| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-01-2008 Residenza: Caserta
| Citazione:
AH ma si è mai verificato una esplosione o fiammata durante la carica? secondo tè il metodo migliore per mettere in sicurezza la lipo durante la carica? ti ringrazio come al solito Ciao
__________________ quiQUOqua | |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Quì non conta l'età, quest'hobby è meraviglioso anche perchè riesce ad avvicinarci tutti, Abbiamo utenti di 12 anni come utenti di 70...non importa che si parli di auto,elicotteri,aerei o barche..quì in ogni uomo anziano c'è il cervello di un bimbo...Così un giorno quando sarò nonno...potrò sentirmi ancora bambino!! ![]() ![]() Bando alle ciancie, veniamo a noi.. Allora, se una batteria lipo si è DESTABILIZZATA,può capitar che durante la carica si verifichi una situazione anomala. Io posso condividere con voi numerose esperienze, ho effettuato dei test proprio su batterie difettate, ho osservato il loro comportamento durante la carica.. In primo luogo si verifica un SURRISCALDAMENTO della cella interessata,che in BREVISSIMO TEMPO (quasi a vista d'occhio) gonfia..gonfia..gonfia...Fino a lacerarsi e puoi immaginare quello che accade dopo.. Si parla di CELLA DIFETTATA, nella maggior parte dei casi, riferendoci ad una cella che si è caricata troppo o scaricata troppo. In quest'ultimo caso, devi sapere che ciascun bilanciatore di celle, rileva la BASSA Tensione della cella, ed in qualceh modo te lo segnala. Inoltre i caricabatterie lipo si rifiutano ,spesso,di caricare batterie TROPPO SCARICHE, al di sotto della tensione nominale. Difatti per fare le mie prove, ho caricato singolarmente 1 cella con un corrente costante, dopo di che, ho potuto utilizzare il lipo charger, prima che la cella perdesse di nuovo la carica (Se è difettosa,dopo una carica a corrente costante, ho notato,nel giro di pochi minuti torna giù). Per cui ho approfittato dell'attimo per iniziare un processo di carica, che però ho dovuto interrompere in quanto,se avessi continuato,la cella sarebbe esplosa. E' una fortuna che i caricabatterie si rifiutino di caricare batterie troppo scariche,questo , se vogliamo è anche un ALLARME SICUREZZA. Per cui, diciamo che il fenomeno Esplosione durante la carica, è piuttosto raro..ma può capitare,specialmente se lasci le batterie incustodite o le carichi con una modalità non idonea alla tipologia di batteria che hai fra le mani.. (ad esempio utilizzando il programma nimh) Sconsiglio pertanto di lasciare le batterie in carica durante la notte. Sconsiglio assolutamente di uscire di casa lasciando le batterie in carica..Ci sono persone a ui è preso fuoco un intero appartamento.. Ad ogni modo non alllarmatevi. Se si seguono alla lettera tutte le indicazioni del caso, le lipo vengono caricate alla perfezione e non succede niente di niente... Poi basta farci l'abitudine...vedrai | |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele Citazione:
| |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]()
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Francamente non credevo lo fossero a tal punto da suscitare polemiche così accese... D'ora in poi eviterò.... Che si sappia anche questo..Di sicuro non guasta un'info in + a riguardo | |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |