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Vecchio 14 luglio 08, 22:54   #1 (permalink)  Top
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Temperaturab Motore 88c° Apro Il Min O Il Max

Salve a tutti, ho un il motore os37 montato su un hirobo lama, finalmente ho effettuato la sostituzione della testata e qualcos'altro, carburato e via provo in volo.
Ho notato che di fumo ne fa abbastanza, ma di potenza resa ne da poca, la temoerature dopo 5 minuti di volato normale è di circa 88c°, vi domandavo, conviene ingrassare il massimo oppure è meglio agire sul minimo aprendolo di qualche ottavo? grazie
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quiQUOqua
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Vecchio 14 luglio 08, 23:26   #2 (permalink)  Top
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Salve a tutti, ho un il motore os37 montato su un hirobo lama, finalmente ho effettuato la sostituzione della testata e qualcos'altro, carburato e via provo in volo.
Ho notato che di fumo ne fa abbastanza, ma di potenza resa ne da poca, la temoerature dopo 5 minuti di volato normale è di circa 88c°, vi domandavo, conviene ingrassare il massimo oppure è meglio agire sul minimo aprendolo di qualche ottavo? grazie
Scusa ma è importante sapere dove hai misurato la temperatura......
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Vecchio 15 luglio 08, 00:27   #3 (permalink)  Top
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Salve a tutti, ho un il motore os37 montato su un hirobo lama, finalmente ho effettuato la sostituzione della testata e qualcos'altro, carburato e via provo in volo.
Ho notato che di fumo ne fa abbastanza, ma di potenza resa ne da poca, la temoerature dopo 5 minuti di volato normale è di circa 88c°, vi domandavo, conviene ingrassare il massimo oppure è meglio agire sul minimo aprendolo di qualche ottavo? grazie
Ciao Franco,

leggo con piacere che ti è arrivata la roba dall'inghilterra.

Allora, se 88° li hai sulla testata puoi smagrire di un paio di tacche, per iniziare, considerando che in questi giorni fa molto caldo e l'aria è molto poco densa, quindi il punto stechiometrico giusto si ottiene con meno carburante nella miscela.

se li hai sul carter, allora molto probabilmente la testata supera la temp ottimale, quindi vuol dire che sei troppo magro e ti conviene aprire di almeno 4 tacche e riprovare.

Sto parlando in ogni caso dello spillo del massimo, in quanto durante il volo il regime è alto e la regolazione dello spillo del minimo interessa solo il regime minimo e soprattutto il comportamento nei passaggi dai regimi bassi a quelli alti. Ovviamente un pò di influenza anche sui regimi alti c'è ma solo se il minimo è troppo chiuso e specialmente sui modelli di carburatori vecchi in cui lo spillo del minimo regolava a monte di tutto il flusso del carburante.

ciao

silvio
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Vecchio 15 luglio 08, 11:30   #4 (permalink)  Top
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Ciao Franco,

leggo con piacere che ti è arrivata la roba dall'inghilterra.

Allora, se 88° li hai sulla testata puoi smagrire di un paio di tacche, per iniziare, considerando che in questi giorni fa molto caldo e l'aria è molto poco densa, quindi il punto stechiometrico giusto si ottiene con meno carburante nella miscela.

se li hai sul carter, allora molto probabilmente la testata supera la temp ottimale, quindi vuol dire che sei troppo magro e ti conviene aprire di almeno 4 tacche e riprovare.

Sto parlando in ogni caso dello spillo del massimo, in quanto durante il volo il regime è alto e la regolazione dello spillo del minimo interessa solo il regime minimo e soprattutto il comportamento nei passaggi dai regimi bassi a quelli alti. Ovviamente un pò di influenza anche sui regimi alti c'è ma solo se il minimo è troppo chiuso e specialmente sui modelli di carburatori vecchi in cui lo spillo del minimo regolava a monte di tutto il flusso del carburante.

