Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 05, 01:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Thumbs up

A questo punto sento il bisogno di chiedere un chiarimento tecnico di base.

Un giroscopio normale reagisce molto rapidamente ai cambiamenti di asse comandando una reazione inversa per compensare la variazione e mantenere fissa la posizione della coda (è un meccanismo "a retroazione negativa", no?). Ora, oltre alla necessità che il giroscopio sia molto rapido, immagino che sia fondamentale regolarne la sensibilità per far sì che le risposte non siano né eccessive (immagino una situazione tipo pendolo) né insofficienti. Quel che non mi è chiaro è perché sia necessario regolare il mixer (o il trimmer della tx, mi sembra di capire che il risultato sia comunque quello di regolare la proporzione fra i due rotori, no?). Per un asse quale il rollio o il beccheggio è necessario regolare il trimmer per stabilire quale sia lo "zero" del movimento corrispondente, ma per quel che riguarda la coda il mantenimento dell'equilibrio sullo zero non è conseguenza intrinseca del principio di funzionamento del giroscopio? Che bisogno c'è di regolare il mixer: se il rotore di coda gira troppo veloce farà ruotare il modello su se stesso e il giroscopio interverrà per diminuire la velocità del rotore di coda, no? Spostare il trimmer non significa in un certo senso insegnare al giro che certe variazioni sull'asse non vanno considerate come da correggere?

Mi viene il dubbio che un giroscopio piezoelettrico non sia in grado di capire in modo assoluto se l'asse sta rimanendo immobile e quindi ci sia effettivamente la necessità di insegnargli qual è lo "zero" da usare per correzioni ad esso relative. In tal caso il mio discorso dovrebbe essere valido per i vecchi giroscopi.

Va beh, attendo che qualcuno che la sa lunga mi liberi dal tormento del dubbio!
Ciao e grazie!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 08:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Per quanto ne so occorre regolare dapprima il punto neutro del servo, in modo che la coda sia piu'possibile ferma senza l'intervento del giroscopio, la sua funzione e' di smorzare le tendenze a girare, non correggere uno squilibrio meccanico preesistente.

Io pensavo che l'avcs riuscisse a correggere tutto in automatico, ma non e' cosi', e la regolazione del punto neutro del servo di coda va fatta comunque (con avcs disinserito) in modo da avere il piu'possibile coda ferma in hovering con squadretta a 90 gradi, a quel punto si puo' optare per modo normal e mixer sulla radio oppure inserire l'avcs, e poi regolare la sensibilita' fino a limite dello "sbacchettamento" dalla coda. Nel caso dell'avcs non si usano i mixer perche' interferiscono con la sua funzione, che non e' solo di contrastare il momento angolare, ma anche di misurare l'eventuale spostamento angolare avvenuto e contrastarlo continuamente finche'non ritorna a zero (per questo motivo facendo delle prove a terra con l'avcs inserito e girando l'eli si rischia di vedere il meccanismo del comando di coda arrivare a fondocorsa).

Nel mio trex non capisco cosa ci sia perche'tra le altre cose strane sono arrivato al massimo come sensibilita' ma di sbacchettamenti neanche l'ombra, comunque sta fermo e mi va bene cosi'.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 00:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originally posted by Claudio_F+14 giugno 2005, 07:07--><div class='quotetop'>QUOTE(Claudio_F @ 14 giugno 2005, 07:07)</div><div class='quotemain'>Per quanto ne so occorre regolare dapprima il punto neutro del servo, in modo che la coda sia piu'possibile ferma senza l'intervento del giroscopio, la sua funzione e' di smorzare le tendenze a girare, non correggere uno squilibrio meccanico preesistente.

[/b]


Perfetto, dubbio sul mixer risolto, grazie!

<!--QuoteBegin-Claudio_F
@14 giugno 2005, 07:07

Io pensavo che l'avcs riuscisse a correggere tutto in automatico, ma non e' cosi',

...

coda ferma in hovering con squadretta a 90 gradi, a quel punto si puo' optare per modo normal e mixer sulla radio oppure inserire l'avcs, e poi regolare la sensibilita' fino a limite dello "sbacchettamento" dalla coda.


[/quote]

Invece questa parte mi è ben poco chiara. Mi pare di intuire che l'avcs sia quello che altre volte ho sentito chiamare "giroscopio con blocco di coda" o con "heading holder" mi pare, è vero? Ma da "squadretta" a "coda" mi sa che hai dato per scontate più cose di quelle che conosco.


Comunque ti ringrazio per avermi risolto il dubbio sul mixer! Inoltre aggiungo che oggi pensandoci un po' ho trovato una possibile differenza tra regolazione del trimmer sulla tx e del mixer sull'eli: il mixer fa quel che fa e mi hai spiegato perché va regolato il più possibile prima del giroscopio, invece il trimmer del radiocomando effettivamente decide quale punto di una scala continua di valori che lo stick invia (da un valore minimo da un lato ad uno massimo dall'altro) debba essere considerato zero. Per questo è fondamentale al di là del giroscopio. Ci ho azzeccato? :o
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 23:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2004
Messaggi: 182
Ma che trip vi FATE?
Maro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FMS - Regolazioni per gli eli???? Tiziano958 Simulatori 7 17 giugno 07 17:34
T-rex, montaggio e regolazioni Medevac Elimodellismo Motore Elettrico 5 09 ottobre 05 22:47
Regolazioni DF4 Fabio007 Elimodellismo Principianti 5 11 settembre 05 10:20
regolazioni alextuono Automodellismo 3 24 febbraio 05 12:46
regolazioni triton per kan doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 4 28 ottobre 04 12:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002