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Vecchio 27 gennaio 13, 14:26   #1 (permalink)  Top
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In teorià credo che appesantendo la flaybar essa, dovrebbe per effetto giroscopico, diventare meno sensibile al vento reale ed apparente mentre avanza!...altra soluzione potrebbe essere quella di ridurre la superficie delle alette segandone una parte ma si andrebbero anche ad alleggerire...e renderla ancora più instabile! ...non sono un esperto!...il 328 della nine eagle...l'h15 della scoprio e il lark della rcsystem (cloni blade 120) sono tutti con flybar a pesetti...ora non ho visto come volano dal vivo ma credo che la loro soluzione mi dia in parte ragione!!
Il fatto è che mentre vola in hovering, la flybar del blade 120 sr fa un sacco di escursione che in parte vanifica il comando dato dalla radio!
Allego una foto del 328 upgrade che forse chiarisce il concetto!
che sia meno sensibile al vento, fino a 1 secondo fa ne ero certo, ma adesso ripensandoci metterei in dubbio anche questo... per effetto giroscopico, l'elicottero tende a mantenere meglio la posizione, ma per posizione intendiamo la posizione di hovering, che è in balia del vento... a rigor di logica, sul fatto di essere più stabile fermo in aria, può non essere vero.. rimane piatto ma comunque risente in ugual modo del vento.
ho dubbi pure sul fatto che possa risentir meno del vento in fase di traslazione... secondo me sempre per effetto giroscopico, l'elicottero tenderebbe a mantenere meglio l'inclinazione data dal ciclico, ma la forza totale che l'elicottero riesce a dare per traslare, è assolutamente la stessa... risulta solo più stabile, ma non contrasta meglio il vento.

questi sono solo ragionamenti ad alta voce... prendeteli con le pinze
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Vecchio 27 gennaio 13, 15:50   #2 (permalink)  Top
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che sia meno sensibile al vento, fino a 1 secondo fa ne ero certo, ma adesso ripensandoci metterei in dubbio anche questo... per effetto giroscopico, l'elicottero tende a mantenere meglio la posizione, ma per posizione intendiamo la posizione di hovering, che è in balia del vento... a rigor di logica, sul fatto di essere più stabile fermo in aria, può non essere vero.. rimane piatto ma comunque risente in ugual modo del vento.
ho dubbi pure sul fatto che possa risentir meno del vento in fase di traslazione... secondo me sempre per effetto giroscopico, l'elicottero tenderebbe a mantenere meglio l'inclinazione data dal ciclico, ma la forza totale che l'elicottero riesce a dare per traslare, è assolutamente la stessa... risulta solo più stabile, ma non contrasta meglio il vento.

questi sono solo ragionamenti ad alta voce... prendeteli con le pinze
Ho fatto una prova ora con 2 rondelle dentro la flybar...e in effetti panph hai ragione ...nel senso che l'eli è si più fermo e stabile in hovering ...ma in volato e meno reattivo...insomma un flop sta modifica!

Mi sa che il blade 120 vola così...punto...ogni modifica non ha senso!...meglio riparmiare e investire sul 6 canali!
A proposito...ho fatto un pò di hovering con il walkera master cp di un amico che non sa volare!
Allora, premetto che la radio (devo7) è piccolissima (come quella del v911 quasi)...ma comunque l'elicottero è bello anche se plasticoso...vola bene, per quello che ne capisco io...difficile da tenere in hovering un pelo di più dell'mcpx!...diciamo che fose mi intrippa di più il blade 300x con dx6...anche se costa 150 euro in più!!
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Vecchio 27 gennaio 13, 21:22   #3 (permalink)  Top
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Ho fatto una prova ora con 2 rondelle dentro la flybar...e in effetti panph hai ragione ...nel senso che l'eli è si più fermo e stabile in hovering ...ma in volato e meno reattivo...insomma un flop sta modifica!

Mi sa che il blade 120 vola così...punto...ogni modifica non ha senso!...meglio riparmiare e investire sul 6 canali!
A proposito...ho fatto un pò di hovering con il walkera master cp di un amico che non sa volare!
Allora, premetto che la radio (devo7) è piccolissima (come quella del v911 quasi)...ma comunque l'elicottero è bello anche se plasticoso...vola bene, per quello che ne capisco io...difficile da tenere in hovering un pelo di più dell'mcpx!...diciamo che fose mi intrippa di più il blade 300x con dx6...anche se costa 150 euro in più!!
benissimo anche se non sono ingegnere aeronautico (ma tra 1 annetto ingegnere edile-architetto) qualcosa ci capisco
si penso anche io che fare modifiche non abbia senso.. o più che altro avrebbe senso magari se volassi al chiuso, senza interferenze di vento ecc, dove magari un po' di stabilità in più farebbe assai comodo...

ps: se posso darti un consiglio, il 300x è un "elicotterino", nel senso, va benissimo, ma lo vedrei più per uno che sa il fatto suo e lo usa per fare volo 3d in spazi ridotti... se tu devi prendere il primo 6 canali "serio", intendo di una certa stazza (senza spender molto), ti consiglierei il blade 450 3d... è flybar ma per un principiante va benissimo.. è stato il mio "heli scuola" e ci vado ancora adesso, dopo 2 anni, divertendomi ancora
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Vecchio 30 gennaio 13, 12:35   #4 (permalink)  Top
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benissimo anche se non sono ingegnere aeronautico (ma tra 1 annetto ingegnere edile-architetto) qualcosa ci capisco
si penso anche io che fare modifiche non abbia senso.. o più che altro avrebbe senso magari se volassi al chiuso, senza interferenze di vento ecc, dove magari un po' di stabilità in più farebbe assai comodo...

ps: se posso darti un consiglio, il 300x è un "elicotterino", nel senso, va benissimo, ma lo vedrei più per uno che sa il fatto suo e lo usa per fare volo 3d in spazi ridotti... se tu devi prendere il primo 6 canali "serio", intendo di una certa stazza (senza spender molto), ti consiglierei il blade 450 3d... è flybar ma per un principiante va benissimo.. è stato il mio "heli scuola" e ci vado ancora adesso, dopo 2 anni, divertendomi ancora
Ok...grazie dei consigli!!
Capisco cosa intend per il 300x !
...e del 130x invece che ne pensi!?...l'mcpx lo vedo poco
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Vecchio 30 gennaio 13, 22:48   #5 (permalink)  Top
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ho visto che hai aperto un thread apposta... non rispondo li perchè non l'ho mai provato e quindi non ti so dare indicazioni precise... tieni conto che è un passo collettivo a tutti gli effetti, con addirittura il rotore di coda con lo slider per il passo...
questo è leggermente più grande di un mcpx, sinceramente non ti so dire come sia in agilità non avendone nemmeno mai visto uno, sicuramente più stabile.
però questo se cade, sono cavoli, e bisogna prestarci la giusta manutenzione...

altro non saprei aggiungerti

io adesso volevo prendermi il nuovo mcpx bl, ma aspetto la fiera di verona, che magari lo trovo a prezzi ribassati
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Vecchio 31 gennaio 13, 12:08   #6 (permalink)  Top
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ho visto che hai aperto un thread apposta... non rispondo li perchè non l'ho mai provato e quindi non ti so dare indicazioni precise... tieni conto che è un passo collettivo a tutti gli effetti, con addirittura il rotore di coda con lo slider per il passo...
questo è leggermente più grande di un mcpx, sinceramente non ti so dire come sia in agilità non avendone nemmeno mai visto uno, sicuramente più stabile.
però questo se cade, sono cavoli, e bisogna prestarci la giusta manutenzione...

altro non saprei aggiungerti

io adesso volevo prendermi il nuovo mcpx bl, ma aspetto la fiera di verona, che magari lo trovo a prezzi ribassati
Capisco...ma l'mcpx BL non mi piace e come l'mcpx lo trovo tanto "zanzara" !
Poi vola bene sicuramente...ma il 130x mi sa più di elicottero serio!...il 300x o 450x mi sa che sono già elicotteri che una volta in volo mi fanno paura!...la componente psicologica ha un ruolo in questo hobby...se ti mettono ansia è finita!
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Vecchio 08 ottobre 13, 12:45   #7 (permalink)  Top
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Capisco...ma l'mcpx BL non mi piace e come l'mcpx lo trovo tanto "zanzara" !
Poi vola bene sicuramente...ma il 130x mi sa più di elicottero serio!...il 300x o 450x mi sa che sono già elicotteri che una volta in volo mi fanno paura!...la componente psicologica ha un ruolo in questo hobby...se ti mettono ansia è finita!
Ciao.

Un sistema che potresti provare per avere il 120 sr più reattivo quando trasla è quello di ridurre la reattività della flybar.

Mi spiego meglio.
La flybar contrasta i movimenti dell'albero del rotore stabilizzando continuamente l'eli.
Ma contrasta anche i movimenti del rotore stesso.
Quindi se durante una traslazione abbiamo vento contrario le pale del rotore principale opporranno resistenza che verrà intercettata dalla flybar.
Il risultato come sappiamo tutti è che l'eli tende a tornare dritto e quindi và più lento.

Se si trovasse il modo di RALLENTARE la risposta della flybar probabilmente avremo una maggiore reattività ed una maggiore velocità di traslazione.

Come?

Si può fare in un modo bizzarro.
L'ho provato io mentre riparavo un coassiale.
Praticamente ho versato della colla vinilica sulla vite che blocca le testa rotore superiore al albero perchè era spanata.
La colla colando è arrivata alla rticolazione della flybar e da lì non l'ho potuta più togliere per un pò di giorni.
La flybar era più dura e collosa nei movimenti.
L'eli in volo era più instabile ed accennava a fare anche TBE (toilet bowl effect) ma appena davo comando di elevator partiva in avanti velocissimo.
Forse la soluzione della colla non è la migliore ma il principio sembra buono.
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