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Secondo voi che conviene fare? Ho ordinato per sfizio il carbsmart della CSM e finalmente sabato è arrivato... Il pomeriggio monto tutto e testo il funzionamento col phon... Che dire, perfetto. Oggi decido di fare un pò di hovering per testare il funzionamento dinamicamente e sembra andare tutto ok. Dopo una decina di minuti spengo l'eli e sono felicissimo perchè sono diminuiti anche i consumi (giravo troppo grasso evidentemente). Noto però che il servo è nella posizione di fail-safe e all'inizio penso che sia solo un fatto di residuo di temperatura. Spengo il tutto e smonto la cappottina per pulire l'ely. Il motore intanto si raffredda e una volta pulito per bene decido di riaccendere l'apparato radio per verificare l'effettivo ritorno a zero. Purtroppo però noto che il servo va in posizione di 0 ma poi torna subito in fail-safe e il led di funzionamento del sensore è spento... Cavolo, solo 10 minuti di volo e il sensore si è bruciato, che faccio adesso? Richiamo il venditore e faccio presente? Potrebbe essere stato difettoso? Ringrazio anticipatamente. Un saluto. Filippo |
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se vuoi un consiglio spassionato e sincero.....!! visto che chiedi che cosa conviene fare io ti dico di toglierlo e imparare bene a carburare i motori come si e' sempre fatto, piu' aggeggi si installano e piu' grane saltano fuori e meno si vola...mio parere personale..!! |
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Quindi chiedevo se mi conviene ordinarlo nuovo (tra l'altro lo vendono solo all'estero) o se mi conviene contattare chi me lo ha venduto (anche se non ha sensori di ricambio come articolo sul sito) per vedere se si può tentare una sostituzione. Grazie ancora. Filippo |
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Se lo trovate postate e ve ne sarò grato. Un saluto Filippo |
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ma sei sicuro che sia il sensore....?????hai impostato i limiti della temperatura???lo devi applicare per bene come se fosse saldato con della colla speciale ad alte temperature e conduttiva sulla testa del motore tra le alette tu lo hai montato in alto o in basso??? comunque il sensore e' un semplice termistore una resistenza variabile tipo NTC li trovi in commercio in tutti i negozi di elettronica e non costano nulla quello del carbsmart, fonti R.R. dicono le caratteristiche del thermistor resistenza 100K/ 25°gradi di piu' non so'....!!!:D:D |
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Sono a conoscenza delle fonti R.R. e infatti sto facendo un giro di telefonate per sentire chi ce l'ha o se si riesce a procurarla. Oggi pomeriggio sicuramente faccio una telefonata al negozio così sento se si può sostituire in garanzia... In ogni caso grazie mille. Un saluto Filippo |
Ciao Filippo, posso confermarti che i sensori sono MOLTO delicati. Ti consiglio, quando lo monti di NON TOCCARE la punta del sensore, si rompono le saldature dell' SMD di rilevamento. Anche RC Heli magazine, nel fare la recensione del CarbSmart, ha evidenziato il problema del sensore troppo fragile, per il resto è sicuramente un' ottimo prodotto. Saluti Alberto p.s.: i sensori di ricambio oltre che da R.R., li trovi anche da GrandRc.com, in Italia non ho trovato "ricambi"... poco male, grazie ad internet!:wink: |
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comunque oggi pomeriggio con una ventina di euro ho ordinato 10 sensori da saldare con le caratteristiche originali (5 dello stesso tipo e 5 fatti in maniera un pò diversa). La consegna è in 24 ore e appena arrivano costruisco 3/4 sensori così spero di essere ok per un pochino... P.S.: I 5 diversi hanno un coefficente di dissipazione maggiore (piu' di 2 volte) quindi dovrebbero soffrire meno e sono anche a forma di led con i due terminali in filo a saldare piu' comodi quindi da preparare... Saluti Filippo |
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Questi sono quelli originali che usa la CSM: MURATA | NCP18WF104J03RB | Thermistors | Passives | Farnell IT Questi invece sono quelli che ho trovato su un altro sito (gli altri 5 che ho preso) (dovrebbero essere questi, ora non ricordo bene perchè li ho ordinati tramite catalogo con già il codice): rswww.it :: Benvenuto su RS Online (sul pdf del datasheet c'è l'immagine) In ogni caso i dati sono: -Resistenza a 25°C 100k ohm +/- 5% -Costante B 4250K +/- 2% -Range Temperatura -40/125°C Codice originale: NCP18WF104J03RB |
scusate, che colla va usata per fissare il sensore? Dove la trovo? grazie |
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Oggi mi sono arrivati quelli non originali ma non vanno, ora vede il sensore e il servo si muove in posizione max magro ma all'aumentare della temperatura non si muove nulla, probabilmente hanno una curva di funzionamento diversa dagli originali... Staremo a vedere...:( |
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Mai avuto problemi |
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Volevo solo informarvi che i sensori con codice originale funzionano a meraviglia, è già un pezzetto che li uso e prima di dare la mia sentenza ho preferito che passasse un pò di tempo... Con 5 euro se ne comprano 10 però poi ci sono le spese di spedizione (il tutto solo per chi ha la partita iva). Quelli "non originali" non vanno poichè ho scoperto che hanno la funzione di sensori di temperatura mentre quelli originali sono per compensazione di temperatura. Un saluto a tutti Filippo |
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mi puoi confermare esattamente cosa devo chiedere quando entro nel negozio di elettronica? grazie mille silvio |
Il componente è un Termistore NTC SMD della Murata con codice NCP18WF104J03RB ha un valore di resistenza di 100kohm a 25° e valore di beta di 4250 (cmq quando gli hai detto il codice e la marca non possono sbagliare). Ti dico subito che le dimensioni sono di circa 1,6x0,8 mm quindi devi essere bravino a saldare. MURATA | NCP18WF104J03RB | Thermistors | Passives | Farnell IT questo è il link del sito dove ho acquistato. Un saluto Filippo |
Il carb smart l'ho montato pure io, ma oltre a fondersi la sondina, male minore, (l'ho presa di ricambio ad ozzano dai ragazzi che commercializzano l' x treme, senti da raffamarcod, lui li conosce bene) mi ha fatto bollire anche il motore, un hyper nuovo, penso che continuerò a manoni, non mi è mai successo nulla e la carburazione sempre perfetta, basta usare miscela buona (cool power) e buone marmitte. |
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Ho paura che non sia chiaro cos'è il carbsmart... Non è un amico meccanico che ti fa la carburazione bensì un apparecchio elettronico che mantiene la carburazione dinamica in volo. Questo lo fa leggendo la temperatura del motore che viene impostata (90, 100, 110, 120, 130°) e comandando un servo, il quale ingrassa o smagrisce leggermente per mantenenere la temperatura e quindi la carburazione ottimale. Se viene montato senza aver prima carburato o se non viene tarato bene ci si troverà nel primo caso ad avere solo una lieve ottimizzazione nel secondo alla possibile rottura del motore (ci sarà sicuramente chi ha invertito i limiti e si è fregato il motore). Il carbsmart fa inoltre quegli aggiustamenti che andrebbero fatti ogni volta al campo tra un week-end e l'altro e posso assicurare che neanche il migliore motorista/meccanico può fare quello che fa questo aggeggio poichè durante un volo si va a quote diverse e la pressione cambia modificando la carburazione, chi fa 3d poi porta la macchina al limite e può capitare in alcune manovre di sforzare il motore con conseguente aumento di temperatura (e ciò non gli fa bene), l'aggeggino interviene subito e ingrassa un pelino aumentando la lubrificazione e di conseguenza diminuendo la temperatura. Mi spiace essermi dilungato ma state sicuri che col carbsmart i motori non ve li fregate, anzi... P.S.: Carburare a terra non da mai un risultato perfetto Saluti Filippo |
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