BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   riproduzioni info. su vernici e.......... (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/99741-riproduzioni-info-su-vernici-e.html)

pintermauro 15 agosto 08 21:45

riproduzioni info. su vernici e..........
 
Ciao a tutti, sono Mauro un elimodellista di Trento e sono nuovo del forum, volevo chiedere ad esperti un sistema valido e semplice per realizzare le guarnizioni dei finestrini e se è possibile verniciare la fusoliera con bombolette acrilico/sintetiche e sovraverniciare poi con vernice trasparente bicomponente (credo poliuretanica)da carrozzieri!!:( grazie anticipatamente

felix578 15 agosto 08 23:36

interessa anche a me la soluzione per i finestrini, sto lavorando su un A 109, e sono in fase di riverniciatura, dopo aver trattato la fusoliera con carta abrasiva da 600, una mano di fondo isolante e vernice acrilica spray.
Per i finestrini avevo pensato a qualche pennarello a punta fine, però ho il dubbio che possa rovinarsi dopo aver passato la vernice trasparente finale...:uhm:

veltro10 16 agosto 08 01:10

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da felix578 (Messaggio 1063696)
interessa anche a me la soluzione per i finestrini, sto lavorando su un A 109, e sono in fase di riverniciatura, dopo aver trattato la fusoliera con carta abrasiva da 600, una mano di fondo isolante e vernice acrilica spray.
Per i finestrini avevo pensato a qualche pennarello a punta fine, però ho il dubbio che possa rovinarsi dopo aver passato la vernice trasparente finale...:uhm:

Innanzi tutto ciao a tutti.
Se hai trattato la fusoliera con la 600 il risultato difficilmente sarà ottimale.
La rifinitura del gelcoat si fa con carta abrasiva ad acqua con gradazione a salire da 1000 a 1500 o più, se si vuole un risultato eccellente. Poi se ci si accontenta di vedere le righe sulla superfice una volta verniciata . . . . non credo sia il caso di preoccuparsi delle guarnizioni dei finestrini, tantopiù che sugli eli veri le guarnizioni non si vedono, non come sulle auto, quindi . . . lascerei perdere.

Se volete ottenere dettagli super allora vi conviene andare a scattare qualche foto alla macchina vera e poi partire da quello.

Per fare linee molto sottili comunque si può usare un aerografo, nastro adesivo finissimo vernice data a pennello chi più ne ha più ne metta: ogni metodo è buono se raggiunge il risultato. Vario fa del nastro apposta, molto fine e nero per simulare le fessure dei pannelli e portiere.

Ciao e buon lavoro!!

Fateci vedere le fotooo !!

silvio

vi allego un dettaglio finestrini del 206

lucamaxco 16 agosto 08 19:21

Citazione:

Originalmente inviato da felix578 (Messaggio 1063696)
interessa anche a me la soluzione per i finestrini, sto lavorando su un A 109, e sono in fase di riverniciatura, dopo aver trattato la fusoliera con carta abrasiva da 600, una mano di fondo isolante e vernice acrilica spray.
Per i finestrini avevo pensato a qualche pennarello a punta fine, però ho il dubbio che possa rovinarsi dopo aver passato la vernice trasparente finale...:uhm:

Se uno ha una buona mano puoi provare a fare le linee ed altro ad acquarello, dovete investire in un pennello in martora i Winsor e Newton sono il top, un numero 2 e' ok, poi puoi comprare l'acquerello in godet, cioe' solido, molto coprente .
Per farlo aderire su superfici non porose basta sfregare con uno straccio la superficie oppure usare un tensioattivo tipo TritonX, oppure fiele di bue (pochissimo).
L'acquerello ha il grande vantaggio di permettere delle correzioni facili se si sbaglia.
Non diomenticatevi di isolarlo dopo con un film di vernice trasparente.

