ho visto che lavorava male.

Le pale dei passo fisso sono curve(con le dovute eccezioni)perchè,essendo ali rotanti,hanno il profilo alare che da la migliore portanza.I passo variabile possono invertire il passo e quindi il profilo simmetrico permette alle pale di lavorare sia in passo positivo che in passo negativo.

Helimat 28 aprile 13 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 3758670)
Le pale dei passo fisso sono curve(con le dovute eccezioni)perchè,essendo ali rotanti,hanno il profilo alare che da la migliore portanza.I passo variabile possono invertire il passo e quindi il profilo simmetrico permette alle pale di lavorare sia in passo positivo che in passo negativo.

esatto :wink:
per dirla in breve quelle dei passo fisso sono fatte a posta per spingere l'aria in
..."basso":uhm:, :lol:, e se montate al contrario non darebbero buone prestazioni, invece quelle di un passo variabile devono dare uguale spinta in entrambe le direzioni, cioè sia quando l'eli è "dritto" sia quando è "rovesciato" per questo sono piatte. :rolleyes:

spero di non sbagliarmi:unsure:



P.S. :uhm:scusate i termini da principiante (come sono):lol::lol:

windsurfer 28 aprile 13 23:15

Citazione:

Originalmente inviato da Helimat (Messaggio 3759610)
esatto :wink:
per dirla in breve quelle dei passo fisso sono fatte a posta per spingere l'aria in
..."basso":uhm:, :lol:, e se montate al contrario non darebbero buone prestazioni, invece quelle di un passo variabile devono dare uguale spinta in entrambe le direzioni, cioè sia quando l'eli è "dritto" sia quando è "rovesciato" per questo sono piatte. :rolleyes:

spero di non sbagliarmi:unsure:



P.S. :uhm:scusate i termini da principiante (come sono):lol::lol:

E' proprio così,ma non sono le pale o le ali che spingono l'aria in basso,ma la differenza di pressione tra il flusso d'aria superiore (minore) e quello superiore (maggiore) che le spinge in alto.Il flusso d'aria superiore deve fare un percorso più lungo a causa della forma arcuata dell'ala (o pala) e,per ricongiungersi col flusso inferiore(che segue un percorso diritto,anche se l'ala di sotto è concava),aumenta di velocità.All'aumentare della velocità la sua pressione "dinamica" diminuisce rispetto a quella esercitata dal flusso inferiore e la differenza crea una spinta verso l'alto.Nel volo rovesciato il discorso è più complesso,ma il principio è lo stesso.Lo stesso principio spinge la vela del mio windsurf,che ha un profilo "alare".

Helimat 29 aprile 13 18:32

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 3759790)
E' proprio così,ma non sono le pale o le ali che spingono l'aria in basso,ma la differenza di pressione tra il flusso d'aria superiore (minore) e quello superiore (maggiore) che le spinge in alto.Il flusso d'aria superiore deve fare un percorso più lungo a causa della forma arcuata dell'ala (o pala) e,per ricongiungersi col flusso inferiore(che segue un percorso diritto,anche se l'ala di sotto è concava),aumenta di velocità.All'aumentare della velocità la sua pressione "dinamica" diminuisce rispetto a quella esercitata dal flusso inferiore e la differenza crea una spinta verso l'alto.Nel volo rovesciato il discorso è più complesso,ma il principio è lo stesso.Lo stesso principio spinge la vela del mio windsurf,che ha un profilo "alare".

... enciclopedico:lol:!!!:uhm:

windsurfer 29 aprile 13 19:08

Citazione:

Originalmente inviato da Helimat (Messaggio 3760985)
... enciclopedico:lol:!!!:uhm:

L'ho semplicemente studiato al corso di windsurf.:wink:

system450 01 maggio 13 20:15

Con le pale piatte come funziona, visto che non ci sono curvature ?

windsurfer 01 maggio 13 22:19

...visto che non si usano vele piatte,questo non l'ho studiato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:53.

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