BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Consiglio Per La Sostituzione Di 1 Batteria Lipo In Un Pacco 3s (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/90752-consiglio-per-la-sostituzione-di-1-batteria-lipo-un-pacco-3s.html)

quiquoqua 19 maggio 08 08:07

Consiglio Per La Sostituzione Di 1 Batteria Lipo In Un Pacco 3s
 
Ciao, volevo chiedere consiglio per la spstituzione di una batteria lipo in un pacco 3s 4000mha. CVi sono particolari precauzioni durante la dissaldatura delle stesse? Grazie a tutti:wink:

speedy 19 maggio 08 19:43

Riparazione lipo
 
Togliere una cella da un pacco non è un grosso problema, ovviamente bisogna stare attento ai corti e a non danneggiare troppo la cella alla quale è attaccata con biadesivo............

in pratica quando vai a tirare inevitabilmente vai a sollevare l'involucro della cella che rimane attaccata al pacco creando una sacca d'aria che inevitabilmente danneggia la sostanza chimica diminuendo così le prstazioni.

Un altro problema è che non sempre i poli (linguette) di una singola cella sono saldabili con i comuni saldatori a stagno........pertanto è facile che ti ritrovi con un pacco da 2S........io ne ho un bel mucchio.........

prova......

quiquoqua 20 maggio 08 08:12

Citazione:

Originalmente inviato da speedy (Messaggio 946114)
Togliere una cella da un pacco non è un grosso problema, ovviamente bisogna stare attento ai corti e a non danneggiare troppo la cella alla quale è attaccata con biadesivo............

in pratica quando vai a tirare inevitabilmente vai a sollevare l'involucro della cella che rimane attaccata al pacco creando una sacca d'aria che inevitabilmente danneggia la sostanza chimica diminuendo così le prstazioni.

Un altro problema è che non sempre i poli (linguette) di una singola cella sono saldabili con i comuni saldatori a stagno........pertanto è facile che ti ritrovi con un pacco da 2S........io ne ho un bel mucchio.........

prova......

Ciao, in sostanza oltre a questi fattori tecnici, di pericolo per l'incolumità personale non c'e ne dovrebbero essere giusto? (mi riferisco ad eventuali esplosioni ecc.) Grazie a presto:wink:

speedy 20 maggio 08 08:38

No nessuna esplosione.............

ovviamente se la sostituisci dopo un crash adotta le opportune cautele ma in genere non ci sono problemi..................:fiu::fiu:

quiquoqua 20 maggio 08 08:48

Citazione:

Originalmente inviato da speedy (Messaggio 946767)
No nessuna esplosione.............

ovviamente se la sostituisci dopo un crash adotta le opportune cautele ma in genere non ci sono problemi..................:fiu::fiu:

Grazie speedy sei stato molto gentile a darmi questi suggerimenti, a buon rendere Ciao:wink:

Eaglista 20 maggio 08 09:20

Attenzione...
 
Bhè io non la farei così semplice.
Le celle che compongono le batterie vengono selezionate per formare il pacco.
Una cosa di cui bisogna assolutamente essere certi è ch le celle siano perfettamente uguali (stessa marca, scarica e amperaggio).
Se così non fosse, durante l'utilizzo può facilmente accadere che una cella scenda troppo con immediato rigonfiamento, ma questo è il minimo... Infatti se le celle non sono perfettamente uguali, durante la carica senza bilanciatore, può accadere che questa prenda fuoco o esploda per sovraccarica!
Se durante la saldatura, le celle sono cariche e per errore si mette in corto (non è difficile che accada) possono esserci conseguenze di vario tipo, il minimo che può accadere è che si fottano le celle...

Consiglio sempre di "operare" il minimo indispensabile quando si fotte una cella eliminandola dal pacco. Prima o poi avrai bisogno di una batteria a 2 celle... :wink:

Ciao.

speedy 20 maggio 08 09:20

di niente................se sento un botto so dove mandare i pompieri :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

ciaoooooo

savmarino 20 maggio 08 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da quiquoqua (Messaggio 946750)
Ciao, in sostanza oltre a questi fattori tecnici, di pericolo per l'incolumità personale non c'e ne dovrebbero essere giusto? (mi riferisco ad eventuali esplosioni ecc.) Grazie a presto:wink:

Quando usi la frbice o un tagliente per togliere il nastro ti consiglio di usare una pinza...a me è capitato di lesionare l'involucro esterno della cella ed assistere ad un bellissimo fuoco pirotecnico :D

quiquoqua 20 maggio 08 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da savmarino (Messaggio 946991)
Quando usi la frbice o un tagliente per togliere il nastro ti consiglio di usare una pinza...a me è capitato di lesionare l'involucro esterno della cella ed assistere ad un bellissimo fuoco pirotecnico :D

Ciao, in sostanza, ho due pacchi da 3s di cui eliminando le batterie guaste ne posso ricavare 1 pacco 3s voi che ne dite ne vale la pena o devo buttare tutto se i rischi sono alti? Grazie

Eaglista 20 maggio 08 15:02

Bisogna saperci fare, se non sei pratico o non te la senti lascia stare.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002