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| User Data registr.: 02-09-2011 Residenza: Napoli
Messaggi: 225
| Passo Fisso con flybar a 45° e 90°
salve a tutti ![]() mi spiegate la differenza tecnica tra flybar a 45° e 90° ??? che sia più difficile utilizzare quella a 90°, l'ho capito.... ma cosa cambia? grazie e ciao
__________________ Conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto |
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| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
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Allora... *Respiro profondo* La Flybar ha una funzione stabilizzatrice: a causa della legge sulla conservazione del momento angolare la posizione che tende ad assumere la Flybar durante gli spostamenti gestisce il passo delle pale con un fine stabilizzatore. La Flybar può avere diverse angolazioni dalle pale, le più convenzionali sono di 90° e di 45°. Ai 90° la Flybar agisce in maniera tale che l'heli risulti mantenente la posizione imposta dal pilota. Infatti un Hely Flybarless (ne parleremo dopo) senza sistema di stabilizzazione elettronico tenderebbe a "oscillare", cabrando nel volo avanzato e tendendo anche un po' a rollare verso sinistra (dipendentemente dall'heli). La Flybar appunto riduce quasi allo 0 quest'effetto, permettendo un volo uniforme e preciso. La Flybar a 45° invece, essendo più vicina all'asse delle pale, sviluppa un effetto stabilizzante maggiore, il ché vuol dire che l'heli tenderà non solo a contrastare l'intrinseca instabilità dell'heli, ma pure a "orizzontalizzarlo": L'heli infatti, se inclinato in avanti, tenderà a tornare di nuovo in posizione orizzontale, continuando a oscillare (in via teorica) fino ad annullare qualunque spostamento parallelo al terreno. In pratca questo si traduce con la necessità a "spingere" con lo stick verso la direzione in cui si intende procedere, in quanto se si rimette al centro, l'heli "frenerebbe" e, se ha lo spazio necessario, si fermerebbe di nuovo in volo stazionario. Immagino che andando oltre i 45° si accentui quest'effetto, infatti i piccoli giocattoli a 2 canali hanno una flybar notevolmente più vicina alle pale del normale, credo sia una ventina di gradi. *Prende fiato* Il sistema senza Flybar (o Flybarless, o V-Bar (Virtual-bar)) consiste nel sostituire l'effetto stabilizzante della flybar con quello dell'elettronica, utilizzando sensori quali i Giroscopi per monitorare eventuali cambiamenti di inclinazione dell'heli e porvi rimedio. Il risultato è simile alla Flybar da 90°, ma la differenza è che il volo risulta estremamente più preciso, anche se molti ritengono che sia troppo eccessivo l'intervento del computer sull'heli. Il vantaggio di questa soluzione sta nel minor numero di parti meccaniche, quindi testa più leggera, consumi minori, più agilità, lo svantaggio è la complicata trafila della configurazione dei settaggi necessaria per un risultato ottimale, oltre al fatto che il sistema è elettronico, e io sono favorevole alla buona meccanica piuttosto che al tampone elettronico. Spero di essere stato esauriente e di non aver sbagliato nulla, ti saluto, Ciao! |
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| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
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Di nulla, il forum serve a questo! ![]() Leggete questo, lo trovo molto interessante: http://it.wikipedia.org/wiki/Rotore_(aeronautica) |
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| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
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| User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
| Citazione:
Edit: Ah, capito! Il Barone mette la parentesi chiusa fuori dal link, che scemo! Segnalerò a chi di dovere, è strano un errore simile. | |
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| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-11-2012 Residenza: roma
Messaggi: 907
| Citazione:
Ciao Filippo94. Mi rimane difficile capire che più la flybar è vicina (come angolo) alle pale del rotore e più l'heli tende a rimanere orizzontale. Il disco dellla flybar ed il disco del rotore priincipale lavorano indipendenti... A me sembra invece che sia più una scelta costruttiva per fare in modo che lo swashplate sia ruotato di 45° rispetto alla fusoliera dell'heli. E questo permette (quasi in tutti i micro modelli) di montare comodamente i servi di controllo su di un unico piano che spesso è quello della scheda controller. Sbaglio ? | |
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| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-11-2012 Residenza: roma
Messaggi: 907
| Citazione:
Sì. Sbaglio tantissimo.
__________________ Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet. | |
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
| Scusa, non vidi il tuo messaggio e non ti risposi...Sì, sbagli tantissimo .Anche se magari ora lo sai, metto quest'immagine del CB100, che ha la Flybar a 45°, ma non il piatto: ![]() La flybar, avendo una minore distanza angolare dalle pale (rispetto a una di 90°), rende la propria influenza su quest'ultime più accentuata. |
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