Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 05, 23:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cheffo
 
Data registr.: 29-03-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 186
ciao ragazzi come avrete capito mi sono comprato un Raptor 50

Come servi un amico e esperto mi ha consigliato i Futaba S3010 che pero a meno di 36.00 eurini non li ho trovati.
In alternativa mi ha detto (per risparmiare) di puntare sugli S3001 che me la caverei con 16.00 eurini, pero mi dice di aggiungerci un secondo cuscinetto per migliorrne le caratteristiche.
Ho notato invece che molti montano servi da 8/9 euro....
Ma funzionano ugulamente bene..??

mi date comsigli..

grazie
Cheffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 00:05   #2 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
I servi sono importanti, se ne cede uno sono dolori...
Come minimo puoi andare sui Graupner C5077 da 5 Kg.
Meglio però sarebbero i Futaba S9202.
Ignora i servi super economici.
  Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 12:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2005
Messaggi: 44
Citazione:
Originally posted by Cheffo@23 maggio 2005, 22:40
ciao ragazzi come avrete capito mi sono comprato un Raptor 50

Ho notato invece che molti montano servi da 8/9 euro....
Ma funzionano ugulamente bene..??

mi date comsigli..

grazie
Se dove voli tu molti usano sul Raptor 50 servi da 8 / 9 euro, dammi retta:
1) non ascoltare i consigli che ti danno;
2) quando volano, trovati un riparo sicuro;
3) cambia campo...

Come ti ha detto Salva, come minimo (ma proprio minimo), usa i 5077, o meglio ancora i 9202.
Mi sa che ci sono in giro troppi professori.... (che non capiscono una beata fava!)

Andrea
Eli4d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 12:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cheffo
 
Data registr.: 29-03-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 186
sinceramente i servi da 9 euro sui Raptor non li ho mai visti volare ma cercando in giro per acquistarne uno, tutti quelli che ho trovato di classe 30/50 che si vendevano con l'elettronica a bordo montavano robetta da poco.
Ma visti i vostri pareri mi sorge il dubbio che qualche "furbone" con quell'ellettronica non ci volasse, ma semplicemente al momento della vendita smonta i buoni componenti ne installa di scadenti e propone il modelli con tutta l'elettronica per invogliare l'acquiste e chiedere ci fre piu alte.
Ma io l'ho comprato senza e me la prendo a parte.
che ne pensade dei Futaba S3001 o in alternativa gli S3010.

e che i servi sian buoni perche sennò a cosa servono i servi......
Cheffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 12:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2004
Residenza: Corsico - MI
Messaggi: 31
Mi aggiungo alla domanda di Cheffo con una possibile alternativa, ovviamente da valutare da parte degli esperti (anche io sto cercando dei servi per un classe 50).

Ho trovato il modello HS-475HB Hitec :
- doppio cuscinetto e ingranaggi in carbonite
- coppia 4.5 e 5.5 Kg/cm (a 4,8v e 6v)
- velocità (sec/60°) 0.23 e 0.18 (a 4,8v e 6v)
- prezzo intorno ai 17€

Certo la velocità non è esaltante, ma penso che, a meno di esigenze particolari (per cui conviene passare ai digitali), possa andare bene.

La parola agli esperti.

Ciao,
Carlo
charliev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 17:52   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2005
Messaggi: 44
Citazione:
Originally posted by charliev@24 maggio 2005, 11:49
Mi aggiungo alla domanda di Cheffo con una possibile alternativa, ovviamente da valutare da parte degli esperti (anche io sto cercando dei servi per un classe 50).

Ho trovato il modello HS-475HB Hitec :
- doppio cuscinetto e ingranaggi in carbonite
- coppia 4.5 e 5.5 Kg/cm (a 4,8v e 6v)
- velocità (sec/60°) 0.23 e 0.18 (a 4,8v e 6v)
- prezzo intorno ai 17€

Certo la velocità non è esaltante, ma penso che, a meno di esigenze particolari (per cui conviene passare ai digitali), possa andare bene.

La parola agli esperti.

Ciao,
Carlo
I Futaba 3001 sono servi non adatti ad un elicottero; c'è in giro gente che li consiglia e li vende, ma poi vola con i 9255... certo che a vendere completo un elicottero con servi della mutua e giroscopio piezoelettrico da 50 euro, riesci a tenere il prezzo aggressivo, ma hai venduto una vera ciofeca!

