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Allora, non dite somarate voialtri. Quello che il nostro amico ha in mente di fare non è una pirlata, è un elicottero a volo libero. Come questo, prodotto dalla Cox fino a metà degli anni 70. http://www.hobbysurplus.com/images/store/cox4800.jpg Il principio è semplie e geniale: un motore a scoppio collegato a un rotore; l'elica gira e per coppia di reazione il motore collegato al rotore gira dalla parte opposta, generando la portanza e fa volare (male) l'arnese. Come vedi è una macchina teoricamente semplice, ma richiede competenze di aerodinamica non banali, come puoi notare dalle complesse geometrie e bilancieri del rotore. Tu queste basi non le hai di sicuro, come del resto il 99,99% della popolazione mondiale, sennò non mi chiameresti "pala" il rotore. Edunque per la tua sicurezza mi perdonerai se non ti do altri consigli, se non quello di cominciare a studiare le basi teoriche dell'elicottero se davvero vuoi provarci. Comunque è una sfida difficile, gli elicotteri a volo libero sono macchine estremamente scorbutiche. :( e mi raccomando di nuovo, non farti male. che se un affare del genere ti arriva in faccia ti devasta. |
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che dimensioni? e a quanti giri dovrebbe girare? |
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il rotore poggia su due cuscinetti e all'estremita' del rotore ci si mette quello che si vuol far girare per es. una pala, un ventola o qualunque altra cosa forse qui i termini sono diversi? in ogni caso, potresti consigliarmi qualcosa da leggere per documentarmi su questo tipo di elicottero? grazie |
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Quindi semmai copro un'area che non fa' molta gola. |
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L'elichetta interna gira in una direzione e tutto il resto dell'ufo gira in senso opposto, entrambe le parti hanno la forma tale da soffiare aria verso il basso e la rotazione tiene il tutto piu' o meno dritto come una trottola. Ha un solo comando: la velocita' del motore. |
ciao Radex, non capisco, forse perchè sono stanco o forse perchè ... semplicemente non capisco. Tu vuoi realizzare un accoppiamento motore - propulsione che sia in grado di staccarsi da terra, ma senza la possibilità dii controllarlo? :o: Non riesco a capire a che fine? Solo quello di vedere un oggetto staccarsi da terra e poi ricadere rovinosamente senza controllo? I gusti sono gusti ma fattelo dire, se questo è il caso hai bisogno di aiuto!! :( Se invece hai intenzione di studiare i fenomeni aerodinamici e la teoria del volo ad ala rotante, allora forse inizi nel modo sbagliato. Ti consiglio di andare in una libreria fornita e iniziare dal più basico dei volumi di aerodinamica applicata / fisica / propulsione aeronautica. Sicuramente capiresti che motore usare, quale elica/ventola accoppiare etc etc. Non credo che su questo forum ci sia gente che ha attaccato ad un motore un'elichetta ed è stato a guardarlo rimbalzare sul pavimento!! Sinceramente non avrebbe senso!! Credo invece che sia più ragionevole pensare che tu voglia avvicinarti al modellismo dinamico ad ala rotante e quindi a tal fine ti consiglio il manuale di Aita "il manuale dell'elicottero RC" giunto ormai alla 4° o 5° edizione, non so. se il contenuto ti risulta incomprensibile, allora devi fare qualche passo indietro e appoggiarti a qualcuno che sa di cosa stiamo parlando e ti può spiegare un pò di roba. Per il motore da volo libero e pazzo, la miglior cosa è sperimentare da soli, ma credimi, sarà una perdita di tempo e soldi. Compra un Silverlit PicooZ e divertiti! io ancora lo volo e mi diverto!! benvenuto tra noi! silvio |
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Detto questo, un elicottero a volo libero è sicuramemnte una sfida, ma è una sfida possibile visto che è stato fatto con ottimi risultati. Quindi "volo libero e pazzo" non è molto corretto, "volo libero e scienza" sarebbe ben più indicato. Visto che l'elicotterismo e in generale l'ala rotante non è la mia disciplina preferita non mi azzardo ad andare oltre, ma mi piacerebbe che qualcuno di voi esperti possa aiutare il nostro amico a capire i segreti dell'ala rotante e a realizzare l'esperimento che ha in mente. Con il rispetto che merita chi vuole avvicinarsi al nostro hobby attraverso strade magari poco ortodosse oggi, ma degnissime e ricche di storia. |
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