Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 08, 12:57   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-08-2006
"chiken dance"

per evitare in caso di crash la chiken dance con tutti gli effetti negativi del caso.......esempio vedi la flybar che si riduce come un gomitolo di lana.....!!!!!pensavo di inserire una molla di ritorno che contrasti l'apertura del gas al massimo in caso di servo difettoso o di mancanza di alimentazione,crash ecc... quindi chiedo a tutti quelli (spero ci sia qualcuno) che ha adottato questa modifica, se la molla e' meglio applicarla direttamente al servo oppure sulla squadretta del carburatore al campo i pareri sono molto discordanti io sono per la seconda ipotesi,voi che ne dite.......????????
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 13:06   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-12-2005
Ciao,ci aveo pensato anche io ad una cosa del genere.,che in caso di rottura del servo/mancanza alimentazione una molla portava meccanicamente la leva carburatore in posizione chiusa.
Alla fine non l'ho fatto perchè avevo letto(non mi ricordo più dove,se sulle instruzioni dei servi o da qualche altra parte) che non bisogna assolutamente (cosi diceva) applicare un carico sul servo che rimane sempre presente durante il suo utilizzo(faceva proprio questo esempio della molla).
Infatti con una molla per questo sistema andrebbe ad aiutare il servo in chiusura ma agirebbe sempre sul servo contrastandolo in apertura.Ovvio che il servo vince tranquillamente questa forza della molla,ma dopo aver letto quella cosa io non l'ho più realizzata.
Magari qual1 la sta già utilizzando senza problemi,ma fino ad ora non l'ho visto
Ciao
Vecchio 24 aprile 08, 13:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di sciacallo

Data registr.: 20-05-2007
non so quanto questa modifica possa essere utile. in primo luogo ti servirebbe un servo un po' più potente per contrastare la forza contraria. in secondo luogo la molla avrebbe un senso solo se si rompesse del tutto il link tra servo e valvola gas, altrimenti non servirebbe a niente.
Vecchio 24 aprile 08, 13:22   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da sciacallo Visualizza messaggio
non so quanto questa modifica possa essere utile. in primo luogo ti servirebbe un servo un po' più potente per contrastare la forza contraria. in secondo luogo la molla avrebbe un senso solo se si rompesse del tutto il link tra servo e valvola gas, altrimenti non servirebbe a niente.
in tutti e due i casi serve, comunque..........
in effetti dovrebbe essere applicata sulla squadretta del carburatore.....e qualcuno qua' aggiunge di usare dei servi digitali sul gas ,per non dover usare una molla che abbia una forza di 2/3chili per poter trascinare il servo che a sua volta vada a chiudere la valvola gas..................... mi sembra un po' esagerato ...???????
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 13:28   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
magari dico una ahata!

e un solenoide normalmente chiuso sul tubo benza ?
senza tensione chiuderebbe il rubinetto. O no?
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 13:33   #6 (permalink)  Top
User

Sarebbe una buona idea.... però penso che tutte queste "invenzioni"come tutte le buone idee se non vengono utilizzate già da modellisti che praticano questo hobby magari da 50anni ci sarà un motivo.
Penso che almeno qualche casa costruttrice c'avrebbe cià pensato,alla fine sarebbe solo una molla di ritorno,niente di complicato...
Sinceramente non l'ho mai visto,ne su gli hely che su aerei.
Dopo provo a dar un occhiata dove avevo letto quella cosa sui servi
Vecchio 24 aprile 08, 13:35   #7 (permalink)  Top
User

citazione:

magari dico una ahata!

e un solenoide normalmente chiuso sul tubo benza ?
senza tensione chiuderebbe il rubinetto. O no?

Penso che prima che finisca la miscela tra il "sistema solenoide" e il carburatore dell'ely rimanga ben poco
Vecchio 24 aprile 08, 15:01   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Derkein

Data registr.: 05-01-2007
Un sistema "a mollla" io l'ho visto e anche usato su un motoveleggiatore qualche tempo fa.
La situazione richiedeva di poter comandare il carburatore utilizzando solo un cavo. La molla agiva direttamente sulla leva del carburatore.
Il servo ovviamente doveva sempre vincere la forza della molla per mantenere il carburatore aperto.

Non trovo motivazioni per cui il fail safe meccanico non possa funzionare.

Citazione:
Originalmente inviato da telix636 Visualizza messaggio
...
Sinceramente non l'ho mai visto,ne su gli hely che su aerei.
Dopo provo a dar un occhiata dove avevo letto quella cosa sui servi
Vecchio 24 aprile 08, 15:21   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Questo sistema lo avevano attuato anche sulle Auto RC
Quando finiva la batteria nimh di bordo, l'auto aveva il brutto difetto di spalancare a palla il carburatore...Ed a me è successo una volta con la mitica AMIKA, inizio anni 90....Batterie scariche e viaaaaaaaaaaa a corsa ad inseguire l'auto che, velocissima si è PIANTATA Contro un muretto
Sconsigliavano comunque di applicare un carico sul servo (la molla crea un contrasto) per le ragioni poc'anzi mensionate...Per cui bisogna che qualche ganzo,fra voi, si ingegni per trovare una soluzione alternativa,Ricordatevi che se usate il 9254 per il gas, tale servo è moooooooooooolto delicato e si brucia facilmente....quindi non so se vi conviene stare al rischio
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks