11 novembre 11, 20:34 | #1421 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-08-2011 Residenza: mondovì
|
no ad un 1,5 da terra è abbastanza stabile,nel senso che e' settato abbastanza bene di conseguenza con piccoli arrangiamenti di ciclico sta in hovering tranquillamente, riesco tranquillamente a fare piroette dx e sx, lo faccio girare in tondo anche in camera (molto lentamente ovviamente) lo tengo anche in hovering frontale, pero' se lo porto vicino (30cm) noto che ci sono comunque forti vibrazioni
|
11 novembre 11, 20:40 | #1422 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
poi, come sempre in casi analoghi al tuo, un video non guasterebbe
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
11 novembre 11, 20:52 | #1424 (permalink) Top | |
| Citazione:
o tramite you tube (devi registrarti, dare una mail, creare un account, poi caricare il video, che è la parte più semplice, c'è un pulsante giallo CARICA VIDEO, lo trovi sfogliando le cartelle o il desktop del pc, oppure clicchi e lo trascini nel riquadro. Quando ha caricato, clicchi salva modifiche) oppure, più semplicemente vai qua, ti chiede di registrarti ma NON è NECESSARIO ImageShack® - Online Photo and Video Hosting clicca su Browse, selezioni il video, poi clicca su Carica Adesso -carichi il video (o la foto), poi quando è caricato, ti appare sulla sinistra una serie di finestre di dialogo... clicchi dentro la finestra Codice Forum -clicchi destro COPIA -poi apri il tuo post su barone rosso, e clicchi sul SESTO simbolo da destra, seconda riga di pulsanti (inserisci immagine) -si apre la finestra, ci INCOLLI quello che avevi copiato da imageshack -posti il tuo post se hai problemi avvertimi che ti guido passopasso (pitchopitcho !)
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
12 novembre 11, 01:01 | #1425 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
|
Un saluto ed un grazie a tutti gli amici del club CB180 che con questo lungo thread mi hanno permesso di risolvere diversi problemi, nonchè di settare al meglio il mio Arrow Plus Trainer. Preso usato da privato un paio di settimane fa ad un prezzo piuttosto basso, si presentava seminuovo seppure con qualche segno di crash: pale principali sostituite con le analoghe Skorpio, qualche dente del main gear malconcio e flybar leggermente piegata. Ricontrollato tutta la meccanica seguendo i consigli del 3d. Con il calibro ho potuto rilevare come sia i link che collegano il piatto al Bell mixer che quelli che collegano quest'ultimo alla flybar fossero asimmetrici per lunghezza. Regolati e rimontati alla stessa lunghezza e raddrizzata la flybar con un po' di pazienza, ho poi regolato le astine dei servi... risultato: sparita ogni vibrazione, tracking delle pale controluce ottimo, modello che galleggia al chiuso anche per 3-4 secondi senza toccare il ciclico. Sono molto soddisfatto, è il mio primo eli, l'ho preso che era ingestibile (ho un po' di esperienza di pilotaggio con aerei RC) ed ora lo trovo veramente stabile, sebbene non possa far paragoni con altri modelli. Alcune note. 1) - Bilanciamento statico: niente da fare, con la batteria al suo posto rimane irrrimediabilmente picchiato. Si può però arretrare completamente la battreria facendo uscire i fili da dietro invece che di lato, rinunciando allo sportellino. Ho preferito fare così invece che aggiungere peso in coda pensando che in questo modo oltre il peso totale si poteva anche contenere l'inerzia sull'asse di imbardata dovuta alle due masse contrapposte (batteria tutta avanti e contrappeso in coda). 2) - Ho spostato gli uniball nel foro centrale dei braccetti del mixer, mi sembra che oltre alla reattività migliori anche la precisione/stabilità. Ho provato anche nei fori più esterni: ho notato che aumenta ancora la reattività (forse troppo per i miei pollici attuali ) ma ho avuto anche l'impressione che fosse diventato meno preciso, per cui sono tornato sui fori centrali. 3) - Non riuscivo a capire perchè a circa 3/4 del tempo di scarica la coda diventasse scorbutica sbacchettando a DX e SX e reagendo anche in netto ritardo sul comando impartito. Ho provato ad aumentare la sensibilità del gyro per la gestione dell'anticoppia e il problema è sparito girando la vitina in senso antiorario di 90°. 4) - Radio: i trim del ciclico sono riuscito a tenerli al centro regolando solo i braccetti dei servi e quindi mi ritrovo l'eli stabile con il piatto orizzontale. Il trim del gas l'ho portato a 0 come consigliato, anche se non ne ho capito appieno il motivo... più margine di sicurezza nell'escursione dello stick prima che parta il rotore? Invece al rudder ho dovuto dare 5 punti a SX... a quanto pare sono 5 punti a togliere anticoppia il che farebbe pensare che per ora il motorino di coda sia ancora in buona salute . Grazie a tutti per gli ottimi consigli, spiegazioni e analisi postate, un ringraziamento particolare a rugrug per la sua disponibilità... senza questo supporto sarebbe stato tutto più difficile e faticoso! |
12 novembre 11, 17:32 | #1426 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
12 novembre 11, 21:06 | #1427 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
13 novembre 11, 21:43 | #1428 (permalink) Top | |
| Citazione:
io ho una vecchia linea telecom che va lentissima, il tecnico mi ha detto che c'è una perdita di segnale mostruosa..., e la chiavetta forse va di più, e cmq hai provato a carica una foto di pochi kB ?
14 novembre 11, 00:52 | #1429 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
| RAGAZZI! ................................. sono in mrd! Mah, le stranezze capitano tutte a me... Vado indietro ad una ventina di gg fa, quando acquisto il mio CB180D usato. Con l'enorme fiducia in me stesso che mi ritrovo, prima ancora di provare a staccare mezzo pattino da terra, vado subito a comprare il training kit , quello con le palline gialle e la crociera di plastica bianca al centro. Lo monto e dopo un po' decido di staccarmi un pelo da terra. L'eli parte a SX, vabbè, correggo alla meno peggio e non appena mi stabilizzo parte una vibrazione violenta che scuote tutto l'eli, il rotore oscilla di brutto e anche il kit vibra come un matto , tolgo subito gas (ero a circa 30cm) l'eli vien giù e invece che molleggiare sulle bacchette, PRACK, si rompe a metà la crociera di plastica e l'eli rimane lì, tipo Wilcoyote quando si stampa al fondo del canyon. Poco male, nessun danno, anche se mi son girate una cifra per aver rotto in modo inspiegabile il kit appena comprato. Siccome l'eli l'avevo preso usato e qualche botta la si poteva notare, ho dato subito la colpa delle vibrazioni alla flybar leggermente storta. Raddrizzo la flybar e decido di montare il kit rotto sistemandolo con un accrocchio provvisorio fatto da una stecca di legno trasversale ai pattini e del filo da giardiniere per tenere il tutto. Fine delle vibrazioni, OK, era la flybar penso io, vado avanti con le regolazioni e intanto mi alleno con l'hovering. Ieri primo volo all'esterno con calma piatta, primi tentativi di breve traslato... figata pazzesca (è il mio primo eli ). Alla sera torno a casa, e, considerato che il kit dovrà servirmi ancora per un po', decido per un fatto di decenza di ripararlo. Filo di ciano per unire i due pezzi della crociera e poi una bella fibrata lungo la riparazione. Oggi rifinisco il pezzo e monto il kit riparato sui pattini, do gas e... FRRROOOOOO!! Vibrazione pazzesca con l'eli che sembra disintegrarsi da un momento all'altro. Stacco il kit, rivado in hovering senza, l'eli è perfetto, guardo l'hub dall'alto mentre gira, nessuna oscillazione, anche in mano nessuna vibrazione. Quella fetecchia di kit ENTRA IN RISONANZA con qualche impecettibile vibrazione superstite... non so dove battere la testa, ho provato ad accorciare i bracci avanzando le palline verso il centro, ho smollato di molto l'ancoraggio ai pattini, qualcosa migliora ma è lo stesso un disastro. Cioè... da rotto andava bene, adesso che è di nuovo tutto d'un pezzo ha deciso di mettersi a "suonare" ... vacca boia ma se volevo della musica mi comperavo un CD ! Qualcuno può darmi una mano? Francamente non saprei nemmeno dove individuare la fonte di vibrazione, perchè adesso l'eli gira veramente liscio. Eppure il kit mi serve ancora, anzi è proprio nella fase in cui si inizia a prendere un po' più di confidenza che si fanno le boiate peggiori ! Ultima modifica di Ing.GRIPPAUDO : 14 novembre 11 alle ore 00:55 |
14 novembre 11, 01:14 | #1430 (permalink) Top | |
| Citazione:
non saprei come risolvere se non imparare al più presto a fare senza
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |