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Vecchio 12 gennaio 13, 00:57   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di annoluce
 
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Colivrì V4: dove sbaglio?

Ciao,
sto facendo i primi voli col nuovo coassiale, e mi pare che vada malino.
Innanzitutto, non riesco ad avere un hover stabile. Il modello, in qualsiasi condizione di volo, sia hover che traslato, ondeggia intorno a una posizione centrale. Per farvi capire, una volta che trovo l'hover, inizia a descrivere ellissi in senso orario intorno al punto di hover. Se lo faccio traslare, descrive le ellissi, ovvero riduce e aumenta la velocità di tralsazione in avanti, ondeggiando a destra e sinistra.
Altro problema, quando dò ciclico in avanti, l'elicottero non cammina manco a calci, è chiaro che è un coax e quindi si autostabilizza, ma dovrebbe camminare molto di più. Ho anche provato a mettere tutto trim elevatore in avanti, nulla.
Ho provato a giocare col trim, ma niente. Non credo sia il trim, perchè al limite dovrebbe andarsene tutto da una parte, non oscillare.
Ho provato un coassiale cinese da 20 euro e, vi assicuro, era molto più stabile (faceva un hover perfettamente immobile) e reattivo, preciso nei movimenti, e veloce nel traslato.
Siccome questo non è possibile, visto che il colibrì è un modello da 55 euro, e rinomato anche, ci deve essere qualcosa che non va. Ovvio, devo farci la mano, ma non credo sia un problema di pollici, forse di settaggi dell'eli, o trim.
Che fare?
__________________
Raggiungere quote insondabili e gloriose, non serve a nulla se non si possono mantenere in volo stabile:
questo ogni pilota o ingegnere pivello sa bene.
annoluce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 13, 01:26   #2 (permalink)  Top
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Vecchio 12 gennaio 13, 07:38   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Originalmente inviato da annoluce Visualizza messaggio
Ciao,
sto facendo i primi voli col nuovo coassiale, e mi pare che vada malino.
Innanzitutto, non riesco ad avere un hover stabile. Il modello, in qualsiasi condizione di volo, sia hover che traslato, ondeggia intorno a una posizione centrale. Per farvi capire, una volta che trovo l'hover, inizia a descrivere ellissi in senso orario intorno al punto di hover. Se lo faccio traslare, descrive le ellissi, ovvero riduce e aumenta la velocità di tralsazione in avanti, ondeggiando a destra e sinistra.
Altro problema, quando dò ciclico in avanti, l'elicottero non cammina manco a calci, è chiaro che è un coax e quindi si autostabilizza, ma dovrebbe camminare molto di più. Ho anche provato a mettere tutto trim elevatore in avanti, nulla.
Ho provato a giocare col trim, ma niente. Non credo sia il trim, perchè al limite dovrebbe andarsene tutto da una parte, non oscillare.
Ho provato un coassiale cinese da 20 euro e, vi assicuro, era molto più stabile (faceva un hover perfettamente immobile) e reattivo, preciso nei movimenti, e veloce nel traslato.
Siccome questo non è possibile, visto che il colibrì è un modello da 55 euro, e rinomato anche, ci deve essere qualcosa che non va. Ovvio, devo farci la mano, ma non credo sia un problema di pollici, forse di settaggi dell'eli, o trim.
Che fare?
Il mio monorotore passo fisso Solo Pro 228 faceva la stessa cosa dopo che una botta aveva deformato l'occhiello di un'astina di rinvio della flybar con la conseguenza che non si muoveva più bene sul giunto sferico(uniball).Sganciando un'estremità delle astine mi sono accorto che le altre si muovevano liberamente attorno all'uniball,mentre quella era dura.Il 228 aveva lo stesso comportamento dopo che avevo stretto troppo una delle viti dei leverismi della flybar.In conclusione,controlla,smontandole in parte,che tutte le parti della flybar e relativi leverismi si muovano liberamente,ci può essere una sbavatura della plastica che impedisca il libero movimento di qualcosa.In questo caso lima via la sbavatura.Buona fortuna.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 14 gennaio 13, 12:56   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di annoluce
 
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Ciao, grazie.
Ho sostituito la flybar e va meglio. L'ellisse non la fa più ora.
Però è ancora molto pigro per il traslato in avanti. E' come se il ciclico avesse poca autorità, almeno nel traslato avanti.
Quando infatti dò ciclico indietro, l'elicottero schizza.
Non so se è una caratteristica del modello, oppure ci sono problemi nei servi o nel piatto.




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Il mio monorotore passo fisso Solo Pro 228 faceva la stessa cosa dopo che una botta aveva deformato l'occhiello di un'astina di rinvio della flybar con la conseguenza che non si muoveva più bene sul giunto sferico(uniball).Sganciando un'estremità delle astine mi sono accorto che le altre si muovevano liberamente attorno all'uniball,mentre quella era dura.Il 228 aveva lo stesso comportamento dopo che avevo stretto troppo una delle viti dei leverismi della flybar.In conclusione,controlla,smontandole in parte,che tutte le parti della flybar e relativi leverismi si muovano liberamente,ci può essere una sbavatura della plastica che impedisca il libero movimento di qualcosa.In questo caso lima via la sbavatura.Buona fortuna.
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Vecchio 14 gennaio 13, 13:37   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di atomas72
 
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Dovresti verificare che il piatto sia orizzontale e non inclinato all'indietro.

Ultima modifica di atomas72 : 14 gennaio 13 alle ore 13:46
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Vecchio 14 gennaio 13, 13:43   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Ciao, grazie.
Ho sostituito la flybar e va meglio. L'ellisse non la fa più ora.
Però è ancora molto pigro per il traslato in avanti. E' come se il ciclico avesse poca autorità, almeno nel traslato avanti.
Quando infatti dò ciclico indietro, l'elicottero schizza.
Non so se è una caratteristica del modello, oppure ci sono problemi nei servi o nel piatto.
I birotori non sono brillanti nel translato,il mio Solo 210 EC135 ha la stessa meccanica del tuo,ma se in retro è più veloce puoi provare a correggere col trim dell'elevatore(quello affianco alla leva dell'avanti-indietro)seguendo le istruzioni del manuale.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 14 gennaio 13, 18:34   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di annoluce
 
Data registr.: 04-04-2007
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Messaggi: 282
Mmmh, ho già dato tutto trim avanti e niente.
Mi sa che è il modello, più di tanto non fa. Appena posso guardo il piatto.
Intanto ho preso dai cinesi di banggood un bel v911 e un pacco di ricambi, adesso spero mi arrivi in fretta, spero 3 settimanelle di averlo.
Nel frattempo insisto col coax per fare pratica 4ch.


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I birotori non sono brillanti nel translato,il mio Solo 210 EC135 ha la stessa meccanica del tuo,ma se in retro è più veloce puoi provare a correggere col trim dell'elevatore(quello affianco alla leva dell'avanti-indietro)seguendo le istruzioni del manuale.
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