ciao

silvio
Ciao, Silvio, la temperatura è stata misurata sulla testata e precisamente lateralmente dove monta la candela, perchè ho le fiancate che impediscono un pò, quindi conviene smagrire un pò il max? anche perchè al max non rende come dovrebbe, per il fumo per il momento fuma abbastanza, devo controllare dopo aver smagrito il max ( lo spillo ) , considera bche attualmente sono già ad 1 giro riferendomi sempre allo spillo del max, Ciao a presto
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Vecchio 15 luglio 08, 11:33   #5 (permalink)  Top
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Ciao, Silvio, la temperatura è stata misurata sulla testata e precisamente lateralmente dove monta la candela, perchè ho le fiancate che impediscono un pò, quindi conviene smagrire un pò il max? anche perchè al max non rende come dovrebbe, per il fumo per il momento fuma abbastanza, devo controllare dopo aver smagrito il max ( lo spillo ) , considera bche attualmente sono già ad 1 giro riferendomi sempre allo spillo del max, Ciao a presto
Sulla testata devi leggere sui 100-110° e sei a posto, per cui stai girando grasso e devi smagrire, prova con una tacca per volta.
Ciao
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Vecchio 15 luglio 08, 11:44   #6 (permalink)  Top
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Sulla testata devi leggere sui 100-110° e sei a posto, per cui stai girando grasso e devi smagrire, prova con una tacca per volta.
Ciao
Ciao Flash, siccome sono già ad 1 giro di spillo del max, posso chiudere ulteriormente, oppure è dannoso?, il min lo lascio così? Grazie
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Vecchio 15 luglio 08, 11:47   #7 (permalink)  Top
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Ciao Flash, siccome sono già ad 1 giro di spillo del max, posso chiudere ulteriormente, oppure è dannoso?, il min lo lascio così? Grazie
Ma se lo lasci al minimo lui lo tiene regolarmente? e se acceleri dopo qualche secondo come reagisce?
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Vecchio 15 luglio 08, 11:50   #8 (permalink)  Top
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Ma se lo lasci al minimo lui lo tiene regolarmente? e se acceleri dopo qualche secondo come reagisce?
il minimo lo mantiene bene, quando accellero di botto qualche volta tentenne leggermente, ma non sempre, il fumo ok, lo spillo è già a 1 giro
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Vecchio 15 luglio 08, 12:28   #9 (permalink)  Top
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il minimo lo mantiene bene, quando accellero di botto qualche volta tentenne leggermente, ma non sempre, il fumo ok, lo spillo è già a 1 giro
Dovresti fare una prova semplice che poi è quello che faccio io quando ho dei dubbi.
Smonta le pale e accendi il modello, prova a dare delle sgasate brevi per non farlo andare in fuorigiri, e nei seguenti casi devi:
Se quando sgasi tende a spegnersi devi aprire leggermente il minimo;
Se tende a spegnersi borbottando devi chiudere leggermente il minimo;
Se raggiunge il massimo dei giri senza incertezze sei a posto!!!
Ora siccome la regolazione del minimo influenza anche il massimo ti consiglio prima di tutto di fare queste prove e dopodichè rimontare le pale e regolare il massimo in modo da avere una temperatura sulla testa di circa 100°, oppure toccando il carter appena sceso devi poterci tenere il dito per una decina di secondi senza scottarti, in questo modo avrai regolato anche il massimo.
Capisci bene che si cerca di darti una mano, ma una carburazione via internet è pressocche impossibile
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Vecchio 15 luglio 08, 22:32   #10 (permalink)  Top
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Dovresti fare una prova semplice che poi è quello che faccio io quando ho dei dubbi.
Smonta le pale e accendi il modello, prova a dare delle sgasate brevi per non farlo andare in fuorigiri, e nei seguenti casi devi:
Se quando sgasi tende a spegnersi devi aprire leggermente il minimo;
Se tende a spegnersi borbottando devi chiudere leggermente il minimo;
Se raggiunge il massimo dei giri senza incertezze sei a posto!!!
Ora siccome la regolazione del minimo influenza anche il massimo ti consiglio prima di tutto di fare queste prove e dopodichè rimontare le pale e regolare il massimo in modo da avere una temperatura sulla testa di circa 100°, oppure toccando il carter appena sceso devi poterci tenere il dito per una decina di secondi senza scottarti, in questo modo avrai regolato anche il massimo.
Capisci bene che si cerca di darti una mano, ma una carburazione via internet è pressocche impossibile
ok grazie messaggio ricevuto
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