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salvocrazy 28 marzo 08 23:59

cinghia raptor 30
 
Ciao a tutti, desideravo sapere se è normale che la cinghia di coda dopo un volo di circa 10-15 minuti si allenti, di poco ma, si allenta. Non vorrei che questo sia un avvertimento, inoltre capita che ad alti regimi l'eli da degli strattoni improvvisi
che non riesco a focalizzare, dopo la prima volta ho tirato un po la cinghia e sembrava di aver risolto ma ieri l'ha rifatto. cosa può essere? Domanda.


Raptor 30 V2 - OS37 SZH - GY401 con S9254 - S3004x4 - Hitec Eclipse7 QPCM

tevererosso 29 marzo 08 12:30

controlla il serraggio delle brugole che fissano il trave di coda all'eli .
la cinghia ditrasmissione non deve essere tirata a morte altrmenti si usura rapidamente ma neache lenta .

salvocrazy 29 marzo 08 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da tevererosso (Messaggio 868861)
controlla il serraggio delle brugole che fissano il trave di coda all'eli .
la cinghia ditrasmissione non deve essere tirata a morte altrmenti si usura rapidamente ma neache lenta .

la cinghia ha un gioco di 3-5 mm che mi sembra sia normale, e le brugole della trave sono ben strette, il fatto e che mi da l'impressione che dopo un volo si allenta, e con il motore a un regime alto strattoni, ho controllato ingranaggi, denti cinghia e sembra tutto a posto. Per un traslato che settaggio devo avere?

Raptor 30 V2 - OS37 SZH - GY401 con S9254
S3004x4 - Hitec Eclipse7 QPCM

marc87 29 marzo 08 14:53

io sul t-rex 450 avevo beccato una cinghia fallata che quando si scaldava (ovviamente non fumava ma comunque andava in temperatura)si allentava 1 po e per la poca distanza tra parte avanzante e retrocedente i dentini si incastravano e "scattavano" strattonando tutto!prova a mettere una cinghia nuova o eventualmente, se disponibile, tipo una cinghia in kevlar!

salvocrazy 29 marzo 08 16:37

Citazione:

Originalmente inviato da marc87 (Messaggio 868990)
io sul t-rex 450 avevo beccato una cinghia fallata che quando si scaldava (ovviamente non fumava ma comunque andava in temperatura)si allentava 1 po e per la poca distanza tra parte avanzante e retrocedente i dentini si incastravano e "scattavano" strattonando tutto!prova a mettere una cinghia nuova o eventualmente, se disponibile, tipo una cinghia in kevlar!

la cinghia e quella originale, in hovering non succede, è quando vado in volo e ho più motore, ma non sempre, mi sono accorto che il pignone sulla campana ha un leggero gioco sull'asse starter, è normale? Possibile che la cinghia sia molto sporca di olio e a regimi alti scivola?

texwiller 29 marzo 08 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da salvocrazy (Messaggio 869093)
la cinghia e quella originale, in hovering non succede, è quando vado in volo e ho più motore, ma non sempre, mi sono accorto che il pignone sulla campana ha un leggero gioco sull'asse starter, è normale? Possibile che la cinghia sia molto sporca di olio e a regimi alti scivola?



Dai un'occhiata alle puleggie laterali tendicinghia controlla che non ci siano i cuscinetti bloccati............................cod. Thunder Tiger PV0021...!!

salvocrazy 29 marzo 08 21:41

Citazione:

Originalmente inviato da texwiller (Messaggio 869362)
Dai un'occhiata alle puleggie laterali tendicinghia controlla che non ci siano i cuscinetti bloccati............................cod. Thunder Tiger PV0021...!!

Cosa provoca se una o tutte e 2 le pulegge sono bloccate o girano male? Controllo subito.

texwiller 29 marzo 08 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da salvocrazy (Messaggio 869392)
Cosa provoca se una o tutte e 2 le pulegge sono bloccate o girano male? Controllo subito.


...a me e' successo.....!! provoca lo strofinamento della cinghia sulla puleggia con conseguente surriscaldamento e la cinghia o si molla o si deteriora...!!

salvocrazy 29 marzo 08 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da texwiller (Messaggio 869398)
...a me e' successo.....!! provoca lo strofinamento della cinghia sulla puleggia con conseguente surriscaldamento e la cinghia o si molla o si deteriora...!!

mi è venuto un dubbio, appena comprato (usato) c'era una puleggia un po dura nel girare ma girava, non vorrei che anche l'altra si è bloccata o quasi, provocando lo strofinio della cinghia e conseguente surriscaldamento con dilatazione, infatti appena si raffredda ritorna tutto come prima, comunque più tardi controllo e ti faccio sapere, domani tempo permettendo voglio girare un po e senza problemi.

salvocrazy 30 marzo 08 22:36

Ciao a tutti, uso lo stesso post, sapete dirmi se posso montare la fusoliera jet ranger sul rap 30 con il servo di coda montato con supporto in metallo sulla trave o lo devo rimettere come da standard?

texwiller 30 marzo 08 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da salvocrazy (Messaggio 870480)
Ciao a tutti, uso lo stesso post, sapete dirmi se posso montare la fusoliera jet ranger sul rap 30 con il servo di coda montato con supporto in metallo sulla trave o lo devo rimettere come da standard?




certo che la puoi montare.......... uno del nostro gruppo l'ha appena montata il servo di coda e' meglio installarlo come da configurazione originale...!!!

salvocrazy 31 marzo 08 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da texwiller (Messaggio 870495)
certo che la puoi montare.......... uno del nostro gruppo l'ha appena montata il servo di coda e' meglio installarlo come da configurazione originale...!!!

perchè? Da problemi nel montaggio della fusoliera? Il rap è usato, l'ho comprato gia con il servo sulla trave e quindi non ho il leva raggi o asta che mi arrivi fino al servo montato da default, per questo chiedevo se potevo lasciare tutto così come si trova.

texwiller 31 marzo 08 00:28

[QUOTE=salvocrazy;870656]perchè? Da problemi nel montaggio della fusoliera? Il rap è usato, l'ho comprato gia con il servo sulla trave e quindi non ho il leva raggi o asta che mi arrivi fino al servo montato da default, per questo chiedevo se potevo lasciare tutto così come si trova.[/QUOTE



perche' se devi intervenire sul servo di coda per dei settaggi meccanici ho sostituzione del servo stesso non devi smontare tutta la fusoliera ma solo il guscio anteriore.....!!!!!:)

salvocrazy 31 marzo 08 01:01

[QUOTE=texwiller;870668]
Citazione:

Originalmente inviato da salvocrazy (Messaggio 870656)
perchè? Da problemi nel montaggio della fusoliera? Il rap è usato, l'ho comprato gia con il servo sulla trave e quindi non ho il leva raggi o asta che mi arrivi fino al servo montato da default, per questo chiedevo se potevo lasciare tutto così come si trova.[/QUOTE



perche' se devi intervenire sul servo di coda per dei settaggi meccanici ho sostituzione del servo stesso non devi smontare tutta la fusoliera ma solo il guscio anteriore.....!!!!!:)

Allora è solo per un eventuale problema con servo no perchè può dare problemi nel montaggio della fusoliera, come spazio tra il tubo di coda con servo e la fusoliera!! Il supporto del servo è quello che va stretto sul tail boom a qualche centimetro dal telaio no quello che va attaccato con le viti che stringono sul tail boom, quindi si trova ancora più indietro.Se guardi in una delle due immagini che ho messo, si vede.

salvocrazy 31 marzo 08 01:37

brugole, cinghia e pulegge ok
 
Forse, anzi direi di certo ho trovato il problema degli strattoni improvvisi che avevo con il motore a regimi più alti e davo timone di scatto a sinistra o a destra, mi sono accorto che sull'alberino del rotino di coda dal lato opposto delle pinze mancava la brugola che stringe sul perno che blocca la puleggia dentata, metto la brugola e stringo tenendo le pinze, mi accorgo che stringendo, la testa porta pinze (Tail rotor hub) scivola sull'alberino, credo che sia questo il motivo degli improvvisi strattoni quando facevo delle rotazioni secche sia a destra che a sinistra. Scusatemi per non avere usato dei termini corretti, ho poca conoscenza teorica, e un pò di pratica.


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