Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 08, 23:33   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Togliere il frenafiletti.......

Ciao a tutti, non ho trovato una sezione proprio adatta alla mia domanda e quindi ho deciso di postare in questa visto che sugli elicotteri si fa parecchio uso del frenafiletti!!!!
Dopo un certo numero di riparazioni con aggiunta ogni volta di frenafiletti, sono arrivato al punto che vorrei fare una bella pulizia delle viti.
Quindi, da quì la mia domanda............ esiste un solvente o un sistema per rimuovere il frenafiletti dalle viti?
Grazie.
Ciao.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 06:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
Trielina
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx Visualizza messaggio
Ciao a tutti, non ho trovato una sezione proprio adatta alla mia domanda e quindi ho deciso di postare in questa visto che sugli elicotteri si fa parecchio uso del frenafiletti!!!!
Dopo un certo numero di riparazioni con aggiunta ogni volta di frenafiletti, sono arrivato al punto che vorrei fare una bella pulizia delle viti.
Quindi, da quì la mia domanda............ esiste un solvente o un sistema per rimuovere il frenafiletti dalle viti?
Grazie.
Ciao.
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 08:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx Visualizza messaggio
Ciao a tutti, non ho trovato una sezione proprio adatta alla mia domanda e quindi ho deciso di postare in questa visto che sugli elicotteri si fa parecchio uso del frenafiletti!!!!
Dopo un certo numero di riparazioni con aggiunta ogni volta di frenafiletti, sono arrivato al punto che vorrei fare una bella pulizia delle viti.
Quindi, da quì la mia domanda............ esiste un solvente o un sistema per rimuovere il frenafiletti dalle viti?
Grazie.
Ciao.
Se lo spessore del frenafiletti è ancora consistente, riavvitale senza aggiungere altro frenafiletti, sarà ancora efficace quello esistente, al contrario sgrassale con alcool e aggiungi sopra altro frenafiletti.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 08:21   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Citazione:
Se lo spessore del frenafiletti è ancora consistente, riavvitale senza aggiungere altro frenafiletti, sarà ancora efficace quello esistente, al contrario sgrassale con alcool e aggiungi sopra altro frenafiletti.
Ciao,
io eviterei di fare questo: il frenafiletti indurito, piu di una volta, dato che si tratta quasi sempre di alluminio, mi ha spanato il filetto dove infilavo la vite.O meglio, la vite era talmente dura da infilare che lo sforzo sulle spire del filetto alla fine l'ha rotto. Il frenafiletti indurito a poco serve se non a fare danni, andrebbe rimosso o con spazzolina di ferro(tempo fa mi era stato consigliatodi usarne una attaccata al dremel) oppure con qualche solvente(l'alcool gli fa le pippe). Qui si è detto trielina, ora io non ho mai provato perchè lo rimuovo con la spazzolina però potrebbe funzionare!
Ciao
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 11:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
tempo addietro consigliarono il diluente nitro.
link

Io non ho mai provato però...
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 11:22   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Scaldi le viti e pulisci con uno straccetto, al limite ti aiuti con una spazzolina d'ottone o acciaio, sempre a vite calda.
Attenzione che si devono scaldare quel tanto che basta ad ammorbidire o sciogliere il frenafiletti, non devi farle diventare rosse incandescenti .
Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 11:27   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
Talking

quoto MAXREBELOT la migliore pulizia e' quella effettuata con attrezzi meccanici, altri metodi con solventi,tipo acetone,trieline,nitro,ecc ecc...potrebbero anche andare bene, ma fate attenzione che potrebbero intaccare anche i materiali che si vanno a pulire come ad es. l'alluminio,ergal,inox,e certi tipi di plastiche...!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 11:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da MAXREBELOT Visualizza messaggio
Ciao,
io eviterei di fare questo: il frenafiletti indurito, piu di una volta, dato che si tratta quasi sempre di alluminio, mi ha spanato il filetto dove infilavo la vite.O meglio, la vite era talmente dura da infilare che lo sforzo sulle spire del filetto alla fine l'ha rotto. Il frenafiletti indurito a poco serve se non a fare danni, andrebbe rimosso o con spazzolina di ferro(tempo fa mi era stato consigliatodi usarne una attaccata al dremel) oppure con qualche solvente(l'alcool gli fa le pippe). Qui si è detto trielina, ora io non ho mai provato perchè lo rimuovo con la spazzolina però potrebbe funzionare!
Ciao
Non sò che frenafiletti hai usato, ma quello medio della Loctite, non ha mai sortito alcuno degli effetti da te citato, comunque nel tuo caso è effettivamente meglio rimuovere quello già esistente.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 11:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da gianf Visualizza messaggio
Scaldi le viti e pulisci con uno straccetto, al limite ti aiuti con una spazzolina d'ottone o acciaio, sempre a vite calda.
Attenzione che si devono scaldare quel tanto che basta ad ammorbidire o sciogliere il frenafiletti, non devi farle diventare rosse incandescenti .
Ciao


Il metodo migliore è proprio questo, scaldare la vite in modo da bruciacchiare il prodotto.
Per svitare una vite con frenafiletti infatti, si tenta di scaldare la stessa prima di fare forza con la chiave.
Il principio è lo stesso, a parte quel poco di dilatazione che subisce la parte, con il calore il frenafiletti si sgretola e perde adesione.
Quando rimonto una vite su alluminio, prima la scaldo con la torcia e poi la sfrego con un pannetto di scotch-brigth, i residui si staccano perfettamente, al massimo una passatina con una spazzola sul dremel e via con frenafiletti nuovo.

Anchì io ho provato con solventi di ogni tipo, ma l' effetto è scarso o inesistente addirittura.

Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 12:12   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Vi ringrazio, oggi proverò sia con trielina che scaldando la vite e poi vi farò sapere quale (secondo me) risulta essere il sistema più efficace.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Frenafiletti ita45 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 05 marzo 07 21:39
Frenafiletti Toshio82 Elimodellismo Principianti 5 25 dicembre 06 18:22
Frenafiletti t-rex MauroS Elimodellismo Principianti 2 19 maggio 06 22:03
FRENAFILETTI il_peccatore Elimodellismo in Generale 10 19 marzo 05 18:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002