pintermauro 16 agosto 08 20:38

grazie delle risposte ragazzi, per quanto riguarda le guarnizioni volendo riprodurre l'ecureuil queste sono ben visibili come sulle automobili, quindi escludendo quelle della Vario vorrei esperimentare qualche cosa di "fatto in casa" tipo il cavetto elettrico svuotato dai filamenti interni e tagliato ecc.... avanti i consigli. Per quanto riguarda la vernice volevo sapere se verniciando con bombolette acrilico/sintetiche e sovraverniciare con bicomponente trasparente da carrozzieri ( il modello è a scoppio quindi hò bisogno di una finitura antimiscela) avrò o nò problemi di compatibilità tra le due sostanze!

lucamaxco 16 agosto 08 20:59

Le vernici acriliche hanno caratteristiche molto variabili,alcune creano dei film assai rigidi altre film piu' "elastici", assolutamente da evitare quelle con solvente acquoso come per esempio per areografo.
La cosa migliore e' fare una prova prima non si sa' mai, anche se non dovresti avere problemi

veltro10 16 agosto 08 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da pintermauro (Messaggio 1064479)
grazie delle risposte ragazzi, per quanto riguarda le guarnizioni volendo riprodurre l'ecureuil queste sono ben visibili come sulle automobili, quindi escludendo quelle della Vario vorrei esperimentare qualche cosa di "fatto in casa" tipo il cavetto elettrico svuotato dai filamenti interni e tagliato ecc.... avanti i consigli. Per quanto riguarda la vernice volevo sapere se verniciando con bombolette acrilico/sintetiche e sovraverniciare con bicomponente trasparente da carrozzieri ( il modello è a scoppio quindi hò bisogno di una finitura antimiscela) avrò o nò problemi di compatibilità tra le due sostanze!

Ciao,
il filo è un macello tagliarlo dritto, credimi. Forse, dipende dalla scala del modello, un tubetto per microirrigazione è più facile da utilizzare.

Io le guarnizioni le farei finte e poi le vernici nere e via.

ciao

sberla76 17 agosto 08 15:45

Ciao a tutti,
Per le guarnizioni, come diceva giustamente VELTRO ci sono quelle della Vario ma anche le microtubazioni sono ottime. Tutto dipende dalla scala del modello. Se parliamo di eli classe 30 o 50 le guarnizioni non si vedono nemmeno quindi io andrei di vernice meglio se data ad aerografo. Se parliamo di eli di classe 90 in su, allora il problema può essere affrontato come detto in precedenza.

Sulle vernici io eviterei miscugli strani. Se vai dal carrozziere di fiducia, troverai tutte le gradazioni di colore che vuoi, potrai prendere le vernici a peso e stai pur tranquillo di non aver timore di effetti indesiderati dopo la mano di bicomponente.
Saluti.
A.

pintermauro 17 agosto 08 21:26

messaggi ricevuti!! l'elicottero in questione è un classe 60/90 e la fusoliera che hò aquistato ( greeeeezza ) è quella dell' ecureuil di HELYTRENTO quindi essendo uno fra i pochi ely che ha le guarnizioni ben visibili le vorrei fare bene così da avvicinarmi il più possibile al vero assieme ad altri particolari. farò qualche prova con il tubetto da microirrigazione poi vedrò, per le vernici certo le migliori sono le bicomp. ma costano un sacco di soldi e se con la mia pessima esperienza di verniciatore faccio delle cavolate....:icon_rofl!! quindi se deciderò di fare un unico colore allora la farò verniciare, altrimenti per una grafica multicolore farò delle prove. A proposito se vi piacciono le ripro e non l'avete ancora visto vi posto questo link e guardate cosa ha fatto querto"pazzo" dell'ecureuil rosso: [url=http://www.modellbauzgraggen.ch/

sberla76 17 agosto 08 22:22

Ciao,
Mi sa che quelle sono proprio le guarnizioni della Vario... Se l'eli è almeno un classe 90 dovrebbero andare bene.
Per le vernici, non è necessario acquistare colori bicomponenti ma smalti normalissimi (che costano meno) e dopo ricoprire tutto con vernice bicomponente trasparente (lucida o opaca).
Sono tutte miscele a base di solvente nitro.
Saluti.
A.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002