I Futaba 3010 sono comunque dichiarati da 6 kg, ma se usati a 6 volt.
I Futaba 9202 sono analogici, ma espressamente progettati per elicottero, e sono usatissimi da anni in tutto il mondo. Se vuoi rimanere sugli analogici, ti consiglio senz'altro i 9202.
Gli Hitec, e qui so di sollevare un vespaio, nel settore eli, godono di scarsa fiducia... (ad essere generosi); non esprimo giudizi, ma ti dico solo: compra servi Futaba

P.S.: purtroppo non sono un azionista Futaba...

Saluti
Eli4d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 21:52   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2004
Messaggi: 182
Io ho volato per un anno con gli FS100 ,nonmi hanno mai dato problemi e ho imparato tutte le basi essenziali,

Dimmi perche te li devo sconsigliare?
Se poi Vogliamo Fare
Tutti i Prof. UPGRADATI in carbonio e ergal giroscopi da 500€ regolatore di giri, co pilot, Radio Con che fanno caffe con musica, ALLORA MI INCHINO
Maro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 09:34   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Ciao,io ho volato per circa 3 settimane con i 5077,li trovi da andy's a meno di 15€..il problema è che dopo 3/4 voli hanno preso dei giochi pazzeschi e tenerlo in hovering diventava ancora piu complicato..quindi ho seguito i consigli del forum ed ho montato dei 9252 e dopo circa 20lt di mix consumata sono ancora belli precisi!!
Inoltre io non sottovaluterei la velocità di un servo in quanto la tua possibilità di manovra e di recupero di un errore in volo è data anche da questa..servi mosci eli moscio e lentissimo..
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 10:11   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Ciao!
Io fino ad ora, sul mio raptor 30, ho usato dei servi standard hs-422 dopo aver sostituito le bronzine con i cuscinetti. Ora che ho iniziato a strapazzarlo ho sostituito i servi con altri più performanti e la differenza è notevole sia in termini di risposta che di precisione.

Dai retta a Salvatore, se puoi mettili subito buoni che risparmi e ti eviti rotture varie come è successo al mio amicho che la settimana scorsa ha sfasciato il 90 per causa di un servo che si è sgranato.

Ecco che servi servono almeno secondo me!

Il servo di coda deve essere necessariamente veloce (almeno 0,08s) e possibilmente digitale (è più preciso)
per il passo sia collettivo che ciclico ci vanno servi piuttosto forti diciamo almeno 6Kg con ingranaggi metallici e veloci tra i 0,10 e 0,13
per il servo del motore, deve essere + veloce di quello del passo anche se non deve sopportare sforzi ed in teoria basterebbe pure un mini purchè sia preciso
Ovviamente tutti i servi devono essere con cuscinetti.
Da non sottovalutare sono le squadrette che devono essere di ottima fattura e per nulla elastiche, Usa possibilmente quelle tonde(hitec) o quelle a stella(futaba) senza tagliarle accorciarle o modificarle

Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 10:11   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2005
Messaggi: 44
Citazione:
Originally posted by Maro@24 maggio 2005, 20:44
Io ho volato per un anno con gli FS100 ,nonmi hanno mai dato problemi e ho imparato tutte le basi essenziali,

Dimmi perche te li devo sconsigliare?
Se poi Vogliamo Fare
Tutti i Prof. UPGRADATI in carbonio e ergal giroscopi da 500€ regolatore di giri, co pilot, Radio Con che fanno caffe con musica, ALLORA MI INCHINO
forse reputi la tua singola esperienza (e lo dico senza conoscere quanta ne hai di esperienza...) più importante dell'esperienza di migliaia di modellisti molti dei quali hanno vari lustri di volo alle spalle; complimenti per la modestia!
forse non pensi che ti è andata bene;
forse consideri la sicurezza un optional;
forse non sei in grado di apprezzare le differenze;

In quanto poi ai "prof. upgradati" come dici tu, non conoscendomi, e non sapendo come la penso, forse l'hai sparata un po a caso... , ma in compenso la dice lunga sul tuo modo di fare.

Andrea
Eli4d non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servi Raptor 50 lele79 Elimodellismo Principianti 2 29 dicembre 07 00:33
Heli Classe 50, Quali servi consigliate? AlexxZeta Elimodellismo in Generale 5 24 marzo 07 12:34
SERVI per Raptor 90 kikkox Radiocomandi 2 16 gennaio 07 13:42
servi x raptor 50 hurricane01 Elimodellismo in Generale 4 28 agosto 06 08:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002